Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da ignorante...
    la macchina e' per quasi tutti un mezzo per a dare da punto a punto b, l'unico aspetto da considerare e'il costo ( acquisto, esercizio, manutenzione). In questo segmento l'elettrico fa schifo , ad oggi.
    Per il resto vi sono il segmento lusso....e non mi sembra abbia appeal o ragione di esistere un Ferrari o una RR elettrica , e il segmento appassionati , in cui ci metto collezionisti , preparatori , tamarri del tuning , figuriamoci....
    Rimane poi il segmento veicoli commerciali, li forse e'l'unico che se sostenuto bene a livello fiscale ha futuro.
    Quoto il discorso tecnologico , ma ,a tecnologia tesla di potrebbe mettere anche su una uno turbo...non e'prerogativa di un motore elettrico.
    Sara poi il mercato a dire l'ultima parola
    ​​​​​​
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio


      LOL, in parte ti capisco, ma in parte cerco sempre di non essere un boomer-dinosauro e di guardare avanti, cercando di seguire l'evoluzione dei mercati, ma senza farsi guidare e pilotare dagli stessi.

      Credo che innanzitutto dipende da che mezzo si prende in considerazione, tante delle tecnologie attuali sono quasi inutili se le mettiamo in un mezzo come una panda. Cambio automatico? Si, poi arrivo domani. Elettrica? Si, con 3 batterie duracell a 20 cavalli di potenza, insomma, sempre una panda rimane.

      Se invece consideri un mercato un po' più medio alto ed ovviamente parli del resto d'Europa o degli Stati Uniti, ci sono tante soluzioni veramente buone. PErchè è altrettanto ovvio che alcuni paesi sono pronti per l'elettrico mentre altri no. La Cina credo abbia metà delle auto elettriche, il nord Europa ne ha molte, l'Italia fa quello che può e lo fa maluccio specialmente in ambito di costi elettricità.
      Hai mai provato una Tesla S Long Range? 670 cavalli, fa 600 km con una carica, affondi l'acceleratore e la macchina lascia letteralmente i buchi per terra.
      Spesso queste macchine poi accostano tutta una serie di altre tecnologie, la Tesla è avanti anni luce qui in US, guida autonoma in città tra semafori e stop, parti del punto 1 ed arrivi al punto 2 senza toccare il volante se lo vuoi. La macchina si parcheggia da sola, vai a fare la spesa, esci, la chiami e ti viene a prendere.
      Oppure altre tecnologie impensabili fino a ieri, roba inserita nelle macchine normali, a partire dalle ibride che rigenerano l'energia cinetica delle frenate, passando per le guide assistite, velocità, controllata, distanza e frenata, guida in corsia, per arrivare alle frenate di emergenza gestite automaticamente e alle mille comodità delle auto moderne.
      Possiamo usare la panda a metano per andare a fare la spesa? Certo. Vogliamo usare una macchina un po' più moderna e più al passo con i tempi, che sia innanzitutto in linea con il nostro portafoglio? Perchè no.

      La macchina è sempre stata un po' il vezzo di tantissima gente, dal momento che è stata inventata, le prime non avevano neppure i finestrini, poi hanno inventato i tergicristalli, le luci, gli ABS, le cinture di sicurezza, l'autoradio, il cabrio, l'auto sportiva, il fuoristrada, il cambio automatico, il suv, ora l'elettrica.
      Non è neppure detto che, esattamente come raccontavi tu del diesel, dobbiamo tenere queste elettriche per sempre, domani potrebbero inventare una batteria nuova, un nuovo motore totalmente nuovo, a fusione nucleare, che so. L'elettricità è solo un modo odierno di muovere comodamente l'energia, conservarla ed utilizzarla, nulla di più.

      A me sta benissimo anche il motore a scoppio, ho sempre avuto quelli, però se dati alla mano posso avere un mezzo diverso e migliore (il che è da provare e rimane per altro soggettivo) non mi precludo l'opzione.
      ma ci sta eh serge, poi su una full electric non ci sono mai stato, ce l'ha il mio collega prima o poi ci farò un giro - una megane che è anche molto bella da 220 cv
      sicuramente come prestazioni sono indiscutibili, hai tutto subito che poi è quello che piace delle macchine turbodiesel tanta coppia che arriva subito

      a parte che sono vintage dentro a me pare tanto una moda nel senso che ci spingono a comprare quello che vogliono
      cosa che hanno fatto benzina/diesel ecc
      è quello che mi disturba

      poi è ovvio che quando arriverà il momento di cambiare auto per forza mi dovrò adattare



      Commenta


        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        Da ignorante...
        la macchina e' per quasi tutti un mezzo per a dare da punto a punto b, l'unico aspetto da considerare e'il costo ( acquisto, esercizio, manutenzione). In questo segmento l'elettrico fa schifo , ad oggi.
        Per il resto vi sono il segmento lusso....e non mi sembra abbia appeal o ragione di esistere un Ferrari o una RR elettrica , e il segmento appassionati , in cui ci metto collezionisti , preparatori , tamarri del tuning , figuriamoci....
        Rimane poi il segmento veicoli commerciali, li forse e'l'unico che se sostenuto bene a livello fiscale ha futuro.
        Quoto il discorso tecnologico , ma ,a tecnologia tesla di potrebbe mettere anche su una uno turbo...non e'prerogativa di un motore elettrico.
        Sara poi il mercato a dire l'ultima parola
        ​​​​​​
        esatto
        nel momento in cui sarà impossibile viaggiare con il termico e già ci sono tutte le avvisaglie mi adatterò
        magari mi piacerà anche



        Commenta


          Dite che prima o poi livelleranno i costi delle ricariche a quelli della benzina?
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Dopo avere compreso che le macchine hanno prezzi indecenti i miei suoceri hanno comprato una macchina nuova e mi regalano la loro se voglio. Mondeo del 2012 con 200k km. Che tocca rifare Luke? Se é una spesa da 2000 euro o giù di lì vale la pena, altrimenti li piscio credo
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              La Norvegia è al 90% di elettrico, noi al 2%. Cmq a me, amante dei motori termici e appassionato di auto, prende veramente male questa tendenza storica.

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                Dite che prima o poi livelleranno i costi delle ricariche a quelli della benzina?
                In Italia fino a che non mettono il nucleare, temo di no. Negli Stati Uniti ad esempio, con l'elettrico (in Florida), fare un miglio (1,6 km) costa 4 centesimi.



                Commenta


                  Io temo che il problema sia che con l'avanzata dell'elettrico le entrate dalle accise si riducano lasciando lo stato con le pezze al cul0, per questo non c'è fretta.

                  Una sforbiciata come quella (temporanea) varata da Draghi costerebbe circa 9 miliardi ogni anno. Finora è mancata la volontà politica di impegnare così tante risorse in modo strutturale
                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    Dopo avere compreso che le macchine hanno prezzi indecenti i miei suoceri hanno comprato una macchina nuova e mi regalano la loro se voglio. Mondeo del 2012 con 200k km. Che tocca rifare Luke? Se é una spesa da 2000 euro o giù di lì vale la pena, altrimenti li piscio credo
                    Dipende da come l'anno tenuta...gia farci distribuzione , frizione e tagliando sei fuori.... Dischi pastiglie, ammortizzatori, cuffie , braccetti, qualche manicotto e roba a caso e sei fottuto
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

                      Dipende da come l'anno tenuta...gia farci distribuzione , frizione e tagliando sei fuori.... Dischi pastiglie, ammortizzatori, cuffie , braccetti, qualche manicotto e roba a caso e sei fottuto
                      Loro dicono che serve giusto rifare la frizione, per il resto la hanno riparata un paio di anni fa ma non saprei
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

                        Loro dicono che serve giusto rifare la frizione, per il resto la hanno riparata un paio di anni fa ma non saprei
                        In questi casi va messa sul ponte e ispezionata per bene .
                        poi magari tuo suocero e' scrupoloso d puntuale nella manutenzione, il mio e' del pensiero che sono tutte stronzate e non fa nemmeno olio filtri da anni andando di rabbocchi con l'olio in offerta al Brico.
                        Perché lui ha avuto decine di macchine e le ha cambiate tutte che erano perfette, cit sua...
                        Poi la macchina va , la revisione la passa...ma da qui a definirla In ordine ci saranno qualche migliaio di euro di lavori
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Qua al Sud le assicurazioni stanno aumentando ulteriormente...1000 euro l'anno solo RC AUTO è ormai quasi scontato.
                          E vi giuro che da qualche tempo a questa parte vedo tantissime auto storiche (prevalentemente FIAT UNO) ma anche altro per risparmiare sull'assicurazione.
                          Forse non è esattamente una folle idea, specie se l'utilizzo è piuttosto sporadico come l'avrebbe il sottoscritto. (Praticamente prenderei l'auto solo per fare la spesa grossa e sotto diluvio universale).
                          Poi vabè, proprio la FIAT UNO non la prendere mai, qualcosa di più decente magari sì.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            La fiat uno ha di buono che la ripari con quattro soldi nel caso.

                            Commenta


                              Ponno, ma se è agggratis, prendila.

                              Poi al limite se sarà da buttare, aspetti il prossimo rogo al podere e le dai fuoco


                              Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                                La fiat uno ha di buono che la ripari con quattro soldi nel caso.

                                Sì ma infatti non credo facciano male.
                                Nel mio caso specifico ad esempio, da quando ho 16 anni uso solo ed esclusivamente le due ruote.
                                E da 11 anni uso solo ed esclusivamente la moto.
                                Mai avuto o voluto auto.
                                Nel mio caso l'auto sarebbe utile solo quelle poche volte al mese in cui può diluviare (raro, ma può capitare), oppure quando vado al supermercato e si fa la spesa grossa del mese.
                                In questo caso prendere una macchina normale e spendere 1000 euro l'anno di assicurazione è folle.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎