Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Non tutti. Nell'articolo su Nature ad esempio si parlava di una probabile origine naturale ma si diceva anche che non si poteva provare con certezza.

    Ma vale quanto ha scritto poco fa Sergio. Se viene fatta un'ipotesi alternativa bisogna prenderla come tale, non farvi "collassare" tutta la probabilità perchè appare più attraente.
    Non sto dicendo che la causa sia quella. Sto mettendo in rilievo che ci possono essere varie ipotesi in campo, non solo una (quella spinta dagli scienziati)...perchè dubbi ce ne sono e anche da fonti militari e governative.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta











      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        È un laboratorio all'avanguardia BSL-4, difficile credere che abbiano fatto una cappella del genere. Certo la coincidenza che a wuhan ci sia il centro di virologia più avanzato della Cina dà da pensare

        Dei politici cinesi che accusano i soldati americani e del pentagono che accusa i cinesi mi fido poco, se tutti gli scienziati hanno detto che non è un virus di laboratorio io mi fido più di loro. Rimane l'opzione virus naturale conservato nel laboratorio e uscito per errore, sì
        Guarda che non hanno detto esattamente cosi, se ti leggi l'articolo di Nature vedrai come la questione é più sfumata

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Non credo nessuno abbia mai rifiutato la verosimilitudine di questa ipotesi, il complottismo sta nell'avere la certezza la dove certezza non c'è, ecco che qui diventa una fandonia.
          Si questa é una definizione di complottismo che mi trova d'accordo. Il problema é che il termine viene usato anche per etichettare chi si limita a fare ipotesi che non corrispondono ad una versione ufficiale degli eventi

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Si questa é una definizione di complottismo che mi trova d'accordo. Il problema é che il termine viene usato anche per etichettare chi si limita a fare ipotesi che non corrispondono ad una versione ufficiale degli eventi
            Se la storia per come la raccontano le "versioni ufficiali degli eventi" non fosse mai criticamente rivista e riesaminata, noi oggi staremmo ancora a Katyn come massacro tedesco e a Nerone come incendiario.

            A volte servono anni, altre decenni e altre secoli perchè la ricerca arrivi a conclusioni più centrate. Se però ci si fermasse alle prime considerazioni, alle prime risultanze, alle prime "evidenze", la conoscenza umana non avrebbe fatto un passo avanti.
            Last edited by Sean; 16-04-2020, 13:30:01.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Si questa é una definizione di complottismo che mi trova d'accordo. Il problema é che il termine viene usato anche per etichettare chi si limita a fare ipotesi che non corrispondono ad una versione ufficiale degli eventi
              Quoto, ma ci sono ipotesi ed ipotesi eh.
              Se queste ipotesi sono basate supresupposti completamente irrealistici, fantasiosi o semplicemente fuori di testa, si finisce nella cerchia dei complottisti, magari definiamoli "cauti" , che portano avanti le loro teorie sotto forma di "grillo nell'orecchio", che spesso ti fa sembrare più rilevante di quanto faresti arrivando e dicendo presunte verità.

              Dire che il virus è di origine naturale è qualcosa di molto più realistico e probabile rispetto a dire che sia qualcosa scappato da un super laboratorio che "guarsacaso"(parolina magica qui) è in quella stessa zona geografica (che ricordiamolo è quasi 12 milioni di persone).
              Entrambe sono ipotesi ed entrambe non possono essere provate al 100%, eppure farei attenzione a metterle sullo stesso piano.

              Questo perchè la gente media, quando non ha certezze ma ipotesi, tende a scegliere quella che vorrebbe sia la realtà, senza considerare quanto sia realistica quel, che ne so, 1% di possibilità.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Fatto sta che virus creato o meno ormai non cambia nulla per le conseguenze che ha comportato, la differenza potrebbe solo accrescere le già infinite responsabilità della Cina.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Quoto, ma ci sono ipotesi ed ipotesi eh.
                  Se queste ipotesi sono basate supresupposti completamente irrealistici, fantasiosi o semplicemente fuori di testa, si finisce nella cerchia dei complottisti, magari definiamoli "cauti" , che portano avanti le loro teorie sotto forma di "grillo nell'orecchio", che spesso ti fa sembrare più rilevante di quanto faresti arrivando e dicendo presunte verità.

                  Dire che il virus è di origine naturale è qualcosa di molto più realistico e probabile rispetto a dire che sia qualcosa scappato da un super laboratorio che "guarsacaso"(parolina magica qui) è in quella stessa zona geografica (che ricordiamolo è quasi 12 milioni di persone).
                  Entrambe sono ipotesi ed entrambe non possono essere provate al 100%, eppure farei attenzione a metterle sullo stesso piano.

                  Questo perchè la gente media, quando non ha certezze ma ipotesi, tende a scegliere quella che vorrebbe sia la realtà, senza considerare quanto sia realistica quel, che ne so, 1% di possibilità.
                  Se l'indizio fosse solo 1, cioé che c'é un laboratorio, allora sarebbe una ipotesi fantasiosa. Ma di indizi ce ne sono almeno una decina. Almeno

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Fatto sta che virus creato o meno ormai non cambia nulla per le conseguenze che ha comportato, la differenza potrebbe solo accrescere le già infinite responsabilità della Cina.
                    No, le differenze ci sarebbero eccome. Specialmente per quel settore di ricerca che si occupa di modificare o ingegnerizzare virus attraverso proprietá come la Gain of Function. Ci sarebbero conseguenze prima di tutto economiche

                    Commenta


                      Mi limitavo all'aspetto per la persona media.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Se l'indizio fosse solo 1, cioé che c'é un laboratorio, allora sarebbe una ipotesi fantasiosa. Ma di indizi ce ne sono almeno una decina. Almeno
                        Tu, nel caso assolutamente probabile che non si avrà mai conferma di cosa sia accaduto, cosa sei propenso a credere?
                        Consideriamo anche che, qualora si confermasse oltre ogni dubbio l'origine naturale, nessuno fermerebbe un sacco di gente dal dire "eh no, è stato certamente creato e questo è un cover up".

                        Quindi, indipendentemente dalle realtà e dalle evidenze, tutto è sempre relativo nella mente della gente.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Mi limitavo all'aspetto per la persona media.
                          Anche per loro. Tutta l'economia mondiale si basa su prodotti che diamo per scontati a prezzi abbordabili grazie al fatto di essere fatti in massa in Cina.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                            Sospetto che in riguardo all'art. 16 ci sia una riserva ordinaria di legge e non formale (nel primo caso ad essere ordinaria è la riserva, nel secondo ad essere ordinaria è, necessariamente, la legge).
                            Credo che sull'ordinarietà qualche articolo abbia fatto confusione, facendo credere che il decreto non sia costituzionale.
                            No, perché altrimenti quelli al governo sono veramente dei decerebrati.
                            si vero, osservazione giusta, ma nel caso di Dpcm?

                            Commenta


                              sono l'ultimo dei complottisti ma mi sembra più plausibile credere che il virus sia scappato da un laboratorio piuttosto che sia arrivato all'uomo passando prima da un pipistrello e poi da un pangolino.


                              Tessera N° 7

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                                sono l'ultimo dei complottisti ma mi sembra più plausibile credere che il virus sia scappato da un laboratorio piuttosto che sia arrivato all'uomo passando prima da un pipistrello e poi da un pangolino.
                                Perchè? La pandemia di inizio 900 (h1z1) l'abbiamo ricostruita e abbiamo visto fosse di orine animale.
                                Se ben ricordo la storia (che ho letto tempo fa) era un virus di origine aviaria che si unì a quello di esseri umani con influenza
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎