Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita a cui non piace la palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    grazie mi informerò un po' sia su come eseguire gli esercizi che su buffer, RPE e Intensità.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio
      grazie mi informerò un po' sia su come eseguire gli esercizi che su buffer, RPE e Intensità.
      Se vuoi fare da solo, leggi col tuo tempo da fonti affidabili
      Questo forum, già, è un ottimo archivio
      Ciao
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio
        grazie mi informerò un po' sia su come eseguire gli esercizi che su buffer, RPE e Intensità.
        Informati, così impari anche a trovare le giuste fonti
        se hai dubbi ovviamente puoi usare questo topic in caso


        Per quanto riguarda la scheda io ti direi di puntare a cedere all'ultima serie (no su squat panca o stacchi) e quindi di fare le serie in ramping
        prova a impostare un ramping da bb in caso
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

          Informati, così impari anche a trovare le giuste fonti
          se hai dubbi ovviamente puoi usare questo topic in caso


          Per quanto riguarda la scheda io ti direi di puntare a cedere all'ultima serie (no su squat panca o stacchi) e quindi di fare le serie in ramping
          prova a impostare un ramping da bb in caso
          ramping significa aumentare il peso e diminuire le ripetizioni giusto? per tutti gli esercizi meno quelli menzionati tra parentesi andrebbe bene una cosa del tipo 12 - 8 - 6?

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

            ramping significa aumentare il peso e diminuire le ripetizioni giusto? per tutti gli esercizi meno quelli menzionati tra parentesi andrebbe bene una cosa del tipo 12 - 8 - 6?
            Salve a tutti, mi piacerebbe avere un parere su voi che siete sicuramente più esperti di me. Ho i pettorali un po carenti, nel senso che rispetto agli altri distretti fanno fatica a crescere. Nonostante mi alleni da qualche anno ho sempre optato per schede in mono frequenza, basate anche in relazione ai miei impegni lavorativi

            Leggiti questo thread, da qualche parte è spiegato

            Per gli altri esercizi, stai partendo adesso
            Stai sul semplice
            La forza in questo periodo ti aumenterà linearmente Non pensare sia tutta "matematica", deve saperti pure "ascoltare"

            Datti un range di ripetizioni, quando le chiudi tutte alzi il carico
            Il tutto con pesi consoni, non gommapiuma
            Pensa di dover arrivare "quasi preciso" con il giusto effort a cedere sull'ultima serie
            Per settarti qualche tempo ci vuole

            Ma ti ho già detto che adesso DEVI pensare più a come esegui, alla tecnica ed alla meccanizzazione della stessa
            Last edited by Irrlicht; 23-04-2024, 09:42:24.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

              ramping significa aumentare il peso e diminuire le ripetizioni giusto? per tutti gli esercizi meno quelli menzionati tra parentesi andrebbe bene una cosa del tipo 12 - 8 - 6?
              Ramping a ripetizioni fisse
              alzi il carico ogni serie
              Ti fermi quando cedi

              È una pratica abbastanza utilizzata quindi si trovano parecchie info ma in linea di massima viene fuori na cosa del gente
              fai che il tuo 8RM di panca sono 100kg

              viene fuori una cosa del genere

              8x50kg
              8x70kg
              8x80kg
              8x90kg
              7-8x100kg


              Ovviamente è un esempio super semplicistico, puoi lavorare su percentuali diverse
              puoi fare più serie o meno serie
              contiamo allenanti le ultime 2-3 e via
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #37
                Eccomi di nuovo, dopo un mese di full body sono stato felice di pagare il secondo mese, principalmente perchè l'allenamento proposto da Irrlicht è risultato sostenibile per la sua durata.
                Alla luce di questo mi sono reso conto che ogni settimana ho fatto di tutto per allenarmi almeno 3 giorni, anche quando ho giocato a padel il pomeriggio, andavo in palestra la mattina, quindi salvo rare eccezioni (le festività) ho sempre fatto 3 giorni a settimana. Rendendomi conto di poter almeno provare ad andare 3 giorni a settimana secondo voi ha senso cambiare il full body per un allenamento più mirato?
                Last edited by brandotw; 07-05-2024, 15:48:01.

                Commenta


                  #38
                  Guarda che l'allenamento postatoti non è raffazzonato in base alla tua logistica.
                  Per una persona che inizia va benissimo seguirlo.
                  Sta andando bene?
                  Hai buone sensazioni?
                  Qualche risultato?

                  Ti devi ancora concentrare sulla sostanza, un mese è pochetto.
                  Se il tuo dubbio è che sia qualcosa di "minore", non lo è affatto.

                  Io continuerei, quindi, su questa strada.

                  Se poi tu volessi fare altro per qualsiasi motivo, sei libero di allenarti come ritieni.
                  Questo è naturale e non c'è bisogno neppure di dirlo.

                  Last edited by Irrlicht; 07-05-2024, 15:45:08.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #39
                    era quello che volevo sentire, l'allenamento mi sta piacendo e sono felice di continuarlo. Ho solo come la sensazione che ogni giorno potrei dare di più singolarmente per ogni gruppo muscolare, e quindi pensavo che cambiando il full body avrei potuto ottenere risultati più rapidamente.
                    Non lo so nel mio immaginario mi sembra di fare troppo poco per ogni muscolo, però se dici che non è così ci credo e continuo ancora che alla fine mi sta piacendo.

                    Commenta


                      #40
                      Se migliori di volta in volta (anche una ripetizione sul singolo esercizio col carico della volta prima o magari ancora che l'ultima la chiudevi a metà e ora sale per bene è un miglioramento) allora significa che fai abbastanza
                      la full body la puoi tenere potenzialmente per sempre e anzi si presta molto bene a 3 allenamenti a settimana
                      concentrati su quegli esercizi e punta a fare un pochino di più ogni volta
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Se migliori di volta in volta (anche una ripetizione sul singolo esercizio col carico della volta prima o magari ancora che l'ultima la chiudevi a metà e ora sale per bene è un miglioramento) allora significa che fai abbastanza
                        la full body la puoi tenere potenzialmente per sempre e anzi si presta molto bene a 3 allenamenti a settimana
                        concentrati su quegli esercizi e punta a fare un pochino di più ogni volta
                        è quello che sto notando, di volta in volta migliora un pochino però mi sto concentrando di più sull'aumentare il carico che sui volumi, specialmente perchè essendo agli inizi ho iniziato con dei carichi molto bassi (per fare un esempio, ho iniziato panca piana con 10kg per parte e ora sono a 15kg e chiudo l'ultima ripetizione quasi a cedimento), e negli altri esercizi quando arrivo all'ultima rep che ne ho ancora spingo un altro paio e li mi rendo conto che il carico è basso e la volta successiva lo aumento di un poco.

                        Commenta


                          #42
                          Va bene
                          Cura tecnica e contrazioni muscolari
                          Ti devi formare in tal senso

                          Poi vedrai che piano piano prendi sempre più "confidenza"
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

                            è quello che sto notando, di volta in volta migliora un pochino però mi sto concentrando di più sull'aumentare il carico che sui volumi, specialmente perchè essendo agli inizi ho iniziato con dei carichi molto bassi (per fare un esempio, ho iniziato panca piana con 10kg per parte e ora sono a 15kg e chiudo l'ultima ripetizione quasi a cedimento), e negli altri esercizi quando arrivo all'ultima rep che ne ho ancora spingo un altro paio e li mi rendo conto che il carico è basso e la volta successiva lo aumento di un poco.
                            Continua così
                            Non aumentare il volume
                            stai andando bene
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎