Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non riesco più a fare 24 kg per braccio di manubri con vari esercizi e dubbi vari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
    Si è un bel peso in effetti e lo sentivo parecchio...infatti non andavo oltre le 4 reps a serie. Un po' di cheating lo facevo lo ammetto e facevo pure la rotazione. Incredibile ma se ci penso dico: quello non ero io! Come facevo, boh...
    Mai fatto oltre i 20 personalmente... L'acidosi nei bicipiti mi ha sempre fatto limitare i carichi ed ho sempre agito curando la sensazione come insegna Arnold in pumping iron

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
      Complimentoni! Per me è utopia! Già mi sembra tanto 50 kg
      Due colpi ne facevo,non di più.
      Mai più fatti.









      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
        io ancora mi domando come facessi a squattare con 140kg...
        Per me.tantissimo.
        Non voglio assolutamente sminuire nessuno, premetto, però 140 di squat sono "tanti" se sei sotto i 60/65 kg di peso corporeo. Con questo non voglio dire che per una persona media, non agonista, non sia un buon risultato ma se a 70 kg è nello standard dei classici 2-1,5-2,5 bw più si sale di peso più diventa un risultato "medio".

        Commenta


          #19
          Bam!

          Davvero dici?
          Forse ti riferisci ad un massimale, perché 140kg di squat a macinare ripetizioni e serie sono un bel carico anche che con un corporeo di 80kg (Io).

          PL esclusi chiaramente
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Bam!

            Davvero dici?
            Forse ti riferisci ad un massimale, perché 140kg di squat a macinare ripetizioni e serie sono un bel carico anche che con un corporeo di 80kg (Io).

            PL esclusi chiaramente
            Guarda, ti do qualche numero mio, io da PL in gara facevo 137,5 in -56 (145 in allenamento) che è tutt'ora Record di Categoria in WDFPF, in -59 feci 155 (165 in allenamento) arrivando secondo ma con il primo che fece 181 se non sbaglio. Poi sono stato un po' fuori dalle competizioni per più di un anno. A dicembre sono ritornato in -66 fallendo di pochissimo 170 ad una gara locale ma senza alcuna preparazione specifica. Adesso per via della quarantena ho qualche in chilo in più sulla bilancia (70/72) e tipo l'altro ieri con 140 ne ho fatte 8 con un minimo di buffer dato che non ho rack ma solo due sostegni semplici.
            Se volessi essere veramente competitivo in -66 a livello nazionale 8 ripetizioni dovrei farle con tipo 160 o forse anche qualcosa in più.

            Perciò ti dico che 140 dopo un po' inzia ed essere qulcosa di "medio". Perché a livello agonistico con 140 di massimale ci gareggi solo nelle categorie più basse. Dalla 66 in su con 140 ti ci devi per forza di cosa riscaldare.
            Se non sei un agonista del PL è chiaro che quei numeri vanno ridimensionati, tuttavia se conto una persona di 80 kg che abbia almeno un 2xbw di squat, cioè un 160 (in gara la -83 fa numeri tipo 240/260), vuol dire che con 140 kg 5/6 ripetizioni me le fa.

            Se dovessi fare una classificazione per macroclassi di peso corporeo della capacità di fare 6 ripetizioni con 140 sarebbe una cosa del genere:
            A 60 Kg FORTE
            A 80 Kg MEDIO
            A 100 Kg SCARSO

            Commenta


              #21
              Poi ricordiamo che se parliamo di bb lo scarso non deve essere riferito a quante reps fai con 140 kg di squat, ma a quanto ti crescono le gambe...
              Voglio dire, se a 70 kg mi fai 8 reps di squat a 140 kg easy e di gambe fai esteticamente schifo.... Sei scarso.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Poi ricordiamo che se parliamo di bb lo scarso non deve essere riferito a quante reps fai con 140 kg di squat, ma a quanto ti crescono le gambe...
                Voglio dire, se a 70 kg mi fai 8 reps di squat a 140 kg easy e di gambe fai esteticamente schifo.... Sei scarso.
                Guarda, in palestra ho un ex bodybuilder con qualche trofeo, ancora abbastanza tirato, le gambe le allena solo alla leg extension e con qualche altra cazzata visto che ormai è diventato Panchista puro (200kg@107kg bw). In pratica di lower fa solo mantenimento. Quando decide che vuole fare squat (tipo una volta ogni tre mesi) di massimale sta comunque sui 200/220, cioè comunque 2xbw e praticamente non allena lo squat.
                Se i muscoli li hai i numeri in qualche modi li fai. Poi fare tot di squat non garantisce il risultato estetico, e su questo siamo d'accordo, tuttavia stare molto sotto comporta volumi muscolari generali mediamente inferiori nei distretti di riferimento.

                N.B. In una gara di PL un squattista di livello sopra i 100 kg di peso inizia a stare sui 280kg di squat. Giusto per dare la proporzione sui 200kg @107.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Se i muscoli li hai i numeri in qualche modi li fai.
                  non è cosi semplice il discorso...
                  i muscoli, se parliamo di BB devono vedersi da fuori e devono spiccare, non basta avere muscoli e fine.
                  E' errato giudicare un BB come "forte-medio-scarso" a seconda di quante reps ti fà con 140 kg...alla fine è solo l'estetica a parlare su un palco, un giudice non sa minimamente quanto sollevi e per quante reps.

                  prendi 2 BB, uno di 90 kg che ti fà i 4x10 con 160 easy e un'altro che fà fatica a farti un 5x5 con 140....
                  se il secondo ha delle pance muscolari più tridimensionali a livello di glutei, quadricipiti, e ischio crurali, rispetto al primo....il primo anche se più forte è "fottuto", sembrerà la metà anche se ben ben più forte e muscoloso.
                  Il BB è sopratutto genetica a livello di inserzioni, ossatura e ventri muscolari...ci sono atleti di colori di 75 kg che asfaltano letteralmente atleti più pesanti e grossi.
                  guardati Terrance Ruffin 75 in gara, asfalta gente di 110 kg
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da twinBiceps Visualizza Messaggio
                    Mai fatto oltre i 20 personalmente... L'acidosi nei bicipiti mi ha sempre fatto limitare i carichi ed ho sempre agito curando la sensazione come insegna Arnold in pumping iron
                    Ciao, ho notato anche un'altra cosa col tempo, che magari già quasi tutti voi conoscerete. Se metto ad esempio in un manubrio due dischi da 10 kg il peso si sente in un modo. Se invece metto nel manubrio 10 dischi da 2 è un altro. Cioè, sono sempre 20 kg, ma il secondo sembra pesare di più per la distribuzione del peso differente

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                      Due colpi ne facevo,non di più.
                      Mai più fatti.
                      Io con 50 kg faccio 4 serie da 4 di squat e per ora lo sento parecchio

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
                        Ciao, ho notato anche un'altra cosa col tempo, che magari già quasi tutti voi conoscerete. Se metto ad esempio in un manubrio due dischi da 10 kg il peso si sente in un modo. Se invece metto nel manubrio 10 dischi da 2 è un altro. Cioè, sono sempre 20 kg, ma il secondo sembra pesare di più per la distribuzione del peso differente
                        Nel curl c'è una supinazione dell'avambraccio durante la flessione del gomito.
                        Questa supinazione è ovviamente una rotazione rispetto l'asse longitudinale dell'avambraccio stesso, solidale col manubrio.
                        La maggior distanza dei dischi dal centro di rotazione aumenta il momento d'inerzia da vincere e poi frenare, facendo lavorare di più il bicipite (che in parte ha anche la funzione di supinazione).
                        Esiste infatti una versione del curl che prevede di mettere il peso in modo asimmetrico, con qualcosa più nel lato che a braccio flesso sta nella parte mediale del manubrio, in modo da rendere ancora più significativo il lavoro del bicipite nella fase iniziale del movimento

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          non è cosi semplice il discorso...
                          i muscoli, se parliamo di BB devono vedersi da fuori e devono spiccare, non basta avere muscoli e fine.
                          E' errato giudicare un BB come "forte-medio-scarso" a seconda di quante reps ti fà con 140 kg...alla fine è solo l'estetica a parlare su un palco, un giudice non sa minimamente quanto sollevi e per quante reps.

                          prendi 2 BB, uno di 90 kg che ti fà i 4x10 con 160 easy e un'altro che fà fatica a farti un 5x5 con 140....
                          se il secondo ha delle pance muscolari più tridimensionali a livello di glutei, quadricipiti, e ischio crurali, rispetto al primo....il primo anche se più forte è "fottuto", sembrerà la metà anche se ben ben più forte e muscoloso.
                          Il BB è sopratutto genetica a livello di inserzioni, ossatura e ventri muscolari...ci sono atleti di colori di 75 kg che asfaltano letteralmente atleti più pesanti e grossi.
                          guardati Terrance Ruffin 75 in gara, asfalta gente di 110 kg
                          Non sto mettendo in discussione l'aspetto estetico a fronte dell'aspetto meramente numerico del carico.
                          Il mio discorso è essenzialmente un altro. Un bodybuilder, al netto di infortuni che impediscano specifici movimenti, che non garantisce un determinato standard su una serie di esercizi non sarà mai in grado di esprimere a pieno il proprio potenziale ipertrofico.

                          Con questo non sto parlando di numeri da PL o di immaginare di vincere un men physique facendo 10 kg di panca più degli altri concorrenti; parlo di una "soglia" sotto la quale anche il BB non può accontentersi di dire il peso è un mezzo non il fine. Perché anche nel fare un viaggio di 1000 km la destinazione è il fine, ma se il mezzo per raggiungerlo è una bicicletta, una macchina, o un treno le possibilità di raggiungerlo, questo fine, possono variare di molto. Poi possiamo discutere se sia preferibile andarci in macchina o in treno, ma se non si parte dal principio che il mezzo che scegliamo possa raggiungere almeno i 130 km/h finiamo per dire che la bicicletta è un mezzo come un altro per raggiungere una destinazione.

                          E ci tengo a sottolineare che non sto parlando di numeri da PL. Qui semmai siamo in un riferimento generico ai classici 2-1,5-2,5xbw (con i quali ad una gara di PL non vinci nulla), per i quali dubito che un hp+10@5%bf, che magari fuori stagione mi diventa un hp+15 o anche qualcosa in più, non siano raggiungibili. Anche perché tra i bodybuilder che ho avuto in palestra, quelli che ho conosciuto e quelli che semplicemente puoi guardare sul web, non mi sembra ce ne siano molti che faticano a fare un 2xbw di squat.
                          Quindi onestamente sentire che fare "rep" con 140 kg di squat è "tanto" non mi sembra una visione corretta. Semmai posso sentire che non è necessario fare squat, che puoi preferire il front squat, la pressa, la leg exstension, il leg curl o quello che ti pare e su questo siamo d'accordissimo, ma non penso che anche su esercizi diversi poi non ci sia comunque uno sviluppo coerente dei carichi.
                          Anche perché, e questa anatomia spicciola, uno degli elementi principali della capacità di esprimere forza di un muscolo è la sua sezione trasversa, quindi ad un certo punto se vuoi volumi specifici ad un certo angolo di lavoro, su quell'angolo, dovrei essere in grado primao poi di esprimere la forza data del crescente volume muscolare. Sia quest'angolo di lavoro uno squat o un'alzata laterale.

                          Commenta


                            #28
                            140 kg di squat sono un bel carico x gente normale e le palestre, così come questo forum, sono frequentate x lo più da gente "normale"

                            Sono le stesse persone che arrivano a fare panca con 110kg e stacco con 160.

                            Poi c'è un altra razza, bodybuilder e pl, altri numeri, la panca con 200, lo squat con 300, e mi è capitato di vederne.
                            Anzi, ho fatto da spotter a un 200 di panca e ho visto fare 300 di squat.
                            Una volta 180 da una ragazza.

                            Ma io questi numeri non li tengo neanche in considerazione, non fanno testo tra il medio.

                            Non possiamo prendere come riferimento i carichi di una nicchia di atleti e poi dire che 140kg di squat non è un risultato di tutto rispetto.
                            Vorrei sapere tra gli utenti di bodyweb in quanti lo fanno.

                            Te lo dico, in pochi.
                            Perche questo forum rispecchia come utenza il frequentatore medio, con caratteristiche fisiche nella norma.
                            Forse una volta c'erano utenti di un altro livello anche su questo forum.

                            Diablo se tu hai una palestra di PL i tuoi parametri di riferimento sono viziati.

                            In una palestra commerciale con 700 iscritti quanti riescono a fare 20 trazioni alla sbarra consecutive?

                            Qualcuno.
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Quindi onestamente sentire che fare "rep" con 140 kg di squat è "tanto" non mi sembra una visione corretta. Semmai posso sentire che non è necessario fare squat, che puoi preferire il front squat, la pressa, la leg exstension, il leg curl o quello che ti pare e su questo siamo d'accordissimo, ma non penso che anche su esercizi diversi poi non ci sia comunque uno sviluppo coerente dei carichi.
                              Anche perché, e questa anatomia spicciola, uno degli elementi principali della capacità di esprimere forza di un muscolo è la sua sezione trasversa, quindi ad un certo punto se vuoi volumi specifici ad un certo angolo di lavoro, su quell'angolo, dovrei essere in grado primao poi di esprimere la forza data del crescente volume muscolare. Sia quest'angolo di lavoro uno squat o un'alzata laterale.
                              quanto dici è parzialmente vero...
                              la prestazione di forza è importante ma non è tutto e non è vero che sena raggiungere certi standard (i standard da te citati) non si possa raggiungere la massima ipertrofia...
                              quando parli di correlazione tra sezione trasversa e forza, ti riferisci alla sola porzione mio-fibrillare , quella che fà fisicamente alzare i pesi...
                              Il BB raggiunge la massima ipertrofia possibile e molto superiore rispetto ad atleti di forza perchè cura oltre la parte miofibrillare anche la parte sarcoplasmatica...

                              l'ipertrofia miofibrillare a livello estetico è poco rilevante e presto raggiunge il limite...basta vedere molti atleti di forza che sono duri, densi e tutto ma sono piatti e senza rotondità tipiche del BB...quindi non crederti sia cosi importante per un BB raggiungere la massima ipertrofia miofibrillare...cosa che oltre tutto richiederebbe troppo focus e tempo da spendere su esercizi di forza...per cosa? per risultare cmq piatti?

                              Poi entrando nel tecnico dell'allenamento...c'è il discorso, carico interno e carico esterno....
                              se uno mi solleva kg su kg ma poi non me li solleva sul muscolo target, lo stimolo viene disperso...
                              quando si parla si prestazione e forza si perde il senso del bbing:
                              atleta di forza: utilizzare più sinergia possibile per sollevare più peso possibile
                              BBer: utilizzare meno sinergia possibile utilizzando del limite possibile solo il target...il peso diventa per forza di cose un mezzo.

                              se uno mi solleva 140 kg per 10 reps di qualsiasi esercizio te voglia ma mi utilizza 300 muscoli consecutivamente...in ottica BB sarà molto più abile e un atleta migliore uno che ti solleva 120 kg ma che per farlo ti usa solo il target...il peso da fuori sembrerà inferiore ma internamente è superiore.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                140 kg di squat sono un bel carico x gente normale e le palestre, così come questo forum, sono frequentate x lo più da gente "normale"

                                Sono le stesse persone che arrivano a fare panca con 110kg e stacco con 160.

                                Poi c'è un altra razza, bodybuilder e pl, altri numeri, la panca con 200, lo squat con 300, e mi è capitato di vederne.
                                Anzi, ho fatto da spotter a un 200 di panca e ho visto fare 300 di squat.
                                Una volta 180 da una ragazza.

                                Ma io questi numeri non li tengo neanche in considerazione, non fanno testo tra il medio.

                                Non possiamo prendere come riferimento i carichi di una nicchia di atleti e poi dire che 140kg di squat non è un risultato di tutto rispetto.
                                Vorrei sapere tra gli utenti di bodyweb in quanti lo fanno.

                                Te lo dico, in pochi.
                                Perche questo forum rispecchia come utenza il frequentatore medio, con caratteristiche fisiche nella norma.
                                Forse una volta c'erano utenti di un altro livello anche su questo forum.

                                Diablo se tu hai una palestra di PL i tuoi parametri di riferimento sono viziati.

                                In una palestra commerciale con 700 iscritti quanti riescono a fare 20 trazioni alla sbarra consecutive?

                                Qualcuno.
                                ma pesoni ne vedi nel PL o BB doped eh...
                                Parlando di BB NATURAL...non crederti che ti facciano chissà quali numeri a livello di panca o squat eh (e nel caso è perchè gli piace allenarsi cosi ma a poco serve).
                                io non sono forte, mai stato...ma l'anno scorso i campionati italiani AINBB li ho vinti (tra selezioni e italiani un 80ina me li sono messi dietro)...
                                agli italiani il terzo lo seguivo su insta...240 di stacco, io manco se prego in cinese li tiro su, però di schiena lo mandavo a casa...e questo si ricollega a quanto ho detto sopra.
                                il peso è un mezzo.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎