Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quasi quasi faccio il diario - Il diario di Bepi -

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quasi quasi faccio il diario - Il diario di Bepi -

    Ho gia un LOG giornaliero sul PC su cui annoto in maniera molto approssimativa WO, alimentazione, peso e sensazioni, ma credo che scriverlo qui sia un po' più stimolante.

    Inoltre potrei ricevere qualche consiglio.Inizio ora un diario perchè mi sento un po' tra ARRIVO e (ri)-PARTENZA.Non ho particolari obiettivi (per lo meno a breve termine) e questo non mi piace affatto.
    Dico arrivo e ri-partenza perché provengo dal periodo post-vacanze nelle quali ho staccato tutto: Allenamento-integratori-abitudini-stress-lavoro ecc.

    Avevo bisogno di uno stop soprattutto per il regime di allenamento dal quale provenivo.
    5 o 6 WO pesanti a settimana per 12 mesi consecutivi sono un'abbuffata di ghisa troppo depauperante soprattutto per la mente.

    La situazione pre-vacanze (4 giorni al mare + 7gg in giro per l'Umbria + 7gg ancora al mare) era stata preceduta da un cut non eccessivo ma abbastanza proficuo per limare un po' giusto quel grasso sottopelle e "assottigliare" un po di piu la pelle.
    Siccome sono sempre molto a BF basse tutto l'anno, non è stato difficile passare da buona condizione ad ottima condizione.
    Il gradino per divetare ottima & RIPPED/SHREDDED è breve ma (come sappiamo) può durare poco... (giusto i 4 gg al mare mi han visto in condizione a dir poco invidiabile).

    In giro per L' Umbria ho mangiato decisamente bene (qualitativamente), ma mi son concesso anche i gelati e qualche torta e qualche cena ipercalorica per ONORARE gli inviti e le feste.
    Alimenti per lo piu biologici e "appena colti" oppure uova fresche di gallina del pollaio dell'agriturismo in cui ero, verdura di orto, frutti del frutteto, latte fresco, pasta fatta in casa e tutta una serie di prodotti auto-prodotti dall'agriturismo. Tutto era piu sbilanciato verso i CHO's e le proteine un po in effetti sono scarseggiate.

    Diciamo che ho "tenuto" e che sono stato in leggera ipercalorica ma mangiando abbastanza bene.
    Il mare successivamente mi ha visto allentare un po il cordone e concedermi qualche schifezza di troppo.
    La condizione da "Ripped/shredded" è tornata ad essere solo "buona" ... ma non mi posso lamentare.
    Al ritorno il peso era +1 kg per lo più grasso e acqua.Ora dopo 15 gg dal ritorno devo però confessare di aver perso muscoli (la mancanza di allenamento potrebbe essere la causa) e quindi pur essendo tornato al peso di origine la stima del grasso accumulato va rivista al rialzo (haimè..).

    La ripresa è stata (per mia scelta) molto Easy. Allenamenti brevi e con carichi guidati, pesi ridotti ecc..
    Come alimentazione sono rimasto volutamente abbastanza alto in CARBO e ri-aumentato le PRO a livelli di decenza. Riattaccata la Crea, comincio a rivedermi ben strutturato.

    Noto però allo specchio da 3 o 4 giorni (al mattino) un TIRAGGIO/separazione che sembra IRREALE. (ma quanto "spaccato" sono?? mi chiedo? .. come è possibile? visto che di grasso in piu comunque ne vedo?)
    L'unica spiegazione è che ho i muscoli pieni di glicogeno e con volumi che pur non essendo al mio top, son in via di ripresa quindi verso un trend di riacquisto volume.
    La concomitante perdita di acqua sottocutanea e la ripresa degli allenamenti completano la possibile risposta a tal livello di "visibilità di separazione muscolare" alla quale assisto ogni mattina d a 3 o 4 gg a questa parte.

    Eppure uno dei miei sistemi per valutare tiraggio/BF/acqua èquello di verificare la separazione verticale della parte bassa del retto addominale..(in sostanza se i due ultimi "quadratini " in basso sono separati tr loro da una riga netta.
    ORA NON lo sono come in PRE-VACANZE.. ma il volume del retto addominale è talmete esagerato che le ombre disegnano un CORE che mi piace molto.

    COme detto ho ricominciato soft con carichi guidati per lo più e con alimentazione non troppo restrittiva o specifica.
    QUindi però da questa domenica (26/8) ho rialzato un po' il tiro.
    -Domenica WO PEtto , Post WO con Destrosio e creatina e cena con riso petto di pollo e fiocchi di latte pre.nanna.

    -Ieri Lunedi REST e normocalorica/normoglucidica -

    -Oggi possibile WO Spalle/braccia (dipende come mi gira..) e leggera ipercalorica con CHO's veloci post-WO a creare il surplus calorico.

    Dimenticavo: Età 42, altezza 166 cm, peso 63. Attuale BF stimata 10% (alcuni giorni/momenti sembra 8% altri 12% . .dipende dal cheat meal precedente.. ma non sempre..)

    ---------- Post added at 14:09:31 ---------- Previous post was at 12:07:05 ----------

    comincio con la statistica alimentare della settimana passata: dal 20/8 al 26/8

    totale PRO 1073,63
    totale FAT 540,22
    totale CHO 1342,50
    Totale Cal settimanale 14436,76 Kcal
    (Media sui 7 gg)
    (2062,39Kcal/day)


    media PRO 153,38g
    media FAT 77,17g
    media CHO 191,79g

    gr. PRO Per kilo 2,46g

    pro 613,50Kcal fat 694,56Kcal cho 767,14Kcal
    ripartizione macro: pro 29,6% fat 33,5% CHO 37,0%
    Last edited by conv999; 28-08-2012, 17:42:32.
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    Ciao,
    mi segno

    Beato tè che riesci a restare cosi tirato...Ottimo comunque 1.66x63 al 8%!
    Sarebbe interessante qualche foto

    Commenta


      #3
      c'è qualche foto qui: http://www.bodyweb.com/threads/334436-Qualche-foto un po all'inizio e un po nelle pag seguenti..mi pare sia a maggio..
      Last edited by conv999; 30-08-2012, 16:47:06.
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta


        #4
        qualche foto in sequenza maggio credo (simile a ora)
        File Allegati
        check it ----> Il mio Nuovo diario

        Commenta


          #5
          Ieri WO dorso e tricipiti bello tosto e potente. post WO con 50 g di destrosio BCAA e creatina.
          Alle 21:00 la temuta (ma prevista) cena tra amici. Buon momento per metterci il cheat meal ...
          Purtroppo si è optato per una grigliata di carne e di Carbo ne ho messi pochini ed ho esagerato (ci è scappata anche qualche patatina fritta).
          Quindi anzichè aver fatto un refeed alto in carbo è stato per lo più con PRO e FAT (con l'aggravante che i carbo ce li ho aggiunti lo stesso col pane..).
          Giornata di ieri chiusa quindi con 3100 calorie circa suddivisi in 210g di pro(!!) , 120 di FAT e 265 di CHO.

          Purtroppo non avendo un obiettivo a breve (indeciso tra massa pura, recomp solita o cut) non riesco ad essere categorico e disciplinato a tavola.

          Stamane sempre abbastanza voluminoso e separato.. ma pieno d'acqua e un po "puffy" e +1kg sulla bilancia che ha visto i 63,9 Kg.


          check it ----> Il mio Nuovo diario

          Commenta


            #6
            Ciao,
            complimenti ottima condizione fisica!!Quanto invidio la tua definizione

            Comunque fossi in tè partirei con una bella massa!

            50gr di destrosio post wo mi sembrano tantiniè dà tanto che ne usi 50?

            Commenta


              #7
              Sarà da un sei mesi che uso post wo essenzialmente liquidi. Visto che ho avuto un plateau (di crescita pulita), ho pensato di alzare i CHO veloci post WO.Son passato da 30g a circa 50 ( a volte 35 destrosio e 15 nesquick per mascherare un po il saporaccio dei BCAA).Non so... sono uno che va molto a sensazione e quando ho i muscoli doloranti, formicolanti e pompati post WO, mi sembra che tutti quei carboidrati vadano lì giusto dove il muscolo grida : "sfamami..nutrimi"..ieri: Giornata di REST i. Abbastanza "a-diuretico" per la maggior parte delle giornata (classico dopo un cheat meal serale precedente) . Essenzialmente una giornata ipocalorica. 1400-1450 Kcal, 140g pro 60g Fat e 75g carbo. Leggero calo di peso stamane (calo di sola piccola entità previsto ). Atteso calo consistente e completa "asciugatura" domani, anche se oggi starò sulle 2200-2300 Kcal (mi conosco troppo bene ormai) -
              Last edited by conv999; 30-08-2012, 16:48:20.
              check it ----> Il mio Nuovo diario

              Commenta


                #8
                Ieri 30/8 WO Spalle e addome. Senza lode e senza infamia.
                livello calorico prefisso 2200-2300 ma sono arrivato a malapena a 2000.
                155PRO, 55 fat 210 CARBO

                stamane il calo di peso atteso è puntualmente avvenuto (meno di quanto previsto = -6Hg)

                Peso attuale 63.00

                Sono quasi completamente fuori dai postumi del cheat meal, ma per una visione ottimale mi serve credo un altro giorno.

                ---------- Post added at 12:27:56 ---------- Previous post was at 10:10:03 ----------

                Aggiungo che per valutare il mio grado di ritenzione idrica alcuni trucchetti mi aiutano (oltre allo specchio..)
                1) fede (quella al dito haimè...) . se mi esce a fatica è un brutto segno, se esce normalmente sono OK, se quasi la perdo sono asciuttissimo.
                Ovvio dipende anche dal tempo dall'umidità e da altri fattori, ma di base è un buon metodo empirico per avere un check personale del livello di acqua.
                2) orologio: un po come per la fede. se non mi si gira nel polso è brutto segno,o se mi si gira o se addirittura me lo trovo girato da solo è perchè son bello asciutto.

                per intenderci: OGGI la fede mi esce normalmente ma domani uscirà con molta facilità essendo a 3gg dal cheat meal scorso.
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta


                  #9
                  caspita come non seguirti conv, mi segno assolutamente.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                    Ieri 30/8 WO Spalle e addome. Senza lode e senza infamia.
                    livello calorico prefisso 2200-2300 ma sono arrivato a malapena a 2000.
                    155PRO, 55 fat 210 CARBO

                    stamane il calo di peso atteso è puntualmente avvenuto (meno di quanto previsto = -6Hg)

                    Peso attuale 63.00

                    Sono quasi completamente fuori dai postumi del cheat meal, ma per una visione ottimale mi serve credo un altro giorno.

                    ---------- Post added at 12:27:56 ---------- Previous post was at 10:10:03 ----------

                    Aggiungo che per valutare il mio grado di ritenzione idrica alcuni trucchetti mi aiutano (oltre allo specchio..)
                    1) fede (quella al dito haimè...) . se mi esce a fatica è un brutto segno, se esce normalmente sono OK, se quasi la perdo sono asciuttissimo.
                    Ovvio dipende anche dal tempo dall'umidità e da altri fattori, ma di base è un buon metodo empirico per avere un check personale del livello di acqua.
                    2) orologio: un po come per la fede. se non mi si gira nel polso è brutto segno,o se mi si gira o se addirittura me lo trovo girato da solo è perchè son bello asciutto.

                    per intenderci: OGGI la fede mi esce normalmente ma domani uscirà con molta facilità essendo a 3gg dal cheat meal scorso.
                    hahah bei metodi per valutare per ora il primo non posso ancora sperimentarlo

                    Comunque fai una ricarica oppure un pasto libero vero e proprio??Io preferisco farmi una ricarica di cho

                    Commenta


                      #11
                      Mi segno conv! sarà un piacere seguirti! Sei in forma straordinaria ma questo lo sai già
                      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                        hahah bei metodi per valutare per ora il primo non posso ancora sperimentarlo

                        Comunque fai una ricarica oppure un pasto libero vero e proprio??Io preferisco farmi una ricarica di cho
                        Difficile dire cosa faccio abitualmente... dipende da che obiettivi ho e in che stato di forma mi sento.

                        Però quasi sempre un pasto libero (esempio domenica a pranzo) lo faccio quasi sempre. Mi concedo il Primo Piatto , secondo e contorno (dolce se c'è) .. insomma tutto quello che mia moglie ha preparato.

                        Per RIcarica, Refeed, cheat meal .....qui dipende sia per cadenza durata e stato di forma (e obiettivo prefissato nel periodo).

                        DI preferenza in periodi come questi (senza obiettivi a breve e stato di forma medio) PREFERIREI un LOAD di carbo ogni 2 o 3 giorni rimanendo il piu pulito possibile e restringendolo a poche ore (preferibilmente post-WO)...... ma di fatto è facile che si trasformi in Reefeed anche poco pulito e/o ad un cheat meal senza troppe restrizioni.

                        ---------- Post added at 11:34:24 ---------- Previous post was at 11:33:25 ----------

                        Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza Messaggio
                        Mi segno conv! sarà un piacere seguirti! Sei in forma straordinaria ma questo lo sai già
                        ...In effetti continuo ad essere bel pieno e definito nonostante stia sgarrando (per i miei rigidi canoni) tantissimo.
                        check it ----> Il mio Nuovo diario

                        Commenta


                          #13
                          aggiorno:
                          week end in REST.
                          Ero ad una gara automobilistica in un aeroporto ed ero accampato li con a disposizione solo salumi, formaggio, pane pasta, patatine fritte, carne rossa alla griglia torte dolci e salate e gelati (...e birra).
                          Ho provato a contenermi. (WEEK-end ampiamente previsto).
                          quindi essenzialmente è stato un cheat continuo. (ogni tanto il pieno di grassi saturi va anche fatto.....)
                          Lunedi mi son dovuto riprendere dalla faticaccia e piuttosto che far danni ho optato per un ulteriore giorno di REST. é stao un lunedi da low-carb e low fat con circa 1800 Kcal.
                          Oggi WO petto e addome.
                          Stranamente sia Lunedi che stamane mi vedo ancora stra-pieno e stranamente ultra definito. E con peso in crescita .
                          E il peso sembra non essere grasso ma muscolo (non acqua.... se c'è acqua è stranamente confluita nella muscolatura e NON sottopelle... le striature sul deltoide e sull'alto petto mi confermano la tesi).
                          check it ----> Il mio Nuovo diario

                          Commenta


                            #14
                            Ottimo così...evidentemente i tuoi muscoli erano parecchio "assetati" dopo la fase di ipocalorica tanto da immagazzinare tutti i nutrienti...e comunque nei muscoli è contenuta anche una parte di trigliceridi quindi non è poi così accampata un'ipotesi di ricarica a fats alti
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

                            Commenta


                              #15
                              Giusto Fra, dici bene. In effetti da piu fonti consultate sembrerebbe che ogni tanto (diciamo ogni 15gg) un pasto alto in " Saturi " dovrebbe giovare, soprattutto se solitamente li si tiene a bada.

                              Ieri 04.09.2012 Ottima giornata.
                              precolazione: creatina
                              Colazione: 100Albumi + 1 tuorlo - 1 Prugna grande (120g) - 35g di Cruscam cerealvit + caffè.
                              Spuntino: tonno al naturale sgocciolato e "lavato" + mezza pesca grande +3 o 4 mandorle.
                              Pranzo: pasta 80g - pomodori 400g - roast beef magro 100 - 12 EVO.
                              spuntino: prosciutto cotto magro (40g) lavato e strizzato - mezza mela grande
                              preWO: crea-BCAA - during WO: BCAA - PostWO: crea-BCAA-DESTROSIO(50g) + 20g gallette.
                              Cena: Patate (250g) + Costata di manzo sgrassata (300g) + fettina di torta fatta in casa (50g).

                              Tot circa 2200 Kcal - PRO:160 - FAT:60 - CHO:250

                              WO ore 18:30 - oggi ho sperimentato
                              Petto
                              panca piana: 10-9-8-7 a cedimento + cavi in superset tra le serie
                              distensioni con manubri su inclinata: 8-6-5 a cedimento + flessioni in superset tra le serie
                              Croci su inclinata 3x10 + dips alle parallele in superset tra le serie.
                              DISTRUTTIVO al limite del controproducente (a sensazione..)

                              Addome: 6x15 crunch su palla.

                              ---------- Post added at 11:45:48 ---------- Previous post was at 10:39:15 ----------

                              Tra le varie ammetto di sentirmi in uno stato di grazia. Sono energico, fresco reattivo e pieno di energia, libido ottima, mente attiva. Farei sempre le scale a 2 a due....
                              Analizzando il periodo, l'allenamento e l'alimentazione non noto stravolgimenti tali per giustificare questo mio stato di grazia.
                              L'unica variabile cambiata è il periodo di 18gg nel quale ho staccato TUTTO. Non è stato un riposo vero e proprio perche in vacanza mi sono mosso e ho girato parecchio, ma non ho sollevato nessun peso e non ho preso un solo integratore (al netto dell'Erase e del LeanXtreme che dovevo finire).
                              Probabilmente (ma questo in qualche modo si sa..) un BREAK serve moltissimo, molto piu di quanto credessi.
                              Credo che programmerò un altro break verso dicembre di almeno 2 settimane.

                              INTANTO STO DEFINENDO I MIEI OBIETTIVI A BREVE E LUNGO TERMINE. . . STAY tuned!



                              ---------- Post added at 09:57:35 ---------- Previous post was at 09:55:36 ----------

                              DOMS fortissimi da ieri sera (a 24h di distanza dal WO devastante per il petto).

                              ---------- Post added 07-09-2012 at 09:45:38 ---------- Previous post was 06-09-2012 at 09:57:35 ----------

                              Ieri giovedi 6/9/2012:
                              Wo dorso. Solo dorso null'altro (in verità ho fatto anche 3 serie di scrollate con manubri per TRAPS. 30 minuti totali.
                              ieri: pro 150 , fat 55, cho 200 . circa 1900 kcal complessive. 150 g di carbo posti dopo WO.
                              I doms del petto continuano ad essere evidenti. Forse slitterò il mio previsto WO petto da sabato a domenica.
                              Last edited by conv999; 07-09-2012, 10:48:51.
                              check it ----> Il mio Nuovo diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎