Ma quasi tutte le Fiat, la Brava, la Tipo, la 2a serie Punto, la 600, si salva giusto la 500 perché si ispira ad un modello simpatico e iconico.
L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)
Collapse
X
-
intanto il mio bolide tedesco non mi ha ancora dato un problema , e siamo quasi a 200 mila km …
tecnologia folle , d’altronde …
Commenta
-
-
Tanto per polemizzare e gettare un po' di benzina sul fuoco , mi sa che prendiamo un'elettrica qua negli USA. Vogliamo fare sta prova.
Ho parlato con diverse persone che l'hanno avuta ed in Florida il costo dell'alimentazione è sostenibilissimo. I calcoli medi parlano di 4 cent per miglio, 200 miglia (328 km) con $8.
Il prezzo è calcolato sulla carica fatta a casa, nella comodità del proprio garage, collegati ad una normale presa della 220-240 v, carica veloce. Dicono che alla fine del mese sono circa $40 in più sulla bolletta. Con il benzina spendo $75 a fare il pieno ora, almeno due pieni al mese, spesso anche 3 o se devo girare molto una settimana ed è finito.
Fino all'anno scorso non ero convinto, ma ora quasi tutte le compagnie automobilistiche si sono spinte in quella direzione e quindi il prodotto è più evoluto e diffuso.
Pensavamo di prendere al volo delle offerte di leasing che sta facendo la Mercedes che ovviamente, in quanto tedesca, sta cercando di spingere sull'acceleratore e vuole mettere sul mercato X macchine entro Y tempo. Aumenta l'offerta, calano i prezzi.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTanto per polemizzare e gettare un po' di benzina sul fuoco , mi sa che prendiamo un'elettrica qua negli USA. Vogliamo fare sta prova.
Ho parlato con diverse persone che l'hanno avuta ed in Florida il costo dell'alimentazione è sostenibilissimo. I calcoli medi parlano di 4 cent per miglio, 200 miglia (328 km) con $8.
Il prezzo è calcolato sulla carica fatta a casa, nella comodità del proprio garage, collegati ad una normale presa della 220-240 v, carica veloce. Dicono che alla fine del mese sono circa $40 in più sulla bolletta. Con il benzina spendo $75 a fare il pieno ora, almeno due pieni al mese, spesso anche 3 o se devo girare molto una settimana ed è finito.
Fino all'anno scorso non ero convinto, ma ora quasi tutte le compagnie automobilistiche si sono spinte in quella direzione e quindi il prodotto è più evoluto e diffuso.
Pensavamo di prendere al volo delle offerte di leasing che sta facendo la Mercedes che ovviamente, in quanto tedesca, sta cercando di spingere sull'acceleratore e vuole mettere sul mercato X macchine entro Y tempo. Aumenta l'offerta, calano i prezzi.
a parte essere poche molte non funzionano o caricano a tempi molto bassi
poi però penso, per deformazione professionale, che sparare una ricarica molto potente e veloce sovraccarica la batteria a livello calore molto alto
più spingi la batteria meno dura
più dai sovraccarico più dai calore, più calore più facile il burnout e incendio
ancora non ci siamo secondo me
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioHo dato un occhiata ora alla Mini Elettrica (se ti riferisci a questa), non trovo dati precisi, ma vedo che fa più di 400 km con una carica, ottima. Batteria contenuta, quindi la carichi velocemente.
Pensi di caricarla a casa o esistono altre soluzioni in Italia?
comunque ormai ci sono colonne ovunque, centri commerciali, Decathlon, per strada, poi le abbiamo pure nel parcheggio del lavoro.
P.S. io sono in Belgio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
qui il problema sono le colonnine di ricarica
a parte essere poche molte non funzionano o caricano a tempi molto bassi
poi però penso, per deformazione professionale, che sparare una ricarica molto potente e veloce sovraccarica la batteria a livello calore molto alto
più spingi la batteria meno dura
più dai sovraccarico più dai calore, più calore più facile il burnout e incendio
ancora non ci siamo secondo me
Quello che influenza la carica della batteria attualmente sembra essere l'uso sotto il 20% ed oltre l'80%, un po' come nei telefonini.
Allo stesso modo, come nei telefonini, esistono studi che dicono che 3 ore di ricarica lenta, che scalda poco, o 30 minuti di carica veloce, che scalda un po' di più, si equivalgono in termini di usura. Ho preso alcuni anni fa un telefonino Xiaomi, l'MI 13 Ultra, con carica a 120 Watt, da 0 a 100% in 17 minuti, praticamente andava da 20 ad 80% in 5 minuti, il tempo di lavarti le mani o bere un caffè, dopo 3 anni la batteria è ancora perfetta.
Quella comunque che viene considerata veloce per l'auto è una carica media, fatta di notte mentre dormi, l'ultraveloce a corrente continua non l'ho al momento neppure presa in considerazione.
Per le macchine, vedremo, l'importante, per ora, è siano sempre coperte da garanzia, hanno poca manutenzione, va sempre tutto bene fino a che poi c'è da cambiare una batteria e diventano volatili per diabetici.
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza MessaggioL'elettrica mi vede quando andrò forse in pensione semmai ne avrò una
Commenta
-
-
per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
solo il non sentire il suono del motore............
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioper me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
solo il non sentire il suono del motore............
Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
Eh ma sai, io sono d'accordo con te, c'è un certo discorso passionale a monte. Se ragioni solo su il mezzo migliore in assoluto (sotto n punti di vista) che mi porti dal punto A al punto B, la ragioni diversamente.
Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.
avevamo motori a benzina (magari convertiti a metano) e hanno smesso di svilupparli per spingerci al diesel snaturandolo (perchè dovrebbe essere un carburante da trazione invece ci hanno messo turbine a random) poi sui diesel hanno messo filtri antiparticolato che non fanno altro che tritare le particelle in modo ancora più fine che ti vanno ancora più in profondo nei polmoni e strozzano il motore
adesso l'elettrico che è green al massimo, peccato che le batterie le produciamo in cina dove l'ecologia è una barzelletta e le smaltiamo in nigeria che è come buttare la spazzatura sotto il tappeto
poi c'è il discorso costo, motoseghe elettriche a 40k minimo
qualcuno conosce il funzionamento di un motore elettrico? riavvolgimento statorico ecc? tutto molto bello
poi dopo 8 anni (la garanzia di una batteria al litio che anno dopo anno ha capacità sempre inferiori di ricarica) come per magia per una batteria di una panda mild ci vogliono 600 eur + mano d'opera (altra barzelletta il mild hybrid)
io continuo a viaggiare a diesel con tutti i suoi difetti e limitazioni
poi domani prenderò per forza una motosega elettrica da 220 cv, silenziosissima, staccherò climatizzatore ecc perchè consuma e non mi fa fare 300 km mi castrerò diventando un eunuco motorizzato diventerò vegan e canaro (adoro i cani) odiando la gente normale che fa bambini
scusate lo sfogo ma facciamo di tutto per estinguerci, ma forse è giusto così
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioL'elettrico cmq in Italia è ancora indietro: siamo fissi sul 2%. Viceversa, la fanno da padrone le ibride, che si attestano sul 40%.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioper me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
solo il non sentire il suono del motore............Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
io ho come l'idea che ci stiano prendendo tutti per il chiurlo
avevamo motori a benzina (magari convertiti a metano) e hanno smesso di svilupparli per spingerci al diesel snaturandolo (perchè dovrebbe essere un carburante da trazione invece ci hanno messo turbine a random) poi sui diesel hanno messo filtri antiparticolato che non fanno altro che tritare le particelle in modo ancora più fine che ti vanno ancora più in profondo nei polmoni e strozzano il motore
adesso l'elettrico che è green al massimo, peccato che le batterie le produciamo in cina dove l'ecologia è una barzelletta e le smaltiamo in nigeria che è come buttare la spazzatura sotto il tappeto
poi c'è il discorso costo, motoseghe elettriche a 40k minimo
qualcuno conosce il funzionamento di un motore elettrico? riavvolgimento statorico ecc? tutto molto bello
poi dopo 8 anni (la garanzia di una batteria al litio che anno dopo anno ha capacità sempre inferiori di ricarica) come per magia per una batteria di una panda mild ci vogliono 600 eur + mano d'opera (altra barzelletta il mild hybrid)
io continuo a viaggiare a diesel con tutti i suoi difetti e limitazioni
poi domani prenderò per forza una motosega elettrica da 220 cv, silenziosissima, staccherò climatizzatore ecc perchè consuma e non mi fa fare 300 km mi castrerò diventando un eunuco motorizzato diventerò vegan e canaro (adoro i cani) odiando la gente normale che fa bambini
scusate lo sfogo ma facciamo di tutto per estinguerci, ma forse è giusto così
Credo che innanzitutto dipende da che mezzo si prende in considerazione, tante delle tecnologie attuali sono quasi inutili se le mettiamo in un mezzo come una panda. Cambio automatico? Si, poi arrivo domani. Elettrica? Si, con 3 batterie duracell a 20 cavalli di potenza, insomma, sempre una panda rimane.
Se invece consideri un mercato un po' più medio alto ed ovviamente parli del resto d'Europa o degli Stati Uniti, ci sono tante soluzioni veramente buone. PErchè è altrettanto ovvio che alcuni paesi sono pronti per l'elettrico mentre altri no. La Cina credo abbia metà delle auto elettriche, il nord Europa ne ha molte, l'Italia fa quello che può e lo fa maluccio specialmente in ambito di costi elettricità.
Hai mai provato una Tesla S Long Range? 670 cavalli, fa 600 km con una carica, affondi l'acceleratore e la macchina lascia letteralmente i buchi per terra.
Spesso queste macchine poi accostano tutta una serie di altre tecnologie, la Tesla è avanti anni luce qui in US, guida autonoma in città tra semafori e stop, parti del punto 1 ed arrivi al punto 2 senza toccare il volante se lo vuoi. La macchina si parcheggia da sola, vai a fare la spesa, esci, la chiami e ti viene a prendere.
Oppure altre tecnologie impensabili fino a ieri, roba inserita nelle macchine normali, a partire dalle ibride che rigenerano l'energia cinetica delle frenate, passando per le guide assistite, velocità, controllata, distanza e frenata, guida in corsia, per arrivare alle frenate di emergenza gestite automaticamente e alle mille comodità delle auto moderne.
Possiamo usare la panda a metano per andare a fare la spesa? Certo. Vogliamo usare una macchina un po' più moderna e più al passo con i tempi, che sia innanzitutto in linea con il nostro portafoglio? Perchè no.
La macchina è sempre stata un po' il vezzo di tantissima gente, dal momento che è stata inventata, le prime non avevano neppure i finestrini, poi hanno inventato i tergicristalli, le luci, gli ABS, le cinture di sicurezza, l'autoradio, il cabrio, l'auto sportiva, il fuoristrada, il cambio automatico, il suv, ora l'elettrica.
Non è neppure detto che, esattamente come raccontavi tu del diesel, dobbiamo tenere queste elettriche per sempre, domani potrebbero inventare una batteria nuova, un nuovo motore totalmente nuovo, a fusione nucleare, che so. L'elettricità è solo un modo odierno di muovere comodamente l'energia, conservarla ed utilizzarla, nulla di più.
A me sta benissimo anche il motore a scoppio, ho sempre avuto quelli, però se dati alla mano posso avere un mezzo diverso e migliore (il che è da provare e rimane per altro soggettivo) non mi precludo l'opzione.
Commenta
-
Commenta