Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei fare il punto su questa questione dell'utilizzo delle bombe a grappolo precedente all'annuncio/intenzione USA di questi giorni di fornire quel materiale bellico all'Ucraina.

    La domanda è: siamo sicuri che siano state usate (da Russia, da Ucraina...) anche prima in questo conflitto?..perchè la Russia ha dichiarato (dopo l'annuncio della fornitura USA all'Ucraina): "allora le useremo anche noi (le bombe a grappolo)" facendo intendere che finora la Russia non le aveva usate.

    In questi mesi di guerra abbiamo visto l'Ucraina accusare la Russia di molte cose, anche astruse (i forni crematori mobili), anche (ancora) mai accadute (la distruzione delle centrali nucleari da usare come arma di contaminazione), anche dove non c'entrava niente (il missile caduto in Polonia, che era ucraino) ecc...ma non mi ricordo che l'Ucraina abbia accusato la Russia di aver usato le bombe a grappolo (mi riferisco ad una accusa fatta prima dell'annuncio USA, in tempi diciamo non sospetti).

    Ora può darsi che mi sbagli perchè di notizie, propaganda, accuse vere e false ne abbiamo lette ormai a migliaia in questi mesi...ma quella accusa specifica relativa alle bombe a grappolo non me la ricordo - per cui se qualcuno invece se la ricorda magari può aiutare la (mia) memoria.

    Gli stessi USA hanno dichiarato che forniranno l'Ucraina di bombe a grappolo non perchè "le usa (in Ucraina) anche la Russia" ma per "aiutare l'offensiva a liberare i territori".
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Ormai sono un paio di mesi di controffensiva ma a parte l'ennesimo ytallo forse avranno liberato due paesini, insomma un successo
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Vorrei fare il punto su questa questione dell'utilizzo delle bombe a grappolo precedente all'annuncio/intenzione USA di questi giorni di fornire quel materiale bellico all'Ucraina.

        La domanda è: siamo sicuri che siano state usate (da Russia, da Ucraina...) anche prima in questo conflitto?..perchè la Russia ha dichiarato (dopo l'annuncio della fornitura USA all'Ucraina): "allora le useremo anche noi (le bombe a grappolo)" facendo intendere che finora la Russia non le aveva usate.

        In questi mesi di guerra abbiamo visto l'Ucraina accusare la Russia di molte cose, anche astruse (i forni crematori mobili), anche (ancora) mai accadute (la distruzione delle centrali nucleari da usare come arma di contaminazione), anche dove non c'entrava niente (il missile caduto in Polonia, che era ucraino) ecc...ma non mi ricordo che l'Ucraina abbia accusato la Russia di aver usato le bombe a grappolo (mi riferisco ad una accusa fatta prima dell'annuncio USA, in tempi diciamo non sospetti).

        Ora può darsi che mi sbagli perchè di notizie, propaganda, accuse vere e false ne abbiamo lette ormai a migliaia in questi mesi...ma quella accusa specifica relativa alle bombe a grappolo non me la ricordo - per cui se qualcuno invece se la ricorda magari può aiutare la (mia) memoria.

        Gli stessi USA hanno dichiarato che forniranno l'Ucraina di bombe a grappolo non perchè "le usa (in Ucraina) anche la Russia" ma per "aiutare l'offensiva a liberare i territori".
        Ucraina. Amnesty: a Kharkiv i russi hanno usato mine e bombe a grappolo


        Amnesty International ha rinvenuto prove del ripetuto uso da parte russa di bombe a grappolo 9N210/9N235 e di mine a frammentazione, tipologie di armi vietate dai trattati internazionali

        L'accusa degli ucraini è confermata dalle associazioni umanitarie. Per gli esperti non ci sono dubbi: a Kharkiv, devastata, restano le prove dell'uso di questi ordigni proibiti dal diritto internazionale



        Immagini (sui civili però)

        Commenta


          Il tizio di parabellum sostiene che le grappoline siano state utilizzate fin dai primi momenti del conflitto da entrambi gli schieramenti.

          E non è un tizio pro russia


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Zu, ti piacciono i grappoli russi sui civili, vero? non metti i cuoricini?

            Commenta


              " Le Forze di difesa aerea ucraine riferiscono del lancio di missili supersonici Onyx in direzione di Odessa.
              Anche le chat di monitoraggio scrivono di obiettivi verso la regione di Kiev e la capitale.
              "Lanci ripetuti di missili antinave supersonici Onyx in direzione della regione di Odessa. Rimanete al riparo". Anche il capo militare di Chernihiv Vyacheslav Chaus ha affermato che la Russia sta attaccando la regione con missili: "Il nemico sta attaccando l'oblast di Chernihiv con i missili. L'allerta aerea continua. Per favore, rimanete nei rifugi e non ignorate l'allerta."...

              Emmanuel Bonne, consigliere del presidente francese Emmanuel Macron, ha affermato che la Cina sta consegnando equipaggiamenti militari per sostenere la Russia. Rispondendo alla domanda se vi siano prove, Bonne ha detto: "Sì, ci sono indicazioni che stanno facendo cose che preferiremmo non facessero", "Se sta consegnando armi? Beh... equipaggiamento militare... per quanto ne sappiamo sta consegnando capacità militari massicce alla Russia"."
              (Ansa)
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Zu, ti piacciono i grappoli russi sui civili, vero? non metti i cuoricini?

                Quelle dei russi non le ho pagate io.

                Le mie grappoline amorose sono quelle della Nato.


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  " La Turchia userà tutti gli strumenti della diplomazia per far ripartire l'accordo sui cereali del Mar Nero: "Discuterò dell'accordo sul grano con il presidente russo Vladimir Putin.
                  Credo che garantiremo la continuazione dell'accordo umanitario", ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che l'interruzione dell'accordo sui cereali del Mar Nero avrà una serie di effetti negativi: 'Non esitiamo a prendere iniziative per evitare che questo accada". ...

                  Gli sponsor occidentali di Kiev sono chiaramente insoddisfatti della cosiddetta controffensiva ucraina.
                  Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
                  Putin ha anche assicurato che un'aggressione scatenata contro la Bielorussia è un'aggressione contro la Russia e Mosca risponderà con tutti i mezzi disponibili. ...

                  E' stato arrestato per 'estremismo' Igor Girkin 'Strelkov', il nazionalista russo che ha avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea nel 2014 e nel novembre scorso è stato condannato all'ergastolo per l'abbattimento del Boeing MH17 nell'Ucraina orientale.
                  Secondo le prime informazioni, nel suo arresto sarebbe coinvolto un ex dipendente del gruppo Wagner. Strelkov, ex ufficiale dell'Fsb, è accusato dalla procura di Kiev di torture e omicidi."
                  (Ansa)
                  Last edited by Irrlicht; 21-07-2023, 13:59:11.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    Carola Rackete si candida alle elezioni Europee. Salvini: «Viva la democrazia»
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      Carola Rackete si candida alle elezioni Europee. Salvini: «Viva la democrazia»
                      https://www.google.com/amp/s/www.cor...3be5c_amp.html
                      E nonostante tutto , quella tizia col nido in testa lavorerà più di lui e le sue percentuali record di assenze


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Un incontro fuori dai canali ufficiali della diplomazia per dare un segnale all’amministrazione Biden e ai suoi sforzi di contenere la Cina a livello geopolitico, militare e tecnologico. Ma anche un messaggio più ampio alla politica americana in un anno elettorale che vede nel pugno duro nei confronti di Pechino l’unico fronte in cui repubblicani e democratici sono d’accordo. Xi Jinping ha steso il tappeto rosso per il “vecchio amico” Henry Kissinger, oggi centenario e Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford, giunto in visita a Pechino, ha incontrato anche il ministro della Difesa Li Shangfu. Un faccia a faccia cordiale che conferma l’impegno americano per rapporti più stretti con Pechino dopo mesi di altissima tensione.

                        “Gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero eliminare le incomprensioni e coesistere pacificamente. La storia insegna che né gli Usa né la Cina possono permettersi il prezzo di trattarsi reciprocamente come nemici”, ha detto il centenario ex segretario di stato americano, accolto a Pechino come un “amico” e un grande saggio. Oltre che simbolica, in quanto caduta in coincidenza con il 52mo anniversario del suo viaggio segreto che spianò la strada negli anni ’70 alla normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Cina, la visita di Kissinger ha un valore anche politico. Pechino ha infatti congelato il dialogo militare con Washington a seguito delle sanzioni americane imposte a Li nel 2018 per l’acquisto di un aereo da combattimento dal maggiore esportare di armi russo. E neanche gli sforzi del segretario di stato Antony Blinken nel corso della sua ultima visita ufficiale sono valsi a sbloccare l’impasse che impedisce contatti ufficiali fra il ministro della Difesa cinese e il capo del Pentagono Lloyd Austin nonostante le tensioni su Taiwan. La proposta di Blinken di riprendere le comunicazioni militari per evitare fraintendimenti non ha infatti incassato l’appoggio di Pechino.

                        “Il popolo cinese si ricorderà sempre di te”, ha detto Xi aggiungendo che Pechino e Washington “sono ancora una volta al bivio su dove andare e devono scegliere” la strada da seguire. Poi ha indicato nei “tre principi del reciproco rispetto, della pacifica coesistenza e della cooperazione” la via per centrare il successo. “Lei ha 100 anni ed è stato in Cina 100 volte. Questo ‘200’ rende la visita particolarmente significativa”, ha spiegato un sorridente Xi davanti alle telecamere, osservando come i rapporti fra i due Paesi sono legati al nome Kissinger.
                        Dopo mesi di gelo di recente i rapporti fra Washington e Pechino sembrano, sulla carta, migliorati. Le visite dei segretari di stato e del Tesoro, rispettivamente Antony Blinken e Janet Yellen, sono una conferma del dialogo che è stato riallacciato. Ma di risultati, almeno per il momento, è troppo presto per parlare, come dimostra la bocciatura cinese alle pressioni americane di fare di più sul clima. Mentre Kissinger ha visto dispiegarsi il tappeto rosso, John Kerry – l’inviato di Biden per il clima – è stato impegnato negli ultimi giorni in una girandola di incontri a Pechino per rilanciare la lotta comune contro il cambiamento climatico, che vede gli Stati Uniti e la Cina come i principali responsabili mondiali di emissioni. Il pressing di Kerry però non ha sfondato la muraglia cinese di Xi: pur apprezzando i contatti e gli incontri, Pechino ha ribadito la sua linea, ovvero che ridurrà le emissioni nei suoi modi e nei suoi tempi.
                        sigpic
                        Free at last, they took your life
                        They could not take your PRIDE

                        Commenta


                          ""La Russia sta spingendo un piano per rifornire l'Africa di grano e tagliare fuori l'Ucraina dai mercati globali dopo essersi ritirata dall'accordo mediato dall'Onu".
                          Lo scrive il Financial Times online citando tre fonti che hanno familiarità con la questione.
                          Vladimir Putin ha proposto l'iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe ai "Paesi bisognosi". Né il Qatar né la Turchia hanno accettato l'idea, che Mosca non ha ancora portato a livelli formali."
                          (Ansa)
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                            Quelle dei russi non le ho pagate io.

                            Le mie grappoline amorose sono quelle della Nato.
                            Grappolino amoroso tutu tatata
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              L'utilità militare delle «bombe a grappolo» nelle mani di Kiev

                              Premessa: quanto scrivo non esprime la mia personale posizione sulla vicenda, ma si sforza d’essere una fotografia della situazione in essere, come il lavoro di cronista impone

                              Sergio Barlocchetti
                              Qualche giorno fa abbiamo descritto il funzionamento delle bombe a grappolo o a frammentazione e i motivi per i quali sono tra le armi bandite da molti Paesi, a causa degli effetti sulla popolazione civile nel medio e lungo periodo. Ora, invece, affrontiamo il discorso dal punto di vista opposto, cioè quello militare, cercando di capire perché l’Ucraina vuole tornare a usarle dopo averlo fatto senza tanti scrupoli nel 2014 in Donbass, quando nessuno gridò allo scandalo.
                              Sappiamo che le munizioni a grappolo sarebbero utili per sfondare le trincee russe, mentre vista dalla parte dei generali, la minaccia per i civili potrebbe essere considerata trascurabile se confrontata alla massiccia collocazione russa di campi minati non contrassegnati che, il giorno in cui il conflitto terminasse, dovrebbero essere comunque bonificati. L'utilità militare delle Cluster bomb per l'Ucraina è chiara: l’esercito sta attualmente intraprendendo un’offensiva cercando di sfondare tre linee successive di difese russe per liberare il territorio occupato. Per riuscire deve farsi strada attraverso oltre trenta chilometri di campi minati non contrassegnati, attraverso ostacoli di carri armati e in estese trincee la cui situazione è sovente sorvegliata da droni russi, protetta da artiglieria e pronta a reagire mediante il decollo di elicotteri. Se l’Ucraina non sfonda non potranno esserci i presupposti per un dialogo di pace, poiché la situazione è in stallo ormai da tempo e la Russia può affrontare una guerra lunghissima. Senza armi per sopprimere il fuoco russo, consentendo così alle truppe ucraine di assaltare le trincee, questo equilibrio non può essere rotto.
                              L'Ucraina schiera meno pezzi di artiglieria rispetto all'esercito russo e le scorte di munizioni, per quanto garantite dagli alleati occidentali, sono comunque finite, quindi, una risorsa come le Cluster Bombs potrebbe facilitare il cambiamento. Stando ai dati diffusi dall'esercito americano sugli scontri durante la guerra del Vietnam, il numero di colpi convenzionali da 155 mm sparati rapportati per ogni soldato nemico ucciso in combattimento era 13,6 rispetto a solo 1,7 per i proiettili a frammentazione. Quando viene sparato contro le fortificazioni difensive russe in Ucraina, un proiettile d’artiglieria convenzionale ha una probabilità molto bassa di uccidere le truppe a meno che non colpisca direttamente dentro la trincea, ed anche se ciò avviene, spargerà schegge soltanto nel settore della trincea ricompreso entro la linea ottica del punto di detonazione. Una Cluster bomb, al contrario, distribuisce almeno 72 submunizioni su un'area significativa. Ciò aumenta notevolmente le possibilità che più esplosioni colpiscano direttamente le truppe nelle trincee fornendo effetti letali decisamente maggiori. Orribile, certo.
                              C’è poi un effetto “risparmio” sull’uso degli obici: ogni canna di cannone può sparare un numero finito di colpi; dunque, l’uso delle Cluster porterebbe a far durare di più nel tempo una medesima canna e gestendo meglio le scorte dei partner internazionali e dell'Ucraina. E risparmiare migliaia di colpi significa risparmiare milioni di dollari al giorno. Il tutto in un contesto nel quale la Russia, al contrario, sta già mobilitando la sua industria della Difesa e dispone di una capacità di produzione di munizioni su larga scala. L’aspetto umanitario, con il rischio di decenni d’incidenti per gli ordigni inesplosi è innegabile, tuttavia bisogna ricordare che Ucraina, Stati Uniti e Russia non hanno mai firmato la convenzione sulle munizioni a grappolo e che Romania e Polonia, membri Nato attraverso i quali dovrebbero probabilmente fluire le munizioni per raggiungere l'Ucraina, neppure. Pertanto, nessuno che possa essere coinvolto nella fornitura, nel transito o nell'uso futuro di queste armi è vincolato da uno specifico divieto contro il loro uso. Cinico quanto vero.
                              Quanto alle munizioni inesplose, le Cluster non sono le uniche a presentare questo problema e stante le mine, le ogive e altri esplosivi che in oltre un anno di guerra sono stati lasciati sul campo, il territorio ucraino andrà bonificato sia per quanto riguarda i possibili effetti visibili, sia per quelli non visibili, tipicamente la presenza di uranio impoverito che si è polverizzato su campi destinati a coltivazioni. Basti pensare che fino a uno su cinque degli stock di munizioni russe sono stati valutati dallo stesso esercito di Mosca come non sicuri a causa della loro età e delle cattive condizioni, eppure questi vengono regolarmente sparati contro l'Ucraina.
                              Infine, bisogna ricordare che nelle prime settimane di guerra la Russia ha lanciato migliaia di razzi Bm-30 e altri proiettili di munizioni a grappolo direttamente sui centri della popolazione civile ucraina, in particolare su Kharkiv. Questo sarebbe un crimine di guerra anche se fosse stato fatto con munizioni unitarie, ma le munizioni inesplose rappresentano un rischio prolungato per i civili. L'Ucraina, al contrario, sta cercando di impiegare queste armi contro le fortificazioni sul campo, in aperta campagna. Il punto è che queste aree saranno contrassegnate come pericolose per i civili indipendentemente dalla presenza o meno di sottomunizioni inesplose, e l'Ucraina dovrà condurre un'operazione di sgombero deliberata dopo la guerra, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate Cluster bombs oppure no. Sempre che Kiev tenga un registro preciso di dove le utilizzerà.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                free image upload

                                Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎