Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
    No Francis qui si dice qualcosa di diverso, si dice che i Russi, per la storia che hanno anche recente (cfr il PIL russo degli ultimi 15 anni), per quanto impattati hanno più abitudine a reggere momenti in cui il benessere diminuisce anche drasticamente anche perchè (a differenza anche di noi europei) è un qualcosa che hanno conosciuto relativamente recentemente e ne hanno (fisiologicamente) meno assuefazione e dipendenza.
    Non ho alle spalle anni di studio della situazione socio-economica russa e non pretendo di aver ragione, ma credo che lo stesso valga per te...
    Però visto che mi viene il dubbio di esprimermi in modo criptico riformulo facendoti una domanda: ti aspetti che togliendo un certo tipo di benessere la fascia 20-30 anni farà un'insurrezione in Russia?
    Se poi mi sposti il profilo temporale di tutto a 10 anni ti direi che se la guerra durerà così a lungo ci saranno altri problemi da una parte e dall'altra
    la questione generazionale offre anche uno spunto di riflessione interessante.
    è questione di tempo e quella sarà la generazione delle classi dirigenti, e la nuova sarà figlia di quella generazione che ripudia la situazione attuale. Figlia dei giovani "occidentalizzati"
    non stiamo parlando di 100anni, ma di 10-15.

    L'impressione è che, con le politiche attuali, si sia andati a toccare una bomba inattiva che avrebbe perso la sua carica fisiologicamente nel giro di qualche anno. Ora sta bomba non solo è carica e pronta a scoppiare, ma ha tagliato ogni rapporto con noi per mettersi nelle mani di un'altra realtà, quella cinese, che prima o poi si farà sentire.


    Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




    Commenta


      Intel e il mercato dei microprocessori è devastante. Li nel giro di un paio di settimane sono costretti a sventrare i microonde della Mediaworld per rimediare i componenti. E già lo shortage era pesantissimo globalmente, chiunque stia cercando di comprare attrezzature da lavoro in questo periodo sa che sta diventando semi impossibile trovare i materiali.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta


        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
        Stavo osservando una cosa, a proposito degli effetti economici, è basta la notizia della centrale nucleare (per altro chiarita già prima dell'apertura dei mercati) per affossare gli indici europei che nell'ultima settimana hanno perso (i maggiori) tra l'8 e il 10%.
        Ora se una notizia di relativa gravità fa questo effetto e la guerra dura a lungo ci saranno una serie di occasioni per cui indirettamente le economie e i mercati finanziari UE pagheranno questa situazione.
        La globalizzazione economico-finanziaria è quella che permette di rendere efficaci le sanzioni alla Russia, ma tanti effetti indiretti li subiremo anche noi europei.
        chiaramente. Infatti vedremo quali delle due economie assorbirà meglio il colpo. Se l' Europa non ci riuscirà allora potremo dire che l'Unione Europea, l'asse USA-UK-Europa e tutte queste cose non sono servite a niente.
        Vincerà Mordor, sarà come vedere Gandalf pugnalato sul rene da un hobgoblin

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Non lo sappiamo ovviamente. Così come non lo potremmo sapere se accadesse in Italia.

          D'altronde recentemente, proprio in occidente, i governi hanno introdotto delle misure anti-covid molto pesanti (lockdown in primis) eppure ci sono state si proteste, ma nessuna insurrezione.

          In questo caso la differenza potrebbe essere che, mentre il covid anche cambiando governo te lo tieni (pure qui è da discutere, perché per molti il covid non esisteva, era un'invenzione dei governi), la guerra in Ucraina è concretamente evitabile.
          perfetto allora è il caso di non dare per scontata la propria poszione.

          Comunque, in generale in qualsiasi paese, vorrei proprio vedere la generazione tiktok, instagram e netflix (mi ci metto anche io) imbracciare fucili e bastoni per ribellarsi. Chissà se avremmo bisogno di un tutorial youtube su come si carica un fucile.
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            perfetto allora è il caso di non dare per scontata la propria poszione.

            Comunque, in generale in qualsiasi paese, vorrei proprio vedere la generazione tiktok, instagram e netflix (mi ci metto anche io) imbracciare fucili e bastoni per ribellarsi. Chissà se avremmo bisogno di un tutorial youtube su come si carica un fucile.
            Considera, però, che c'è anche tanta, tantissima rabbia repressa che per ora viene sopita o sfogata nei social. E' un attimo a farla esplodere

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              perfetto allora è il caso di non dare per scontata la propria poszione.
              Quale posizione?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                Nemesis, siete voi a non capire: che il contandino della Tundra non sia impattato da sta guerra e dai tagli dell'UE, e' un dato di fatto. Che il professionista 50enne che e' nato sotto l'URSS e non ha legami diretti con l'Europa per il lavoro che fa non sia impattato, e' un dato di fatto. Ma i giovani nati da dopo la caduta del muro di Berlino, cresciuti in grandi citta', sono uguali ai loro coetanei europei: vanno in palestra, vanno in discoteca, viaggiano, stanno a rincoglionirsi tu tiktok e instagram, etc. Visto che da qua a 10 anni la Russia sara' loro e non di nonno Dimitri ex soviet convinto, mi viene da pensare di certo non sono contenti della situazione.
                Poi oh, se voi avete alle spalle anni di studi sulla Russia alzo le mani, vi credo sulla parola.
                Il 20enne, così come il 30enne in Russia, ma ovunque nel mondo, conta come il due di coppe quando regna bastoni.

                La classe dirigente economica e politica é vecchia, é putrescente ed va ringraziato un sistema capitalistico che accentra sempre di più.



                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Sembri avere troppe certezze
                  Ma infatti non capisco Sean... tra l’altro porta avanti questa narrativa mistificata dove Putin è il buono della storia
                  Ci manca solo che ora giustifichi l’attacco alla centrale nucleare
                  Originariamente Scritto da Sean
                  faccini, kazzi, fike, kuli
                  cesko92 [at] live.it

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                    un interessante punto di vista. Peraltro Andrey Bezrukov e' un ex spia sovietica che ha vissuto in Canada/US per decenni prima di essere scoperto e rispedito un Russia (se vi interessa andare a leggervi la storia di Donald Heatfield and Tracey Foley). Interessante la parte in cui parlano delle differenze strutturali tra Europa e Russia, sul interesse della Russia a guardare ai propri confini e sulla paura degli USA di una alleanza tra Cina, Germania e proprio Russia.
                    La Russia storicamente ha avuto un imperialismo di ordine regionale, anche qui possiamo cogliere una differenza con gli USA che proiettano politiche imperialistiche globali.

                    Difatti anche questo conflitto inizia e si esaurisce (esaurirà) nel quadro regionale (geografico ma anche di pensiero), ovverosia alla Russia interessa l'Ucraina (o parte di essa) per gli obiettivi strategici che afferiscono a quello che avvertono come "sicurezza nazionale" nei confronti dell' "ostile allargamento occidentale/Usa/nato" ad Est. In sovrappiù un altro fattore afferente l'imperialismo russo, che appunto vede l'Ucraina (o parte di essa) come appartenenza storica della Russia.

                    Quindi personalmente trovo completamente campate per aria le teorie (pure queste solo occidentali o di Zelensky) che vorrebbero Putin iniziare a papparsi tutto l'Est Europa.

                    Per la Russia sarebbe controproducente occupare tutta l'Ucraina, figuriamoci altro. Io sto sposando la tesi che vorrebbero prendersi mezza Ucraina e russificarla.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                      Questo onestamente non penso. Chiaramente le loro fortune personali non saranno attaccate, ma se le sanzioni avranno un impatto sulla loro industria bancaria e altri settori (come stanno avendo) ne saranno preoccupati (come, infatti, hanno espressamente detto di essere).
                      a me spaventa di più il limite per il quale un compromesso sarà accettabile per una e per l'altra parte. Loro hanno chiuso i mercati e cominciato una serie di azioni economiche di arrocco, noi stiamo prendendo la risacca in faccia aggravata dal fatto che ogni spiraglio viene visto come la fine della guerra e ogni notizia non positiva come anticamera dell'armageddon.
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                        Ma infatti non capisco Sean... tra l’altro porta avanti questa narrativa mistificata dove Putin è il buono della storia
                        Ci manca solo che ora giustifichi l’attacco alla centrale nucleare

                        Se leggi oltre quel post che hai quotato troverai molto altro basta non avere l'impulso di quotare il primo post: leggili di seguito che spiego, metto a fuoco il mio ragionamento.

                        Che consideri Putin il buono è una tua semplificazione. Considero l'occidente il cattivo, è differente la cosa. Putin fa i suoi interessi che crede collimino con quella della Russia, visto che è il capo dello stato.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Considera, però, che c'è anche tanta, tantissima rabbia repressa che per ora viene sopita o sfogata nei social. E' un attimo a farla esplodere
                          di chi e per cosa? lo chiedo perchè il malcontento me lo aspettavo ma addirittura rabbia repressa me lo immaginavo per alcune categorie di persone non generalizzato

                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Quale posizione?
                          in generale Mach, qui ci sono certezze granitiche che hanno basi su ipotesi e speculazioni, ma non si accetta che possano essere fallaci o diverse interpretazioni.
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            in generale Mach, qui ci sono certezze granitiche che hanno basi su ipotesi e speculazioni, ma non si accetta che possano essere fallaci o diverse interpretazioni.
                            Chiedevo quali, giusto per capire dove magari correggere il tiro.
                            Non sono io quello che analizzava la visione del mondo degli abitanti della tundra.

                            Commenta


                              Zelensky, stanotte a Zaporizhzhia sfiorata la fine d'Europa

                              Un disastro alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe sei volte peggiore di Chernobyl. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. "Questa notte sarebbe potuta essere la fine della storia dell'Ucraina e dell'Europa", ha detto Zelensky, aggiungendo che i russi "sapevano cosa stavano colpendo, hanno mirato direttamente il sito". "Gente di Russia, come è possibile. Abbiamo combattuto insieme le conseguenze del disastro di Chernobyl del 1986. Ve lo siete dimenticato? Se ve lo ricordate non potete stare in silenzio. Dite ai vostri leader che volete vivere".

                              ecco un esempio di toni da benzina sul fuoco
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Io credo che gli Stati Uniti gongolano se l'Ucraina diventa un Afganistan e Russia e Europa vanno in rovina economica. A Washington e dintorni si staranno fregrando le mani. Intanto la finanza internazionale ebraica si arricchisce vendendo armi a tutti i contendenti.
                                Non mi stupirei che tutto questo fosse pianificato dalle elite Mondiali.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎