DCSS Training - Trazioni da zero a mito!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Vegeta86
    replied
    stesso discorso per la panca piana, migliorare i distretti ausiliari quali deltoidi tricipite e dorso equivale a migliorare il massimale di panca

Leave a comment:

• menez
    replied
    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Menez!
    Io ho un "massimale di curl" fatto decentemente, senza cheating,pari a 65Kg, che reputo scarso!
    te l'ho chiesto per "speculare" un pò circa lo sviluppo della forza nell'intera catena cinetica dell'esercizio.
    nel tuo caso 75Kg di sovraccarico rappresenta il 100% della forza che dovrebbe essere il risultato delle forze espresse da tutti i distretti partecipanti alla trazione, ivi compresi i bicipiti che hanno un massimale di 65kg.
    con molta probabilità questo significa che i tuoi muscoli dorsali sono dotati di una percentuale maggiore di fibre potenti, mentre i bicipiti hanno maggiore presenza di fibre resistenti.
    sopraggiunta una certa anzianità di allenamento occorre comprendere al meglio la distribuzione di fibre all'interno delle proprie strutture muscolari.
    alla domanda di molti ragazzi circa il come progredire nelle trazioni? allora si può concludere che anche migliorando la forza nei bicipiti, probabilmente si potranno ottenere dei benefici aggiuntivi.
    che ne pensi?

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Scusa, mi stava saltando questo post favoloso.

Per fare delle ottime trazioni, prima un bello stacco pesante

vero: la domanda è un classico!
    peccato che si indebolisca la presa e non di poco facendo cosi' ho risolto come dicevo prima facendo stacco e trazioni in due sessioni separate, e ti dirö, la cosa mi piace e porta profitto.

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Originariamente Scritto da topper Visualizza Messaggio
    azz...solo 1 risp a 1 thred del genere?
    propongo il ban x il prossimo che si lamenta dell'ampiezza della schiena allora...
    scherzi a parte,ottimo articolo,come sempre amico
    mettila così:almeno non ti hanno fatto la domanda:"ma devo fare prima lo stacco o le trazioni?"
    Scusa, mi stava saltando questo post favoloso.

Per fare delle ottime trazioni, prima un bello stacco pesante

vero: la domanda è un classico!

Leave a comment:

• Manx
    replied
    azz...solo 1 risp a 1 thred del genere?
    propongo il ban x il prossimo che si lamenta dell'ampiezza della schiena allora...
    scherzi a parte,ottimo articolo,come sempre amico
    mettila così:almeno non ti hanno fatto la domanda:"ma devo fare prima lo stacco o le trazioni?"
    io ho risolto: faccio un giorno lo stacco e un giorno le trazioni

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Ciao Menez!
    Io ho un "massimale di curl" fatto decentemente, senza cheating,pari a 65Kg, che reputo scarso!

Leave a comment:

• menez
    replied
    paolo ti faccio una domanda, hai mai valutato la tua forza nei bicipiti?

Leave a comment:

• IronPaolo
    replied
    Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
    posta il video dove spieghi come si fà una cintura da sovraccarico in casa
    Eh eh eh, su youtube "cocain addicted teacher"...

già...io volevo comprarla ma non la trovo da nessuna parte
    Ma perchè vuoi comprarla? Catena, moschettone, tubo... che ci vuole?

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    cavolo pensavo che le migliori fossero le trazioni prone non quelle supine

Il punto è che non c'è un "meglio" o un "peggio". E' meglio la panca piana o quella con i manubri? Dipende. Così qui.

Immagina che tu fai 5 trazioni prone di fila, e 20 trazioni prone di fila. Ok, è un estremo, perciò una cazzata. Ma è per ragionare. Lo "stimolo ipertrofico dove è maggiore?"

Tu devi essere forte IN TUTTE le prese, in modo da allenare il dorso in tutti i modi.

Non ho statistiche, se non le mie. Io ho 75kg di sovraccarico sulle supine presa spalle, e 65Kg su quelle supine strette. Quando iniziai le strette avevo 45Kg, contro i 70Kg di quelle presa spalle.

Perciò, sono migliorato, sono più forte. Ovvio che non puoi pareggiare i due tipi, perchè una è più difficile e una più facile.

Tu devi riuscire perciò a essere equilibrato. Immagina che ne fai 10 supine, dovrai riuscire a farne 7-8 prone. Non puoi averne 4, dato che ci sarebbe una sproporzione, dovuta a... boh...tecnica delle prone errata, sproporzione nei gruppi muscolari.

Idem, se tu nefai 10 prone e 10 supine, non è che sei bravo... anche qui hai una sproporzione di qualche tipo.

C'è, cioè, una "distanza ottimale" fra le ripetizioni dei vari tipi.

Ti faccio un esempio più preciso (nelle trazioni difficile trovare cose precise...): tu devi avere un front squat pari all'80% del tuo back squat, all'incirca. Questa è la % ottimale. Meno o più denotano che tu non sei equilibrato.

Leave a comment:

• ikuape86
    replied
    cavolo pensavo che le migliori fossero le trazioni prone non quelle supine

Leave a comment:

• menphisdaemon
    replied
    Grande Paolo! Concordo sul potenziale dell'allenamento coniugato anche per le trazioni, d'altra parte la cosa era già emersa chiaramente nel tuo esperimento WS chin up

P.S. Aspettiamo il DCSS sui row

Leave a comment:

• topper
    replied
    Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio

già...io volevo comprarla ma non la trovo da nessuna parte

Leave a comment:

• Vegeta86
    replied

Leave a comment:

• jabababa
    replied
    mamma mia che articolo, è bello avere su un forum gente preparata come te, complimenti

Leave a comment:

• sirah
    replied
    grande Paolo! grazie a te e a questo forum negli ultimi 2 anni ho imparato un sacco di cose che non stanno in nessun libro o rivista del settore e anche in palestra è difficile trovre gente veramente competente.... ma soprattutto ho imparato ke la conoscenza va condivisa.
    piccolo OT: non riesco ad accedere al tuo blog xchè non mi arriva nessuna mail con la pwd

Leave a comment:

• pizzo87
    replied
    Bell'articolo IronPaolo,mi hai chiarito molte cose,tra l'altro a me le trazioni non piacevano affatto perchè riuscivo a farne pochissime,solo una seire da 5,adesso le sto allenado da circa un mese con presa supina,e adesso riesco a fare un 5x5 di trazioni con presa supina,con ampiezza delle braccia quanto le spalle,pensò che fra poco comincierò col mettere 5kg di sovraccarico.

Leave a comment:

Working...
X