Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Buon 2022

    Globalizzazione, dislocare produzione in un paese di cani rabbiosi sotto regime, ci ammazzerà

    Ed i nazionalismi ri-affiorano, giustamente
    E' inutile prendersela con la globalizzazione, essendo un fattore inevitabile. Tentare di produrre risorse sufficenti per i consumi attuali, di qualsiasi alimento/materiale e' letteralmente impossibile per la quasi totalita' delle nazioni.
    Anche provandoci i costi delle merci sarebbero cosi' alte da creare inevitabilmente disparita' sociali molto piu' profonde di quelle attuali.

    Tante cose sono di largo consumo perche' il prezzo e' reso accessibile grazie alla globalizzazione e/o sfruttamento di cui si beneficia, anche quando ce ne lamentiamo.
    E' lo stesso discorso dei pomodori raccolti dagli immigrati sottopagati in Italia: a me va benissimo che chiunque raccolga venga pagato 8-9-10 euro l'ora, ma voi siete sicuri che alla gente poi andra' bene pagare i pomodori tra i 12 e 16 euro al Kg?


    I nazionalismi riaffiorano come risposta di pancia ma, anche li, tornano e poi che fanno? Spingono sull'autarchia e nazionalizzazione delle produzioni per poi accorgersi che non e' sostenibile quella strada al di fuori dei sogni romantici?


    It is what it is. Il sistema economico globale e' quello che e', inclusi tutti i lati positivi, proprio grazie all'impostazione che ha. Se non lo si vuole accettare isolandosi va benissimo, ma si faccia pace con l'idea che le conseguenze sulle vite di tutti sarebbero disastrose anche in quel caso.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Il sistema globale e globalista non é necessario eh. Se i pomodori costassero 12 al kg basterebbe mangiarne meno.

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Se i pomodori costassero 12 al kg basterebbe mangiarne meno.
        A quel punto mi sa che tanti raccoglitori di pomodoro perdono il lavoro

        Commenta


          Beh, immagino non servirebbe allora importare schiavi moderni da paesi vicini per coltivare e raccogliere pomodori a 2 euro che poi vanno spesso e volentieri sprecati.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Magari te mangi pochi pomodori, però se estendi questo ragionamento a tutto (alimentari, servizi, edilizia etc) non mi sembra una bella prospettiva.

            Detto che in realtà non ho idea di cosa succederebbe realmente modificando certi equilibri.

            Commenta


              Si arriverebbe a diversi equilibri, non per forza di cose peggiori. Il mondo esisteva, e da tempo, prima della globalizzazione.

              Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Beh, immagino non servirebbe allora importare schiavi moderni da paesi vicini per coltivare e raccogliere pomodori a 2 euro che poi vanno spesso e volentieri sprecati.

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Tu prova a mettere la verdura in Italia allo stesso prezzo che ha al nord europa e vedi come ti risponde la gente e gli imprenditori.

                Se prima erano incazzati, adesso ti verranno a strappare la pelle urlando che la gente non ha soldi per pagarsi gli alimenti basilari.

                Vi lamentate di problemi la cui "soluzione" ha implicazioni piu' disastrose del problema stesso.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                  Si arriverebbe a diversi equilibri, non per forza di cose peggiori. Il mondo esisteva, e da tempo, prima della globalizzazione.

                  Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
                  Esisteva ed era diverso.


                  Ad esempio c'era molta piu' poverta', bassa scolarizzazione, maggiori disparita' sociali ed aspettativa di vita molto bassa.
                  Se ben ricordo prima della rivoluzione industriale (e durante la stessa), con annessa globalizzazione ed aumento del benessere generale, la gente che faceva colazione con pane e misera era molta di piu' e ci si scannava per beni di prima necessita', i quali gia' al tempo spesso scarseggiavano.

                  Il mondo cambia e gli equilibri cambiano insieme ad esso.

                  Mi sembra di sentire chi vorrebbe applicare concetti del marxismo nel 2021. Nella pratica cose assolutamente infattibili.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Tu prova a mettere la verdura in Italia allo stesso prezzo che ha al nord europa e vedi come ti risponde la gente e gli imprenditori.

                    Se prima erano incazzati, adesso ti verranno a strappare la pelle urlando che la gente non ha soldi per pagarsi gli alimenti basilari.

                    Vi lamentate di problemi la cui "soluzione" ha implicazioni piu' disastrose del problema stesso.
                    Allora, intanto, così a spanne, dubito che la differenza di prezzo dei pomodori, visto che è l'unico esempio che porti ogni santa volta, sia dovuta totalmente al costo del lavoro. Magari, sempre così ad occhio, data la latitudine diversa è un po' più facile coltivare i pomodori in Italia. Quindi magari, pagando dignitosamente chi li raccoglie, arriverebbero a costare comunque meno che nel Regno Unito. Poi oh, alla fine il 90% di chi li raccoglie è un negretto venuto qui col barcone, quindi sti caz.zi se lo pagano 3€ al giorno in nero. Una curiosità, perché non ho dati sotto mano, le patate quanto costano da te?

                    Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Esisteva ed era diverso.


                      Ad esempio c'era molta piu' poverta', bassa scolarizzazione, maggiori disparita' sociali ed aspettativa di vita molto bassa.
                      Se ben ricordo prima della rivoluzione industriale (e durante la stessa), con annessa globalizzazione ed aumento del benessere generale, la gente che faceva colazione con pane e misera era molta di piu' e ci si scannava per beni di prima necessita', i quali gia' al tempo spesso scarseggiavano.

                      Il mondo cambia e gli equilibri cambiano insieme ad esso.

                      Mi sembra di sentire chi vorrebbe applicare concetti del marxismo nel 2021. Nella pratica cose assolutamente infattibili.
                      Punto primo, si stava parlando di globalizzazione e hai messo in mezzo la rivoluzione industriale. Ti vedo confuso. Punto secondo, smettila di mettere in bocca concetti che nessuno qui ha espresso. Se i discorsi sono troppo complicati per te, puoi anche limitarti a intervenire sulle discussioni dove si parla di argomenti che conosci, senza mandare a mer.da la discussione.

                      Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Tu prova a mettere la verdura in Italia allo stesso prezzo che ha al nord europa e vedi come ti risponde la gente e gli imprenditori.

                        Se prima erano incazzati, adesso ti verranno a strappare la pelle urlando che la gente non ha soldi per pagarsi gli alimenti basilari.

                        Vi lamentate di problemi la cui "soluzione" ha implicazioni piu' disastrose del problema stesso.
                        Ma non ê che bon domani pomodori a sei volte e non cambia nulla, é un qualcosa che, se si volesse, andrebbe guidato ed insegnato.

                        Mangiare 4 kg di pollo a settimana, e due litri di passata tutte le settimane non si può fare e non va fatto, si mangia meno, si mangia meglio, si paga il giusto.

                        Non cambi solo un parametro, va cambiato tutto

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Ma non ê che bon domani pomodori a sei volte e non cambia nulla, é un qualcosa che, se si volesse, andrebbe guidato ed insegnato.

                          Mangiare 4 kg di pollo a settimana, e due litri di passata tutte le settimane non si può fare e non va fatto, si mangia meno, si mangia meglio, si paga il giusto.

                          Non cambi solo un parametro, va cambiato tutto

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Tanti auguri a cambiare le abitudini globali di consumo e benessere.

                          Tra l'altro quello che otterrai molto piu' probabilmente e' che le fasce sociali piu' povere pollo non ne mangiano proprio piu', mentre chi e' benestante se lo mangia comunque quanto ne vuole.

                          Parliamo di utopie qua. L'importante e' che ne siate consapevoli, poi possiamo cazzeggiare e fantasticare quanto ci pare, ma tenendolo sempre a mente.
                          Last edited by Lukinosnake; 31-12-2021, 11:07:37.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Tanti auguri a cambiare le abitudini globali di consumo e benessere.
                            Penso che stiano già cambiando
                            Il movimento "gretista" può essere anche una spinta alla riduzione dei consumi per regolare l'ennesima crisi da sovrapproduzione

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                              Tanti auguri a cambiare le abitudini globali di consumo e benessere.

                              Tra l'altro quello che otterrai molto piu' probabilmente e' che le fasce sociali piu' povere pollo non ne mangiano proprio piu', mentre chi e' benestante se lo mangia comunque quanto ne vuole.

                              Parliamo di utopie qua. L'importante e' che ne siate consapevoli, poi possiamo cazzeggiare e fantasticare quanto ci pare, ma tenendolo sempre a mente.
                              Ripeto, non é che la gente é solo pancia. La responsabilità delle fasce dirigenti non é solo il lobbying, dovrebbe essere quella di guidare ed educare. Le fasce più povere sono sempre più povere proprio perché c'è il moderno sistema capitalista-globalista, e puoi vederlo con i tuoi occhi come la ricchezza si sta sempre più accentrando, mai come ora.

                              E non spariamo utopia e Marx così a caso perché non c'entrano nulla. Leggi qualcosa sul Distributismo o sul Capitalismo etico.

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Penso che stiano già cambiando
                                Il movimento "gretista" può essere anche una spinta alla riduzione dei consumi per regolare l'ennesima crisi da sovrapproduzione
                                Francamnete dubuti che il movimento gretista diminuira' i consumi, ma credo che sia piu' orientato a diminuire gli sprechi (che gia' sarebbe un GRAN cosa) e quanto sia ecosostenibile/riciclabile quello che si utilizza.

                                Banalmente, dire alla gente di consumare meno alimenti e' MOLTO diverso da utilizzare materiali riciclabili o non buttare via roba ri-utilizzabile.

                                Il primo porta un danno/limite quantificabile nella vita delle persone, nel secondo caso e' un qualcosa che virtualmente non pone nessun limite. Detta terra terra, se la tua cannuccia e' di carta anziche' plastica la vita ti cambia 0, ma se i beni alimentari costano il doppio e sei COSTRETTO a limitare quello che comunque vorresti utilizzare il problema c'e'.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎