Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per me ha fatto la scelta giusta.

    Potrebbe però mantenere i 50 kg e fare un 5x6 o arrivare ad un 6x6: la volta dopo dovrebbe fare un 4x6 con 52 "tranquillamente".

    Commenta


      Ciao, per me hai fatto bene, se tu avessi fatto da subito con 50kg probabilmente nella prima serie e forse anche nella seconda saresti riuscito a fare 7 colpi, sballandoti leggermente le serie.
      Io personalemente se devo tenere i colpi invariati ad ogni serie, alla fine di ognuna devo abbassare anche solo 1 kg per parte

      Commenta


        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Per me ha fatto la scelta giusta.

        Potrebbe però mantenere i 50 kg e fare un 5x6 o arrivare ad un 6x6: la volta dopo dovrebbe fare un 4x6 con 52 "tranquillamente".
        Esatto. Non mi piace cambiare pesi durante le serie.. il morale scende e questo è sempre negativo. Quello che spiegavo nel metodo per incrementare i carichi è appunto questo che dice gendarius, aumentare le serie. Non ti va di aumentare le serie? Ok ti do un'altra idea: ripeti il 4x6 con lo stesso peso e fai meno recupero.. non basta chiudere "tranquillamente" uno schema per poter aggiungere kg, serve prendersi tutto il margine necessario per poter far rientrare quei kg nel successivo allenamento.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          Originariamente Scritto da (-Luca-) Visualizza Messaggio
          Ciao, per me hai fatto bene, se tu avessi fatto da subito con 50kg probabilmente nella prima serie e forse anche nella seconda saresti riuscito a fare 7 colpi, sballandoti leggermente le serie.
          Io personalemente se devo tenere i colpi invariati ad ogni serie, alla fine di ognuna devo abbassare anche solo 1 kg per parte
          Dipende da quanto vicino sei al cedimento.. Se vai a cedimento per mantenere le stesse ripetizioni devi calare circa un 5%

          Commenta


            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Per me ha fatto la scelta giusta.

            Potrebbe però mantenere i 50 kg e fare un 5x6 o arrivare ad un 6x6: la volta dopo dovrebbe fare un 4x6 con 52 "tranquillamente".
            Si potrebbe fare, anche se chiaramente dipende da com'è strutturato il ciclo e lì si va oltre
            Anch'io credo che sia l'approccio migliore, quello del 4x6 @ 52-52-49.5-49.5kg.
            Comunque, grazie per l'opinione!

            Originariamente Scritto da (-Luca-) Visualizza Messaggio
            Ciao, per me hai fatto bene, se tu avessi fatto da subito con 50kg probabilmente nella prima serie e forse anche nella seconda saresti riuscito a fare 7 colpi, sballandoti leggermente le serie.
            Io personalemente se devo tenere i colpi invariati ad ogni serie, alla fine di ognuna devo abbassare anche solo 1 kg per parte
            Ciao! A dire il vero non si parla di me, né di serie a cedimento, comunque grazie per essere intervenuto!

            Commenta


              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
              Esatto. Non mi piace cambiare pesi durante le serie.. il morale scende e questo è sempre negativo. Quello che spiegavo nel metodo per incrementare i carichi è appunto questo che dice gendarius, aumentare le serie. Non ti va di aumentare le serie? Ok ti do un'altra idea: ripeti il 4x6 con lo stesso peso e fai meno recupero.. non basta chiudere "tranquillamente" uno schema per poter aggiungere kg, serve prendersi tutto il margine necessario per poter far rientrare quei kg nel successivo allenamento.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Mi ero perso il tuo messaggio
              Secondo te, quindi, sarebbe meglio mantenere il 4x6 @ 50kg e prendere meno recupero, piuttosto che scalare del 5% durante la serie? Ma è solo per una questione di morale?

              Comunque, prima ti ho inviato una rep con una domanda. Se ti va di rispondere, puoi farlo dove preferisci

              Commenta


                O mi faccio dare una mano da qualcuno , o riposi di più oppure abbassi di poco il carico

                Commenta


                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Dipende da quanto vicino sei al cedimento.. Se vai a cedimento per mantenere le stesse ripetizioni devi calare circa un 5%
                  infatti... poi Luca, Claudio fa PL, quindi entrano in gioco molte altre cose. Per un Pler spesso è poco fruttuoso cercare di aumentare quei 2 kg a tutti i costi perchè l'alzata diventa in un certo senso meno "potente"... nel bilanciere ci sono 50 kg ma riesci a sviluppare una potenza molto superiore, ipotizziamo per assurdo 75 kg di potenza... ora, quando ne mette 52 man mano i colpi diventano sempre meno potenti, il bilanciere sale lo stesso perchè per assurdo basta sviluppare 53 kg di potenza (1kg in più) per farlo comuqne salire, ma non sarà un'alzata potente, sarà meno utile di lavorare con 50 kg sviluppando cmq più potenza.
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    infatti... poi Luca, Claudio fa PL, quindi entrano in gioco molte altre cose. Per un Pler spesso è poco fruttuoso cercare di aumentare quei 2 kg a tutti i costi perchè l'alzata diventa in un certo senso meno "potente"... nel bilanciere ci sono 50 kg ma riesci a sviluppare una potenza molto superiore, ipotizziamo per assurdo 75 kg di potenza... ora, quando ne mette 52 man mano i colpi diventano sempre meno potenti, il bilanciere sale lo stesso perchè per assurdo basta sviluppare 53 kg di potenza (1kg in più) per farlo comuqne salire, ma non sarà un'alzata potente, sarà meno utile di lavorare con 50 kg sviluppando cmq più potenza.

                    Grazie mille per la sspiegazione

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                      O mi faccio dare una mano da qualcuno , o riposi di più oppure abbassi di poco il carico
                      Farsi aiutare da uno spotter equivale a togliere peso dal bilanciere, quindi secondo me non è così utile. Aumentando il riposo per mantenere i 52kg, si rischia di prendere pause eccessivamente lunghe, imho.

                      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                      infatti... poi Luca, Claudio fa PL, quindi entrano in gioco molte altre cose. Per un Pler spesso è poco fruttuoso cercare di aumentare quei 2 kg a tutti i costi perchè l'alzata diventa in un certo senso meno "potente"... nel bilanciere ci sono 50 kg ma riesci a sviluppare una potenza molto superiore, ipotizziamo per assurdo 75 kg di potenza... ora, quando ne mette 52 man mano i colpi diventano sempre meno potenti, il bilanciere sale lo stesso perchè per assurdo basta sviluppare 53 kg di potenza (1kg in più) per farlo comuqne salire, ma non sarà un'alzata potente, sarà meno utile di lavorare con 50 kg sviluppando cmq più potenza.
                      Effettivamente questo fattore non l'ho calcolato. Quindi "+ potenza - carico" è meglio di "- potenza + carico" se il fine è quello di incrementare il massimale (parlando, ovviamente, di variazioni di carico del 5%).

                      Grazie per la risposta in rep, comunque! E' stata molto utile. Ora vengo a romperti le palle sul diario
                      Last edited by xEyeless; 03-03-2017, 10:26:10.

                      Commenta


                        Se può interessare, ho chiesto un'opinione anche ai coach.

                        Uno preferirebbe abbassare le rep e aumentare il carico, mentre l'altro proverebbe ad aumentare il volume partendo con un carico maggiore e scalando progressivamente (sempre nell'ordine di un paio di kg, comunque).

                        Sono entrambi d'accordo, comunque, che ci sono vari approcci e nessuno di base è errato. Il metodo da attuare dipende dal soggetto in esame, da come ha eseguito l'esercizio nella precedente settimana, dal margine che aveva, dall'obiettivo a breve e medio termine ecc.
                        In un caso generico, tutti gli approcci diventano attuabili.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                          Se può interessare, ho chiesto un'opinione anche ai coach.

                          Uno preferirebbe abbassare le rep e aumentare il carico, mentre l'altro proverebbe ad aumentare il volume partendo con un carico maggiore e scalando progressivamente (sempre nell'ordine di un paio di kg, comunque).

                          Sono entrambi d'accordo, comunque, che ci sono vari approcci e nessuno di base è errato. Il metodo da attuare dipende dal soggetto in esame, da come ha eseguito l'esercizio nella precedente settimana, dal margine che aveva, dall'obiettivo a breve e medio termine ecc.
                          In un caso generico, tutti gli approcci diventano attuabili.
                          Chiaramente vanno valutate tantissime cose e anche il gusto personale dell'atleta non va mai sottovalutato. Inoltre elementi fondamentali sono la vicinanza o meno a una competizione e che ruolo ha la detta seduta nella programmazione settimanale e nel mesociclo.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            Chiaramente vanno valutate tantissime cose e anche il gusto personale dell'atleta non va mai sottovalutato. Inoltre elementi fondamentali sono la vicinanza o meno a una competizione e che ruolo ha la detta seduta nella programmazione settimanale e nel mesociclo.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Sì, infatti alla fine dei giochi, da questa conversazione sono emersi due fatti principali:
                            1. molti approcci da mettere in pratica durante l'allenamento;
                            2. l'esempio che ho fatto all'inizio è un esempio che René di Boris saprebbe definire in quattro parole.

                            Commenta


                              Oggi allenamento alle 12, perché mi voglio male.

                              Squat 4x8 @ 105kg
                              Spoto press 5x5 @ 80kg
                              Military press 3x8 @ 44-42-42kg
                              Rematore 4x8 @ 60kg
                              Alzate laterali 3x12 @ 8.5kg SS Alzate posteriori 3x12 @ 8.5kg


                              Per quanto riguarda lo squat, oggi ho avuto proprio una bella sessione, anche se stavo per morire. Rivoglio le doppie...
                              Comunque, in realtà è stato più un 4x9-8-7-8, perché non so contare.

                              Inizio ad abituarmi alla spoto press. Oggi gli 80kg si sono mossi bene, quindi la prossima volta alzo un po'. Ho tenuto lo stesso peso della scorsa settimana, ma con recuperi di 2 minuti giusti.

                              La military è stata pesante, voglio rivedere un po' il carico.

                              Sul rematore ho provato a tornare al carico di prima, ma voglio tenere un'esecuzione più pulita, quindi la prossima volta faccio un 60-60-56-56, o qualcosa del genere.

                              Stamattina ho comprato il libro di Evangelista , dcss. Spero arrivi presto, che ho voglia di farmi un sano chiusino.

                              Commenta


                                Ottimo allenamento, anche se non capisco le lamentele nella military press

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎