Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza sui fondamentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    certo che è fattibile.
    ma di quanto pensi sia l'incremento?
    mi sa che non abbiamo ben chiaro, nonostante i continui richiami a blasonati autori americani, di quanto possa essere gestito il miglioramento del carico.
    1 kg o 2 kg o 2,5kg questi sono gli aumenti di carico. SOno piccoli, quasi impercettibili, Poliquin li definisce Kaizen.
    certamente l'immaginario nostrano non fa che riproporre i 5 o 10 kg di miglioramento prestativo...........ma è pura fantasia.
    non c'è assolutamente miglioramento se non c'è ritmo nella crescita.
    abbiamo bisogno di sfruttare i cicli di forza perchè tali.
    ho detto forza, non ho detto resistenza alla forza o abitudine al servizio di lunghe serie con carichi elevati. La fmm ovvero la forza massimo dei massimi è un concetto di massimo nel minimo tempo di esposizione.
    questo è il concetto altrimenti si ricade nell'usato e abusato, 6 o 8 serie di poche reps...ma dico io ma 6 o 8 serie sono molte quando si tratta di Fmm.
    se vuoi sviluppare la Fmm allora poco è meglio, in termini di quantità.
    devi giocare con il snc, devi lavorare nell'immediatamente già finito e non nel prolungare all'infinito la serie.
    prima di tutto, ti ringrazio per la risposta.
    Ho chiesto perché sono lavori a cui non sono assolutamente abituato, tutte le volte che ho fatto forza non ho mai lavorato su basse rep (eccetto in giornate tecniche che vedevano giusto un 1-2x1@90%), ma anzi ho sempre fatto periodi lunghi di accumulo e anche l'intensificazione, sebbene avesse volumi in diminuzione, li aveva comunque alti.

    Per i recuperi in quello schema come bisognerebbe comportarsi?

    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    leviatano indovina chi è la cavia di questo FMM ?
    proprio non saprei pareri sul campo?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      prima di tutto, ti ringrazio per la risposta.
      Ho chiesto perché sono lavori a cui non sono assolutamente abituato, tutte le volte che ho fatto forza non ho mai lavorato su basse rep (eccetto in giornate tecniche che vedevano giusto un 1-2x1@90%), ma anzi ho sempre fatto periodi lunghi di accumulo e anche l'intensificazione, sebbene avesse volumi in diminuzione, li aveva comunque alti.

      Per i recuperi in quello schema come bisognerebbe comportarsi?



      proprio non saprei pareri sul campo?
      inizio la seconda settimana lunedi, con qualche modifica rispetto alla progressione "stretta" postata sopra. La prima è andata, anche se il coach mi ha cazziato (e perfino deriso ) perchè sono partito "basso" (di panca come sapete sono una schiappa da 110 e lode ).

      Stessa cosa stiamo applicando ad una terza persona, vediamo che succede alla fine del ciclo

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        inizio la seconda settimana lunedi, con qualche modifica rispetto alla progressione "stretta" postata sopra. La prima è andata, anche se il coach mi ha cazziato (e perfino deriso ) perchè sono partito "basso" (di panca come sapete sono una schiappa da 110 e lode ).

        Stessa cosa stiamo applicando ad una terza persona, vediamo che succede alla fine del ciclo
        la qualche modifica si può dire o è segreto SdS?

        ora me la segno e la provo in periodi "più intensi"...

        come scheda di base solo questo

        A: squat: progressione
        panca piana: progressione
        military:4x6
        french press:3x8

        B: stacco: pregressione
        trazioni: progressione
        rematore bilanciere: 4x6
        curl bil. 3x8

        o si può mettere altro? Frequenza? A-B-A, B-A-B? A-B-A?
        A-B-A-B?


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          la qualche modifica si può dire o è segreto SdS?

          ora me la segno e la provo in periodi "più intensi"...

          come scheda di base solo questo

          A: squat: progressione
          panca piana: progressione
          military:4x6
          french press:3x8

          B: stacco: pregressione
          trazioni: progressione
          rematore bilanciere: 4x6
          curl bil. 3x8

          o si può mettere altro? Frequenza? A-B-A, B-A-B? A-B-A?
          A-B-A-B?


          segretissimo sul resto attendi Menez, cmq visto che tendi alla forza max anche nei complementari metterei delle serie + basse (del tipo: nel military potresti usare la stessa progressione, magari spostandolo nel B cosi' da lavorare con i delts piu' freschi, rematore anche 4-5 rip, curl bil. 5 rip cosi' french) e un aumento delle stesse serie (braccia 8-10 serie complessive, rematore 5/6). Trazioni ovviamente prone e sovraccaricando. sulla frequenza: sinceramente farei ABC o AB AB.

          p.s. è una mia interpretazione della tua tabella, niente di assoluto.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            segretissimo sul resto attendi Menez, cmq visto che tendi alla forza max anche nei complementari metterei delle serie + basse (del tipo: nel military potresti usare la stessa progressione, magari spostandolo nel B cosi' da lavorare con i delts piu' freschi, rematore anche 4-5 rip, curl bil. 5 rip cosi' french) e un aumento delle stesse serie (braccia 8-10 serie complessive, rematore 5/6). Trazioni ovviamente prone e sovraccaricando. sulla frequenza: sinceramente farei ABC o AB AB.

            p.s. è una mia interpretazione della tua tabella, niente di assoluto.
            ah non vale

            comunque ora purtroppo non punto a niente, solo ad allenarmi per il gusto di farlo, con un occhio al rinforzo del'up e all'ipertrofia quindi mi va bene tutto.. per questo sono interessato

            Attendo Menez

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da alelussi Visualizza Messaggio
              ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per questa scheda semplice basata sui fondamentali per incrementare la forza, mirata ad un neofita o quasi...la scheda è una ABA BAB :

              A: squat: progressione
              panca piana: progressione
              military:4x6
              french press:3x8

              B: stacco: pregressione
              trazioni: progressione
              rematore bilanciere: 4x6
              curl bil. 3x8

              progressione: 8x3 6x4 5x5 4x6 tenendo invariato il peso e cercare di incrementarlo alla fine della progressione

              fatemi sapere che ne pensate...
              a me come scheda piace, forse la progressione sullo stacco è da modificare. è una sorta di domanda
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                in pratica è la mia con in più lo stacco, che inventiva straordinaria

                lo stacco non va bene a rep così alte, dal 6x4 in poi diventa più complicato stare sulla tecnica. Mancano totalmente i complementari, come in tutte le schede di forza che si cerca di scimmiottare..
                ma i complementari non ci sono? a me sembra ci siano
                sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                  ma i complementari non ci sono? a me sembra ci siano
                  potresti elencarmi con dovizia di particolari i complementari per stacco e squat?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    potresti elencarmi con dovizia di particolari i complementari per stacco e squat?
                    te cosa metteresti levia?
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      prima di tutto, ti ringrazio per la risposta.
                      Ho chiesto perché sono lavori a cui non sono assolutamente abituato, tutte le volte che ho fatto forza non ho mai lavorato su basse rep (eccetto in giornate tecniche che vedevano giusto un 1-2x1@90%), ma anzi ho sempre fatto periodi lunghi di accumulo e anche l'intensificazione, sebbene avesse volumi in diminuzione, li aveva comunque alti.

                      Per i recuperi in quello schema come bisognerebbe comportarsi?



                      proprio non saprei pareri sul campo?
                      leviatano non sei abituato e questo credo sia un punto a sfavore, ma rimediabile.
                      mancandoti la sollecitazione a carichi di questa natura il tuo organismo dispone di una capacità esecutiva energetica indirizzata e specializzata. Ma se esce dall'usato e abituale deve, attingendo sempre dalla stessa qualità energetica rimediare a carichi ben più elevati, ma non essendo neuralmente ed energeticamente allenato, non ci riesce.
                      i recuperi non sono elevatissimi, si parte da poco sotto i 2 minuti per un certo modello, sino a 3 minuti. Quando si è nella "battaglia finale" l'esecuzione prevede un recupero anche di 5 minuti prima dell'1Rm.
                      ricordati che ho parlato di RITMO, concentrati su questa parola perchè queti allenamenti sono affrontati con un certo Modello di Ritmo Neurale.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #26
                        scusa menez, poichè avrei intenzione di seguire la progressione da te postata, potresti spiegarmi meglio, perchè più la programmo per l'allenamento e più mi sorgono dubbi.


                        "progressione stretta":
                        3 3 3 3
                        4 4 4 4 con stesso carico di 3 reps
                        5** 5 5 5 con stesso carico di 3 reps gli asterichi cosa indicano?
                        3** 3 3 3 con nuovo carico *
                        4** 4 4 4 con stesso carico*


                        infine siamo giunti alla serie target ed è questa:
                        5 stesso carico**4**stesso carico 3** stesso carico---> 1 verifica massimale

                        qui se non ho capito male dopo il 5x4 con lo stesso carico del 4 si va alla rovescia fino ad effettuare la verifica massimale, ma perchè alla rovescia?

                        grazie.


                        Last edited by mr. ciuf ciuf; 11-01-2010, 16:17:54.
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          ciao ciuf ciuf ho risposto nell'altro post..........
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            ciao ciuf ciuf ho risposto nell'altro post..........
                            potresti spiegare gentilmente questa progressione se devo passare dal 3 3 3 3 al 4 4 4 4 di allenamento in allenamento o solo una volta alla settimana, e cosa sono gli asteristichi? quindi sarebbero sempre 4 serie per fondamentale in progressione?

                            insomma hai scritto senz'altro qualcosa di sensato e interessante, ma non facilmente comprensibile nei dettagli per uno che non mastica bene il concetto di progressione: hai un post dove spieghi tutto alla perfezione?

                            grazie!
                            Last edited by Luigi 87; 08-02-2010, 08:56:48.
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              ma è realmente fattibile in 2 settimane passare ad utilizzare il carico con cui si fa un 4x3 ad un 4x5?
                              Forse ho male interpretato..
                              Immagino che il 4x3 sia eseguito con un certo buffer.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                                Immagino che il 4x3 sia eseguito con un certo buffer.
                                :nono2:

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎