Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda Push Pull Legs 4 giorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda Push Pull Legs 4 giorni

    Buongiorno a tutti, nuova scheda Push Pull Legs su 4 giorni quindi ABCA BCAB CABC ecc come la vedete?
    La scheda ha un range di rep che mi permette di arrivare a cedimento ad esempio in un 3x8/10 mi uscirà 10/9/8 e quando arrivo a chiudere un 3x10 aumento il carico e ricomincio, anzianità di allenamento tanta 🤣
    esercizi che purtroppo non posso fare: stacchi e squat
    esercizi che non farò: tutto ciò che non mi permette di essere sicuro nel cedimento, panca piana bilanciere ad esempio visto che mi alleno in solitaria...ecco la scheda



    Push
    Panca piana manubri 4x6/8 rec 2' @30xlato
    Panca inclinata manubri 3x8/10 rec 90" @22.5xlato
    croci cavi 3x10/12 rec 1' @10xlato
    Shoulder press 3x8/10 rec 90" @15xlato (ho il macchinario senza carrucole, in pratica imita un lento al MP)
    Alzate laterali seduto 3x10/12 rec 1' @8xlato
    Concentrato tricipiti manubrio 4x10/12 rec 1' @15

    Pull
    Lat larga neutra 4x6/8 rec 2' @65
    Rematore man 3x8/10 rec 90" @25xlato
    Lat inversa 3x8/10 rec 90" @60
    Pulley 3x10/12 rec 1' @40
    Alzate posteriori sdraiato 3x10/12 rec 1' @5/6xlato
    Curl man panca 45° 4x10/12 rec 1' @7.5xlato

    Legs
    Hack squat 4x6/8 rec 2'
    Leg press o Squat bulgari? 3x8/10 rec 90" (preferirei i bulgari)
    Leg extension 3x10/12 rec 1' @30/35
    leg curl seduto 3x8/10 rec 90" @40
    stacco rumeno man 3x10/12 rec 1' @22.5xlato
    Calf seduto 4x12/15 rec 1'

    come vi sembra?​
    ​​​​

    #2
    Non ho capito se ti alleni in una palestra o a casa. Ma presumo in palestra visto che parli di hack Squat e pressa.
    Ma dici di non poter fare panca con bilanciere.

    in realtà di alternative ce ne sarebbero , dipende dalle attrezzature a disposizione, panca alla Smith, chest press con varie inclinazioni, panca nel rack.

    La scelta degli esercizi é soggettiva, io ad esempio , che faccio una PPL, non faccio le alzate laterali con i manubri, non faccio nessun tipo di spinta con i manubri, mi fanno perdere focus sul muscolo target, possono essere causa di infortunio, non è possibile fare una progressione del carico, arrivato ad un certo punto sono ingestibili. Questo è quello che penso io, e che adatto sul mio vecchio corpo.

    le alzate laterali con manubri hanno il picco di forza in contrazione e ZERO in allungamento.

    La routine gambe la vedo lunga e faticosa, ma se ce la fai . Squat bulgari... alla Smith? Ma non avevi mal di schiena? O sempre con i manubri , quindi affondi bulgari.

    Puoi anche alternare, una volata fai la pressa e una volta fai affondi, tanto dopo hack Squat scordati la progressione, sei cotto se lo fai bene
    sigpic

    Commenta


      #3
      Per me, di fondo, ci sta.

      Quello che direi sono dettagli puramente personali.
      Ad esempio, concordo con Riccardo.
      Sulla spinta "di sostanza" userei il bilanciere o le opzioni che ti ha sapientemente scritto.
      Per le altre, ok i manubri.

      Le gambe anche io tipo staccherei a settimane alterne, tipo.
      Ma non le vedo oltremodo "faticose".
      Scritto su carta, of course.
      Ovviamente, dipende poi dai "parametri" e quello che ci metti.
      Ma lo saprai da solo.

      Poi tra un po', se guardo il tuo diario, la cambierai, quindi 😁
      (Joking, ciao)
      Last edited by Irrlicht; 26-01-2024, 12:39:30.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Per me, di fondo, ci sta.


        Ma non le vedo oltremodo "faticose".
        Scritto su carta, of course.
        Ovviamente, dipende poi dai "parametri" e quello che ci metti.
        Ma lo saprai da solo.

        Poi tra un po', se guardo il tuo diario, la cambierai, quindi 😁
        (Joking, ciao)
        Io le vedo faticosa perché immagino me stesso a dover fare in una sola seduta hack Squat, pressa e rumeno , x me sarebbe impossibile.

        Ieri ho fatto una semplice Leg estensione e un hack Squat, poi sono andato negli spogliatoi a rinfrescarmi, uscendo dagli spogliatoi camminavo strusciando il muro. Avevo perso il controllo delle gambe.

        Quindi potrebbe esserevuna routine sostenibile a buffer 4-5. Che poi è come si allena la gente normalmente. Ma se alzi poco poco l'asticella finisce presto.

        ah dimenticavo : HACK SQUAT A 6 REPS VUOL DIRE INFIAMMAZIONE AL TENDINE ROTULEO, ANDIAMOCELE A CERCARE .... sempre se quel range reps porti ad uno sforzo vero.

        Vecchia scuola dice : gambe 12-15 reps , anche 20 in isolamento.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

          Io le vedo faticosa perché immagino me stesso a dover fare in una sola seduta hack Squat, pressa e rumeno , x me sarebbe impossibile.

          Ieri ho fatto una semplice Leg estensione e un hack Squat, poi sono andato negli spogliatoi a rinfrescarmi, uscendo dagli spogliatoi camminavo strusciando il muro. Avevo perso il controllo delle gambe.

          Quindi potrebbe esserevuna routine sostenibile a buffer 4-5. Che poi è come si allena la gente normalmente. Ma se alzi poco poco l'asticella finisce presto.

          ah dimenticavo : HACK SQUAT A 6 REPS VUOL DIRE INFIAMMAZIONE AL TENDINE ROTULEO, ANDIAMOCELE A CERCARE .... sempre se quel range reps porti ad uno sforzo vero.

          Vecchia scuola dice : gambe 12-15 reps , anche 20 in isolamento.
          Io la penso di fondo come te e l'ho pure scritto che non staccherei sempre. Io do "focus" a settimane alterne sulle gambe. Quads e femorali. Mi trovo bene così.

          Per il resto, ha scritto stacco manubri.
          Per me si può fare in 1xweek, io a 36 e mezzo rotto, no.
          Poi lo deve sapere lui se va a mettere i coriandoli sull'asta dopo i primi 2.
          Spero se ne accorga e faccia le correzioni del caso, in ipotesi.

          Rimango più "interdetto" dal fatto "no stacchi e squat" (presumo per problemi lombari) e poi fare qualche esercizio che non è che sia proprio una mano santa, ecco.
          Last edited by Irrlicht; 26-01-2024, 13:13:30.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Non ho capito se ti alleni in una palestra o a casa. Ma presumo in palestra visto che parli di hack Squat e pressa.
            Ma dici di non poter fare panca con bilanciere.

            in realtà di alternative ce ne sarebbero , dipende dalle attrezzature a disposizione, panca alla Smith, chest press con varie inclinazioni, panca nel rack.

            La scelta degli esercizi é soggettiva, io ad esempio , che faccio una PPL, non faccio le alzate laterali con i manubri, non faccio nessun tipo di spinta con i manubri, mi fanno perdere focus sul muscolo target, possono essere causa di infortunio, non è possibile fare una progressione del carico, arrivato ad un certo punto sono ingestibili. Questo è quello che penso io, e che adatto sul mio vecchio corpo.

            le alzate laterali con manubri hanno il picco di forza in contrazione e ZERO in allungamento.

            La routine gambe la vedo lunga e faticosa, ma se ce la fai . Squat bulgari... alla Smith? Ma non avevi mal di schiena? O sempre con i manubri , quindi affondi bulgari.

            Puoi anche alternare, una volata fai la pressa e una volta fai affondi, tanto dopo hack Squat scordati la progressione, sei cotto se lo fai bene

            Allora, al momento ho fatto la prima push e mi sono trovato bene, chiaramente quando stallerò cambierò con panca MP, Chest press e via dicendo...e ovviamente alternerò mesi in cui darò priorità alla piana partendo da quest'ultima e mesi in cui partirò con l'inclinata...
            Per le alzate laterali successivamente sostituirò con quelle al cavo basso allora.
            Sia per gli squat bulgari che per lo stacco rumeno li faccio solo ed esclusivamente con manubri, alla smith i bulgari mi danno noie alle ginocchia, mentre lo stacco rumeno con bilanciere mi da noie ai lombari.
            In ultimo la pressa a questo punto la alterno ogni mese con hack squat e come secondo esercizio di accosciata userei fisso un monopodalico a rotazione (Affondi bulgari, affondi sul posto, affondi in camminata sempre con l'uso di manubri)
            Un'altra cosa quindi L'Hack Squat/Leg Press come primo esercizio consigli di alzarlo a 3-4x8/10 ?? A questo punto forse più 3 set che 4 ?

            Commenta


              #7
              Hack Squat direi 10 reps minimo, così il carico non si alza troppo e non ti fai male. La leg press, che di suo porta a caricare la farei tra le 12 e le 15.
              o almeno , io la press la faccio con 250kg di piastre a 15 ripetizioni, se la facessi a 8 ripetizioni andrei oltre i 300kg con sicure ripercussioni su tendini a articolazioni.

              Comunque sono contento che hai abbandonato quella full con stacchi e Squat, saresti diventato forte? Non lo so, ma di sicuro prima o poi ti sraesti rotto, senza diventare grosso.

              perché , parliamoci chiaro, pio dire quello che vuoi, che lo fai x la forza, un bb funzionale, ma 2 muscoli in più no fanno schifo a nessuno.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Hack Squat direi 10 reps minimo, così il carico non si alza troppo e non ti fai male. La leg press, che di suo porta a caricare la farei tra le 12 e le 15.
                o almeno , io la press la faccio con 250kg di piastre a 15 ripetizioni, se la facessi a 8 ripetizioni andrei oltre i 300kg con sicure ripercussioni su tendini a articolazioni.

                Comunque sono contento che hai abbandonato quella full con stacchi e Squat, saresti diventato forte? Non lo so, ma di sicuro prima o poi ti sraesti rotto, senza diventare grosso.

                perché , parliamoci chiaro, pio dire quello che vuoi, che lo fai x la forza, un bb funzionale, ma 2 muscoli in più no fanno schifo a nessuno.
                Allora i carichi che ho sulle gambe sono ancora bassi...quindi ricapitolando farei

                Hack Squat 3x8/10
                Affondi Bulgari 3x10/12
                Leg extension 3x12/15
                Stacco rumeno 3x10/12
                Leg curl 3x12/15
                Calf 3x15/20

                Una roba così può andare?
                Last edited by Sephirot; 26-01-2024, 13:44:12.

                Commenta


                  #9
                  Se fai tutto a cedimento a me sembra una scheda bella pesante forse pure troppo
                  sulle alzate laterali concordo con riccardo
                  A me piacciono su panca piana/poco inclinata ai cavi incrociati, i cavi messi altezza polsi così hai tensione all'inizio
                  non ho capito come imposti la progressione sinceramente, un 3x10 non lo chiuderai mai è impossibile se vai a cedimento usando lo stesso carico
                  altrimenti finisce che se ti fermi a 10 non vai più a cedimento nel corso delle settimane
                  I recuperi sono bassi secondo me
                  Sull'hack squat concordo ancora con riccardo
                  anzi io manco lo farei all'inizio
                  sti esercizi dove vai in accosciata profonda creano un sacco di fatica e io solitamente li metto verso la fine, preferirei fare prima una pressa ecco
                  sull'hack io mi trovo bene con l'elastico che toglie un pochino di tensione in basso, il mio menisco ringrazia molto perché nonostante il carico non rompo troppo le palle laggiù
                  io fossi in te quindi partirei con volume più basso, al massimo lo alzi poi
                  Ah ultima cosa
                  Non cambiare esercizi di continuo altrimenti che progressione è, tienila 6-8 settimane
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Se fai tutto a cedimento a me sembra una scheda bella pesante forse pure troppo
                    sulle alzate laterali concordo con riccardo
                    A me piacciono su panca piana/poco inclinata ai cavi incrociati, i cavi messi altezza polsi così hai tensione all'inizio
                    non ho capito come imposti la progressione sinceramente, un 3x10 non lo chiuderai mai è impossibile se vai a cedimento usando lo stesso carico
                    altrimenti finisce che se ti fermi a 10 non vai più a cedimento nel corso delle settimane
                    I recuperi sono bassi secondo me
                    Sull'hack squat concordo ancora con riccardo
                    anzi io manco lo farei all'inizio
                    sti esercizi dove vai in accosciata profonda creano un sacco di fatica e io solitamente li metto verso la fine, preferirei fare prima una pressa ecco
                    sull'hack io mi trovo bene con l'elastico che toglie un pochino di tensione in basso, il mio menisco ringrazia molto perché nonostante il carico non rompo troppo le palle laggiù
                    io fossi in te quindi partirei con volume più basso, al massimo lo alzi poi
                    Ah ultima cosa
                    Non cambiare esercizi di continuo altrimenti che progressione è, tienila 6-8 settimane
                    ciao Marco faccio un range di rep tipo 8/10 quando chiudo il 3x10 aumento il carico e ricomincio ecco dove starà la progressione...i recuperi penso di riuscire a gestirli così poi vedrò se alzarli...per quanto riguarda l'hack squat io intendo la macchina, ma l' accosciata che faccio è al parallelo o poco sotto, più giù non posso andare causa fastidi a schiena e ginocchia
                    ​​​​

                    Commenta


                      #11
                      Gli esercizi che lavorano in allungamento sono più tassanti rispetto a quelli in accorciamento
                      per questo è meglio metterli dopo

                      Comunque continuo a non capire come chiudi il 3x10 a cedimento
                      non diventa più a cedimento o non sto capendo io?
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Gli esercizi che lavorano in allungamento sono più tassanti rispetto a quelli in accorciamento
                        per questo è meglio metterli dopo

                        Comunque continuo a non capire come chiudi il 3x10 a cedimento
                        non diventa più a cedimento o non sto capendo io?
                        questo ad esempio è l'allenamento appena fatto:
                        Pull Lat larga 4x6/8 rec 2' @65
                        4x8 prox volta 70kg (qui a cedimento ho fatto 1 serie, l'ultima...e siccome ho chiuso il 4x8 la prossima volta partirò da 70kg e mi uscirà tipo un 8/7/6/5? vedremo)
                        Rematore man 3x8/10 rec 90" @25
                        10/10/8 (qui ho ceduto in due serie 10/8 e quindi continuerò con questo peso)
                        Lat inversa 3x8/10 rec 90" @60
                        10/9/8 (qui il cedimento l'ho avuto su due serie su tre perché nella prima un' altra rep ci stava ma ovviamente mi sono fermato nel range prestabilito)
                        Pulley 3x10/12 rec 90" @35
                        10@40 12/10@35 (qua ho toppato il peso e ho ceduto su tutte e tre le serie ma la prossima volta partirò da 35kg e cercherò di chiudere 3x12 ma non sarà facile)
                        Alzate posteriori sdraiato presa prona 3x10/12 rec 1' @4
                        12/11/11 (qui non riesco a sentire bene il muscolo, di solito le faccio presa neutra)
                        Curl man panca incl 4x10/12 rec 1' @7.5
                        12/12/10/10 (qui ho ceduto in 3 serie, infatti nella quarta per riuscire a chiudere 10 ho velocizzato un po' l'esecuzione)

                        Quindi facendo un rapido calcolo di serie a cedimento ne ho fatte 12-13 su 20 totali

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Gli esercizi che lavorano in allungamento sono più tassanti rispetto a quelli in accorciamento
                          per questo è meglio metterli dopo

                          Comunque continuo a non capire come chiudi il 3x10 a cedimento
                          non diventa più a cedimento o non sto capendo io?
                          Proprio perché sono più tassanti non conviene metterli prima? tipo tra uno stacco rumeno e un leg curl metteresti prima un leg curl quindi?

                          Commenta


                            #14
                            Aaaaah ok allora non avevo capito una **** io ahahahah
                            Ho capito come fai, io pensavo andassi sempre a cedimento invece tieni un buon buffer

                            Io inizio sempre i leg day con un leg curl comunque, in stile meadows, non so se ci siano evidenze sui benefici di sta cosa ma mi sento decisamente meglio a livello di ginocchia, prova
                            e comunque per rispondere a quello che dici: sì lo metterei prima
                            il mio quad day ultimamente è così
                            leg ext
                            Pressa
                            Hack squat
                            Sull'hack carico inevitabilmente meno ma va bene lo stesso
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              #15
                              Io l'esercizio di "ciccia" in cui punti più alla progressione (più perché ovviamente si punta ad alzare tutto) lo terrei semplicemente sempre in cima.
                              A parte pre-affaticamento o altro

                              Poi naturalmente bisogna vedere il contesto
                              Se vuoi lavorare effettivamente sul muscolo giocando sul carico interno e sull'effort puoi anche metterlo dopo Sono modi diversi di vedere le cose
                              Last edited by Irrlicht; 27-01-2024, 12:36:29.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎