Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Simo's diary

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
    Intendevo carichi sui fondamentali/complementari. Un rematore con 80kg credo sia più efficace di qualsiasi super serie per i delts posteriori, o sbaglio?

    Divertitevi questo sabato sera, io me ne sto a casa in posizione antishock
    Ti ringrazio
    Sabato soft. Come tutti i sabati da 2 mesi circa, per vari motivi

    Mi spieghi la posizione antishock?


    Ritornando in tema. Mi piacciono ste discussioni sull'allenamento, soprattutto se si parla di allenamento in cui vengo coinvolto!

    Comunque Dario, la controversia sullo stimolo maggiore sui multi e "l'inutilità" dei complementari se non da avanzati l'ho letta moooolte volte. E ogni volta vi erano persone (spesso esperti del forum) che la pensavano come te e altri come Ste.
    Non si è arrivati a una conclusione, se non che i miglioramenti un neofita li ha soprattutto nei multiarticolari, ma i complementari non sono da ignorare. Sia perché rendono più piacevole il wo (almeno per me) oltre al fatto che spremono il muscolo già sollecitato negli esercizi precedenti.
    Originariamente Scritto da LeoMerlo
    Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
    Originariamente Scritto da Manx
    tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

    Commenta


      Originariamente Scritto da simo66 Visualizza Messaggio
      Ti ringrazio
      Sabato soft. Come tutti i sabati da 2 mesi circa, per vari motivi

      Mi spieghi la posizione antishock?


      Ritornando in tema. Mi piacciono ste discussioni sull'allenamento, soprattutto se si parla di allenamento in cui vengo coinvolto!

      Comunque Dario, la controversia sullo stimolo maggiore sui multi e "l'inutilità" dei complementari se non da avanzati l'ho letta moooolte volte. E ogni volta vi erano persone (spesso esperti del forum) che la pensavano come te e altri come Ste.
      Non si è arrivati a una conclusione, se non che i miglioramenti un neofita li ha soprattutto nei multiarticolari, ma i complementari non sono da ignorare. Sia perché rendono più piacevole il wo (almeno per me) oltre al fatto che spremono il muscolo già sollecitato negli esercizi precedenti.
      In realtà la penso come lui, eh

      Ho spiegato il motivo per cui non ho tagliato certi ex

      Commenta


        Un BBer allena i deltoidi posteriori con esercizi di isolamento perché ad un tale sviluppo muscolare un multiarticolare non basta per "colpire" sufficientemente il muscolo; qui, e in molti altri casi, non è "necessario" diciamo.

        Riguardo il volume è vero, non ne avevo tenuto conto. Personalmente gli allenamenti ad alto volume non mi piacciono. Sono lunghi e come hai detto tu, è più facile stallare. A quel punto si è in grado di capire da soli cosa non va e cosa sistemare? Su 4 esercizi per il dorso, ad esempio, come ridimensionare il volume e su quale esercizio? Mi sembra una programmazione parecchio complessa e che richiede molta conoscenza.

        Se arrivo a fare la lat machine larghezza spalle con 30kg, non mi sembra abbia chissà quale stimolo sul dorso

        edit: sdraiato con le gambe rialzate rispetto il busto?

        Anche a me piace tenere qualche complementare/isolamento tanto per, ma se stallo nei fondamentali (come è successo settimana scorsa) lo tolgo e tutto si sistema, per ora.
        Ora come ora ho carichi che fanno pena, però già con questi il giorno dopo sono distrutto, e uso un volume irrisorio

        edit 2: ho appena visto questo video di un tizio che andava nella mia stessa palestra, ora so perché non ci vado più https://www.youtube.com/watch?v=-vROys2vT78
        Last edited by gendarius; 22-03-2015, 00:42:55.

        Commenta


          Non è che ce ne siano così tanti

          3 serie per il dorso, su 32 totali,
          6 per il petto su 31,
          5 del petto su 22
          10 serie bicipiti e 8 tricipiti
          Originariamente Scritto da LeoMerlo
          Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
          Originariamente Scritto da Manx
          tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

          Commenta


            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Un BBer allena i deltoidi posteriori con esercizi di isolamento perché ad un tale sviluppo muscolare un multiarticolare non basta per "colpire" sufficientemente il muscolo; qui, e in molti altri casi, non è "necessario" diciamo.

            Guarda... Solo per un motivo posturale "anti-cifosi" ti direi che invece è fondamentale!
            Le croci inverse sono uno di quegli esercizi salva-spalle.


            Riguardo il volume è vero, non ne avevo tenuto conto. Personalmente gli allenamenti ad alto volume non mi piacciono. Sono lunghi e come hai detto tu, è più facile stallare.

            Sì... Ma non è che lo stallo è una cosa negativa. È una cosa fisiologica... Se non stalli mai vuol dire che non accumuli mai fatica. E questo non è un bene. Perché senza "fatica" non si progredisce.

            A quel punto si è in grado di capire da soli cosa non va e cosa sistemare? Su 4 esercizi per il dorso, ad esempio, come ridimensionare il volume e su quale esercizio? Mi sembra una programmazione parecchio complessa e che richiede molta conoscenza.

            Complessa o meno... È così che funziona.
            Ogni programma (non i miei... Ma quelli di gente seria ) si basa sulla gestione ciclica di volume (numero di alzate) ed intensità (carico applicato). Punto e stop

            Prima o poi capirà. Dovrà capire... La soluzione non sta di certo nello scegliere un'altra strada, meno redditizia, per evitare di dover affrontare problemi "complessi" (che poi complessi lo sono solamente se non si ha pratica con certi "concetti"... Quando appunto li si evita).


            Se arrivo a fare la lat machine larghezza spalle con 30kg, non mi sembra abbia chissà quale stimolo sul dorso
            Ho capito quello che intendi... Ma tutto è relativo.
            Anche perché se vuoi usare sempre e solo il massimo cairco possibile 1) rischi di friggerti il SNC, 2) per ottenere un volume allenante dovresti aumentare la frequenza delle alzate (perché per ogni alenamento non puoi fare tante serie!), e 3) in pratica ti riduci a fare delle fullbody.
            Si può fare, è un metodo... Ma è UNO, non l'unico (e neanche il più praticato... Né il più indicato, specialemente per un principiante).

            Commenta


              Allora diventa più posturale che per fini ipertrofici, altro discorso.

              Non ho detto non va bene stallare, però con un volume più alto è più facile stallare (anche la vita al di fuori della palestra influenza molto).

              Sono programmi che infatti richiedono delle basi abbastanza solide (vedi ad esempio 1,5bw di squat per il madcow). La maggior parte delle schede per "principianti" si basa su un aumento lineare, perché è ancora possibile averne.
              Non ho detto di evitare qualcosa di difficile, solo di affrontarlo quando è il momento giusto per affrontarlo.

              Nel frattempo la mia mano sanguina ancora e credo che lunedì sarà dura allenarsi in queste condizioni

              Commenta


                Soliti discorsi... non si arriva da nessuna parte... è l'individuo nella sua soggettività che reagisce positivamente all'uno o all'altro approccio.
                Ognuno dovrebbe riuscire a capire da solo qual'è la strada migliore da intraprendere.
                Essendo che imho le cose non capitano a caso, se simo si è imbattuto da solo in questo tipo di approccio un motivo ci sarà...
                Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                Il mio diario:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                Commenta


                  Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
                  Soliti discorsi... non si arriva da nessuna parte... è l'individuo nella sua soggettività che reagisce positivamente all'uno o all'altro approccio.
                  Ognuno dovrebbe riuscire a capire da solo qual'è la strada migliore da intraprendere.
                  Essendo che imho le cose non capitano a caso, se simo si è imbattuto da solo in questo tipo di approccio un motivo ci sarà...
                  Potrebbe essere anche perché un volume più alto dà una sensazione di aver lavorato di più, come potrebbe anche essere la strada giusta per lui

                  Commenta


                    Il volume più alto non dà la sensazione di aver lavorato di più... Si lavora di più. È un dato di fatto.
                    Poi se è meglio o peggio... Questo è un altro discorso. E dipende da tanti fattori... Sempre partendo dal presupposto che si deve ciclizzare.

                    Fare sempre tanto volume è sbagliato.
                    Fare sempre poco volume... Idem. Ma forse è pure peggio.

                    E comunque un principiante deve necessariamente fare tanto volume. Perché non ha una capacità di reclutamento sviluppata. Quindi per fornire stimolo necessita di più lavoro.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Il volume più alto non dà la sensazione di aver lavorato di più... Si lavora di più. È un dato di fatto.
                      Poi se è meglio o peggio... Questo è un altro discorso. E dipende da tanti fattori... Sempre partendo dal presupposto che si deve ciclizzare.

                      Fare sempre tanto volume è sbagliato.
                      Fare sempre poco volume... Idem. Ma forse è pure peggio.

                      E comunque un principiante deve necessariamente fare tanto volume. Perché non ha una capacità di reclutamento sviluppata. Quindi per fornire stimolo necessita di più lavoro.
                      Proprio per questo ho preso questa via e non della classica multi... tra l'altra frase scritta anche dal grande IronPaolo

                      Ad esempio dopo aver fatto panca pesante e arrivato al limite, sono due settimane che mi capita di aumentare il carico nell'inclinata, che è l'esercizio successivo.
                      Originariamente Scritto da LeoMerlo
                      Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                      Originariamente Scritto da Manx
                      tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                      Commenta


                        Ma è ovvio... Tu per ora puoi spingere veramente come un dannato. Beato te... Io lo faccio e poi ne pago le conseguenze

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Il volume più alto non dà la sensazione di aver lavorato di più... Si lavora di più. È un dato di fatto.
                          Poi se è meglio o peggio... Questo è un altro discorso. E dipende da tanti fattori... Sempre partendo dal presupposto che si deve ciclizzare.

                          Ovvio che un 5x6 è più di un 3x4-5, su questo non ci piove. Però come rapporto investimento/guadagno cos'è meglio? Io preferisco guadagnare più lentamente ma in modo continuo che non avere dei picchi e poi dover cambiare tutto di nuovo.

                          Fare sempre tanto volume è sbagliato.
                          Fare sempre poco volume... Idem. Ma forse è pure peggio.

                          E comunque un principiante deve necessariamente fare tanto volume. Perché non ha una capacità di reclutamento sviluppata. Quindi per fornire stimolo necessita di più lavoro.

                          Quello sì, anche per un discorso di esecuzione.
                          Non sto dicendo che un volume alto sia necessariamente il male. Io stesso per due anni ho seguito schede ad alto volume (ed ero arrivato a carichi considerevoli vista la mia condizione di partenza), però ora come ora non credo avrei guadagni seguendo un allenamento simile. Forse in futuro.

                          Comunque sia, risultati sicuramente ne avrà

                          Commenta


                            In realtà è "il volume" che ti permette di ottenere di guadagni duraturi... Si consolida, appunto, facendo volume

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Ma è ovvio... Tu per ora puoi spingere veramente come un dannato. Beato te... Io lo faccio e poi ne pago le conseguenze
                              Last edited by Simo6; 22-03-2015, 12:37:53.
                              Originariamente Scritto da LeoMerlo
                              Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                              Originariamente Scritto da Manx
                              tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da simo66 Visualizza Messaggio
                                Non è che ce ne siano così tanti

                                3 serie per il dorso, su 32 totali,
                                6 per il petto su 31,
                                5 del petto su 22
                                10 serie bicipiti e 8 tricipiti
                                Comunque non l'ho capita... Il petto ne ha 6/31 o 5/22?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎