Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza sui fondamentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    eh, però immagino che lo squat non sia mai mancato nel frattempo

    se fai un programma di trazioni e squat alla fine migliori anche lo stacco.. e mi pare che in entrambi non vai così male
    direi proprio di no

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      In contrapposizione ecco la mia "progressione stretta":
      3 3 3 3
      4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
      5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps
      3** 3 3 3 con nuovo carico *
      4** 4 4 4 con stesso carico*
      infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
      5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale

      efficace-breve-chiara
      ma và fatto in monofrequenza da solo come i lavori de WS, o anche 2-3xweek va bene...oppure una monofrequenza nella progressione, ma con sedute extra DE o di volume sullo stesso esercizio durante la settimana?
      mi piace, ma in 1xweek mi dà idea di troppo poco lavoro, anche con eventuali complementari durante la seduta....la terza ipotesi è fattibile?

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        ma và fatto in monofrequenza da solo come i lavori de WS, o anche 2-3xweek va bene...oppure una monofrequenza nella progressione, ma con sedute extra DE o di volume sullo stesso esercizio durante la settimana?
        mi piace, ma in 1xweek mi dà idea di troppo poco lavoro, anche con eventuali complementari durante la seduta....la terza ipotesi è fattibile?

        monofrequenza, 1 x week da applicare a panca, stacco, squat.
        Alla progressione aggiungi altri esercizi per completare la sessione d'allenamento.
        Almeno, così mi è stata consigliata da manx.
        sigpic

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
          monofrequenza, 1 x week da applicare a panca, stacco, squat.
          Alla progressione aggiungi altri esercizi per completare la sessione d'allenamento.
          Almeno, così mi è stata consigliata da manx.
          va molto bene applicare la progressione anche a rematore, pulley, panca a 45, tirate al mento e lento, oltre a stacco, squat e panca piana. E' un sistema che ragiona a gruppi muscolari/esercizi, e non per alzate.

          Originariamente Scritto da Dorian00;5700801[I
          ]ma và fatto in monofrequenza da solo come i lavori de WS, o anche 2-3xweek va bene...oppure una monofrequenza nella progressione, ma con sedute extra DE o di volume sullo stesso esercizio durante la settimana?[/i]
          mi piace, ma in 1xweek mi dà idea di troppo poco lavoro, anche con eventuali complementari durante la seduta....la terza ipotesi è fattibile?
          I programmi vanno fatti come richiesto se si vuole ottimizzare il tutto. Altrimenti si fa come mia nonna: apre il libro delle ricette, ne trova una interessante, inizia a preparare e poi dice "mhm, ma aggiungo anche un po' di questo, e tolgo quest'altro, poi meglio far cuocere tutto un po' meno, il vino rosso non ce l'ho, metto il bianco" ecc... il risultato è cmq eccellente, ma non quello che sarebbe dovuto essere.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #50
            In contrapposizione ecco la mia "progressione stretta":
            3 3 3 3
            4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
            5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps
            3** 3 3 3 con nuovo carico *
            4** 4 4 4 con stesso carico*
            infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
            5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale
            allora, vediamo se ho capito:
            - prima week, un 4x3 con l'80% del massimale (preciso, o stimato?)
            - secona week... 4x4 a carico invariato
            - 4x5 a carico invariato
            - 4x3 con carico aumentato... di quanto? dell'80% stimato del nuovo massimale?
            - 4x4
            - serie target: non ho capito niente
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta


              #51
              è superato..... è di oltre un anno fa.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                è superato..... è di oltre un anno fa.
                hai qualche consiglio su nuove progressioni evolute, quindi?
                comunque se una progressione è efficacie, lo è ora come fra 10 anni.
                io ora uso le classiche 8x3 6x4 5x5 4x6, oppure al contrario 8x3 ------> 4x6 aumentando di settimana in settimana il carico.
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  #53
                  1) 80% dell'ultimo massimale realizzato
                  2) stimato sull'ultima seduta, un aumento compreso tra i 2.5/4/5kg max complessivi, in modo da non fallire le ripetizioni previste
                  3) 5/4/3 con i rispettivi carichi utilizzati nei microcicli precedenti, comparando le sensazioni; infine il tentativo con il Nuovo Massimale.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #54
                    l'ultimo punto, il 3, è riferito ad un singolo workout?

                    quindi farò un 1x5, un 1x4, 1x3 con che carico? e il massimale nella stessa seduta?

                    cioè io non mi ritengo ritardato però per me 3/4/5 non significa niente...
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      l'ultimo punto, il 3, è riferito ad un singolo workout?

                      quindi farò un 1x5, un 1x4, 1x3 con che carico? e il massimale nella stessa seduta?

                      cioè io non mi ritengo ritardato però per me 3/4/5 non significa niente...
                      esci dall'ottica "pl" e lascia le % e le radici quadrate agli ingegneri

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #56
                        cmq menez c'ha due @@ così!

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          l'ultimo punto, il 3, è riferito ad un singolo workout?

                          quindi farò un 1x5, un 1x4, 1x3 con che carico? e il massimale nella stessa seduta?

                          cioè io non mi ritengo ritardato però per me 3/4/5 non significa niente...
                          questa affermazione è detta senza pensare. Peccato.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                            l'ultimo punto, il 3, è riferito ad un singolo workout? la sesta settimana testi i massimali negli esercizi in cui hai impostato la progressione

                            quindi farò un 1x5, un 1x4, 1x3 con che carico? con quello usato nei precedenti 2 microcicli e il massimale nella stessa seduta? yes

                            cioè io non mi ritengo ritardato però per me 3/4/5 non significa niente...
                            .
                            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

                            Commenta


                              #59
                              Guarda, eviterei certi commenti, anche perchè scrivere progressioni, numeri, su un computer, senza spiegare bene cosa si intende, si può dare luogo a tante interpretazioni.......
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                              diario: ???? Road to the Evolution ????

                              Commenta


                                #60
                                Premetto che la relazione fra carichi sollevati e ripetizioni eseguite è lineare per alcuni, ma per altri curvilinea, però senza complicarci troppo ll'esistenza 5 reps sono 5 reps, non ho parlato di 87% di 1RM come riportata dalla tabella in Baechle & Earle, spiego il motivo.
                                dei miei atleti conosco la percentuale di carico corrispondente a 5reps, per tutti gli altri posso solamente "immaginare" in genere da quanto riportano con il test 1Rm, ma anche questo non è corretto in quanto perchè basato su una singola serie svolta previo riscaldamento e serie di avvicinamento, allora quando si progettano serie multiple potrebbe essere necessario ridurre i carichi più di quanto previsto da tabella. Infatti non esiste una funzione matematicamente sicura circa il carico massimale sollevato una volta e l'equivalente di forza per una serie multipla, come non esiste per il contrario e più si dilata il numero di ripetizioni, maggiore è l'incertezza del massimale. Un esempio: " sollevo 74 kg 10 volte su panca quanto solleverei con 1rm?" rispondere a questo senza conoscere le qualità di forza dell'atleta è fuorviante. Del pari " sollevo 100kg di massimale, quante ripetizioni farò con 80kg?" Farai tante ripetizioni quante il tuo sistema neuromuscolare, enzimatico ed ormonale è in grado di erogare con quel carico, in quella circostanza, a quell'ora del giorno, in quel giorno della settimana, in quella stagione ecc ecc.
                                ridurre tutto e trattare tutto a semplici modellini matematici, rifacendosi a concetti si di alto spessore, ma la cui comprensione è accessibile solamente a chi fa di questo un mestiere, pare essere moda piuttosto diffusa in tutti i campi, non solo nel nostro.
                                come dice manx sopra 5 reps sono 5 reps e aggiungo io, secondo il tuo unico e irriproducibile sistema neuromuscolare.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎