L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • topscorer
    Banned
    • Oct 2012
    • 19050
    • 593
    • 1,393
    • Paradiso Scampia
    • Send PM

    Ma quasi tutte le Fiat, la Brava, la Tipo, la 2a serie Punto, la 600, si salva giusto la 500 perché si ispira ad un modello simpatico e iconico.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta

    • Mario12
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 16931
      • 439
      • 319
      • Italia
      • Send PM

      intanto il mio bolide tedesco non mi ha ancora dato un problema , e siamo quasi a 200 mila km …
      tecnologia folle , d’altronde …


      Commenta

      • Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88092
        • 2,188
        • 2,827
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

        Tanto per polemizzare e gettare un po' di benzina sul fuoco , mi sa che prendiamo un'elettrica qua negli USA. Vogliamo fare sta prova.
        Ho parlato con diverse persone che l'hanno avuta ed in Florida il costo dell'alimentazione è sostenibilissimo. I calcoli medi parlano di 4 cent per miglio, 200 miglia (328 km) con $8.
        Il prezzo è calcolato sulla carica fatta a casa, nella comodità del proprio garage, collegati ad una normale presa della 220-240 v, carica veloce. Dicono che alla fine del mese sono circa $40 in più sulla bolletta. Con il benzina spendo $75 a fare il pieno ora, almeno due pieni al mese, spesso anche 3 o se devo girare molto una settimana ed è finito.
        Fino all'anno scorso non ero convinto, ma ora quasi tutte le compagnie automobilistiche si sono spinte in quella direzione e quindi il prodotto è più evoluto e diffuso.
        Pensavamo di prendere al volo delle offerte di leasing che sta facendo la Mercedes che ovviamente, in quanto tedesca, sta cercando di spingere sull'acceleratore e vuole mettere sul mercato X macchine entro Y tempo. Aumenta l'offerta, calano i prezzi.



        Commenta

        • topscorer
          Banned
          • Oct 2012
          • 19050
          • 593
          • 1,393
          • Paradiso Scampia
          • Send PM

          A me arriva, spero a Maggio, la Mini Cooper SE .
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta

          • Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88092
            • 2,188
            • 2,827
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

            Ho dato un occhiata ora alla Mini Elettrica (se ti riferisci a questa), non trovo dati precisi, ma vedo che fa più di 400 km con una carica, ottima. Batteria contenuta, quindi la carichi velocemente.
            Pensi di caricarla a casa o esistono altre soluzioni in Italia?



            Commenta

            • centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 22174
              • 984
              • 830
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Tanto per polemizzare e gettare un po' di benzina sul fuoco , mi sa che prendiamo un'elettrica qua negli USA. Vogliamo fare sta prova.
              Ho parlato con diverse persone che l'hanno avuta ed in Florida il costo dell'alimentazione è sostenibilissimo. I calcoli medi parlano di 4 cent per miglio, 200 miglia (328 km) con $8.
              Il prezzo è calcolato sulla carica fatta a casa, nella comodità del proprio garage, collegati ad una normale presa della 220-240 v, carica veloce. Dicono che alla fine del mese sono circa $40 in più sulla bolletta. Con il benzina spendo $75 a fare il pieno ora, almeno due pieni al mese, spesso anche 3 o se devo girare molto una settimana ed è finito.
              Fino all'anno scorso non ero convinto, ma ora quasi tutte le compagnie automobilistiche si sono spinte in quella direzione e quindi il prodotto è più evoluto e diffuso.
              Pensavamo di prendere al volo delle offerte di leasing che sta facendo la Mercedes che ovviamente, in quanto tedesca, sta cercando di spingere sull'acceleratore e vuole mettere sul mercato X macchine entro Y tempo. Aumenta l'offerta, calano i prezzi.
              qui il problema sono le colonnine di ricarica
              a parte essere poche molte non funzionano o caricano a tempi molto bassi

              poi però penso, per deformazione professionale, che sparare una ricarica molto potente e veloce sovraccarica la batteria a livello calore molto alto
              più spingi la batteria meno dura
              più dai sovraccarico più dai calore, più calore più facile il burnout e incendio

              ancora non ci siamo secondo me



              Commenta

              • topscorer
                Banned
                • Oct 2012
                • 19050
                • 593
                • 1,393
                • Paradiso Scampia
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Ho dato un occhiata ora alla Mini Elettrica (se ti riferisci a questa), non trovo dati precisi, ma vedo che fa più di 400 km con una carica, ottima. Batteria contenuta, quindi la carichi velocemente.
                Pensi di caricarla a casa o esistono altre soluzioni in Italia?
                Metterò una borne domestica da 11kw in garage.
                comunque ormai ci sono colonne ovunque, centri commerciali, Decathlon, per strada, poi le abbiamo pure nel parcheggio del lavoro.

                P.S. io sono in Belgio.
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta

                • miketyson
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2002
                  • 9491
                  • 288
                  • 735
                  • impero romano
                  • Send PM

                  L'elettrica mi vede quando andrò forse in pensione semmai ne avrò una
                  Alboreto is nothing

                  Commenta

                  • Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88092
                    • 2,188
                    • 2,827
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                    qui il problema sono le colonnine di ricarica
                    a parte essere poche molte non funzionano o caricano a tempi molto bassi

                    poi però penso, per deformazione professionale, che sparare una ricarica molto potente e veloce sovraccarica la batteria a livello calore molto alto
                    più spingi la batteria meno dura
                    più dai sovraccarico più dai calore, più calore più facile il burnout e incendio

                    ancora non ci siamo secondo me
                    Qui leggevo diverse cose in merito.
                    Quello che influenza la carica della batteria attualmente sembra essere l'uso sotto il 20% ed oltre l'80%, un po' come nei telefonini.
                    Allo stesso modo, come nei telefonini, esistono studi che dicono che 3 ore di ricarica lenta, che scalda poco, o 30 minuti di carica veloce, che scalda un po' di più, si equivalgono in termini di usura. Ho preso alcuni anni fa un telefonino Xiaomi, l'MI 13 Ultra, con carica a 120 Watt, da 0 a 100% in 17 minuti, praticamente andava da 20 ad 80% in 5 minuti, il tempo di lavarti le mani o bere un caffè, dopo 3 anni la batteria è ancora perfetta.
                    Quella comunque che viene considerata veloce per l'auto è una carica media, fatta di notte mentre dormi, l'ultraveloce a corrente continua non l'ho al momento neppure presa in considerazione.
                    Per le macchine, vedremo, l'importante, per ora, è siano sempre coperte da garanzia, hanno poca manutenzione, va sempre tutto bene fino a che poi c'è da cambiare una batteria e diventano volatili per diabetici.


                    Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                    L'elettrica mi vede quando andrò forse in pensione semmai ne avrò una
                    In Italia costa troppo caricarla, sono d'accordo. Negli States sono meno di 3 centesimi per km caricata a casa tua, con macchine che all'occorrenza hanno centinaia e centinaia di cavalli.



                    Commenta

                    • centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22174
                      • 984
                      • 830
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

                      per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
                      poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
                      solo il non sentire il suono del motore............



                      Commenta

                      • Death Magnetic
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 18737
                        • 610
                        • 101
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                        per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
                        poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
                        solo il non sentire il suono del motore............
                        Eh ma sai, io sono d'accordo con te, c'è un certo discorso passionale a monte. Se ragioni solo su il mezzo migliore in assoluto (sotto n punti di vista) che mi porti dal punto A al punto B, la ragioni diversamente.
                        Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.

                        Commenta

                        • Ospite
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          L'elettrico cmq in Italia è ancora indietro: siamo fissi sul 2%. Viceversa, la fanno da padrone le ibride, che si attestano sul 40%.

                          Commenta

                          • centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22174
                            • 984
                            • 830
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio

                            Eh ma sai, io sono d'accordo con te, c'è un certo discorso passionale a monte. Se ragioni solo su il mezzo migliore in assoluto (sotto n punti di vista) che mi porti dal punto A al punto B, la ragioni diversamente.
                            Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.
                            io ho come l'idea che ci stiano prendendo tutti per il chiurlo
                            avevamo motori a benzina (magari convertiti a metano) e hanno smesso di svilupparli per spingerci al diesel snaturandolo (perchè dovrebbe essere un carburante da trazione invece ci hanno messo turbine a random) poi sui diesel hanno messo filtri antiparticolato che non fanno altro che tritare le particelle in modo ancora più fine che ti vanno ancora più in profondo nei polmoni e strozzano il motore
                            adesso l'elettrico che è green al massimo, peccato che le batterie le produciamo in cina dove l'ecologia è una barzelletta e le smaltiamo in nigeria che è come buttare la spazzatura sotto il tappeto

                            poi c'è il discorso costo, motoseghe elettriche a 40k minimo
                            qualcuno conosce il funzionamento di un motore elettrico? riavvolgimento statorico ecc? tutto molto bello
                            poi dopo 8 anni (la garanzia di una batteria al litio che anno dopo anno ha capacità sempre inferiori di ricarica) come per magia per una batteria di una panda mild ci vogliono 600 eur + mano d'opera (altra barzelletta il mild hybrid)

                            io continuo a viaggiare a diesel con tutti i suoi difetti e limitazioni
                            poi domani prenderò per forza una motosega elettrica da 220 cv, silenziosissima, staccherò climatizzatore ecc perchè consuma e non mi fa fare 300 km mi castrerò diventando un eunuco motorizzato diventerò vegan e canaro (adoro i cani) odiando la gente normale che fa bambini

                            scusate lo sfogo ma facciamo di tutto per estinguerci, ma forse è giusto così





                            Commenta

                            • Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88092
                              • 2,188
                              • 2,827
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                              L'elettrico cmq in Italia è ancora indietro: siamo fissi sul 2%. Viceversa, la fanno da padrone le ibride, che si attestano sul 40%.
                              Questo è già un buon inizio, rigenerando l'energia cinetica persa durante la frenata si può aumentare di molto il rendimento dell'auto.



                              Commenta

                              • Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88092
                                • 2,188
                                • 2,827
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                                per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
                                poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
                                solo il non sentire il suono del motore............
                                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                                io ho come l'idea che ci stiano prendendo tutti per il chiurlo
                                avevamo motori a benzina (magari convertiti a metano) e hanno smesso di svilupparli per spingerci al diesel snaturandolo (perchè dovrebbe essere un carburante da trazione invece ci hanno messo turbine a random) poi sui diesel hanno messo filtri antiparticolato che non fanno altro che tritare le particelle in modo ancora più fine che ti vanno ancora più in profondo nei polmoni e strozzano il motore
                                adesso l'elettrico che è green al massimo, peccato che le batterie le produciamo in cina dove l'ecologia è una barzelletta e le smaltiamo in nigeria che è come buttare la spazzatura sotto il tappeto

                                poi c'è il discorso costo, motoseghe elettriche a 40k minimo
                                qualcuno conosce il funzionamento di un motore elettrico? riavvolgimento statorico ecc? tutto molto bello
                                poi dopo 8 anni (la garanzia di una batteria al litio che anno dopo anno ha capacità sempre inferiori di ricarica) come per magia per una batteria di una panda mild ci vogliono 600 eur + mano d'opera (altra barzelletta il mild hybrid)

                                io continuo a viaggiare a diesel con tutti i suoi difetti e limitazioni
                                poi domani prenderò per forza una motosega elettrica da 220 cv, silenziosissima, staccherò climatizzatore ecc perchè consuma e non mi fa fare 300 km mi castrerò diventando un eunuco motorizzato diventerò vegan e canaro (adoro i cani) odiando la gente normale che fa bambini

                                scusate lo sfogo ma facciamo di tutto per estinguerci, ma forse è giusto così
                                LOL, in parte ti capisco, ma in parte cerco sempre di non essere un boomer-dinosauro e di guardare avanti, cercando di seguire l'evoluzione dei mercati, ma senza farsi guidare e pilotare dagli stessi.

                                Credo che innanzitutto dipende da che mezzo si prende in considerazione, tante delle tecnologie attuali sono quasi inutili se le mettiamo in un mezzo come una panda. Cambio automatico? Si, poi arrivo domani. Elettrica? Si, con 3 batterie duracell a 20 cavalli di potenza, insomma, sempre una panda rimane.

                                Se invece consideri un mercato un po' più medio alto ed ovviamente parli del resto d'Europa o degli Stati Uniti, ci sono tante soluzioni veramente buone. PErchè è altrettanto ovvio che alcuni paesi sono pronti per l'elettrico mentre altri no. La Cina credo abbia metà delle auto elettriche, il nord Europa ne ha molte, l'Italia fa quello che può e lo fa maluccio specialmente in ambito di costi elettricità.
                                Hai mai provato una Tesla S Long Range? 670 cavalli, fa 600 km con una carica, affondi l'acceleratore e la macchina lascia letteralmente i buchi per terra.
                                Spesso queste macchine poi accostano tutta una serie di altre tecnologie, la Tesla è avanti anni luce qui in US, guida autonoma in città tra semafori e stop, parti del punto 1 ed arrivi al punto 2 senza toccare il volante se lo vuoi. La macchina si parcheggia da sola, vai a fare la spesa, esci, la chiami e ti viene a prendere.
                                Oppure altre tecnologie impensabili fino a ieri, roba inserita nelle macchine normali, a partire dalle ibride che rigenerano l'energia cinetica delle frenate, passando per le guide assistite, velocità, controllata, distanza e frenata, guida in corsia, per arrivare alle frenate di emergenza gestite automaticamente e alle mille comodità delle auto moderne.
                                Possiamo usare la panda a metano per andare a fare la spesa? Certo. Vogliamo usare una macchina un po' più moderna e più al passo con i tempi, che sia innanzitutto in linea con il nostro portafoglio? Perchè no.

                                La macchina è sempre stata un po' il vezzo di tantissima gente, dal momento che è stata inventata, le prime non avevano neppure i finestrini, poi hanno inventato i tergicristalli, le luci, gli ABS, le cinture di sicurezza, l'autoradio, il cabrio, l'auto sportiva, il fuoristrada, il cambio automatico, il suv, ora l'elettrica.
                                Non è neppure detto che, esattamente come raccontavi tu del diesel, dobbiamo tenere queste elettriche per sempre, domani potrebbero inventare una batteria nuova, un nuovo motore totalmente nuovo, a fusione nucleare, che so. L'elettricità è solo un modo odierno di muovere comodamente l'energia, conservarla ed utilizzarla, nulla di più.

                                A me sta benissimo anche il motore a scoppio, ho sempre avuto quelli, però se dati alla mano posso avere un mezzo diverso e migliore (il che è da provare e rimane per altro soggettivo) non mi precludo l'opzione.



                                Commenta

                                Working...
                                X