Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento gambe. Come dicevo questa settimana mi alleno in una palestra nuova, questo perché un mio amico mi ha regalato una settimana gratis e ne approfittiamo per allenarci insieme. Lui si è (mal) allenato in home gym da anni non costantemente, così gli ho fatto fare squat libero invece al MP come gli era stato consigliato dagli istruttori, ma sparava le ginocchia in avanti e al parallelo non si avvicinava nemmeno, così ho evitato poi di fargli anche solo provare il front squat che invece avevo previsto. Riguardo me ho provato nello squat i 115 per 5 ripetizioni, ma alla quarta non sono più risalito Quindi mi segno ufficialmente 110kg come 5RM, settimana prossima provo i 3RM. Ora non mi stupisco più nel vedere che tanta gente nella pressa 45° ha carichi molto superiori ai miei: io nel segnare il carico segno solo i kg che aggiungo alla macchina, in quella in cui sono andato oggi sono segnati 75kg senza aggiungere niente, quindi immagino che molti li contino quando riportano i carichi. Per il resto allenamento con poco volume perché il mio amico non aveva troppo tempo a disposizione. Non segno tutti i carichi perché vedo che da una macchina di una palestra all'altra i carichi cambiano tantissimo, inoltre allenandomi in due con un neofita ci alternavamo e i recuperi sono stati fisiologici:

    1)Squat: 3x5 (95-105-110kg) 1x4 (115kg);
    2)Leg press 45° 3x8;
    3)Affondi al MP 3x10 (56-56-46kg);
    4)Leg curl sdraiato 3x8;
    5)Calf alla pressa 3x15.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Allenamento gambe. Come dicevo questa settimana mi alleno in una palestra nuova, questo perché un mio amico mi ha regalato una settimana gratis e ne approfittiamo per allenarci insieme. Lui si è (mal) allenato in home gym da anni non costantemente, così gli ho fatto fare squat libero invece al MP come gli era stato consigliato dagli istruttori, ma sparava le ginocchia in avanti e al parallelo non si avvicinava nemmeno, così ho evitato poi di fargli anche solo provare il front squat che invece avevo previsto. Riguardo me ho provato nello squat i 115 per 5 ripetizioni, ma alla quarta non sono più risalito Quindi mi segno ufficialmente 110kg come 5RM, settimana prossima provo i 3RM. Ora non mi stupisco più nel vedere che tanta gente nella pressa 45° ha carichi molto superiori ai miei: io nel segnare il carico segno solo i kg che aggiungo alla macchina, in quella in cui sono andato oggi sono segnati 75kg senza aggiungere niente, quindi immagino che molti li contino quando riportano i carichi. Per il resto allenamento con poco volume perché il mio amico non aveva troppo tempo a disposizione. Non segno tutti i carichi perché vedo che da una macchina di una palestra all'altra i carichi cambiano tantissimo, inoltre allenandomi in due con un neofita ci alternavamo e i recuperi sono stati fisiologici:

      1)Squat: 3x5 (95-105-110kg) 1x4 (115kg);
      2)Leg press 45° 3x8;
      3)Affondi al MP 3x10 (56-56-46kg);
      4)Leg curl sdraiato 3x8;
      5)Calf alla pressa 3x15.

      Per via delle carrucole
      Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

      Commenta


        Originariamente Scritto da Filk Visualizza Messaggio
        Per via delle carrucole
        Infatti. Visto che mi allenerò altre 3 volte in questa palestra e poi basta (nell'annuale c'è quasi un centinaio di euro di differenza, nel mensile 10/15 più) mi sembra inutile far riferimento ai carichi di questa settimana quando non uso bilanciere e manubri.

        Riguardo l'orecchio tutto a posto, ieri sera me lo sarei staccato dalla testa dal dolore che provavo, ora sto bene.

        Sono un po' dispiaciuto per il mio amico. Lo squat libero lo ha fatto solo su mia insistenza e quando si allenerà da solo dubito lo rifarà. Per lo stacco, le trazioni, le parallele immagino sarà la stessa cosa. Finiti sti pochi mesi di palestra che ha già pagato immagino tornerà nella sua home gym. Anche lì proverò ad aiutarlo con una scheda al meglio dell'attrezzatura che ha (panca piana, leg extension/curl, bilanciere e manubri) ma penso che tornerà al suo allenarsi irregolare, seguendo un'alimentazione dove non pesa niente e non guarda i macros, con pochi risultati. A fine allenamento mi diceva che secondo lui lo squat è meglio al MP almeno puoi caricare di più...
        Non c'è niente da fare, se non hai il fuoco dentro, la voglia di cercare le informazioni giuste a casa e dare tutto in palestra, non vai da nessuna parte. Invece ci si rifugia in un castello costruito con mattoni come questi: "non ho voglia di pesare quello che mangio", "quell'esercizio è difficile, preferisco usare le macchine", "d'estate fa caldo, non mi alleno fino a settembre" ecc.

        Commenta


          che tipino il tuo amico.. però c'è da dire che se continua costantemente in hg qualche risultato dovrà pur averlo avuto.. altrimenti non avrebbe continuato no?
          Magari ha colto poco rispetto a quanto avrebbe potuto!

          Commenta


            che tipino il tuo amico.. però c'è da dire che se continua costantemente in hg qualche risultato dovrà pur averlo avuto.. altrimenti non avrebbe continuato no?<br>Magari ha colto poco rispetto a quanto avrebbe potuto!

            Commenta


              Lui è alto ed è portato a ingrossare ma anche a ingrassare. Non è un ciccione, però ha la panzetta, pettorali cadenti, gambe normali. Lo salva un po' la schiena e le braccia. Qualche miglioramento lo ha avuto agli inizi, ma poi è rimasto uguale da anni. D'altra parte con l'attrezzatura che ha casa e conoscere pochi esercizi non aiuta. Tipo perché le gambe mi sembra faccia appena leg curl leg extension e forse affondi. Petto panca piana con bilanciere e manubri e croci. Dorso lat avanti e dietro, forse Rematore manubrio. Spalle giusto alzate frontali e laterali manubri. Ovviamente tutto in 4x10. Per un breve periodo che è andato in palestra mi ha detto che metteva la cintura per la Lat machine [emoji52]

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Il discorso non è in quanto ad attrezzatura ma in quanto a conoscenza..

                Commenta


                  Sicuramente la conoscenza è la mancanza maggiore, ma sarebbe molto limitante se dovessi pensare di non potermi allenare con trazioni/parallele (mancanti), squat/front squat (manca il rack), stacco (dice di non poter sbattere il bilanciere per terra per i vicini e pavimento). Per il petto ti viene a mancare un esercizio importante, per il dorso addirittura due, per le gambe senza leg press e squat dovrebbe andare avanti di Affondi/Squat bulgaro - leg extension - leg curl - stacco rumeno/gambe tese. Giusto le braccia e le spalle sarebbero allenabili facilmente con la sua attrezzatura.
                  Che poi c'è un terzo elemento fondamentale che spiega le mancanze di conoscenza e attrezzatura, ovvero la motivazione. Se manca quella allora ti informi poco, non ti va di prendere qualche attrezzatura importante in più e magari non ti alleni con costanza e te ne sbatti del piano alimentare cercando giusto di limitare i cheat nella convinzione di mangiar bene.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Allenamento spalle e bicipiti. Secondo allenamento nella palestra nuova con il mio amico. Confermato il 5RM con 60 anche se fatto come primo esercizio e non dopo la panca come settimana scorsa. Il resto ordinaria amministrazione, ho solo cannato i carichi nel curl bilanciere perché ho chiesto a uno dei personal ed è stato un po' vago sul peso effettivo del bilanciere. Allenamento mutilato nell'ultimo esercizio che il mio amico doveva andare via e siamo in auto insieme. Piccola nota di colore, uno dei personal mi ha fatto i complimenti per le spalle, dicendo che il mio punto indietro gli sembrava il petto (che secondo me è uno dei punti forti). Così ho allargato un po' la canotta e si è un po' ricreduto dicendo che le spalle grosse lo facevano sembrare più piccolo di quello che è. E dire che nel prossimo ciclo voglio proprio specializzarmi nelle spalle Venerdì alleno con il mio amico il dorso e la vedo tragica fargli fare per la prima volta stacco, trazioni e magari rematore bilanciere.

                    1)Military press 4x5 (40-50-55-60kg) rec. fino a 2';
                    2)Arnold press 3x8 (manubri da 22kg) rec. 1'30;
                    3)Alzate laterali stripping 3x6+6+6 (manubri da 10-8-6kg) rec. 1';
                    4)Alzate a 90° seduto 3x10 (manubri da 8kg) rec.1';
                    5)Curl bilanciere EZ 3x8-10-6 (37-32-32kg) rec.1';
                    6)Curl manubri alternato 1x10 (manubri da 10kg).

                    Commenta


                      Maledetto te...
                      Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
                      I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

                      Commenta


                        Si potesse ti dovrei mettere il blocco per i miei messaggi con il military, se no ogni volta insulti

                        Commenta


                          mi intrometto
                          ma lo squat 3x5@115kg com'è fatto? bilanciere?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                            mi intrometto
                            ma lo squat 3x5@115kg com'è fatto? bilanciere?
                            Arrivo al parallelo, con bilanciere.

                            EDIT: non è un 3x5, cercavo il mio massimo su 5RM sulla singola serie. Con 115 sono arrivato a 4 rip poi ho ceduto, con 110kg ne ho fatte 5.

                            Commenta


                              complimenti qualche video? curiosità eh

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                                complimenti qualche video? curiosità eh
                                Ahimè no, ma in questi giorni avevo intenzione di organizzarmi per farli, proprio perché così mi si possa consigliare se faccio qualche errore. Ti ringrazio del complimento ma non è niente di eccezionale, se giri su qualche diario dei più recenti trovi risultati MOLTO migliori, tipo FrancescoN un paio di settimane fa ha fatto 5 rip con 145 kg

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎