Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dorso non cresce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Il petto ok anche se il lavoro è minimo lassù
    Ma se senti l'upper back c'è un problema di forma
    Io da quanto ho capito è veramente minimo il grado in cui si può distorcere il lavoro nei confronti delle fibre superiori o inferiori del GD e in ogni caso è davvero improbabile far crescere più una parte o l'altra, non è come può essere il petto ad esempio
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #77
      Correggetemi se sbaglio eh
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        #78
        credo sia stato detto tutto e di più. La risposta all'allenamento è individuale, ma soprattutto non bisogna rimanere imprigionati nel proprio limite.
        Per questo è utile, considerando il tempo che gioca a nostro favore, dedicare anni alla ricerca di ciò che funziona meglio, seppur in minima parte.
        Il o i gruppi carenti sono per tutti, molti bodybuilders soprattutto quelli più vicini all'espressione naturale della fisicità cercavano di "mascherare" i loro eventuali difetti muscolari lavorando su altri e contigui gruppi muscolari in grado di "mascherare" il difetto.
        Quanto conta è dunque la passione nell'allenarsi e la metodicità.
        Non ho mai visto nessuno che intrapresa la via al perfezionamento fisico abbia fallito, così una ragazza che voglia fare seriamente trazioni le farà senza ombra di dubbio.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #79
          Buongiorno a tutti, torno a rispolverare questa discussione…
          Ho una nuova programmazione incentrata sul lower, glutei in particolare.
          Oggi dopo aver allenato il dorso solo 1 volta questa settimana mi sono guardata allo specchio, nessun v shape visto da dietro, ossa che si vedono durante l’inspirazione completa, proprio come un 14enne Ectomorfo che non ha mai messo piede in una palestra.
          ma veniamo al punto…

          Aumentare le calorie nei giorni di allenamento dorso (intendo circa 500 kcal in più rispetto alla mia normocalorica) può avere qualche impatto positivo?
          Attualmente cerco di stare tutti i giorni con 150-200 kcal in più rispetto alla mia normocalorica (non sempre riesco perche alcuni giorni mi sento veramente troppo piena anche per fare uno spuntino pre-nanna)

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
            Buongiorno a tutti, torno a rispolverare questa discussione…
            Ho una nuova programmazione incentrata sul lower, glutei in particolare.
            Oggi dopo aver allenato il dorso solo 1 volta questa settimana mi sono guardata allo specchio, nessun v shape visto da dietro, ossa che si vedono durante l’inspirazione completa, proprio come un 14enne Ectomorfo che non ha mai messo piede in una palestra.
            ma veniamo al punto…

            Aumentare le calorie nei giorni di allenamento dorso (intendo circa 500 kcal in più rispetto alla mia normocalorica) può avere qualche impatto positivo?
            Attualmente cerco di stare tutti i giorni con 150-200 kcal in più rispetto alla mia normocalorica (non sempre riesco perche alcuni giorni mi sento veramente troppo piena anche per fare uno spuntino pre-nanna)
            No, a livello di "crescita del settore"
            Magari psicologico, ma se dici di fare fatica a tenere un surplus minimo non vedo come possa aiutare
            Ti consiglierei di continuare ad allenarti con impegno e stop
            C'è anche da prendere in considerazione che quasi tutti fisiologicamente abbiamo muscoli reticenti a rispondere


            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              No, a livello di "crescita del settore"
              Magari psicologico, ma se dici di fare fatica a tenere un surplus minimo non vedo come possa aiutare
              Ti consiglierei di continuare ad allenarti con impegno e stop
              C'è anche da prendere in considerazione che quasi tutti fisiologicamente abbiamo muscoli reticenti a rispondere

              Concordo. Serve a ben poco. Poi isa potrebbe, se ne ha voglia, caricare anche qualche foto. Magari ha una percezione eccessivamente critica di sè. Mi pare che l'impegno che ci sta mettendo sia tanto.

              Commenta


                #82
                Decine di messaggi per capire perché non cresce sto dorso
                e poi non sei in ipercalorica (no 150 calorie sopra una normo non è una iper)
                sarebbe strano il contrario a questo punto
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #83
                  Allego una foto (non siate troppo cattivi però)
                  riguardo la dieta, non capisco, quanto dovrei aumentare rispetto alla mia normo per dire che sono in ipercalorica? Sono un po’ restia ad andare oltre le 250 kcal di surplus, non perché abbia paura di prendere peso, ma più che altro perché ho paura di trovarmi tra qualche mese come una skinny fat (mi alleno da sola, seguendo schede fatte in palestra, non sono convinta di sapermi allenare come si deve)

                  Commenta


                    #84
                    Ciao, x quel poco che si vede stai bene, tutto sto fisico andro non si percepisce, sembri semplicemente longilinea.

                    sta fissa che i carichi crescono solo se si mangia tanto è solo una fissazione. X far crescere sto muscolo devi aumentare il carico e fornire il giusto in calorie, la quantità del giusto è empirica , variabile e la devi valutare tu, calcoli molto approssimativi ci sono, ma l'organismo umano non è un automobile che fa 18km/Litro.
                    mangia un po' di più se riesci, è appena vedi che ingrassi diminuisci, fino a trovare la quadra, che comunque varierà nel tempo.

                    guarda il discorso è più semplice di quello che pensi, possiamo elucubrare pagine e pagine, teorie e curve di carico, ma alla fine torniamo sempre lì: AUMENTO PROGRESSIVO DEL CARICO SU UN RANGE DI REPS VARIABILE.
                    variabile in base al ciclo di : forza (5-6) o massa (8-12).

                    tu dici che non riesci ad alzare il carico, ma dovresti farlo gradualmente, non passando da 30 a 40, ma da 30 a 31. Usa i pesetti da mettere sul pacco piastre, anche una cavigliera va benissimo. Oppure puoi bloccare un piccolo disco sfruttando lo stesso pin del pacco piastre.
                    sigpic

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
                      Allego una foto (non siate troppo cattivi però)
                      riguardo la dieta, non capisco, quanto dovrei aumentare rispetto alla mia normo per dire che sono in ipercalorica? Sono un po’ restia ad andare oltre le 250 kcal di surplus, non perché abbia paura di prendere peso, ma più che altro perché ho paura di trovarmi tra qualche mese come una skinny fat (mi alleno da sola, seguendo schede fatte in palestra, non sono convinta di sapermi allenare come si deve)
                      Quello che ti fa muovere il peso.
                      Correlato alla spinta dell'allenamento.
                      Se ti tieni sotto controllo e specchio, skinny fat o quello che vuoi non ci diventi.
                      Concesso che crescere con l'addome a scacchi è dura.
                      Ma il confine con lo spanzare, lo noterai.

                      Poi in un bulk "controllato" e a lungo termine si potrebbe parlare di etti settimanali o tipo mezzo kg al mese. Numeri indicativisdimi.
                      Questo processo lento non ti dà la certezza matematica di mettere massa muscolare buona e basta, nè ottimizzazione. I fattori che contribuiscono sono molteplici.
                      Ma visto che il corpo non può fisiologicamente sintetizzare più di tot muscoli in un certo periodo, tenere surplus ampi ti darà la certezza dell'opposto: massa grassa più della massa magra. In generale.

                      Poi è ovvio che l'approccio deve essere correlato al soggetto.
                      Un hp-30 o un neofita assoluto non avrà lo stesso approccio o risposte di un altro.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #86
                        Grazie per le risposte, sto tenendo sotto controllo il peso che è più o meno stabile da diversi mesi (in poco più di un anno sono passata da 45 kg a 50 senza fare un check maniacale delle calorie, mangiando con 150-200 kcal in surplus e con i classici sgarri del weekend tra pizze, alcol e aperitivi) essendo già sulle 2000/2100 kcal giornaliere ho un po’ paura ad aumentare ancora(so che ogni caso è a se, ma vedo atlete in bulk che con la mia stessa altezza ne assumono 1700)
                        Il peso oscilla tra i 49,5 e i 50,3 (mi peso sempre al mattino, a digiuno)
                        proverò a salire con le kcal e monitorare il peso cercando di non aumentare più di 400 gr a settimana (può funzionare?)
                        Sto facendo una ripartizione dei macros con 2/2,5 gr di prote (nonostante non assumo shake non riesco a mangiarne meno), 1gr di grassi e tutto il resto di carbo. Fonti controllate, ad es solo carbo da riso/pasta/yogurt/gallette e similari, no junk food nemmeno negli sgarri.

                        Si, sono d’accordo con il fatto che il muscolo cresce con i suoi tempi, dargli 500 kcal di surplus non mi farà crescere più velocemente, per questo voglio fare le cose per bene, senza fretta ma con criterio. Poi noi donne siamo molto più sensibili al bulk, non ci vediamo bene come gli uomini (che a mio parere sono meglio in bulk che non in cut)

                        riguardo i carichi, sto badando più al “carico interno” che esterno visto che più di tanto non riesco a tirare (ad es ho notato che i miei 30 kg di lat diventano molto più pesanti usando una trazy bar piuttosto che la presa prona classica) purtroppo mi sono accorta che quando pensavo di “aumentare il carico” in realtà facevo un sacco di cheating e alla fine ho dovuto accettare di abbassare il carico per fare meglio.

                        Commenta


                          #87
                          stai bene, da come ne parlavi pensavo molto peggio
                          come conformazione a mio parere sei fortunata perché già di tuo hai le spalle larghe e non mi sembra che tendi a ingrassare sui fianchi, il che è positivo per eventuali fasi di bulk a cui voi ragazze siete meno inclini
                          purtroppo per mettere magra bisogna ingrassare quindi cerca di fissarti meno col peso e punta a crescere, bulk come lo vuoi fare tu ci sta, 150 calorie secondo me sono poche come surplus, tieniti un po' di margine e raddoppiale almeno
                          cerca di vivere il rapporto col cibo nel miglior modo possibile (aka non guardare instagram) pesare al milligrammo e pesarsi ogni giorno può andare bene se non è accompagnato da disturbi alimentari anche se io non lo farei a prescindere
                          basati sui carichi, se il progressive overload c'è allora il muscolo sta crescendo, se invece non c'è allora bisogna indagare
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
                            Grazie per le risposte, sto tenendo sotto controllo il peso che è più o meno stabile da diversi mesi (in poco più di un anno sono passata da 45 kg a 50 senza fare un check maniacale delle calorie, mangiando con 150-200 kcal in surplus e con i classici sgarri del weekend tra pizze, alcol e aperitivi) essendo già sulle 2000/2100 kcal giornaliere ho un po’ paura ad aumentare ancora(so che ogni caso è a se, ma vedo atlete in bulk che con la mia stessa altezza ne assumono 1700)
                            Il peso oscilla tra i 49,5 e i 50,3 (mi peso sempre al mattino, a digiuno)
                            proverò a salire con le kcal e monitorare il peso cercando di non aumentare più di 400 gr a settimana (può funzionare?)
                            Sto facendo una ripartizione dei macros con 2/2,5 gr di prote (nonostante non assumo shake non riesco a mangiarne meno), 1gr di grassi e tutto il resto di carbo. Fonti controllate, ad es solo carbo da riso/pasta/yogurt/gallette e similari, no junk food nemmeno negli sgarri.

                            Si, sono d’accordo con il fatto che il muscolo cresce con i suoi tempi, dargli 500 kcal di surplus non mi farà crescere più velocemente, per questo voglio fare le cose per bene, senza fretta ma con criterio. Poi noi donne siamo molto più sensibili al bulk, non ci vediamo bene come gli uomini (che a mio parere sono meglio in bulk che non in cut)

                            riguardo i carichi, sto badando più al “carico interno” che esterno visto che più di tanto non riesco a tirare (ad es ho notato che i miei 30 kg di lat diventano molto più pesanti usando una trazy bar piuttosto che la presa prona classica) purtroppo mi sono accorta che quando pensavo di “aumentare il carico” in realtà facevo un sacco di cheating e alla fine ho dovuto accettare di abbassare il carico per fare meglio.
                            I macro sono ok.
                            Per quanto aumentare a settimana può andare bene anche meno.
                            Ma non c'è nessuna regola, visto che l'incremento non è lineare.
                            Guardati allo specchio e bilancia usata per bene, non ogni ora e guardando il trend, non la singola pesata che può essere influenzata.
                            Se fai così, con un minimo di normale lucido che non diventi "smania", non comprometti nulla.
                            Al limite ti accorgi e ritoccherai qualcosa.

                            Per il resto quoto tutto quello detto da Marco
                            Last edited by Irrlicht; 07-10-2023, 16:10:55.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎