Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Velocita' di contrazione e ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    naoto per certi versi mi trovi in accoro. ti spiego la mia motivazione.
    il triplice legame: ipertrofia alimentazione forza, manca di un fattore, concedimi il termine: plusvalore-genetico, che può operare con le sue potenti spinte su uno qualsiasi degli aspetti qui sopra, su più di uno, su tutti e tre.
    da qui la giustificazione parziale ad alcuni punti quali: si allena poco ma è grosso, è fortissimo su panca ma ha ilbraccio piccolo, mangia malissimo ma non ingrassa.....e tanti altri esempi.
    Quello che intendevo io, come il callo della mano rappresenta la difesa ad uno stimolo esterno, ovvero ad uno stress, ed è quindi la trsformazione adattativa di un lavoro svolto, così l'ipertrofia è il prodotto visibile del lavoro selettivo svolto, la risposta evidente ad uno stimolo esterno, a parere mio un misuratore di "stress".
    se un ragazzo inizia a fare curl con bicipiti e tu misuri la dimensione del bicipite, noterai dopo alcune sedute che questo è cresciuto, un segno evidente confortante che determina il livello di adattamento al tipo di cario sollevato. Nostra madre natura ha però posto dei limiti che noi esseri umani valutiamo genericamente con limiti propri o genetica, per l'ipertrofia noi tutti siamo consapevoli della potente azione della miostatina.
    che l'alimentaizone induca l'ipertrofia non è corretto, diciamo che attraverso la ricarica chimica e plastica da parte degli alimenti si posivitizza il bilancio della spesa o catabolismo, determinando, grazie anche a questo un anabolismo post allenamento. ma alimentarsi non significa iperalimentarsi, troppi ragazzi sono in sovrappeso proprio in virtù di una ipervalutazione del concetto alimentare.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Questo pero' se l'intento e' quello di muovere il carico alla MASSIMa velocita' possibile.

      Mentre moltissime metodiche oramai parlano di rallentare VOLUTAMENTe la fase concentrica (positiva), quindi riducendo la potenza e quindi il recolutamento, sia come tipo di fibre che come numero.

      e questo non sono sicuro che sia una cosa utile, e tanto meno che aumenti la difficolta' o l'intensita' dell'esercizio. Piuttosto riduce l'intensita' aumentandone la durata, e spostando lo sforzo su metabolismi piu' "da resistenza". I quali non sono sicuro siano particolarmente utili in un ottica di ipertofia.

      Eagle
      l'ipertrofia, a mio modo di vedere è correlata al carico e al lavoro meccanico svolto.
      sarebbe limitante e limitativo correlare l'ipertrofia in primis alla velocità esecutiva.
      facciamo questa domanda: chi ti permette di modulare la velocità di spostamento del carico?
      chi ti permette di inserire degli stop in fase concentrica o eccentrica?
      chi ti permette di variare e dosare il livello di forza?
      a tutte queste, e a probabili altre domande,si può rispondere solamente con: il carico.
      il tempo di spostamento utile e per me indispensabile, per capire le differenze sostanziali da un lavoro ipertrofico o di massimo coinvolgimento cellulare, da un lavoro parzialmente utile e infine inutile.
      non escluderei altro che i due estremi: i carichi con valenza di forza pura e i carichi con valenza di resistenza pura.
      aumentare la durata di un esercizio condotto con un 40% del massimale ha una correlazione molto bassa con la ricerca del massimo stimolo ipertrofico, contrariamente a quanto avviene con un carico pari al 70-80% e oltre.
      credo che i presupposti dell'ipertrofia siano maggiormente attivi nella fase cedente, nella fase superante occorre a tutti i costi raggiungere il punto di fermo o di partenza,a tuti i costi significa massimo coivolgimento psichico-muscolare.
      non credo sia questione di riduzione del coinvolgimento delle fibre perchè devi vedere il tutto non la parte, significa che se fai 8 spinte su panca con questo sistema, con il procedere dell'esecuzione il grado di affaticamento coinvolgerà comunque tutte le fibre a disposizione, il nostro corpo funziona per preservare e per difenderci dallo stress imposto.
      il lavoro per l'ipertrofia deve tendere ad un miglioramento selettivo di tutte le fibre a disposizione, non ci sono alternative e sarebbe troppo circoscritto un allenamento volto esclusivamente ad una variabile, sia essa la concentrica più potente o veloce, ma perchè?
      perchè il potere di adattamento del nostro organismo è elevato, lo stimolo con ilprosieguo diviene inadatto, non perfezionabile, e lentamente scadente.
      ecco l'esigenza di variare ciclicamente o randomicamente la natura delle contrazioni, la velocità esecutiva, le concatenazioni degli esercizi, i recuperi, le macropause, e altre componenti la struttura allenante.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #78
        tornando al discorso , che non mi ricordo più quale fosse , citarei Cutler il quale afferma :

        "per ottenere risultati bisogna allenarsi in stile fast and furious"

        esattamente come s' è sempre fatto in antico ed io stesso son antico come si sa
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
          tornando al discorso , che non mi ricordo più quale fosse , citarei Cutler il quale afferma :

          "per ottenere risultati bisogna allenarsi in stile fast and furious"

          esattamente come s' è sempre fatto in antico ed io stesso son antico come si sa

          E quando mai si e' visto un fast and furious che conta la durata della salita in panca rallentandola volutamente?

          A parte le battute, abbiamo scritto un sacco di cose interessanti ... molte pero' sono basate su ipotesi, il modo di adattarsi del corpo, sulla logica, su variabili che sono nostre, della nostra testa e modo di ragionare ... non cencessariamente dei fenemoni biologici.

          Se lo stimolo per una certa qualita' e' lo stimolo X, e' chiaro che ci saranno adattamenti e cose varie da cui la necessita' di variarlo, graduarlo, etc etc ... ma lo stimolo e' X, non e' Y o Z ...

          Peccato che questo X factor per l'ipertrofia (io) non ho ancora capito quale sia esattamente ...
          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #80
            ma non c'è bisogno di capirlo : tra 20 anni , o tra 50 , ci diranno perchè i vari Hoffman , Park , Arnold , Pearl ecc. avevano ragione

            p.s. e badate bene che i Coleman i Cutler hanno seguito gli stessi principi , la stessa pratica della palestra
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
              ma non c'è bisogno di capirlo : tra 20 anni , o tra 50 , ci diranno perchè i vari Hoffman , Park , Arnold , Pearl ecc. avevano ragione

              p.s. e badate bene che i Coleman i Cutler hanno seguito gli stessi principi , la stessa pratica della palestra
              quindi luna per stilare una lista semplice, quali sarebbero, secondo te, i principi base nel gioco del ferro? parlando esclusivamente di allenamento, tralasciando per ora alimentazione etc.
              sigpic milf member n° 7

              Commenta


                #82
                Vi leggo da tanto.. anche se non ho mai scritto. Questa discussione è interessantissima.

                Una domanda per Luna: qualche pagina prima hai scritto che bisognerebbe rallentare volutamente l'eccentrica... non è una contraddizione rispetto a quello che afferma Cutler?
                Inoltre tutti i pro di cui ho visto i video (tranne Nubret) fanno eccentriche di meno di un secondo. Quindi non controllata.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  #83
                  x dead

                  l' ho scritto tante volte daiii...

                  x hulk

                  quello di Jay è un parere come quello di Malé che era il contrario di quello di Jay

                  Mentzer addirittura , negli ultimi anni della sua vita ( breve purtroppo ) , disse che i bber avevano perso tempo a sollevare i pesi perchè si dovrebbe invece trattenerne lentamente la discesa

                  io credo che si debba controllare la discesa del peso specie per non farsi male : non credo però che ciò abbia un grande impatto sulla massa
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                    x dead

                    l' ho scritto tante volte daiii...

                    E come te la tiri... e diglielo dai... due frasi sono...
                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                      x dead

                      l' ho scritto tante volte daiii...

                      x hulk

                      quello di Jay è un parere come quello di Malé che era il contrario di quello di Jay

                      Mentzer addirittura , negli ultimi anni della sua vita ( breve purtroppo ) , disse che i bber avevano perso tempo a sollevare i pesi perchè si dovrebbe invece trattenerne lentamente la discesa

                      io credo che si debba controllare la discesa del peso specie per non farsi male : non credo però che ciò abbia un grande impatto sulla massa
                      Concordo... bastano 2 secondi per fare una discesa controllata. Molti pro fanno eccentrica e concentrica in 1 secondo... quindi l'eccentrica durerà si e no 0.5 sec....
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Vi leggo da tanto.. anche se non ho mai scritto. Questa discussione è interessantissima.

                        Una domanda per Luna: qualche pagina prima hai scritto che bisognerebbe rallentare volutamente l'eccentrica... non è una contraddizione rispetto a quello che afferma Cutler?
                        Inoltre tutti i pro di cui ho visto i video (tranne Nubret) fanno eccentriche di meno di un secondo. Quindi non controllata.
                        Secondo me non e' per forza vero.

                        Si possono controllare anche eccentriche "veloci".
                        Il controllo non dipende solo dalla velocita', ma anche proprio da come uno la fa.

                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          Secondo me non e' per forza vero.

                          Si possono controllare anche eccentriche "veloci".
                          Il controllo non dipende solo dalla velocita', ma anche proprio da come uno la fa.

                          Eagle
                          Effettivamente è vero, ma dipende anche dall'ampiezza del movimento.
                          Inoltre una caratteristica dei pro è fare eccentriche veloci a avere il perfetto controllo del bilanciere. Guardate ad esempio Blood and Guts di Yates, pare che la panca venga svolta nella smith machine per quanto è perfetto e preciso il movimento. Io non ci riesco però...
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎