Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio questo video, non tanto per la spiegazione del recovery fund che si puo' leggere altrove, ma come punto di riflessione sulle varie retoriche populiste europee e cosa comportano.

    Comunque bello vedere che ci sia una (grossa) parte dell'Italia che pensa che il nostro paese negli anni futuri, in un mondo sempre piu' modernizzato e caratterizzato da guerre economiche, assetti geopolitici in continuo cambiamento ed innovazione tecnologica, rimarra' rilevante grazie a olive, formaggi e gnocchi ripieni.

    LOL siamo esattamente come lo stereotipo che il mondo ha di noi: "pizza, pasta, mafia e mandolino"

    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Lukino sta cosa enogastronomica ti segna un po' troppo, è una delle nostre caratteristiche che a differenza dei francesi ancora non abbiamo sfruttato a pieno, ma come dissi parecchie settimane fa non è la sola peculiarità produttiva italiana, ci sono micro e meccanica di precisione, componentistica automotive, farmaceutica, haute cuture, pellami, gioielleria e indubbiamente il turismo e ancora energia con eni e enel, tenaris, leonardo, fincantieri etc.
      Davvero non capisco perchè tu ti ostini a descrivere l'Italia come terzo mondo, lo sono le infrastrutture pubbliche non la produzione privata che oltretutto riesce ad essere competitiva nonostante i freni infrastrutturali e di costi di energia e lavoro che abbiamo qui
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
        Lukino sta cosa enogastronomica ti segna un po' troppo, è una delle nostre caratteristiche che a differenza dei francesi ancora non abbiamo sfruttato a pieno, ma come dissi parecchie settimane fa non è la sola peculiarità produttiva italiana, ci sono micro e meccanica di precisione, componentistica automotive, farmaceutica, haute cuture, pellami, gioielleria e indubbiamente il turismo e ancora energia con eni e enel, tenaris, leonardo, fincantieri etc.
        Davvero non capisco perchè tu ti ostini a descrivere l'Italia come terzo mondo, lo sono le infrastrutture pubbliche non la produzione privata che oltretutto riesce ad essere competitiva nonostante i freni infrastrutturali e di costi di energia e lavoro che abbiamo qui
        Concordo con quello che dici, cio' che mi "segna" e' la politica che crea l'immagine di un paese che deve puntare su queste cose (ottime, per carita') anziche' su altro.
        Non c'e' uno, e dico uno, che parli di settori piu' importanti e concreti all'economia di una nazione. Si cerca sempre di buttarla sul sentimentalismo, ricordi di infanzia e campanilismo.

        Non e' mia intenzione descrivere il paese come il terzo mondo (su molti aspetti c'e' molto di peggio) ma se si continua a mantenere il focus di 1/3 -1/4 delle persone su cose di relativa importanza nella scala delle grandi cose, eventualmente il resto rimarra' sempre piu' indietro.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Concordo con quello che dici, cio' che mi "segna" e' la politica che crea l'immagine di un paese che deve puntare su queste cose (ottime, per carita') anziche' su altro.
          Non c'e' uno, e dico uno, che parli di settori piu' importanti e concreti all'economia di una nazione. Si cerca sempre di buttarla sul sentimentalismo, ricordi di infanzia e campanilismo.

          Non e' mia intenzione descrivere il paese come il terzo mondo (su molti aspetti c'e' molto di peggio) ma se si continua a mantenere il focus di 1/3 -1/4 delle persone su cose di relativa importanza nella scala delle grandi cose, eventualmente il resto rimarra' sempre piu' indietro.
          I settori di cui non si parla sono quelli che ce l'hanno fatta da soli, che sono abituati a poca pubblicità e tanti oneri, i settori troppo pubblicizzati e tradizionali al contrario sono spesso inefficienti ("ah senza il nero non campiamo" allora è sbagliato il modello di business o la gestione) ma sono pure quelli che occupano tante persone e togliere a loro la visibilità significa rischiare voti...
          Quello che nessuno dice in modo chiaro è che nel 2020 il lavoro, il business, il negozio e l'attività devono evolversi, adattarsi e se non funzionano essere chiusi reinventati o cambiati non esiste più il "lo abbiamo sempre fatto così" oppure "ah ma la mia famiglia ha questo bar 70 anni" come giustificazione unica, la tradizione e l'esperienza sono fondamentali a patto che si reggano su attività sostenibili.
          Il lavoro è un diritto ma è anche un dovere, il che parafrasando in modo becero significa che non deve essere garantito in quanto tale ma deve essere garantita la possibilità di averlo, mantenerlo e trarne benefici spetta poi alle singole persone non allo stato invece qui si chiede sempre il pesce e mai di imparare a pescare.
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            I settori di cui non si parla sono quelli che ce l'hanno fatta da soli, che sono abituati a poca pubblicità e tanti oneri, i settori troppo pubblicizzati e tradizionali al contrario sono spesso inefficienti ("ah senza il nero non campiamo" allora è sbagliato il modello di business o la gestione) ma sono pure quelli che occupano tante persone e togliere a loro la visibilità significa rischiare voti...
            Quello che nessuno dice in modo chiaro è che nel 2020 il lavoro, il business, il negozio e l'attività devono evolversi, adattarsi e se non funzionano essere chiusi reinventati o cambiati non esiste più il "lo abbiamo sempre fatto così" oppure "ah ma la mia famiglia ha questo bar 70 anni" come giustificazione unica, la tradizione e l'esperienza sono fondamentali a patto che si reggano su attività sostenibili.
            Il lavoro è un diritto ma è anche un dovere, il che parafrasando in modo becero significa che non deve essere garantito in quanto tale ma deve essere garantita la possibilità di averlo, mantenerlo e trarne benefici spetta poi alle singole persone non allo stato invece qui si chiede sempre il pesce e mai di imparare a pescare.
            Neme io quoto tutto del tuo post (come spesso accade tra l'altro), ma ci tengo a sottolineare che, IMHO, questo modo di pensare che hai descritto e' direttamente fomentato ed incoraggiato da alcune forze politiche che tra l'altro sono quelle che ottengono piu' successo perche', come hai giustamente detto, e' piu' facile"chiedere sempre il pesce e mai di imparare a pescare". Non vi e' ne la voglia ne' l'intenzione da parte dell'elettorato e la politica si limita a far cio' che la politica solitamente fa: dire agli elettori che hanno ragione a pensare e comportarsi cosi, il che impedisce di mettere al c'entro dell'attenzione cio' che va cambiato.

            Se poi ci mettiamo che chi sostiene quello che hai detto in neretto lo esprime male e gli altri partiti colgono la palla al balzo per decontestualizzare e deformare un messaggio giusto (anche se espresso male) anziche' comprenderne il senso ed aprirci un dibattito sopra, allora il cerchio si chiude.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Neme io quoto tutto del tuo post (come spesso accade tra l'altro), ma ci tengo a sottolineare che, IMHO, questo modo di pensare che hai descritto e' direttamente fomentato ed incoraggiato da alcune forze politiche che tra l'altro sono quelle che ottengono piu' successo perche', come hai giustamente detto, e' piu' facile"chiedere sempre il pesce e mai di imparare a pescare". Non vi e' ne la voglia ne' l'intenzione da parte dell'elettorato e la politica si limita a far cio' che la politica solitamente fa: dire agli elettori che hanno ragione a pensare e comportarsi cosi, il che impedisce di mettere al c'entro dell'attenzione cio' che va cambiato.

              Se poi ci mettiamo che chi sostiene quello che hai detto in neretto lo esprime male e gli altri partiti colgono la palla al balzo per decontestualizzare e deformare un messaggio giusto (anche se espresso male) anziche' comprenderne il senso ed aprirci un dibattito sopra, allora il cerchio si chiude.
              più che altro la parte che hai sottolineato è facilmente attaccabile con slogan o dando la colpa a qualcuno di esterno, al contrario anche senza controparte è un concetto che è difficile far digerire in un paese dove spesso le cose sono "dovute" e in cui anche solo l'idea di doversi trasferire per lavoro a 100 km è vista come un mezzo dramma anche da molti giovani.
              Politicamente sono nauseato da tutti, ma è evidente che la matrice populista e assistenzialista è presente sia tra gli M5S (cfr RDC etc) che Lega (quota 100)
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                più che altro la parte che hai sottolineato è facilmente attaccabile con slogan o dando la colpa a qualcuno di esterno, al contrario anche senza controparte è un concetto che è difficile far digerire in un paese dove spesso le cose sono "dovute" e in cui anche solo l'idea di doversi trasferire per lavoro a 100 km è vista come un mezzo dramma anche da molti giovani.
                Politicamente sono nauseato da tutti, ma è evidente che la matrice populista e assistenzialista è presente sia tra gli M5S (cfr RDC etc) che Lega (quota 100)
                Il problema e' proprio questo e la politica che suggerisce che sia effettivamente cosi' e' una piaga per un paese.

                La matrice la conosciamo tutti benissimo e viene votata specificatamente per questi motivi: promesse di soldi, facilitazioni e roba gratis, in un paese dove non si pensa ne' alla comunita' ne' al domani. Si pensa ad oggi e quello che posso arraffare oggi. Domani si pensera' i contentini distribuiti dal nuovo politico di turno e si arraffera' cio' che si puo' arraffare lo stesso giorno e cosi' via per sempre.

                Per questo siamo sempre sul filo del rasoio e alla prima crisi (ma anche soffio di vento) sembra che arrivi l'apocalisse.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  (quota 100)
                  PAre che una delle richieste europee per i fondi all'Italia sarà quella di abolire Quota 100. Ho 28 anni e ancora niente fondo pensione integrativa, mi sa che mi devo sbrigare ad aprirlo.
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    PAre che una delle richieste europee per i fondi all'Italia sarà quella di abolire Quota 100. Ho 28 anni e ancora niente fondo pensione integrativa, mi sa che mi devo sbrigare ad aprirlo.
                    Speriamo. Una cosa che ha monopolizzato il dibattito per mesi e costata un sacco di soldi alla fine ha mandato in pensione 4 stronzi (ovviamente non si specificava per gli ascoltatori poco attenti che andando in pensione prima si ricevono poi meno soldi) senza creare posti di lavoro, come tutti pensavano.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      PAre che una delle richieste europee per i fondi all'Italia sarà quella di abolire Quota 100. Ho 28 anni e ancora niente fondo pensione integrativa, mi sa che mi devo sbrigare ad aprirlo.
                      [emoji23][emoji23][emoji23]
                      Il RDC invece non si tocca mica eh..[emoji23][emoji23][emoji23]
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Che brutta cosa quota 100.
                        Bastardi maledetti dovete rompervi il culo a lavorare fino a 67 anni.
                        Che saranno mai 67 anni se fai il muratore, falegname, serramentista..etc etc etc.
                        Devi crepare per strada. [emoji4]
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Il Colmo per un serramentista ? quando non gli si apre la finestra pensionistica
                          Hahahah che amarezza
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Il punto è che alla fine quasi nessuno del numero preventivato è andato in pensione prima, incluse le persone delle categorie elencate, perche quasi nessuno è disposto a farsi ridurre la pensione a fronte di qualche anno in più.

                            Alla fine le cose si possono considerare utili solo se ad usufruirne è un numero sufficente di persone.

                            Se dici di mandare in pensione prima decine di migliaia di persone per creare altrettanti posti di lavoro e poi in pensione vi vanno quattro gatti e non si creano posti di lavoro a fronte di spese di centinaia di milioni non ha concluso nulla.

                            Hai tolto soldi ad altri investimenti che possono beneficiare tutti per farvorire pochi.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Il Colmo per un serramentista ? quando non gli si apre la finestra pensionistica
                              Hahahah che amarezza
                              [emoji1787]
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                                Il punto è che alla fine quasi nessuno del numero preventivato è andato in pensione prima, incluse le persone delle categorie elencate, perche quasi nessuno è disposto a farsi ridurre la pensione a fronte di qualche anno in più.

                                Alla fine le cose si possono considerare utili solo se ad usufruirne è un numero sufficente di persone.

                                Se dici di mandare in pensione prima decine di migliaia di persone per creare altrettanti posti di lavoro e poi in pensione vi vanno quattro gatti e non si creano posti di lavoro a fronte di spese di centinaia di milioni non ha concluso nulla.

                                Hai tolto soldi ad altri investimenti che possono beneficiare tutti per farvorire pochi.
                                Hai dati ufficiali ?
                                Postali.
                                Sono fuori.
                                Io posso solo dire che giusto giusto ho 2 parenti che ne hanno usufruito e sono rinati letteralmente manco Gesù dopo 3 giorni per Pasqua.
                                Non oso immaginare la gioia di liberarsi qualche anno prima da un lavoro pesante per 40 anni e vai avanti solo per inerzia, stanchezza fisica e mentale devastante, e quant'altro.
                                Persone rinate davvero, una cosa assurda.
                                Ci sono molti lavori che uccidono, di corpo e di testa, letteralmente.
                                Bisogna capire che non tutti hanno il privilegio di grattarsi le palle negli uffici della Regione o del comune.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎