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    Saranno sempre differenziate le strategie di gara di Heidfeld e Kubica

    La BMW Sauber ha inaugurato domenica scorsa a Melbourne una nuova filosofia di approccio ai Gran Premi, che prevede la sistematica differenziazione nella strategia di gara dei due suoi piloti.

    Si tratta secondo i responsabili del team di Hinwil di una scelta praticamente inevitabile, dovuta alla combinazione fra l'obbligo di usare entrambe le mescole in gara e la nuova norma che regolamenta il regime di safety car, che prescrive la chiusura della pit-lane fino al ripristino dell'esatto ordine di classifica dietro la vettura di sicurezza. In una situazione del genere, il pilota che dovesse trovarsi con gomme morbide e serbatoi scarichi potrebbe veder compromessa la sua gara.

    "Per via delle nuove regole," - ha spiegato Kubica sulle pagine del sito della BMW Sauber - "una squadra non puo' permettersi di tenere entrambi i suoi piloti con la stessa strategia senza correre il rischio di rimanere del tutto a mani vuote. Di conseguenza bisogna cautelarsi per salvare almeno uno dei due concorrenti".

    Nick Heidfeld ha invece spiegato i criteri con i quali in casa BMW si decide il pilota 'sacrificabile': "La parola finale spetta a Willy Rampf, che comunque decide solo dopo averci consultato. Quando si opta per differenti programmi di gara per i due piloti, viene affidata la strategia oggettivamente piu' promettente a colui che nel corso del weekend si e' dimostrato piu' competitivo".

    Al recente Gran Premio d'Australia, Heidfeld ha iniziato la gara con gomme morbide, mentre Kubica ha preso il via con le mescole piu' dure ed un quantitativo di carburante tale da dover effettuare la prima sosta molto piu' tardi del suo compagno.


    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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      Hakkinen: "La Formula 1 e' ormai un capitolo chiuso"

      Con una sorta di effetto domino, la straordinaria prestazione di Hamilton nel Gran Premio d'Australia ha allontanato dall'orbita McLaren-Mercedes almeno due piloti pronti ad "avanzare di grado" all'interno del team in caso di eventuale inadeguatezza del giovane britannico: si tratta del test driver Gary Paffett, che differenziera' il suo impegno tornando a gareggiare nel DTM, e della "guest star" dei test invernali Mika Hakkinen, che a novembre scorso era tornato a calarsi nell'abitacolo delle "frecce d'argento" in un imprecisato ed improbabile ruolo di consigliere-collaudatore.

      Intervistato durante il programma di preparazione con la Mercedes-Benz per l'ennesima stagione in DTM, il trentottenne Hakkinen ha messo la parole fine a qualsiasi speculazione su un suo ulteriore impegno nella massima serie: "Non esiste alcuna cosa che potrebbe motivarmi al ritorno. Con i miei due titoli mondiali, ho effettivamente gia' ottenuto tutti i traguardi raggiungibili".
      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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        Fittipaldi scettico su una vittoria di Hamilton a breve

        Decisamente in controtendenza rispetto alle opinioni correnti, il due volte campione del mondo di Formula 1 Emerson Fittipaldi e' convinto che l'astro nascente Lewis Hamilton non vincera' alcun Gran Premio nella stagione 2007, potendosi accontentare di rimanere a ruota del suo compagno di scuderia Fernando Alonso: "Non e' affatto scontato che quest'anno Hamilton otterra' il successo," - ha dichiarato Fittipaldi alla testata Sport - "Essendo Alonso un termine di paragone assoluto, anche semplicemente mantenendo il suo passo, potra' dimostrare di essere potenzialmente in grado di sfidare chiunque".

        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          Le opinioni in casa BMW sull'assenza di Schumacher dai Gran Premi

          La scuderia BMW Sauber e' quella che sta assumendo una caratterizzazione maggiormente nazionalistica rispetto agli altri team, eccezion fatta per la Super Aguri, impegnata a sostenere la "causa" nipponica almeno altrettanto rispetto a quanto fa la casa di Monaco per quella tedesca.

          A testimonianza di questo "pangermanismo" peraltro condivisibile, la BMW Sauber F1 ha sotto contratto tre piloti tedeschi su quattro, ed al piu' giovane di questi, il diciannovenne Sebastien Vettel, e' stato dato mandato di esprimere sulle pagine del sito della scuderia il suo pensiero su una questione che sta molto a cuore al popolo tedesco, ovvero l'assenza di Michael Schumacher dalla griglia dei Gran Premi: "Ovviamente Michael ha lasciato un vuoto, ma ci si puo' abituare velocemente a questo. Alla prima gara senza di lui, c'era comunque una grande atmosfera. Secondo me il suo ritiro non ha cambiato molto. Forse Nick Heidfeld avra' piu' lavoro da fare, essendosi aperta la 'gara' per essere il miglior pilota tedesco in circolazione...ma credo proprio che sara' un impegno a lui gradito"

          Anche il polacco della BMW Sauber Robert Kubica ha espresso la sua opinione su questo non trascurabile argomento: "Qualcuno potrà credere che e' piu' semplice vincere perche' Michael non c'e'...ma restano comunque da battere altri ventuno piloti, e questo e' cio' che conta davvero".

          Come a dire "Deutsch uber alles" anche senza Schumacher...

          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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            Alonso criticato da un suo fan club

            Un gruppo di supporters di Fernando Alonso ha criticato il campione del mondo per il comportamento alla prima gara della stagione 2007. 17 membri del 'Pena Asturias F1', il cui sito e' battezzato 'Club F1 Alonso', si sono recati a Melbourne per assistere alla prima gara in McLaren del loro idolo ma sono tornati in Spagna estremamente delusi.

            Il presidente del club, Manuel Rodriguez, ha dichiarato al giornale El Mundo Deportivo che Alonso ha trattato i suoi fans "come spazzatura" rifiutando di firmare autografi e posare per foto ricordo.

            "Ci ha guardato con disgusto e ci ha detto di no," ha spiegato Rodriguez, lodando invece la disponibilita' di Bernie Ecclestone e Kimi Raikkonen.

            "Siamo stufi. Supportiamo il pilota ma pensiamo che Alonso, come persona, lasci molto a desiderare". I membri del club hanno comunque in programma di recarsi a Sepang per la seconda gara del Mondiale.


            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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              Ferrari, dubbi sull'affidabilita' del motore di Raikkonen per la Malesia

              Si e' appreso che il V8 montato sulla F2007 di Kimi Raikkonen al GP Australia avrebbe accusato un principio di surriscaldamento negli ultimi giri della prima gara del campionato, dominata dal finlandese. Il sistema di raffreddamento avrebbe infatti accusato una perdita d'acqua. Secondo l'autorevole giornalista finlandese Juha Paataloo, l'informazione sarebbe stata confermata da Gilles Simon, responsabile del reparto motori del Cavallino.

              Simon ha ammesso che l'unita', la stessa che dovra' essere utilizzata in Malesia, ha subito un aumento delle temperature ma ha precisato che non ha subito danni.


              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                Renault al lavoro su una versione B della R27?

                Secondo la rivista tedesca Sport Bild, i tecnici Renault sarebbero gia' al lavoro su una versione B della R27, dopo le prestazioni deludenti al GP Australia che ha visto il team francese chiudere la prima gara dell'anno alle spalle di Ferrari, McLaren e BMW.

                Nell'articolo si ipotizza il debutto in pista gia' dal primo Gran Premio europeo e la novita' principale dovrebbe essere l'aumento del passo per un migliore adattamento alle gomme Bridgestone.


                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                  speriamo bene.


                  ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

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                    Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                    non puoi farmi questo p-e...

                    ascolta se ti interessa ovviamente a te gratis ti invio il dvd realizzato da me su schumy...fai conto che 15 persone del sito ufficiale di ferrari world c'è l'hanno.... fammi sapere e se vuoi mi dai l'indirizzo in privato...credimi merita.
                    Nn riesco a scriverti in pvt...come faccioooo.
                    p-e
                    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                      Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                      Nn riesco a scriverti in pvt...come faccioooo.
                      p-e
                      mandami una mail
                      maufitness@gmail.com

                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                        SEPANG (Malesia), 27 marzo 2007 - Inizia nel segno di Robert Kubica la tre giorni di test della F.1 sulla pista di Sepang. Il polacco della BMW è stato il più veloce completando 92 giri e precedendo la Ferrari di Kimi Raikkonen (1'36"302 e 54 giri). Il ferrarista, vincitore in Australia della gara di apertura, ha lavorato principalmente sulla preparazione della F2007 in vista del GP dell'8 aprile. Il polacco ha invece testato nuove soluzioni aerodinamiche e modifiche al cambio.
                        PROBLEMA MOTORE - Raikkonen è stato costretto a circa due ore di sosta forzata ai box a causa di un problema idraulico sulla sua F2007. Quello che più preoccupa la Ferrari, però, è il motore utilizzato dal finlandese a Melbourne. Negli ultimi giri di gara infatti Raikkonen aveva accusato una perdita d'acqua dall'impianto di raffreddamento. Lo stesso motore dovrà, per regolamento, essere utilizzato anche in Malesia l'8 aprile. Qualora fosse necessaria una sostituzione del propulsore, Raikkonen verrebbe penalizzato di 10 posizioni in griglia di partenza dopo le qualifiche. I tecnici di Maranello stanno valutando le condizioni del propulsore e decideranno prima della gara il da farsi.
                        GLI ALTRI - Terzo tempo per la Williams di Wurz (1'36"334). Il team di Grove si è concentrato sul miglioramento delle prestazioni sul giro singolo e ha testato le nuove soluzioni della Bridgestone. L'austriaco ha preceduto la Honda di Barrichello (1'36"826) e la McLaren di De La Rosa (1'37"106). La Honda RA107 è dotata di una nuova sospensione posteriore e di un nuovo pacchetto aerodinamico. Il collaudatore spagnolo della McLaren sarà invece sostituito domani da Lewis Hamilton.
                        A seguire la Toyota di Franck Montagny (1'37"267), che ha causato l'unica bandiera rossa della giornata per un problema meccanico, e la Super Aguri di Takuma Sato (1'37"389). Il giapponese ha segnato il settimo tempo ma il debutto del nuovo pacchetto aerodinamico è stato rimandato a domani. Ottavo tempo per la Red Bull di David Coulthard (1'37"609) che precede la Reanult di Nelson Piquet Jr (1'38"199) che ha provato qualche modifica di motore.
                        I tempi:
                        1. Robert Kubica (BMW Sauber) 1'36.187 (92 giri)
                        2. Kimi Raikkonen (Ferrari) 1'36.302 (54)
                        3. Alex Wurz (Williams) 1'36.334 (90)
                        4. Rubens Barrichello (Honda) 1'36.826 (83)
                        5. Pedro de la Rosa (McLaren Mercedes) 1'37.106 (60)
                        6. Franck Montagny (Toyota) 1'37.267 (74)
                        7. Takuma Sato (Super Aguri) 1'37.389 (72)
                        8. David Coulthard (Red Bull) 1'37.609 (84)
                        9. Nelson Piquet Jr (Renault) 1'38.199 (33)
                        10. Scott Speed (Toro Rosso) 1'38.503 (69)
                        Record in prova:
                        Alonso (Spa-Renault, 2005) 1'32"582 media 215,536 km/h
                        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                          Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                          Renault al lavoro su una versione B della R27?

                          Secondo la rivista tedesca Sport Bild, i tecnici Renault sarebbero gia' al lavoro su una versione B della R27, dopo le prestazioni deludenti al GP Australia che ha visto il team francese chiudere la prima gara dell'anno alle spalle di Ferrari, McLaren e BMW.

                          Nell'articolo si ipotizza il debutto in pista gia' dal primo Gran Premio europeo e la novita' principale dovrebbe essere l'aumento del passo per un migliore adattamento alle gomme Bridgestone.


                          Beh dai...nn è male cambiare telaio già dopo 3 gare del mondiale...sviluppo e e messa in pista definitiva vuol dire che saranno pronti x il mondiale 08
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                            Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                            Beh dai...nn è male cambiare telaio già dopo 3 gare del mondiale...sviluppo e e messa in pista definitiva vuol dire che saranno pronti x il mondiale 08
                            p-e
                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                              La FIA interviene nella polemica sui fondi mobili: Ferrari illegale?

                              La FIA ha deciso di modificare i test in fase di verifica delle monoposto in seguito alla polemica innescata dalla McLaren Mercedes che aveva chiesto chiarimenti in merito alla soluzione utilizzata da Ferrari e BMW e che prevede l'utilizzo di una molla applicata al fondo della vettura.

                              L'articolo 3.17.4 del regolmento tecnico della F1 stabilisce che nessuna componente della vettura, come il fondo, puo' flettere piu' di 5mm verticalmente quando e' sottoposta ad un carico di 500 Newton.

                              Si e' ipotizzato che la molla fosse calibrata per avere una resistenza sufficienza a passare i test di flessibilita' della FIA a vettura ferma ma in grado di avere un'estensione diversa se sottoposta a carichi maggiori con la vettura in movimento ad alte velocita'. Cio' avrebbe permesso, potenzialmente, al fondo di sollevarsi e migliorare di conseguenza le velocita' massime.

                              Dopo Melbourne, Paddy Lowe, engineering director della McLaren, aveva chiesto chiarimenti alla Federazione ventilando la possibilita' di utilizzare sulla MP4-22 un dispositivo dal funzionamento analogo. Nella lettera, che includeva anche disegni esplicativi, si legge: "Vorremmo considerare l'installazione di un meccanismo nella zona anteriore del nostro fondo, costituito da molle. Tramite una gestione adatta e ad un'opportuna configurazione delle molle di questo meccanismo saremo in grado di controllare la flessibilita' e soddisfare i requisiti specificati dall'articolo 3.17.4, e beneficiare di una flessibilita' maggiore con carichi piu' elevati grazie ad una caratteristica non lineare".

                              La lettera di Lowe aveva il chiaro intento di chiarire se un dispositivo del genere puo' essere definito legale. A distanza di una settimana il delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha risposto al team di Woking con una lettera indirizzata anche a tutti gli altri team, chiarendo l'utilizzo del dispositivo e rivelando che i test saranno modificati di conseguenza.

                              "Il test descritto nell'articolo 3.17.4 mira a testare la flessibilita' in quell'area, non la resistenza di un dispositivo che ha la funzione di permettere al fondo di muoversi oltre una volta superato il carico massimo del test. Chiaramente, ogni dispositivo di questo tipo potrebbe essere progettato per permettere flessibilita' e cio' e' strettamente proibito dall'articolo 3.15 del regolamento tecnico. Non abbiamo obiezioni ad un dispositivo in quest'area che e' montato per impedire al corpo vettura di muoversi verso il basso se e' provato che non e' stato progettato per aggirare il test descritto nell'articolo 3.17.4. Inoltre, con effetto immediato, testeremo le componenti in quella zona rilevante con ogni dispositivo rimosso".

                              Il provvedimento potrebbe effettivamente rendere illegale il sistema della Ferrari.


                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                              Commenta


                                SEPANG (Malesia), 28 marzo 2007 - Kimi Raikkonen velocissimo nella seconda giornata dei test della F.1 a Sepang. Il finlandese della Ferrari ha segnato infatti il miglior tempo della sessione davanti alla Williams di Alex Wurz e alla Red Bull di David Coulthard. Raikkonen ha proseguito nel lavoro di ricerca del miglior assetto della F2007, dedicandosi anche a prove di elettronica e aerodinamica. Domani in pista ci sarà Felipe Massa.
                                PERDI TA D'ACQUA - Buono il tempo, meno buona la situazione del motore. Kimi rischia infatti di dover cambiare il propulsore prima del GP della Malesia, in tal caso perderebbe 10 posizioni sulla griglia di partenza. A preoccupare il pilota di Espoo è una perdita d'acqua, accusata nei giri finali del GP d'Australia vinto a Melbourne. "Abbiamo sfruttato tutto il potenziale del motore - ha detto al sito Autosport.com dopo la seconda giornata di test sul tracciato di Sepang - c'è stata una piccola perdita, la temperatura è salita e abbiamo dovuto raffreddare il motore. Abbiamo controllato, ora bisogna decidere cosa fare. Sceglieremo venerdì o sabato: finora la situazione sembra a posto, ma dobbiamo ancora vedere". Raikkonen non vuole sentir parlare di Ferrari favorita: "Non lo so se siamo favoriti, io la penso così. Abbiamo un buon pacchetto. Nell'ultima gara siamo stati molto forti ma non si sa mai. Dobbiamo continuare a lavorare duro, siamo comunque in corsa per vincere".
                                LEWIS E HEIKKI A SCUOLA - La McLaren ha schierato invece Lewis Hamilton che ha segnato il sesto tempo della giornata familiarizzando col tracciato. Anche per le Frecce d'argento lavoro principale di comparazione dei pneumatici e di assetto per la corsa. Quinto tempo per Robert Kubica, ieri il migliore. Il polacco ha lavorato sulla miglior scelta dei pneumatici, su controlli al sistema di raffreddamento e su settaggi elettronici. Nono tempo per la Renault di Heikki Kovalainen, pure lui alle prese con la conoscenza della pista, per lui nuova. Il finlandese si è dedicato al lavoro su assetti e aerodinamica.
                                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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