ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Adama
    replied
    Ecco Lev (ti prego non t'incazzare ) ma nel caso del classico crunch, il sovraccarico come lo aumento?
    Adesso riesco a gestire abbastanza bene un 8x12 con disco dietro la nuca da 10Kg.
    Ho provato ad aumentare portandomi a 20Kg ma è impraticabile.
    Mi alza letteralmente le lombari sebbene io cerchi di premere a terra in tutti modi e anche tenere fisicamente il disco dietro la nuca è una mezza impresa.
    Non tanto per il peso (vabbè a dir la verita' anche un pochino per quello ) ma le dimensioni.

Insomma con un esercizio come il crunch proprio "logisiticamente" come diamine aumento il peso?
    Passo alla macchina? Che a mio parere ti fa lavorare in modo nettamente differente dal crunch a corpo libero dato che su di essa faccio tranquillamente il 4x12 con 50Kg di sovraccarico e lo ritengo poco realistico
    Passo ai cavi? Nel senso di questo -> http://www.coopersguns.com/videos/ex...neutral-spine/

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
    Grazie gentilissimo...Ma il sovraccarico devo aumentarlo man mano che progredisco?
    ormai anche la pareti di camera mia conoscono la frase: SI! COSI COME FAI CON TUTTI GLI ALTRI MUSCOLI

Leave a comment:

• slim82
    replied
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    slim...sei sotto peso, inizi per favore a mangiare? che razza di addome vuoi se non hai muscoli?? devi prendere almeno 15-20kg, poi se ne riparla...ti stiamo dicendo questa cosa da giorni e giorni.
    Vedremo di farlo hahahaha, ovviamente kg di massa magra

Leave a comment:

• Manx
    replied
    slim...sei sotto peso, inizi per favore a mangiare? che razza di addome vuoi se non hai muscoli?? devi prendere almeno 15-20kg, poi se ne riparla...ti stiamo dicendo questa cosa da giorni e giorni.

Leave a comment:

• slim82
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    se continua così faccio chiudere la discussione in settimana

l'addome come ho già detto milioni di volte si allena con sovraccarico, perché è un muscolo come gli altri.... o si allena "tanto" in un giorno solo o "mediamente" in 2, così come si fa con tutti gli altri muscoli..

il sovraccarico può essere un disco, un cavo o un manubrio, proprio come per gli altri esercizi
    Grazie gentilissimo...Ma il sovraccarico devo aumentarlo man mano che progredisco?

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    se continua così faccio chiudere la discussione in settimana

l'addome come ho già detto milioni di volte si allena con sovraccarico, perché è un muscolo come gli altri.... o si allena "tanto" in un giorno solo o "mediamente" in 2, così come si fa con tutti gli altri muscoli..

il sovraccarico può essere un disco, un cavo o un manubrio, proprio come per gli altri esercizi

Leave a comment:

• slim82
    replied
    Leviatano ciao, ascolta, avrei due domande da porti:
    A) Visto che, come ho scritto in altri post, miro ad un addome piatto e tartarugato, volevo sapere se, alimentazione a parte, mi devo allenare con o senza sovraccarico 1 o 2 volte a settimana e con poche ripetizioni....
    B) Se devo allenarmi con sovraccarico, potrei usare due manubri da impugnare mentre salgo?

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    sarò anche tecnico, ma sono sempre sempre sempre le solite domande

alla prima nemmeno rispondo questo me lo concederai...
    per quanto riguarda la seconda, solo il dorso.

Leave a comment:

• jokerout
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    joker ebbasta spammarmi il tuo allenamento qua dentro

l'addome era già nella scheda che ti è stata corretta, ti è stato detto che va bene, stop, a te come agli altri non posso che dire: per gli altri muscoli ti fai questi problemi? no, giustamente, allora non farlo nemmeno per l'addome... allenalo come vuoi così come tutti fanno con gli altri muscoli, tanto spero si sia capito che un allenamento vale l'altro.
    Sei sempre così preciso e tecnico,ed e' per questo che mi meraviglio quando mi dai una risposta del genere!Sulla discussione del mio allenamento,viene preso in considerazione il miglior metodo per 2 wo a settimana....
    In questa invece(soprattutto nel punto 2)facevo una domanda tecnica sul movimento,perche' sul lombare mi sento che sforzo troppo con sovracc......allora chiedevo se dovevo allontanare dalla panca solo il dorso o anche il lombare.......
    ........non essere frettoloso a rispondere.......

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    joker ebbasta spammarmi il tuo allenamento qua dentro

l'addome era già nella scheda che ti è stata corretta, ti è stato detto che va bene, stop, a te come agli altri non posso che dire: per gli altri muscoli ti fai questi problemi? no, giustamente, allora non farlo nemmeno per l'addome... allenalo come vuoi così come tutti fanno con gli altri muscoli, tanto spero si sia capito che un allenamento vale l'altro.

Leave a comment:

• jokerout
    replied
    Originariamente Scritto da jokerout Visualizza Messaggio
    In una settimana alleno l'addome in due wo alla fine..
    A)crunch normale su panca declinata 4x15 4kg sovracc.(dietro la nuca) 1'30"
    crunch invers. su panca declinata 4x20 12kg sovracc.8(bilanciere tra i piedi)1'30"

B)crunch normale su panca declinata 4x15 4kg sovracc.(dietro la nuca)1'30"
    Planck 4xmax 1'30"
    Su questo piano avrei da chiedervi 2 cose:
    1)Per l'ipertrofia, aumento il sovraccarico,le serie o le ripetute?
    2)Nel crunch normale,sulla panca declinata,in appoggio completo,stacco solo il dorso o anche il lombare?
    ?

Leave a comment:

• _warlock_
    replied
    proverò il leg raise grazie raga

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da _warlock_ Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, quando eseguo il crunch inverso più che l'addome sento che lavorano di più le gambe e normale o magari sbaglio la posizione? sto sempre molto attento a come esegue l'esercizio
    questo perché -ovviamente- l'addome non è collegato alle gambe, e con il crunch inverso si fa solo del gran lavoro in più e per di più inutile.

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
    uppettino
    Per gli altri muscoli ti fai questi problemi? No, e fai bene... fallo anche per l'addome

Leave a comment:

• MaLeK
    replied
    Avevo lo stesso problema quando ho iniziato con i crunch inversi, è normale, se ci pensi le gambe sono leve abbastanza lunghe e anche piegandole leggermente è normale che "spingano in basso", ho risolto facendo leg raise

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
    Una domanda abbastanza sciocca, tempo fa un mio amico mi stava chiedendo come allenassi gli addominali (lui fa boxe da 3 anni),

gli ho riportato uno dei miei allenamenti settimanali, ovvero:

4x15-20 leg raise 30" rec.
    4x15 obliqui 20" rec.
    plank 3xmax

lui ovviamente mi ha sparato il classico "ma gli addominali vanno falti a rep alte! noi ci alleniamo con 4x100 o non migliori mai!!!11"

a tal punto, invece di iniziare un dibattito che so non sarebbe mai finito, mi sono chiesto se per chi fa kickboxing o boxe fosse necessario allenare l'addome ad alte rep non per favorire l'ipertrofia ma per migliorare la resistenza degli stessi (ho immaginato che durante un combattimento di 20-30 minuti gli addominali siano stressati di continuo in uno sport del genere)

che ne pensate?
    uppettino

Leave a comment:

• _warlock_
    replied
    ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, quando eseguo il crunch inverso più che l'addome sento che lavorano di più le gambe e normale o magari sbaglio la posizione? sto sempre molto attento a come esegue l'esercizio

Leave a comment:

Working...
X