Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipercifosi,Scoliosi,Iperlordosi Inside

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipercifosi,Scoliosi,Iperlordosi Inside

    Dato il proliferare di richieste di consigli e/o schede per chi soffre di problemi posturali,ho deciso di riunire un pò di treads che trattano questi argomenti. Alcuni presentano dei modelli da seguire,altri sono interessanti dibattiti tra persone preparate; come potrete vedere non viene presentata una soluzione definitiva,poichè vari sono i punti di vista per queste faccende,ma emergono comunque degli spunti interessanti,sicuramente da tenere in considerazione per il proseguo dei vostri allenamenti.
    Ovviamente,e non lo dovrei neanche specificare, è fondamentale consultare un medico specializzato: ognuno presenta problemi diversi,con gravità diverse,ed in taluni casi,tali problemi possono essere corretti solo tramite operazione; quindi,dato che non vi costa niente,fatela questa visita

    Salve. Ho cominciato a praticare una palestra,e mi sono accorto di avere: -scapole alate -lordosi lombare -tendo a tenere le spalle chiuse(per intenderci,con le mani lungo i fianchi,dovrei portare in su le braccia di qualche cm..tipo alzate frontali..per avere un giusto assetto..)e ho la spalla sin un po piu kiusa rispetto la


    http://www.bodyweb.com/threads/231903-cifosi-e-scapole-alate
    Non che abbia tutte e tre le patologie (ho solo una leggera cifosi).... cmq quali sono gli esercizi da evitare in assoluto?

    http://www.bodyweb.com/threads/23971...logica-lordosi...

    http://www.bodyweb.com/threads/219716-leviatano-help!!!
    http://www.bodyweb.com/threads/26245...ide-posteriore all'interno un interessante spunto di Cavallofurioso su come far lavorare un muscolo fondamentale per gli cifotici
    Ormai sono più di due anni che pratico bodybuilding, quindi non credo sia il caso di affidarmi ad una palestra di ginnastica correttiva. Ma c'è un modo per migliorare la postura preferendo alcuni esercizi ad altri? E' utile far lavorare i pettorali in allungamento completo e contrazione incopleta per farli allungare? E con il

    Dato che come esercizio mi sembra piuttosto sconosciuto, volevo rendere il circuito YTWL un pochino più famoso! Soprattutto perché è strettamente collegato con lei, la famigerata cuffia dei rotatori. Ecco l'esercizio in questione: YouTube - YTWL - Shoulder and Upper Back Exercise (http://www.youtube.com/watch?v=hjIHVuV673k&amp


    http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo! (Lordosi e scoliosi inside)



    @ Manx il tread può anche essere allargato,nel caso saltino fuori altri treads interessanti
    Last edited by Françis1992; 20-07-2012, 22:36:22.


    Tessera N° 7

    #2
    Invito chiunque abbia altre informazioni, anche non in forma di link, di postare qualcosa

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      quelle che seguono sono considerazioni,da parte di Paolo,sull'allenamento con i pesi fatto in presenza di scoliosi. L'articolo completo racconta la storia di un ragazzo affetto da una scoliosi ed al suo interno vi sono una serie di interessanti studi; per una questione di lunghezza,come accennavo sopra,posterò solo il commento finale di Paolo,ma per chi fosse interessato,l'articolo si chiama " scoliosi e pesi" ed il sito è www.smartlifting.org

      Chi ha letto fin qui non può che concordare che il lavoro di Davide sia stato magistrale. Anche io, come lui, non ho conoscenze specialistiche. Aggiungo perciò i miei 2 cents.
      Le informazioni di Davide mostrano come l’intera struttura muscolo-scheletrica della spina si adatti alla nuova forma. Perché accade questo non si sa. Per come la vedo io, ci sono persone che sono predisposte ad una flessione e una rotazione delle vertebre: perciò ci sono bambini che se portano la cartella sempre da una parte accentuano una flessione che nel tempo non scompare, altri che possono portare carichi e carichi senza che accada nulla.
      Quando il processo inizia, in chi è predisposto, la flessione e la torsione si accentuano e l’intera struttura non fa che adattarsi, in un circolo vizioso, alla nuova forma, accentuandola. In pratica i muscoli dal lato convesso lavorano più che quelli dal lato concavo.
      La composizione delle fibre si altera e aumentano quelle di tipo I, posturali se vogliamo, sul lato convesso. La diminuzione su questo lato delle fibre di tipo IIB, che al contrario aumentano dal lato concavo è a mio avviso una manifestazione della “teoria del gene di default”, ipotizzata per spiegare perché nei soggetti paraplegici aumentino a dismisura le fibre di questo tipo: quando un muscolo non è utilizzato la sua composizione, man mano che c’è il ricambio cellulare, si sposta verso la tipologia IIB che è quella “standard”.
      Viceversa se un muscolo viene utilizzato si trasforma nella tipologia più consona allo stimolo che deve sostenere: il lato concavo è meno attivo di quello convesso, i muscoli vengono utilizzati di meno, le fibre vanno verso le IIB, il lato convesso è più attivo, in un ruolo essenzialmente posturale, le fibre si trasformano nelle IIA e aumentano quelle di tipo I.
      Cosa accade quando si fanno i pesi? Anche qui, sono possibili solamente ipotesi perché un esperimento sarebbe impossibile, come lo sono altri in questo ambito: testare un’ipotesi implicherebbe sottoporre un gruppo di persone a certi stimoli e un altro all’assenza di questi per vedere cosa succede.
      Il problema è così etico: uno studio su un tipo di busto implicherebbe metterlo ad alcuni e non metterlo ad altri, lasciando questi ultimi in balìa dell’evoluzione della loro deformità, come uno studio sui pesi implicherebbe far fare ad alcuni lo squat o lo stacco e ad altri no, lasciando stavolta i primi a subire gli eventuali effetti negativi.
      La mia personalissima ipotesi: un esercizio come lo squat non è come stare in piedi, solo con più carico:
      • Durante un esercizio con sovraccarichi i muscoli spinali si contraggono per proteggere la spina stessa, per aumentarne la rigidità. La contrazione avviene su tutti i lati della spina.
      • Nella postura eretta i muscoli adottano una strategia di minor consumo, pertanto si contraggono solo quelli che servono per tenerla in posizione, i muscoli del lato concavo.
      Paradossalmente, la spina potrebbe essere più soggetta alla forza di gravità in questo secondo caso rispetto al primo. Sarebbe interessante indagare questa ipotesi con una elettromiografia dei muscoli spinali sotto carichi importanti: se l’attività muscolare spinale si simmetrizza sotto carico, allora l’ipotesi sarebbe plausibile.
      Ciò non significherebbe che “fare i pesi” non danneggerebbe la spina, solo che l’effetto di questi sarebbe molto meno marcato di quanto si pensi e che magari sarebbero gli esercizi pliometrici ad essere più “pericolosi”.
      Fatto sta che se la scoliosi non viene corretta in tempo, dopo può rimanere stabile o anche peggiorare. A mio avviso questa seconda ipotesi avviene proprio in chi non fa una forma di attività fisica o la fa senza prestare attenzione al suo problema: un ciclista con la scoliosi può avere più mal di schiena di uno che fa il lento in piedi, proprio perché la spina del primo rimane in cifosi senza supporto muscolare per molto tempo, accentuando la rotazione delle vertebre, mentre il secondo sottopone la sua spina a stimoli brevissimi con i muscoli contratti.
      Ma queste sono, appunto, ipotesi.
      Davide ci ha fornito degli spunti di riflessione estremamente interessanti perché supportati da una ricerca: lo ringrazio con grande stima per il contributo che ha dato a questo blog ed invito tutti gli interessati a partire da questo articolo per indagare ulteriormente. Confermare, confutare, non è importante. L’importante è ricercare e, permettetemelo, studiare!


      Tessera N° 7

      Commenta


        #4
        interessante il post come gli studi postati.
        ora, io di studi non ne posso postare: più avanti posterò delle foto nelle quali, per il momento, stò ottenendo dei risultati moderatamente incoraggianti grazie ai quali la mia cifosi meno risulta essere (sinceramente) meno accentuata grazie all'utilizzo di un bite costruito e periodicamente modificato secondo un metodo particolare brevettato

        Commenta


          #5
          aspettiamo tuoi feedback andy


          Tessera N° 7

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎