Originariamente Scritto da ALEX2
Visualizza Messaggio
lo stesso discorso vale per molti altri stati che secondo questo punto di vista non dovrebbero esistere.... eppure solo nel caso di israele viene tirato fuori questo argomento.
e poi qualcuno mi spiega perché tutti quelli a cui fanno tanta pena i palestinesi non si sono mai incazzati con la giordania che giá nel '48 occupó (ed occupa tutt'ora) parte di quello che dall'onu era stato previsto giá a metá degli anni '40 come stato palestinese?
e quella risoluzione ONU prevedeva la costituzione di due stati indipendenti: uno israeliano ed uno palestinese e chi non fu d'accordo con la risoluzione? se non ricordo male gli stati arabi non vollero riconoscere israele da subito (anche quando quello palestinese era previsto e non contestato) e dichiararono guerra allo stato appena creato. che poi loro abbiano vinto la guerra pur essendo stati attaccati dagli altri non puó essere una colpa e che ci siano state in seguito delle annessioni territoriali (anche se a dire il vero le annessioni maggiori ci furono 20 anni dopo a danni dell'egitto e furono restituite nel '78) é una cosa abbastanza normale in guerra (l'esempio migliore forse é l'alsazia lorena...o per restare in italia magari dovremmo pensare di chiedere la savoia e nizza...in fondo prima erano "nostre")...
e poi é vero che fino all'inizio del XX secolo gli ebrei erano in minoranza in quella terra, ma va anche detto che anche la maggioranza dei musulmani oggi residenti in quelle zone sono arrivati dopo, dato che in seguito all'arrivo degli ebrei (soprattutto dalla russia in fuga dai pogrom) i salari in quella zona aumentarono di molto ed attirarono un sacco di musulmani dai paesi intorno...
perció se volessi (questa é molto teorica) mandare via le famiglie non residenti prima del 1900, dovresti mandare via almeno tanti arabi quanti ebrei...
per quanto riguarda la tua frase "sono abbastanza stufo...popolo perseguitato", mi saró espresso male io, ma non ho mai parlato di popolo perseguitato...ho parlato di popolo accerchiato (cioé dagli stati arabi e non ho parlato del nazismo) che é una cosa molto diversa ed é un fatto...
@sergio
la distinzione tra ebrei e sionisti é utile in qualche caso (e soprattutto la distinzione tra antisionismo e antisemitismo), ma in questo caso si parla di israele; e tutti gli israeliani sono sionisti... perció non mi sta bene se si generalizza in questo modo...
e poi certo che le notizie vengono sempre date in un certo modo, peró avendoci vissuto credo di conoscere almeno un po' la situazione...
se tu avessi una soluzione alex2, io credo che tutti in quel territorio sarebbero felici di accettarla, dato che ti garantisco che non é bello vivere sempre con la paura... peró secondo me la soluzione non esiste...almeno io non la vedo... perché? perché non c'è la terra (se non si conta il deserto a nord ed a sud) e non c'é l'acqua neccessaria per fare rientrare quel milione (o piú?) di palestinesi che l'olp aveva chiesto...
Commenta