Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non riesco più a fare 24 kg per braccio di manubri con vari esercizi e dubbi vari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
    Il discorso età-livello raggiungibile deve essere valutato principalmente in funzione del livello già raggiunto.

    Noi tutti abbiamo un massimo potenziale genetico, se per l'atleta d'elite, valutando tutta la carriera sportiva, quel massimo potenziale è facilmente rintracciabile guardando l'andamento dei risultati, nell'amatore il concetto è più astratto.
    Se un soggetto X, teoricamente, può raggiungere il suo massimo potenziale a 25 anni dove, per semplicità, questo massimo potenziale è pesare 80 kg al 7% di bf e fare 160 di panca nel momento in cui lo raggiunge si noterà uno stallo negli anni successivi e poi un graduale calo. Tuttavia raggiungere il massimo potenziale assoluto vuol dire aver inizato un percorso sportivo di un certo tipo molto presto. Parliamo di età prepuberale praticamente.
    Se quindi lo stesso soggetto a 25 anni si allenava, ma da relativamente poco (anche semplicemente 3-4-5 anni, magari con alcune pause) e il suo livello era qualcosa del tipo 70 kg, 12% di BF, 110 di panca, questo non preclude che a 35 anni non possa arrivare ad essere ad esempio 75 kg, 11% di bf, 130 di panca.

    Come detto più che dal potenziale assoluto, dipende molto da che livello si è raggiunto. Il discorso recupero incide molto sulle tempestiche con le quali si riesce a migliorare, più si fa avanti con l'età più il potenziale cala e i tempi di miglioramento si allungano, ciò vuol dire che raggiungere certi obiettivi non raggiunti inin precendenza, diventa sempre più impegnativo, questo non vuol dire irragiungibile, ma più che altro che ti trovi a doverti allenare come un atleta d'elite per ottenere risultati nettamente più modesti. Chi poi taglia nettamente la testa al massimo potenziale sono gli infortuni, ogni volta che ti rompi qualcosa di più o meno determinante, anche quando recuperi il livello raggiunto hai comunque perso sul massimo potenziale raggiungibile. E ciò si ripercuote cascata su tutto il discorso appena fatto.

    Questo ve lo dico molto per esperienza personale, di uno che si è deciso a darsi al PL agonistico alla soglia dei 30 anni recuperando in un paio d'anni tutto il potenziale non sfruttato in precedenza e passando da un penultimo posto regionale alla prima gara ad un secondo nazionale all'ultima, cosciente di poter ancora migliorare ma consapevole che i numeri per un'eventuale convocazione internazionale difficilmente potranno essere alla sua portata.
    Hai detto in modo piu' tecnico cio' che ho detto io. E'esattamente cio' che intendevo. L'eta' non deve essere una scusa...ma conta!
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
      In effetti mi è venuta un po' tecnica, ma è una delle conoscenze più importanti per prevenire gli infortuni.
      Consentire la supinazione dell'avambraccio durante la flessione, ed evitare al contrario la supinazione forzata in estensione, previene la quasi totalità degli infortuni al gomito, ed una bella fetta di quelli al polso ed alla spalla.
      Conoscere e comprendere come l'avambraccio ruoti, naturalmente, in sincrono con la flessione del gomito, porta ad effettuare in maniera sicura e molto efficace tutti gli esercizi per le braccia.
      Quindi ad esempio, a parità di peso di un manubrio, meglio un disco solo per parte da 10 kg, piuttosto che 5 dischi da 2 kg per parte giusto? ? lo stesso peso ma non da dei problemi al gomito come può darli il primo caso. Dimmi se ho capito male

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
        Il ragazzo in questione ha 35 anni,età in cui ad oggi molti sportivi nelle rispettive categorie e nei rispettivi sport
        arrivano ai loro massimi.
        Quindi,a 35 anni l'età e' una SCUSANTE da eliminare.
        Oltre i 40,ok,siamo d'accordo,ma sotto bisogna assolutamente fregarsene
        Io infatti non voglio prendere proprio in considerazione la mia età rispetto ad anni fa. Anzi, questo mi fa venire più orgoglio per cercare di fare sempre meglio, se ci riesco

        Commenta


          #49
          Benissimo.
          E' questo l'atteggiamento giusto,la testa supera quelle piccole problematiche che il fisico necessariamente risente in un certo range
          di età.
          Esclusi ovviamente soggetti con infortuni gravi,palese.
          Gli esempi sono tantissimi:sciatori di discesa libera a 150 orari che fanno podi e vittorie a quasi 40 anni,velocisti che scendono
          sotto i 10 sui 100metri a 36-38 anni (l'attuale campione del mondo e' dell'82),pesisti che raggiungono i loro massimali ben oltre i 30 anni.
          Io stesso ho fatto le mie alzate migliori dopo i 30,a ad oggi dopo diversi mesi senza super fondamentali vedo i 300 sullo stacco,
          che sotto i 30 anni vedevo col binocolo.
          Quindi se ci riescono tanti altri,puoi benissimo farcela anche te:testa e dedizione assoluta.

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
            Quindi ad esempio, a parità di peso di un manubrio, meglio un disco solo per parte da 10 kg, piuttosto che 5 dischi da 2 kg per parte giusto? ? lo stesso peso ma non da dei problemi al gomito come può darli il primo caso. Dimmi se ho capito male
            Non dico meglio o peggio.
            Dico che esiste una differenza nel gesto dinamico, legato all'inerzia da vincere per supinare durante la flessione.
            Se i pesi sono simmetrici e molto vicini al centro di rotazione (10+10kg nel tuo esempio), la supinazione viene più facile, e questo fa lavorare un po' meno il bicipite nella sua parte dedicata alla supinazione.
            Se i pesi sono simmetrici ma distanti (5x2 + 5x2 nel tuo esempio), la supinazione è più difficile e il bicipite deve lavorare un po' di più.
            Ma sono differenze minime.
            Se vuoi invece enfatizzare questo aspetto (ed ha una sua logica ed una sua efficacia), si possono usare pesi asimmetrici (6x2 + 4x2 nel tuo esempio).

            Più che mille teorie, basta provare.
            Sentirai subito la differenza.
            Fintanto che il braccio può ruotare liberamente (col manubrio è più sicuro che col bilanciere), ed i carichi non sono roba da spezzare i tendini, non ci sono rischi aggiuntivi rispetto ad usare dischi simmetrici. Ma secondo me ha una sua efficacia.
            È un po', per capirci, come fare pull up, chin up, o pull up agli anelli. Questi ultimi sono più instabili e, secondo molti, più difficili, ma il rischio di infortunio è molto più basso.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
              Benissimo.
              E' questo l'atteggiamento giusto,la testa supera quelle piccole problematiche che il fisico necessariamente risente in un certo range
              di età.
              Esclusi ovviamente soggetti con infortuni gravi,palese.
              Gli esempi sono tantissimi:sciatori di discesa libera a 150 orari che fanno podi e vittorie a quasi 40 anni,velocisti che scendono
              sotto i 10 sui 100metri a 36-38 anni (l'attuale campione del mondo e' dell'82),pesisti che raggiungono i loro massimali ben oltre i 30 anni.
              Io stesso ho fatto le mie alzate migliori dopo i 30,a ad oggi dopo diversi mesi senza super fondamentali vedo i 300 sullo stacco,
              che sotto i 30 anni vedevo col binocolo.
              Quindi se ci riescono tanti altri,puoi benissimo farcela anche te:testa e dedizione assoluta.
              Si si, infatti prima di tutto ci vuole determinazione, costanza, continuità, caparbietà, tenacia. Queste per fortuna non mi mancano. L'età deve passare in secondo piano.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                Non dico meglio o peggio.
                Dico che esiste una differenza nel gesto dinamico, legato all'inerzia da vincere per supinare durante la flessione.
                Se i pesi sono simmetrici e molto vicini al centro di rotazione (10+10kg nel tuo esempio), la supinazione viene più facile, e questo fa lavorare un po' meno il bicipite nella sua parte dedicata alla supinazione.
                Se i pesi sono simmetrici ma distanti (5x2 + 5x2 nel tuo esempio), la supinazione è più difficile e il bicipite deve lavorare un po' di più.
                Ma sono differenze minime.
                Se vuoi invece enfatizzare questo aspetto (ed ha una sua logica ed una sua efficacia), si possono usare pesi asimmetrici (6x2 + 4x2 nel tuo esempio).

                Più che mille teorie, basta provare.
                Sentirai subito la differenza.
                Fintanto che il braccio può ruotare liberamente (col manubrio è più sicuro che col bilanciere), ed i carichi non sono roba da spezzare i tendini, non ci sono rischi aggiuntivi rispetto ad usare dischi simmetrici. Ma secondo me ha una sua efficacia.
                È un po', per capirci, come fare pull up, chin up, o pull up agli anelli. Questi ultimi sono più instabili e, secondo molti, più difficili, ma il rischio di infortunio è molto più basso.
                Ti sei spiegato perfettamente :-) Magari proverò diverse combinazioni di dischi differenti

                Commenta


                  #53
                  Comunque per ora, a casa, mi sto allenando negli esercizi citati all'inizio del topic con manubri da 18 kg ciascuno. Per ora sto facendo così, l'esecuzione è quasi perfetta

                  Commenta


                    #54
                    Su muscoli quali i bicipiti e tricipiti, personalmente non vedo favorevolmente un lavoro diretto a basse reps.

                    Il gomito, che fa da fulcro, è un'articolazione vulnerabile, con tendini e legamenti che risentono fortemente dell'attività di cui sopra, così come i vari flessori, supinatori, estensori dell'avambraccio, nervo ulnare e altro ancora.

                    Sopratutto col passare degli anni di attività, queste strutture diventano sempre più vulnerabili, e prima o poi si creano i problemi, che facilmente cronicizzano, anche perchè sono utilizzate nella quotidianità.

                    Se si previene, si riducono i rischi.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Su muscoli quali i bicipiti e tricipiti, personalmente non vedo favorevolmente un lavoro diretto a basse reps.

                      Il gomito, che fa da fulcro, è un'articolazione vulnerabile, con tendini e legamenti che risentono fortemente dell'attività di cui sopra, così come i vari flessori, supinatori, estensori dell'avambraccio, nervo ulnare e altro ancora.

                      Sopratutto col passare degli anni di attività, queste strutture diventano sempre più vulnerabili, e prima o poi si creano i problemi, che facilmente cronicizzano, anche perchè sono utilizzate nella quotidianità.

                      Se si previene, si riducono i rischi.
                      Ciao,

                      purtroppo prima di aver letto la tua risposta mi è successo proprio un problema al gomito.... ora non so quanto dovrò stare fermo. Sicuramente ho sbagliato a fare basse reps con tanto peso coi bicipiti o altro. Accidenti a me! Una volta infatti non mi succedeva con più peso e ora invece si, giusto come prevedevi tu, per il passare degli anni. Sento un dolore fortissimo alla parte destra del gomito anche tirando su un bicchier d'acqua ora. Se provo a stendere il braccio e ritirarlo sento un dolore forte e se poggio la mano sulla parte destra del gomito mentre faccio il movimento si sente schioccare come se ci fosse qualcosa di accavallato.

                      Mi sa tanto che quando mi riprenderò dovrò fare più reps con meno peso, anche se mi piacerebbe più peso con meno reps.

                      Sicuramente ho le articolazioni più vulnerabili ora. Non mi resta che fare per un bel po' solo attività aerobica.

                      Purtroppo se uno non ci "batte la bocca" a volte non basta. E' che uno pensa di poter fare sempre quello che faceva anni fa. E io non sono purtroppo nemmeno esperto di articolazioni ecc. Cioè non ho nozioni teoriche di Scienze Motorie

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
                        Ciao,

                        purtroppo prima di aver letto la tua risposta mi è successo proprio un problema al gomito.... ora non so quanto dovrò stare fermo. Sicuramente ho sbagliato a fare basse reps con tanto peso coi bicipiti o altro. Accidenti a me! Una volta infatti non mi succedeva con più peso e ora invece si, giusto come prevedevi tu, per il passare degli anni. Sento un dolore fortissimo alla parte destra del gomito anche tirando su un bicchier d'acqua ora. Se provo a stendere il braccio e ritirarlo sento un dolore forte e se poggio la mano sulla parte destra del gomito mentre faccio il movimento si sente schioccare come se ci fosse qualcosa di accavallato.

                        Mi sa tanto che quando mi riprenderò dovrò fare più reps con meno peso, anche se mi piacerebbe più peso con meno reps.

                        Sicuramente ho le articolazioni più vulnerabili ora. Non mi resta che fare per un bel po' solo attività aerobica.

                        Purtroppo se uno non ci "batte la bocca" a volte non basta. E' che uno pensa di poter fare sempre quello che faceva anni fa. E io non sono purtroppo nemmeno esperto di articolazioni ecc. Cioè non ho nozioni teoriche di Scienze Motorie
                        Mi spiace, ma niente paura: quello che è un problema esprime una sofferenza, ma è anche uno stimolo al miglioramento (es. cura dell'esecuzione, percezione del limite, etc).

                        Da quanto ho capito, l'infiammazione è sulla parte esterna del gomito (epicondilite). Anni fa ne soffersi, e questo mi ha portato a rivedere vari esercizi.

                        Il primo consiglio è di staccare, perchè sono problemi che, se ci si allena sopra, cronicizzano facilmente.

                        Poi, una volta che si riprendono gli allenamenti, evitare gli esercizi che causano problemi o rivederli (es. mi dava fastidio il french press bil, che ho sostituito molto bene con il french press manubri presa neutra).

                        Riposo, ghiaccio, creme topiche, qualche integratore che agisca sull'infiammazione (es. curcuma, vit. c, etc). Se si protrae, contattare un fisioterapista per le cure del caso. In seguito, lavorare anche sulla mobilità (pre allenamento) e stretching (post allenamento o nei giorni di riposo).

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                          Mi spiace, ma niente paura: quello che è un problema esprime una sofferenza, ma è anche uno stimolo al miglioramento (es. cura dell'esecuzione, percezione del limite, etc).

                          Da quanto ho capito, l'infiammazione è sulla parte esterna del gomito (epicondilite). Anni fa ne soffersi, e questo mi ha portato a rivedere vari esercizi.

                          Il primo consiglio è di staccare, perchè sono problemi che, se ci si allena sopra, cronicizzano facilmente.

                          Poi, una volta che si riprendono gli allenamenti, evitare gli esercizi che causano problemi o rivederli (es. mi dava fastidio il french press bil, che ho sostituito molto bene con il french press manubri presa neutra).

                          Riposo, ghiaccio, creme topiche, qualche integratore che agisca sull'infiammazione (es. curcuma, vit. c, etc). Se si protrae, contattare un fisioterapista per le cure del caso. In seguito, lavorare anche sulla mobilità (pre allenamento) e stretching (post allenamento o nei giorni di riposo).
                          Ciao,

                          ti ringrazio molto per la risposta!

                          Mi fa piacere che mi dici questo perchè non mi sento "solo" ad aver avuto questi problemi. Infatti ora ho intenzione di riposare anche perchè proprio ho un dolore forte... basta solo tirare su una bottiglia d'acqua nemmeno piena e sento dolore proprio nella parte esterna del gomito.

                          Credo tu abbia azzeccato in pieno la diagnosi perchè ho letto di cosa si tratta su Google, riguardo all'epicondilite e praticamente i sintomi sono gli stessi che ho io.

                          Farò come te, magari anche per fare il curl abbasserò il peso, ovviamente dopo che sarò guarito, metto tipo 10 o 12 kg al massimo.

                          Presumo forse che anche il curl con rotazione, nonostante sia più "semplice" rispetto al curl classico possa dare dei problemi maggiori al gomito (correggimi se sbaglio). Io infatti preferisco in genere il curl con bilanciere, ma a casa non ce l'ho.

                          Proverò con creme del tipo che mi hai detto oppure antinfiammatori, tipo Voltfast e cose simili

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Mi spiace, ma niente paura: quello che è un problema esprime una sofferenza, ma è anche uno stimolo al miglioramento (es. cura dell'esecuzione, percezione del limite, etc).

                            Da quanto ho capito, l'infiammazione è sulla parte esterna del gomito (epicondilite). Anni fa ne soffersi, e questo mi ha portato a rivedere vari esercizi.

                            Il primo consiglio è di staccare, perchè sono problemi che, se ci si allena sopra, cronicizzano facilmente.

                            Poi, una volta che si riprendono gli allenamenti, evitare gli esercizi che causano problemi o rivederli (es. mi dava fastidio il french press bil, che ho sostituito molto bene con il french press manubri presa neutra).

                            Riposo, ghiaccio, creme topiche, qualche integratore che agisca sull'infiammazione (es. curcuma, vit. c, etc). Se si protrae, contattare un fisioterapista per le cure del caso. In seguito, lavorare anche sulla mobilità (pre allenamento) e stretching (post allenamento o nei giorni di riposo).
                            Mamma mia come è aulico soffersi
                            Winners are simply willing to do what losers won't.




                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                              Mamma mia come è aulico soffersi
                              È solo che soffrii - pur corretto - mi fa tanto fantozzi-filini-calboni
                              Last edited by The_Shadow; 01-05-2020, 21:36:53.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                                È solo che soffrii - pur corretto - mi fa tanto fantozzi-filini-calboni
                                Allora lo dichi! Si sbrighi! :-) ahahahaah!!!!!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎