Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
    Io sto pensando sul serio di emigrare.

    Per andare?
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      A me la cosa che fa arrabbiare è che non hanno capito che quando si chiedono sacrifici bisogna farlo per far vedere che cambia qualcosa, chiedere sacrifici per mantenere lo status quo è solo irritante e ancora peggio la dialettica: prediamo a chi ha un po di più, lo diamo a chi ha un po meno almeno stiamo tutti benino... ecco che ammazzi competitività e intraprendenza
      Perche' questo fa leva politicamente su qualcosa di molto radicato in molte persone: anziche' sperare di migliorare la propria condizione si spera di danneggiare quella di chi sta meglio (anche se i meriti sono diversi) per sentirsi meglio.
      Molte persone gia' di loro non hanno ne' competitivita' ne' intraprendenza. Forse perche' conoscendo se' stesse saprebbero che sarebbe una battaglia persa, quindi meglio lucrare su altro.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
        Io sto pensando sul serio di emigrare.
        Fai bene, specialmente se sei giovane. Qualunque giovane dovrebbe abbandonare la nave. Alcuni paesi raggiungono il punto di non ritorno e IMHO, se consideriamo i limiti culturali e quanto il sistema sia "rotto", realisticamente credo che l'Italia non si riprendera' mai.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Questo è un altro paio di maniche.

          Se si presuppone che quei soldi vadano a chi non devono andare allora andrebbe tolto a priori.

          Insomma, eliminare gli sprechi è una prassi sempre auspicabile per definizione.
          però, purtroppo, è un dato di fatto. Ogni tanto quando si guardano a misure di altri paesi ci si dimentica che per tutta una serie di situazioni non tutte sono compatibili con il sistema Italia (specialmente quelle del nord Europa).
          Comunque condivido il tuo punto, anzi ti direi che se la patrimoniale servisse per ottimizzare, efficientare etc. sarebbe assolutamente giusta
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            Fai bene, specialmente se sei giovane. Qualunque giovane dovrebbe abbandonare la nave. Alcuni paesi raggiungono il punto di non ritorno e IMHO, se consideriamo i limiti culturali e quanto il sistema sia "rotto", realisticamente credo che l'Italia non si riprendera' mai.
            purtroppo è difficile sostenere il contrario, ci lamentiamo che i talenti fuggono, ma non si fa nulla per dargli modo di brillare da noi
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Fai bene, specialmente se sei giovane. Qualunque giovane dovrebbe abbandonare la nave. Alcuni paesi raggiungono il punto di non ritorno e IMHO, se consideriamo i limiti culturali e quanto il sistema sia "rotto", realisticamente credo che l'Italia non si riprendera' mai.
              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Per andare?
              Per andare in qualsiasi altro posto. Ci sto pensando seriamente.
              Ho 25 anni, quasi 26. Lavoro da quando avevo 19 anni. La situazione lavorativa, specie negli ultimi due anni e specie nel sud Italia, in cui ho la fortuna/sfortuna di vivere e lavorare, è tragica. Veramente tragica. Non ho le competente necessarie per analizzare le cause di questa situazione, ma posso solo raccontare ciò che vedo, e ciò che vivo ogni giorno.
              Assunto dal day 1 a tempo indeterminato, primi 6 mesi a 600 euro e dopo 1000 euro. " Eh ma sei giovane, che vuoi", per un lavoro in cui arrivavo fino alla stesura del bilancio e in cui avevo parecchie responsabilità decisionali. 1000 euro. Lascio tutto,dopo 5 anni e provo una ditta individuale nel settore immobiliare, settore di famiglia. Dopo 5-6 mesi dall'inizio attività, COVID. Muore la p.iva di un giovane sognante stroncato da questa maledetta pandemia, 5000 euro di inps, una tassazione del 15% ed imposte su imposte. L'esperienza ce l'ho, le capacità anche. Trovo un altro lavoro, stessa mansione originaria, stessa storia. "Eh, ma che vuoi, sei giovane e la situazione è quella che è". La prima domanda che mi viene fatta è se ho intenzione di sposarmi. Risultato: lavoro precario, promessa di un tempo indeterminato che ancora non arriva, paga da africano e 0 certezze.
              Fortunatamente non ho mutui, non ho famiglia e ho somme da parte per campare altri 10 anni, ma uno di 26 anni, nella mia situazione o peggio, come fa a tirare avanti?
              Perchè la mia generazione deve essere l'ombra di vecchi magnacci che navigano nel benessere di cui si sono appropriati negli anni scorsi, fottendosene di tutto il resto?
              Si, sto valutando di andarmene, non voglio pagare la pensione ai vecchidimmerda.
              Originariamente Scritto da Testa
              Le cose vanno come devono andare
              Noi ci possiamo fare poco.
              Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                purtroppo è difficile sostenere il contrario, ci lamentiamo che i talenti fuggono, ma non si fa nulla per dargli modo di brillare da noi
                Il problema non é tanto brillare, ma quasi sopravvivere. Molta gente vorrebbe uno stipendio buono (parliamo di 2 - 3k) e un po' di stabilitá e invece gli si offrono 6 mesi a partita IVA
                o un indeterminato a 1500 netti di cui 350 vanno restituiti contanti "o cosi o te ne vai, tanto sai quanto ci metto a trovarne un altro?".

                Di gente che ha il drive di brillare davvoero ce ne é poca, e la perdi comunque prima o poi, fa parte del gioco se non sei USA/Cina e pochi altri.
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Il problema non é tanto brillare, ma quasi sopravvivere. Molta gente vorrebbe uno stipendio buono (parliamo di 2 - 3k) e un po' di stabilitá e invece gli si offrono 6 mesi a partita IVA
                  o un indeterminato a 1500 netti di cui 350 vanno restituiti contanti "o cosi o te ne vai, tanto sai quanto ci metto a trovarne un altro?".

                  Di gente che ha il drive di brillare davvoero ce ne é poca, e la perdi comunque prima o poi, fa parte del gioco se non sei USA/Cina e pochi altri.
                  E poi c'è quel brutto vizio che "ai giovani manca esperienza" e quindi spesso certi ruoli sono preclusi
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
                    Fortunatamente non ho mutui, non ho famiglia e ho somme da parte per campare altri 10 anni, ma uno di 26 anni, nella mia situazione o peggio, come fa a tirare avanti?
                    fammi capire, hai lavorato per 5 anni a 1000 euro al mese e hai da parte per campare 10 anni?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      E poi c'è quel brutto vizio che "ai giovani manca esperienza" e quindi spesso certi ruoli sono preclusi
                      Hai giovani manca esperienza ma poi vedi gli annunci entry level stage in cui hai un Master e almeno due anni di esperienza pregressa....monkaS
                      Troppo scemi in Bosch o Mercedes (ad esempio) la gente direttamente al liceo, facendogli fare, (se vogliono ma non é obbligatoria) la laurea in azienda e formandoseli a loro necessitá? Puó essere che Nino lo zozzone che ha l'ufficietto da 20 dipendenti a Roma ne sappia di piú eh

                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      fammi capire, hai lavorato per 5 anni a 1000 euro al mese e hai da parte per campare 10 anni?
                      Genitori che hanno solato in passato e che sono con-causa del suo oggi
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                        E poi c'è quel brutto vizio che "ai giovani manca esperienza" e quindi spesso certi ruoli sono preclusi
                        che poi è una profezia che si autoavvera

                        nel senso, l'esperienza viene proprio dall'essere messi nella condizione di avere sempre più responsabilità

                        e il tutto in tempi umani, altrimenti si diventa "vecchi" inesperti

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Il problema non é tanto brillare, ma quasi sopravvivere. Molta gente vorrebbe uno stipendio buono (parliamo di 2 - 3k) e un po' di stabilitá e invece gli si offrono 6 mesi a partita IVA
                          o un indeterminato a 1500 netti di cui 350 vanno restituiti contanti "o cosi o te ne vai, tanto sai quanto ci metto a trovarne un altro?".

                          Di gente che ha il drive di brillare davvoero ce ne é poca, e la perdi comunque prima o poi, fa parte del gioco se non sei USA/Cina e pochi altri.
                          Al sud spesso ti sogni anche le cifre da te citate.
                          Oltre ad esserci poca gente che vuole brillare, se ad esempio ti volessi aprire un'attivita', ci sono tasse altissime e possibilmente ti vengono pure a chiedere il pizzo.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
                            Per andare in qualsiasi altro posto. Ci sto pensando seriamente.
                            Ho 25 anni, quasi 26. Lavoro da quando avevo 19 anni. La situazione lavorativa, specie negli ultimi due anni e specie nel sud Italia, in cui ho la fortuna/sfortuna di vivere e lavorare, è tragica. Veramente tragica. Non ho le competente necessarie per analizzare le cause di questa situazione, ma posso solo raccontare ciò che vedo, e ciò che vivo ogni giorno.
                            Assunto dal day 1 a tempo indeterminato, primi 6 mesi a 600 euro e dopo 1000 euro. " Eh ma sei giovane, che vuoi", per un lavoro in cui arrivavo fino alla stesura del bilancio e in cui avevo parecchie responsabilità decisionali. 1000 euro. Lascio tutto,dopo 5 anni e provo una ditta individuale nel settore immobiliare, settore di famiglia. Dopo 5-6 mesi dall'inizio attività, COVID. Muore la p.iva di un giovane sognante stroncato da questa maledetta pandemia, 5000 euro di inps, una tassazione del 15% ed imposte su imposte. L'esperienza ce l'ho, le capacità anche. Trovo un altro lavoro, stessa mansione originaria, stessa storia. "Eh, ma che vuoi, sei giovane e la situazione è quella che è". La prima domanda che mi viene fatta è se ho intenzione di sposarmi. Risultato: lavoro precario, promessa di un tempo indeterminato che ancora non arriva, paga da africano e 0 certezze.
                            Fortunatamente non ho mutui, non ho famiglia e ho somme da parte per campare altri 10 anni, ma uno di 26 anni, nella mia situazione o peggio, come fa a tirare avanti?
                            Perchè la mia generazione deve essere l'ombra di vecchi magnacci che navigano nel benessere di cui si sono appropriati negli anni scorsi, fottendosene di tutto il resto?
                            Si, sto valutando di andarmene, non voglio pagare la pensione ai vecchidimmerda.
                            Bhe 12% è tanta roba , che regime avevi?
                            Comunque in ambito p.i. è così...poi se hai soldi e contatti per avere del lavoro ti rimetti in piedi altrimenti tanto vale andare a fare altro.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              fammi capire, hai lavorato per 5 anni a 1000 euro al mese e hai da parte per campare 10 anni?
                              Sono fortunato, perché la Mia famiglia ha sempre lavorato tanto. Avrei potuto fare lo studente, avrei potuto fare il mantenuto, ma ho sempre lavorato in vita mia anche se non mi è mai mancato nulla. Mi metto nei panni dei tanti, più o meno come me, che si trovano a questa età senza avere prospettive future, senza avere la possibilità di costruire qualcosa per il futuro senza dipendere dai propri genitori o la propria famiglia.
                              Originariamente Scritto da Testa
                              Le cose vanno come devono andare
                              Noi ci possiamo fare poco.
                              Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Bhe 12% è tanta roba , che regime avevi?
                                Comunque in ambito p.i. è così...poi se hai soldi e contatti per avere del lavoro ti rimetti in piedi altrimenti tanto vale andare a fare altro.
                                Minimi
                                Si, appena ho tirato due somme e notato che continuando con la p.I ci avrei rimesso ancora per parecchio, ho cambiato.
                                Originariamente Scritto da Testa
                                Le cose vanno come devono andare
                                Noi ci possiamo fare poco.
                                Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎