Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Wo di spinta andato discretamente l, questa volta l'ho fatto dopo 2 giorni di stop dall'allenamento di gambe.

    Lento avanti MP
    8-9@16+16 kg/ 11@11+11 kg


    Alzate laterali ai cavi bassi
    ​​​​​
    3*15/12 con 7 kg

    Spinte MP 30°( mi sono dovuto alternare con un altro ragazzo che doveva farla inclinata e per non perdere troppo tempo ci siamo alternati)

    10@23+23 kg+MP/ 9@23+23 kg/ 11@20+20 kg


    Crossover

    12@22+22 kg/ 10@22+23 kg


    Pushdown

    12@23 kg/ 12@20 kg

    French Press bil.ez panca piana

    13@20+ bil/ 11@20+bil./ 9@20+bil.
    Last edited by Piero9; 25-01-2024, 21:12:16.

    Commenta


      Report del wo di venerdì di tirata.

      Pulley
      10@57 kg(rir1-2)/ 9@57 kg/ 8@57 kg

      Lat machine
      10@70 kg (buffer 1)/ 10@60 kg/ 10@60 kg(presa supina)

      Rematore panca 30°manubri presa prona
      ​​​​​​11@20+20 kg/ 9@20+20 kg


      Pullover manubrio
      12@22 kg/ 10@22 kg


      Crossover inverso ai cavi alti
      15@10+10 kg/ 12@10+10 kg/ 22@5+5 kg

      Hammer curl

      12@12+12 kg/ 10@12+12 kg/ 12@10+10 kg

      Curl su panca 60°
      11@10+10 kg/ 9@10+10 kg

      3 serie di addome

      Commenta



        1 trap
        2 GD
        3 trap
        4 GD
        5 trap-rear delt.

        6 bicipiti
        7 bicipiti

        sarebbe meglio accostare gli esercizi x lo stesso gruppo e sfinirlo: lat-pullover rematore-aperture a 90. Invece che alternare gli esrcizi saltando da un gruppo ad un altro, che, per carità , fanno sempre parte del back, ma così come hai fatto riposi il gruppo spezzando la continuità.

        Ho scritto la stessa cosa sul diario di sepiroth oggi, consecutio esercizi senza logica.
        Last edited by riccardo III; 28-01-2024, 21:06:09.
        sigpic

        Commenta


          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          1 trap
          2 GD
          3 trap
          4 GD
          5 trap-rear delt.

          6 bicipiti
          7 bicipiti

          sarebbe meglio accostare gli esercizi x lo stesso gruppo e sfinirlo: lat-pullover rematore-aperture a 90. Invece che alternare gli esrcizi saltando da un gruppo ad un altro, che, per carità , fanno sempre parte del back, ma così come hai fatto riposi il gruppo spezzando la continuità.

          Ho scritto la stessa cosa sul diario di sepiroth oggi, consecutio esercizi senza logica.
          Prima facevo così, ma ho notato che mettendo prima un esercizio con forte enfasi in accorciamento, rematori vari o simili, poi negli esercizi di tirata alzo più peso e con più percezione generale, non so come mai, rispetto a mettere come primo esercizio l, un esercizio di trazione come primo, mi capita però solo con la schiena, con gli altri gruppi muscolari mi trovo male a fare una cosa del genere.

          Commenta


            Mi sa che mi sono spiegato male o non hai letto bene cosa ho scritto.
            non ho detto di iniziare con remata o trazione , ma di accorpare gli esercizi X lo stesso gruppo in modo da non fare riposare lo specifico gruppo.
            Tu li hai aletrnati.
            Aldilà da come vuoi cominciare.

            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              Mi sa che mi sono spiegato male o non hai letto bene cosa ho scritto.
              non ho detto di iniziare con remata o trazione , ma di accorpare gli esercizi X lo stesso gruppo in modo da non fare riposare lo specifico gruppo.
              Tu li hai aletrnati.
              Aldilà da come vuoi cominciare.
              Si, avevo capito che tu non eri d'accordo con l'alternare i gruppi, (anche se fanno sempre parte della schiena in toto), ma di fare prima un gruppo e poi l'altro, ed io ti ho detto che l'unico gruppo muscolare in cui mi trovo bene a fare questo è solo la schiena, perché com gli altri gruppi mintrovo meglio a fare prima un gruppo poi l'altro, senza alternarli, soprattutto con gruppi che non sento bene.
              SUlla schiena ho notato diversi benefici nell'alternare, maggior percezione dei vari gruppi, carichi più alti(che come dici tu è perché riposano)ecc...

              Commenta


                Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio

                Prima facevo così, ma ho notato che mettendo prima un esercizio con forte enfasi in accorciamento, rematori vari o simili, poi negli esercizi di tirata alzo più peso e con più percezione generale, non so come mai, rispetto a mettere come primo esercizio l, un esercizio di trazione come primo, mi capita però solo con la schiena, con gli altri gruppi muscolari mi trovo male a fare una cosa del genere.
                Ok , ma hai risposto questo , che interpreto in un altro modo. Qui parli di mettere prima a una remata e poi una trazione, non di alternare.

                è chiaro che alzi di più, cambi muscoli e passi dal trapezio al GD per poi tornare al trapezio e i fine di nuono GD.
                perché la remata allena prevalentemente il trapezio.
                La questione non è allungamento o accorciamneto, ma la posizione dell'omero, in tutte le remate l'omero si muove di 90° , mentre nella trazione PUÒ arrivare anche a 180.

                Per me la sequanze che hai adottato è errata in ottica monofrequenza , dove i muscoli si iniziano e si finiscono Per poi rivederli nel microcilco seguente. Errata chiaramente tra virgolette, a meno efficiente nel creare stimolo risparmiando volume, poiché è dispersiva.

                Se fai prima la trazione poi sei poi debole perché il movimento ad ampio rom della trazione stanca di più tutti il comparto, così come il pullover .


                Comunque sono solo constatazioni e giudizi personali, poi in palestra ognuno fa quel che vuole , e quello che gli piace fare.
                Ma alla fine il risultato è che fai 10 reps alla lat con un carico al di sotto del tuo peso corporeo. Che non sarebbe neanche un problema se non fosse che arrivi anche a cedimento, altrimenti non cadrebbero le reps e non saresti costretto a calare il carico.

                Guarda l'ho scritto qualche giorno fa sul mio diario, ho cambiato palestra, è cambiata l'utenza, dove vado ora le ragazze fanno panca con 70kg e la lat con 60kg, lo Squat non lo dico perché ci vergognamo tutti a quel punto...

                Tecnica, costanza, concentrazione
                Last edited by riccardo III; 29-01-2024, 11:18:56.
                sigpic

                Commenta


                  ciao piero mi iscrivo 😁

                  Commenta


                    Interessante l'argomento a riguardo della corretta sequenza degli esercizi.
                    L'argomento è però vasto e sfaccettato e dire che ci sia un metodo giusto ho sbagliato nel sequenziare gli esercizi (in ottica "monofrequenza") è però errato.
                    Non sempre la sequenza delle esecuzioni deve seguire la logica dello "sfinire prima" una sezione per poi passare a quella successiva (che poi sfinire cosa? quale comparto?).

                    Proprio attualmente sto seguendo una "metodica" che prevede una sequenza non canonica ma con una logica ben precisa. Analizzando le cose da un punto di vista più biochimico e meno muscolo centrico (sfinire, sfondare, scoppiare, bruciare, sentire, ecc..) si scoprirebbero tante interessanti novità.

                    Giusto per mettere una pulce...dove sta scritto che una riduzione energetica cellulare svanisce nell'arco di 5 minuti e che questa non possa essere acidificata in un t successivo? (sempre se questa debba essere acidificata nel mesociclo preso in esame).
                    Ogni comparto ha un recupero a se stante...conoscerli apre un mondo.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      Domani rispondo a tutti.
                      OGgi ho fatto gambe, ma sono 2-3 settimane che sento dolore alle anche e soprattutto all'ileopsoas, nonostante mobilità e stretching, e danno parecchio fastidi e non riesco a scendere bene nella pressa ed in altri esercizi composti.
                      comunque sono settimane che ho scarsa percezione in quasi tutti gli esercizi, nonostante tutti gli escamotage per attivare un muscolo rispetto ad un altro o percepire di più quel muscolo(es.piedi bassi ed ampiezza media nella pressa, ecc...) Non lo sento più lavorare come prima.

                      Pressa
                      10@140 kg/ 9@140 kg

                      Leg extension
                      13@25 kg/ 12@25 kg/ 11@25 kg

                      Hack squat
                      10@45 kg/ 9@40 kg

                      Leg curl
                      10@20 kg/ 9@20 kg/ 12@10 kg

                      Hyperxtension
                      13@bw+10 kg/ 10@bw+10 kg

                      Polpacci in piedi manubrio
                      15@24 kg/ 12@24 kg/11@24 kg

                      Polpacci da seduto
                      15@25 kg/ 11@25 kg

                      Addome
                      Last edited by Piero9; 30-01-2024, 21:17:33.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

                        Ok , ma hai risposto questo , che interpreto in un altro modo. Qui parli di mettere prima a una remata e poi una trazione, non di alternare.

                        è chiaro che alzi di più, cambi muscoli e passi dal trapezio al GD per poi tornare al trapezio e i fine di nuono GD.
                        perché la remata allena prevalentemente il trapezio.
                        La questione non è allungamento o accorciamneto, ma la posizione dell'omero, in tutte le remate l'omero si muove di 90° , mentre nella trazione PUÒ arrivare anche a 180.

                        Per me la sequanze che hai adottato è errata in ottica monofrequenza , dove i muscoli si iniziano e si finiscono Per poi rivederli nel microcilco seguente. Errata chiaramente tra virgolette, a meno efficiente nel creare stimolo risparmiando volume, poiché è dispersiva.

                        Se fai prima la trazione poi sei poi debole perché il movimento ad ampio rom della trazione stanca di più tutti il comparto, così come il pullover .


                        Comunque sono solo constatazioni e giudizi personali, poi in palestra ognuno fa quel che vuole , e quello che gli piace fare.
                        Ma alla fine il risultato è che fai 10 reps alla lat con un carico al di sotto del tuo peso corporeo. Che non sarebbe neanche un problema se non fosse che arrivi anche a cedimento, altrimenti non cadrebbero le reps e non saresti costretto a calare il carico.

                        Guarda l'ho scritto qualche giorno fa sul mio diario, ho cambiato palestra, è cambiata l'utenza, dove vado ora le ragazze fanno panca con 70kg e la lat con 60kg, lo Squat non lo dico perché ci vergognamo tutti a quel punto...

                        Tecnica, costanza, concentrazione
                        Si, a livello teorico non ti so dire il motivo, ma quando faccio prima una remata rendo meglio sia nella remata e successivamente nella trazione, è strano, lo so, mi succede solo con il dorso, con gli altri muscoli perderei percezione muscolare.
                        SUlla questione monofrequenza non ci avevo mai pensato a questo, che nella stessa seduta sfinire il muscolo e poinpassare all'altro, l'ho sempre pensato ad una concatenazione di esercizi, in modo da averne vantaggi.
                        Esatto Riccardo, dopo la trazione sono più stanco e facendolo prima negli esercizi di remata rendo meno proprio nella trazione.
                        Ottimizzare è un ottimo modo, soprattutto per chi ha poco tempo in palestra e lavora quindi il recupero è quello che è.

                        Figurati, sulla lat o sui movimenti di trazione sono uno dei più forti in palestra 😂, quindi figurati.
                        Poi altri che caricano molto di più di me in palestra fanno mezzi movimenti, strattonati, fatti un po' così, soprattutto sulle gambe.
                        Sono settimane che ho perso percezione su quasi tutti i muscoli, quando prima sentivo ogni muscolo già dalle prime reps, tranne che sulla leg extension.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio
                          ciao piero mi iscrivo 😁
                          Benvenuto, anche se non sono un granché 😂

                          Commenta


                            Grande Piero, come sempre ammiro e invidio la costanza che hai
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Interessante l'argomento a riguardo della corretta sequenza degli esercizi.
                              L'argomento è però vasto e sfaccettato e dire che ci sia un metodo giusto ho sbagliato nel sequenziare gli esercizi (in ottica "monofrequenza") è però errato.
                              Non sempre la sequenza delle esecuzioni deve seguire la logica dello "sfinire prima" una sezione per poi passare a quella successiva (che poi sfinire cosa? quale comparto?).

                              Proprio attualmente sto seguendo una "metodica" che prevede una sequenza non canonica ma con una logica ben precisa. Analizzando le cose da un punto di vista più biochimico e meno muscolo centrico (sfinire, sfondare, scoppiare, bruciare, sentire, ecc..) si scoprirebbero tante interessanti novità.

                              Giusto per mettere una pulce...dove sta scritto che una riduzione energetica cellulare svanisce nell'arco di 5 minuti e che questa non possa essere acidificata in un t successivo? (sempre se questa debba essere acidificata nel mesociclo preso in esame).
                              Ogni comparto ha un recupero a se stante...conoscerli apre un mondo.
                              Io non ne capisco tantissimo dal punto di vista teorico, fatto sta che faccio super giù gli stessi esercizi da circa 2 anni, bene o male nella stessa sequenza, cambiandone qualcuno, sempre 3-4 volte a settimana.
                              L'unica cosa che ho sempre tenuto a fare per un motivo di salute articolare e di ottimizzazione del tempo, di mettere gli esercizi con forte componente eccentrica alla fine.
                              L'unica cosa che ho capito in questi anni di allenamento è che il recupero muscolare è completamente diverso e più veloce di quello articolare e sistemico.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Grande Piero, come sempre ammiro e invidio la costanza che hai
                                Ma soprattutto la testa di c...o che ho 😂.
                                Tempo perso mi sa, altro che costanza 🙂

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎