Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Ma e' proprio quello che chiamano volume spazzatura, fare ripetizioni che non stimolano il muscolo (resistenze non piu' adeguate), ma che aumentano la fatica, ritardando quindi il recupero.
    Il confine è sottile, e sono d’accordo, ma guai a parlarne mi pare di capire.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

    Commenta


      Si, bene, capisco cosa intendi, ma era più un riferimento ai paladini dell'intensità, per cui negli schemi ramping - top set - back off non colgono "junk sets", ma un punto di equilibrio tra volume ed intensità. Viceversa, viene criticato a priori l'allenamento fondato sul volume, come se anche in questo non ci fossero picchi di intensità. Non è che un BB che lavora più sul volume fondi il suo allenamento su "uneffective reps". Tutto qua.

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Si, bene, capisco cosa intendi, ma era più un riferimento ai paladini dell'intensità, per cui negli schemi ramping - top set - back off non colgono "junk sets", ma un punto di equilibrio tra volume ed intensità. Viceversa, viene criticato a priori l'allenamento fondato sul volume, come se anche in questo non ci fossero picchi di intensità. Non è che un BB che lavora più sul volume fondi il suo allenamento su "uneffective reps". Tutto qua.
        Che poi il volume va a braccetto con l’intensità proprio per la teoria delle “effective reps”, quindi dividere con l’accetta volume ed intensità, è una zona abbastanza grigia.
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

          Che poi il volume va a braccetto con l’intensità proprio per la teoria delle “effective reps”, quindi dividere con l’accetta volume ed intensità, è una zona abbastanza grigia.
          E' quello che penso da anni, per questo non ho mai scisso i due piani.

          Commenta


            Secondo me "in medio stat virtus", e sbaglia sia chi pensa che solo le serie a cedimento siano utili (come i BBers moderni), sia quelli che considerano allenanti pure le serie di riscaldamento (come i BBers dagli anni 60 fino a 10 anni fa).
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              Una lettura che condivido:

              The idea that the last 5 reps before failure are "effective reps" doesn't actually have much all that experimental support.
              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

              Commenta


                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Secondo me "in medio stat virtus", e sbaglia sia chi pensa che solo le serie a cedimento siano utili (come i BBers moderni), sia quelli che considerano allenanti pure le serie di riscaldamento (come i BBers dagli anni 60 fino a 10 anni fa).
                Concordo. Abbiamo prodotto troppi eccessi, che ovviamente si sprecano negli ultimi anni per le possibilità di sovraesposizione che i social media ci danno.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Chiariamo alcuni concetti. Come al solito non darò una mia interpretazione dei fatti, ma parlerò solo dei fatti.
                  Punto 1: quello è che "l'inventore" delle "effective reps" è Chris Beardsley​ (del quale ho letto il libro), il quale non scrive niente se non mette uno studio a riguardo. Il numero 5 di queste ripetizioni efficaci non è un numero magico, ma indica che in una serie da 10 reps (per esempio) la prima e l'ultima reps hanno un'efficacia diversa nell'innescare l'ipertrofia. Questo valore (che sarebbe la tensione muscolare) cresce da ripetizione in ripetizione e che "più o meno" le ultime 5 sono le più efficaci (ma potrebbero essere pure 4 o 7!). Quindi ci si potrebbe allenare anche a 10 reps dal cedimento ma probabilmente 10 serie effettuate in questo modo causano una tensione muscolare di 1 serie fatta vicino al cedimento.
                  Ragion per cui gente come Nubret (che lavorava lontano dal cedimento) cresceva lo stesso, perchè faceva 40-50 serie per gruppo muscolare. Anche studi recenti chiariscono che tagliare i recuperi (come faceva sempre Nubret) comporta un maggior abbassamento di ripetizione di serie in serie e quindi il bisogno di fare qualche serie in più per tenere il volume simile al metodo con recuperi più lunghi.

                  Punto 2: Potrebbe sembrare che tirando tutte le serie a cedimento si ha la massima ipertrofia e invece non è così perché (come sostiene l'inventore stesso) ogni serie innesca anche una reazione di stress dell'organismo che è massima quando si arriva a cedimento: quindi massima stimolazione ma massimo stress che "maschera" la stimolazione innescata. Stesso Beardsley spesso consiglia di fermarsi 2 reps prima dal cedimento perchè la stimolazione è quasi la stessa mentre lo stress è molto più basso, quindi il "guadagno" finale è più alto.

                  Punto 3: questione 5 vs 30 reps per l'ipertrofia. Sebbene esistano studi che affermano come l'ipertrofia sia la stessa, ce ne sono altri (più a lungo termine) che chiariscono come le reps oltre le 8-10 innescano tanta fatica periferica e centrale che alla lunga può compromettere l'ipertrofia. Infatti parecchi suggeriscono di fermarsi a 5-8 reps per tenere più basso possibile la fatica delle serie "lunghe". (qui però vado a memoria, non ricordo chi ne parlava, forse Paul Carter che sarebbe il "galoppino" di Beardsley).

                  Quando è utile andare a cedimento? Potrebbe essere utile nell'ultimo microciclo prima dello scarico.
                  Riferito al punto 3, io mi riferivo solo alla tensione meccanica non a caso, le ripetizioni che stimolano sono quelle vicino al cedimento
                  il discorso fatica è corretto ma l'ho lasciata da parte per un mlmento per passare il concetto
                  La fatica si muove in modo relativamente simile allo stimolo (durante la serie) quindi hanno un andamento non lineare simile ad un esponenziale
                  quindi ci sta rinunciare allo stimolo delle ultime 1-2 ripetizioni per evitare il picco di fatica che nel wo si accumula (non tutta ma in parte)
                  Io per cedimento intendo anche questo, quindi cedimento o prossimità dello stesso


                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

                    Concordo. Talvolta quelli che citano il volume spazzatura sono gli stessi che pubblicizzano concetti quali quello del back off che, se praticato in modo superficiale, a quel punto è davvero utile come il due di briscola.
                    Non capisco perché ce l'avete così tanto con il back off
                    è una semplice serie per aggiungere volume
                    Ha un nome diverso ma quello è, si varia il rep range e si aggiunge una serie, lo stimolo è lo stesso
                    si possono tranquillamente fare due serie da 8 come una da 6 e un back off da 12
                    Non cambia niente

                    Non mi riferisco precisamente a te ma vedo molto astio verso certa terminologia che altro non fa se non dare un nome diverso a cose che esistevano già
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

                      Non capisco perché ce l'avete così tanto con il back off
                      è una semplice serie per aggiungere volume
                      Ha un nome diverso ma quello è, si varia il rep range e si aggiunge una serie, lo stimolo è lo stesso
                      si possono tranquillamente fare due serie da 8 come una da 6 e un back off da 12
                      Non cambia niente

                      Non mi riferisco precisamente a te ma vedo molto astio verso certa terminologia che altro non fa se non dare un nome diverso a cose che esistevano già
                      Mi spiego meglio, MarcoT.
                      Non ce l'ho con il concetto di back off in sè, che trovo utile se ben calibrato.
                      Si legge tuttavia (non dico tanto su BW quanto su certi social) di utenti che incensano queste metodiche (spesso osannandone la modernità) per poi criticare la "bro slit" basata su "volume spazzatura".
                      Allora, se come è giusto che sia vanno considerati i contesti e le periodizzazioni, di grazia, vanno rispettati anche i punti di vista più "storici" senza farli passare per desueti.
                      Ripeto: non sto nè dalla parte dell'assolutizzazione del volume nè dell'intensità, in quanto cerco un equilibrio degli stimoli in ottica periodizzante.
                      Last edited by The_Shadow; 21-04-2024, 17:30:00.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                        Questo l'ho letto a suo tempo, ma credo che sia diventato vecchiotto, bisognerebbe essere aggiornato. Comunque è una lettura interessante.

                        Concordo invece con lo "Stratocaster addicted", è sicuramente la migliore chitarra mai inventata. La musica è la mia seconda grandissima passione.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

                        Biologo nutrizionista.

                        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                          Questo l'ho letto a suo tempo, ma credo che sia diventato vecchiotto, bisognerebbe essere aggiornato. Comunque è una lettura interessante.

                          Concordo invece con lo "Stratocaster addicted", è sicuramente la migliore chitarra mai inventata. La musica è la mia seconda grandissima passione.
                          Se vedi la fine del link, ci sono gli aggiornamenti.

                          Riguardo la Stratocaster, è stato il primo amore, poi ho avuto delle Telecaster, che per diversi motivi ho dovuto vendere, e sono pentito alla morte.

                          Ora mi dedico al basso, con altrettanti nefasti risultati.
                          sigpic
                          Free at last, they took your life
                          They could not take your PRIDE

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                            Se vedi la fine del link, ci sono gli aggiornamenti.

                            Riguardo la Stratocaster, è stato il primo amore, poi ho avuto delle Telecaster, che per diversi motivi ho dovuto vendere, e sono pentito alla morte.

                            Ora mi dedico al basso, con altrettanti nefasti risultati.

                            Lo sto rileggendo, mette in discussione oltre alla teoria delle "effective reps" tutta la teoria di Henneman sul reclutamento delle fibre che pare un capisaldo in materia, onestamente non ho le competenze per poter dire se è vero o meno.

                            Mai avuto una telecaster anche se l'ho suonata varie volte, ho avuto tante Gibson style ma la scala corta mi irrita fortemente e non fa per me. Il basso non l'ho mai suonato...
                            Anche per me risultati più che nefasti! Solo decine di migliaia di soldi spesi per questa "malattia". 😁
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

                            Biologo nutrizionista.

                            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

                              Concordo. Talvolta quelli che citano il volume spazzatura sono gli stessi che pubblicizzano concetti quali quello del back off che, se praticato in modo superficiale, a quel punto è davvero utile come il due di briscola.
                              Anche ma mi riferisco soprattutto a ripetizioni ad altissime reps...
                              il back off per come viene impostato secondo me é un errore metodologico ma so di andare controcorrente dicendolo
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Ma e' proprio quello che chiamano volume spazzatura, fare ripetizioni che non stimolano il muscolo (resistenze non piu' adeguate), ma che aumentano la fatica, ritardando quindi il recupero.
                                ​​​​​​Ma si sono termini alla fine, cmq é esattamente quello che ho scritto io sopra.

                                Più che altro trovo buffo che chi parla di volume spazzatura parla anche di fare ipertrofia con le 30 reps a cedimento
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎