Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimento

    Buonasera a tutti. Torno a scrivere dopo molti mesi durante i quali mi sono allenato (a sensazione) nella mia piccola home-gym.
    Intanto però, mi sono riscritto in palestra e tra poco riprenderò a fare le cose meglio e con più ordine.
    Scrivo solo per avere un chiarimento sul volume da tenere nella scheda (che ancora non esiste, ma che sto preparando in base ai miei punti forti / deboli / carenti ).
    Se il volume è ben distribuito ed equilibrato soprattutto😖,,,
    Per motivi di lavoro potrò allenarmi solo 3 volte a settimana...MA VENIAMO A NOI😄

    A) Petto 10 Serie
    Spalle 14 Serie (Totale 24 serie)

    B) Gambe ( Totale 22 serie)

    C) Dorso 10 Serie
    Bicipiti 6 Serie
    Tricipiti 9 Serie (Totale 25 Serie) (braccia, notoriamente il mio punto carente, leve lunghe e sottili...)

    PS : ho preso spunto dai consigli che tempo fa mi diede l'esperto e preparato Riccardo III riguardo a volume / intensità da tenere.
    Sono vicino ai 50 e obbiettivi particolari non ne ho più ormai, ma fare le cose per bene e non...a caso è molto meglio, direi.
    Se vedete schifezze o poco equilibrio in quello che ho scritto, vi sarei infinitamente grato se poteste darmi una mano su come modificare.
    Grazie infinite a tutti. Buona notte !
    Cristian

    #2
    petto 10/12
    spalle 10/12

    gambe 20/22
    ​​​​​ (inclusi polpacci)

    dorso 14
    bic 6
    tric 6

    Commenta


      #3
      Grazie mille Seph. Quindi non è del tutto scorretta la mia idea.
      giusto ?
      Cristian

      Commenta


        #4
        Dorso troppe poche serie, insieme alle gambe è il muscolo più grande che abbiamo.
        Una volta il grande Manx mi diede delle indicazioni sul volume e la tabella era questa:
        Gambe 16/18
        Dorso 14/16
        Petto 12/14
        Spalle 10/12
        Bicipiti e tricipiti 6/8

        Commenta


          #5
          io in multi faccio Gambe (No polpacci) e dorso 18 set, Petto e spalle 10 set, Bicipiti e tricipiti 6 set

          Commenta


            #6
            Io lavorerei in mono,.
            Cristian

            Commenta


              #7
              In mono quelle vanno bene, chiaramente non tutte a cedimento
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #8
                Ciao Marco. X favore mi spiegheresti il motivo del ..."non tutte a cedimento" ? . Io di solito spingo al massimo. Grazie ❤️ mille
                Cristian

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                  Ciao Marco. X favore mi spiegheresti il motivo del ..."non tutte a cedimento" ? . Io di solito spingo al massimo. Grazie ❤️ mille
                  Se le tiri tutte a fuoco non è detto che tu le regga, sul lungo.
                  Non è solo una questione fisica, abbiamo anche un SNC.
                  Queste sono cose su cui si può dibattere fino all'alba dei tempi, ma la conclusione definitiva sarà la tua pratica sul campo.
                  Ovvio che l'intensità deve rimanere decente e non va persa.

                  Questo premesso che poche persone cedono realmente.
                  Che ne esistono di diversi tipi.
                  Che non su tutti gli esercizi ha lo stesso impatto.

                  La soluzione? Provare e valutare i riscontri.
                  Anche ciclizzare, perché no.
                  Importante non sottoallenarsi mettendo la gommapiuma sul bilanciere, ma anche nel verso opposto devi trovare il tuo equilibrio secondo le tue caratteristiche, metodo allenante, obiettivi.
                  Last edited by Irrlicht; 05-11-2023, 10:45:30.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Ciao KrissMiami,

                    avevamo già parlato su un altro thread, insieme al buon Riccardo, di questioni riguardanti il volume e l'intensità.

                    Mi piace la ripartizione di Sephirot, però quello che propongo spesso, è l'aumentare dell'intensità (quindi il volume) con il passare delle settimane.

                    Io ad esempio parto così:

                    Gambe 10
                    Dorso 10
                    Petto 8
                    Spalle 8
                    Bicipiti e tricipiti 6​

                    Tutte le serie sono a cedimento, per i multiarticolari è tecnico (mi fermo una rep prima che possa deteriorarsi la tecnica), per gli isolamenti è muscolare (non riesco più ad eseguire una rep concentrica).

                    Ogni settimana cerco di aumentare il volume aggiungendo una o più reps qui e lì (preferisco) o aggiungo un set se mi sento particolarmente fresco a fine gruppo muscolare (segno forse che non ho tirato al massimo).

                    L'importante è chiudere ogni sessione con 20-30 reps effettive per gruppo muscolare. Se lavori in mono mi terrei più sulle 30 reps, in multi sulle 20.

                    Per mono intendo una sessione per gruppo a settimana, per multi due sessioni per gruppo a settimana.
                    sigpic
                    Free at last, they took your life
                    They could not take your PRIDE

                    Commenta


                      #11
                      Grazie fede. Si, ricordo il vecchio rhread. Ti ringrazio come ringrazio tutti i ragazzi che mi stanno aiutando.
                      Cristian

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎