Zod's Training for Gain!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• zodiacus
    replied
    Sisi, quello è evidente.
    Me ne rendo conto anche facendo l'esercizio, ma a volte è più una condizione mentale.
    Sento di più il fascio dorsale lavorare.

Prox week tento di aumentare un bel po' il carico

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Spingi allora!
    Con la scapola addotta mi sono accorto che lavora meno il dorsale e che si riduce il carico. Stesso discroso nel pulley.

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Perfetto!
    Grazie per questa "demo"

Per fortuna questo è un esercizio che mi riesce bene. Anche se a volte tendo a tenere la scapola addotta.
    Voglio spingere

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Non starei troppo a badare a certe cose. Il rematore va benissimo fatto così: Come la panca è un esercizo per i gruppi di spinta, il rematore è un esercizio per i gruppi di tirata, quindi devi caricare.

YouTube - Rematore "Pulito" 8@44kg

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Farò così prossimamente se si presenta il problema. Gli avevo già fatto presente che ero seguito personalmente da un ragazzo esperto.
    Più che altro, io oggi l'ho provato. Ora sento che mi fanno male le spalle e al tempo stesso si è acuito un po' il dolore al gomito sx che invece mi era passato.
    Eseguendo in quel modo la panca mi è sembrato più un esercizio di isolamento che un esercizio che deve coinvolgere più gruppi muscolari possibili.

A parte questo inconveniente (la prossima volta voglio riprendere la progressione), che pensi del resto degli esercizi?
    Per la domanda sul rematore: il gomito deve salire parecchio di più o basta arrivare a toccare l'addome con il manubrio?

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da zodiacus Visualizza Messaggio
    Panca Piana (con riscaldamento) ----> argh!

Trazioni lat prona 5x10 44kg (con riscaldamento)
    Rematore manubrio 6x6 20kg
    Distensioni manubri panca 45° 6x6 16 Kg x4 serie, 14 kg per due, ma all'ultima ho ceduto alla 4° reps.
    Alzate a 90 seduto 4x12 #60" 5kg
    Crunch su panca 3x15
    Alzate di gamba 2x20

Da cosa inizio? Dalla panca ovviamente. Oggi c'era l'altro istruttore. Stavo facendo normalmente il riscaldamento e come prevedevo non faccio in tempo a fare due serie e viene incontro.
    Sbagli, non devi fare l'arco, le braccia devono formare un angolo di 90° con le spalle, devi usare meno carico, il bilanciere non deve andare all'altezza del capezzolo, ma più in alto.
    Non sapendo nemmeno cosa rispondere, mi son dovuto adeguare alla sua tecnica d'esecuzione. Ciò ha comportato che non ho continuato la progressione. Avrò fatto un 3x8 con 40kg, poi ho scazzato e lasciato perdere.

Trazioni bene. Ho continuato la progressione, però sento che lavoro meglio sulle basse reps in quanto a trazioni. L'importante era prendermi quest'esercizio almeno oggi. La prossima sarà dura davvero.

Rematore: alzato di 4 kg il carico. Se rilascio bene la scapola riesco a fare anche qualcosina in più, ma dovendo fare 6 serie mi son tenuto sui 20kg per manubrio.
    Ho un dubbio: quando porto il manubrio a toccare praticamente l'addome, di lato, il gomito quanto deve salire?

Distensioni manubri su panca a 45°: alzato il carico di 2 kg, con 16 kg ho completato 4 serie, ho abbassato nelle ultime due e ho ceduto. Sostanzialmente mi sembra di aver lavorato bene.

Alzate a 90° come l'altra volta.

Crunch e alzate di gamba le ho inserite perchè avevo tempo e la scorsa volta avevo saltato.
    Allenamento un po' così... Sarei stato strasoddisfatto se avessi fatto panca per bene.
    Bene per le trazioni, abituati alle alte rip che sono quello il segreto per la massa.

All'istruttore basta dire: sono seguito da un ragazzo e mi fido di lui. Non ho intenzione di fare diversamente perchè per capire se le cose funzionano si provano per intero e senza personalizzazione o modifiche, se non otterrò niente cambierò, ma prima devo provare. Se vuoi puoi parlare con lui iscrivendoti su bw. Ci vuole carattere non devi farti mettere i piedi in testa.
    Leggi più che puoi e fai esperienza così nessuno potrà mai obbligarti a fare le cose diversamente da come le vuoi fare.

Adesso che sono fortarello mi basa dire: scusa non ho capito, mi fai vedere cosa intendi? Se scala il peso, basta dire: però il peso non lo devi scalare...
    All'inizio invece parlavo della meccanica dell'esercizio dicendo (e ovviamente sapendolo dimostrare): la schiena è un tratto scarico, cioè le sollecitazioni non dipendono dal peso del bilanciere. Sicuro e diciso, non devi perdere tempo con chi non capirebbe.

Leave a comment:

• william wallace
    replied
    Sta storia dell'istruttore è inaccettabile... Tu devi fare le cose come meglio credi,non come ti dice di far lui. Se ti diceva di farti picchiare il bilanciere sulla fronte lo facevi? Tu digli che lo fai come vuoi te l'esercizio,che non lo riterrai responsabile in nessun caso (cosa che invece DEVI fare se continua a farti far panca in quel modo abominevole)

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
    ciao zod! mi segno anch'io nel tuo log!
    Grazie Will! Mi fa piacere che ti sei segnato, ovviamente anche io seguo il tuo

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Panca Piana (con riscaldamento) ----> argh!

Trazioni lat prona 5x10 44kg (con riscaldamento)
    Rematore manubrio 6x6 20kg
    Distensioni manubri panca 45° 6x6 16 Kg x4 serie, 14 kg per due, ma all'ultima ho ceduto alla 4° reps.
    Alzate a 90 seduto 4x12 #60" 5kg
    Crunch su panca 3x15
    Alzate di gamba 2x20

Da cosa inizio? Dalla panca ovviamente. Oggi c'era l'altro istruttore. Stavo facendo normalmente il riscaldamento e come prevedevo non faccio in tempo a fare due serie e viene incontro.
    Sbagli, non devi fare l'arco, le braccia devono formare un angolo di 90° con le spalle, devi usare meno carico, il bilanciere non deve andare all'altezza del capezzolo, ma più in alto.
    Non sapendo nemmeno cosa rispondere, mi son dovuto adeguare alla sua tecnica d'esecuzione. Ciò ha comportato che non ho continuato la progressione. Avrò fatto un 3x8 con 40kg, poi ho scazzato e lasciato perdere.

Trazioni bene. Ho continuato la progressione, però sento che lavoro meglio sulle basse reps in quanto a trazioni. L'importante era prendermi quest'esercizio almeno oggi. La prossima sarà dura davvero.

Rematore: alzato di 4 kg il carico. Se rilascio bene la scapola riesco a fare anche qualcosina in più, ma dovendo fare 6 serie mi son tenuto sui 20kg per manubrio.
    Ho un dubbio: quando porto il manubrio a toccare praticamente l'addome, di lato, il gomito quanto deve salire?

Distensioni manubri su panca a 45°: alzato il carico di 2 kg, con 16 kg ho completato 4 serie, ho abbassato nelle ultime due e ho ceduto. Sostanzialmente mi sembra di aver lavorato bene.

Alzate a 90° come l'altra volta.

Crunch e alzate di gamba le ho inserite perchè avevo tempo e la scorsa volta avevo saltato.
    Allenamento un po' così... Sarei stato strasoddisfatto se avessi fatto panca per bene.

Leave a comment:

• william wallace
    replied
    ciao zod! mi segno anch'io nel tuo log!

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    I kick back vanno benissimo, volendo anche il push down.

Se fai il 7x5 con il tuo vecchio 5rm sei indubbiamente diventato più forte.
    Tieni sempre i recuperi a 120''.

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Con qualunque esercizio che non ti faccia male. Il grosso della massa sui gruppi di spinta lo vedrai con la panca se riuscirai ad avere una buona tecnica. D'altra parte i gomiti doloranti compremettono tutto l'allenamento e non mi sembra il caso visto che stai iniziando a prenderti qualche soddisfazione.
    Giusto ragionamento.
    Devo solo pensare a qualche esercizio da mettere. Pull down ai cavi, kick back, ecc mi sembrano più esercizi da pump che veri e propri esercizi per la massa.
    Sono un neofita

Altra domanda, se posso: stavo controllando la progressione e mercoledì dovrei fare il 7x5 con 55kg alla lat. In pratica se riesco a farla bene vuol dire che ho progredito rispetto a quando ho fatto il 5RM con 55kg, giusto?

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da zodiacus Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai ragione tu, ma credo che in questo caso sia dipeso dalla french press.
    Mi era già capitato di avere dolori simili. Solo che lo reputo un fondamentale per i tricipiti e non saprei con cosa sostituirla
    Con qualunque esercizio che non ti faccia male. Il grosso della massa sui gruppi di spinta lo vedrai con la panca se riuscirai ad avere una buona tecnica. D'altra parte i gomiti doloranti compremettono tutto l'allenamento e non mi sembra il caso visto che stai iniziando a prenderti qualche soddisfazione.

Leave a comment:

• zodiacus
    replied
    Grazie!
    E grazie di esserti segnato!

Oggi ho dormito poco, ma sono piuttosto carico per l'allenamento, ho una progressione da prendermi

Leave a comment:

• siddharta7733
    replied
    buona settimana anche a te zod

Leave a comment:

Working...
X