Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
    Severo ma giusto, anche se in Italia per arrivare ad avere buoni stipendi devi passare per quei contratti. Il mio primo lavoro è stato un stage da 600 euro al mese
    Questa è una situazione che mi è difficole commentare o immaginare una situazione, probabilmente perchè il mio primo lavoro vero l'ho avuto in UK, mi hanno dato l'indeterminato e 1200 sterle nette. Ma questo era una cosa comune, non un caso particolare ler me.

    Se per avere uno stipendio normale bisogna obbligatoriamente venire a patti che devi passare da questi contratti c'è qualcosa di sbagliato nell'intero sistema.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      il mio primo lavoro vero l'ho avuto in UK, mi hanno dato l'indeterminato e 1200 sterle nette.
      e ti sembrano tanti? 1200x12 a londra? E' paragonabile a 600 euro x 12 che ti possono dare in apprendistato in una provincia italiana

      Commenta


        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        e ti sembrano tanti? 1200x12 a londra? E' paragonabile a 600 euro x 12 che ti possono dare in apprendistato in una provincia italiana
        Temo.
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          e ti sembrano tanti? 1200x12 a londra? E' paragonabile a 600 euro x 12 che ti possono dare in apprendistato in una provincia italiana
          Ti sbagli. Dipende molto dalle persone. Un sacco di gente che si lamenta di far la fame a Londra li sperpera. A 18 anni io ho anche messo da parte.

          Inoltre non consideri che la scalata è MOLTO più veloce.
          Dubito, ad esempio, che nella provincia italiana in 5 anni triplichi quella cifra e vieni promosso ogni 9-12 mesi.

          Detto questo, per me l'indipendenza ha un valore molto alto e penso che molti valorizzano troppo la comodità di casa di mamma, fino a rimanerci fino ai 35 anni, perchè più spendi tempo nella comfort zone più è difficile uscirne dopo.
          Meglio affrontare difficoltà all'inzio e prendersi qualche sportellata in faccia e sapere come funziona il mondo vero, quando sei obbligato a gestire un budget ed assumerti le conseguenze di eventuali errori.

          Facendo altrimenti nascono bamboccioni IMHO.
          Last edited by Lukinosnake; 18-04-2020, 17:59:14.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
            Appunto, torni al mio discorso. Si può lavorare ma non al punto da essere totalmente autonomi. Io durante gli anni di università ho sempre lavorato. Per lo più ho fatto il cameriere, era un sacrificio perché nom esistevano fine settimana o feste. Però, per uscire di casa, i miei avrebbero dovuto aiutarmi. Poi se uno ha la fortuna di trovare un part-time pagato molto bene, lì il discorso cambia.
            Ma su quello siamo d'accordissimo. Mi riferivo alla narrativa: in Italia se lavori non puoi fare l'uni e viceversa. E' una narrativa falsa e un po' antica. Si possono fare entrambi bene, facendo il culo, ma entrambe.
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Ma su quello siamo d'accordissimo. Mi riferivo alla narrativa: in Italia se lavori non puoi fare l'uni e viceversa. E' una narrativa falsa e un po' antica. Si possono fare entrambi bene, facendo il culo, ma entrambe.
              La narrativa che faccio io è che in Italia non puoi, salvo rarissimi casi, frequentare con profitto una facoltà seria, lavorare e mantenerti in modo autonomo. Ecco perché magari molti non lavorano. Hanno i genitori che gli pagano università e svaghi.
              Anche perché trovare un lavoro che si incastri con gli orari delle lezioni, come il tuo amico, non è sempre possibile. Trovare un lavoro dove non ti facciano storie il giorno dell'esame lo stesso. Un lavoro come il tuo amico, durante l'università ci avrei messo la firma, giuro. Tanto più che, solitamente, le edicole sono attività a totale conduzione familiare.
              Last edited by SimoneBW; 18-04-2020, 18:03:14.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Ma su quello siamo d'accordissimo. Mi riferivo alla narrativa: in Italia se lavori non puoi fare l'uni e viceversa. E' una narrativa falsa e un po' antica. Si possono fare entrambi bene, facendo il culo, ma entrambe.
                Sì, tutto si può fare, ma riesci ad avere una vita sociale e degli hobby oltre a studiare e lavorare? Le giornate durano sempre 24 ore.
                Quanto tempo si possono reggere ritmi forsennati fisicamente e psicologicamente?
                Poi dipende anche dalle situazioni, se vivi coi tuoi ok, ma se sei fuorisede e vivi da solo in una camera e hai mille altre faccende da fare...

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  Sì, tutto si può fare, ma riesci ad avere una vita sociale e degli hobby oltre a studiare e lavorare? Le giornate durano sempre 24 ore.
                  Quanto tempo si possono reggere ritmi forsennati fisicamente e psicologicamente?
                  Poi dipende anche dalle situazioni, se vivi coi tuoi ok, ma se sei fuorisede e vivi da solo in una camera e hai mille altre faccende da fare...
                  Le persone che ho descritto sopra che sono miei amici: hobby no, cioe' un"oretta di gaming online al di, vita sociale moderata e nel weekend di solito. Quanto si reggono? Eh bella domanda.
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Io so solo che tra i 18 e i 23 anni ho dormito 5 ore al giorno, fatto un sacco di turni di notte per non essere controllato e poter studiare dopo aver fatto tutto il lavoro il più velocenente possibile.
                    Solo palestra-studio-casa-lavoro, preparandomi tutti i pasti (che ti fa anche risparmiare un sacco di soldi) in anticipo.

                    Mi si può dire che alla stessa età si ci diverte facendo altro, ma non rimpiango nulla perchè dopo 5 anni a sputare sangue io sono tranquillo e il peggio è passato, mentre chi diceva che era meglio divertirsi oggi, 11 anni dopo, si chiede cosa ci fa a casa dei genitori con stipendi da fame, a ridosso dell'età in cui dovresti cominciare a pensare a farti una famiglia, avere una casa ecc ecc.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Lukino, ma in Inghilterra come funzionano i contratti standard?
                      Ossia:

                      - ore di lavoro settimanali?
                      - giorni ferie retribuiti?
                      - permessi?
                      - malattia?
                      - TFR?
                      - buoni pasto?
                      - tassazione?

                      Immagino che ci siano tante varianti, però intendo come funziona tipicamente.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Io so solo che tra i 18 e i 23 anni ho dormito 5 ore al giorno, fatto un sacco di turni di notte per non essere controllato e poter studiare dopo aver fatto tutto il lavoro il più velocenente possibile.
                        Solo palestra-studio-casa-lavoro, preparandomi tutti i pasti (che ti fa anche risparmiare un sacco di soldi) in anticipo.

                        Mi si può dire che alla stessa età si ci diverte facendo altro, ma non rimpiango nulla perchè dopo 5 anni a sputare sangue io sono tranquillo e il peggio è passato, mentre chi diceva che era meglio divertirsi oggi, 11 anni dopo, si chiede cosa ci fa a casa dei genitori con stipendi da fame, a ridosso dell'età in cui dovresti cominciare a pensare a farti una famiglia, avere una casa ecc ecc.
                        Però, un minimo di dettagli devi metterli. Quante ore lavoravi? Quante ore di lezione avevi? È tutta lì la questione. E non è per toglierti qualche merito. È semplicemente per dire che sarebbe bello se fosse fattibile anche in Italia. Io ormai sono anni che dormo 5 ore a notte. Eppure ho amici che se gli togli le loro 8 ore di sonno sono zombie. Non parlo di gente che si lamenta, ma di persone che se non dormono quel minimo stanno fisicamente male.
                        Last edited by SimoneBW; 18-04-2020, 18:39:43.

                        Commenta


                          In Inghilterra praticamente non hanno malattia e considerano la febbre solo quella a 40 gradi non l influenzina nostra

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            Credo dipenda da tanti fattori
                            Per ogni singola università ci sono studenti che vivono da sempre in sede, studenti che si son trasferiti, studenti fuori sede che prendono i mezzi ogni giorno ecc
                            Già solo far parte di una di queste categorie rispetto all’altra cambia tutto
                            Chiaro che quelli che studiano in sede e vivono con famiglia son molto più avvantaggiati in tutto
                            Poi sarebbe da dividere corsi e corsi...
                            E lavoro da lavoro..

                            Poi che l’università italiana sia di base poco compatibile col lavoro ok son d’accordo
                            Originariamente Scritto da Sean
                            faccini, kazzi, fike, kuli
                            cesko92 [at] live.it

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              Credo dipenda da tanti fattori
                              Per ogni singola università ci sono studenti che vivono da sempre in sede, studenti che si son trasferiti, studenti fuori sede che prendono i mezzi ogni giorno ecc
                              Già solo far parte di una di queste categorie rispetto all’altra cambia tutto
                              Chiaro che quelli che studiano in sede e vivono con famiglia son molto più avvantaggiati in tutto
                              Poi sarebbe da dividere corsi e corsi...
                              E lavoro da lavoro..

                              Poi che l’università italiana sia di base poco compatibile col lavoro ok son d’accordo
                              Un classico lavoro full-time che ti permette di mantenerti solo a Roma, corrisponde ad almeno 50 ore a settimana, spostamenti compresi lavorando 5 su 7. E non riesci a seguire neanche una lezione. Poi, se mi trovate il part-time da 1200€ al mese, magari lavorando solo sabato e domenica è ottimo, però sono situazioni più uniche che rare.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Lukino, ma in Inghilterra come funzionano i contratti standard?
                                Ossia:

                                - ore di lavoro settimanali?
                                - giorni ferie retribuiti?
                                - permessi?
                                - malattia?
                                - TFR?
                                - buoni pasto?

                                Immagino che ci siano tante varianti, però intendo come funziona tipicamente.
                                Come ha detto ci sono diverti tipi di contratti e realtà varie ma, in generale, è il seguente (per contratti tempo pieno):
                                -Le ore vanno da 37.5 a 40. La pausa pranzo non è pagata e nel primo caso stai a lavoro 8 ore (30 min pausa) nel secondo caso 9 ore (1 ora pausa). Per legge ti può essere chiesto di lavorare fino a 48 ore la settimana. Se non ti va bene, puoi tirartene fuori facendo richiesta formalmente, ma è una cosa da evitare....
                                -Le ferie retribuite sono minimo 20 giorni, ma in base all'azienda ne puoi avere di più (io ne ho 25). Generalmente si aumenta di 1 giorno di ferie in più per ogni anno di lavoro svolto. In base all'azienda questo può cominciare dall'anno dopo o, nella maggior parte dei casi, a partire dal coseguimento di 2 anni di servizio.
                                Da sommare alle ferie date dal datore di lavoro ci sono 8 giorno di bank holiday. In base al settore, se lavori durante il bank holiday puoi avere un giorno in più di ferie o essere pagato quella giornata x1.5-2 volte, ma dipende MOLTO dal contratto. Nel mio caso se lavoro oltre l'orario di lavoro prendo 1.5 volte, se è la weekend o bank holiday 2 volte. In alcuni settori, come il mio, il volere fare questi turni è a tua discrezione, in altri no, sebbene i benefits rimangano.
                                -I permessi sono a discrezione del datore di lavoro. Possono essere dati o meno, pagati o meno. Se sono per esami medici rintrano nella "malattia". Chi ha figli o si prende cura di disabili o anziani ha grosse agevolazioni, ma non essendl il mio caso non ho mai indagato oltre.
                                -La malattia dipende dal contratto. In alcuni non è pagata proprio e devi richiedere quella dello stato (poco e nulla) ed in altri posti è limitata. Io ho fino a 4 settimane l'anno pagate. Il certificato si porta solo dopo 5 giorni consecutivi di malattia, altrimenti non si può nemmeno chiedere e non esiste alcun controllo.
                                -Il TFR di base non esiste. Alcune società offrono un bonus di liquidazione, ma non è per nulla dovuto.
                                -Pochissimi fanno buoni pasto. Al massimo sconti in diverse catene mostrano il tesserino aziendale.
                                È più comune avere la mensa gratis oppure un risorante all'interno del palazzo degli uffici dove i pasti costano poco (un qualcosa che fuori paghi 10 lo paghi 5, ad esempio).

                                Sarebbe da parlarne per ore e ore, ma questo penso sia una buona infarinatura.
                                Last edited by Lukinosnake; 18-04-2020, 18:54:21.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎