Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
    No ma ad uno può pure non piacere eh (sarebbe da fucilare ma vabbè).
    Ma non si può dire che il pezzo non cresce mai ed è sempliciotto...a me anche il testo fa commuovere per dio.

    Alle medie scrivevo roba migliore per le ragazze...

    Sean
    Esprimiti sul testo degli Stadio, please.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
      Intendo il testo...
      mi sembra un pò elementare.
      Ma magari sono io che non colgo...

      I testi delle canzoni non sono poesie, anche se a Mogol piace pensare il contrario non vivono di vita propria, non si reggono in piedi da soli ma solo e soltanto sposati, intrecciati alle note che si vanno a cantare...per cui anche frasi apparentemente "scolastiche", sostenute però da una certa musica, da un certo clima, da certi suoini, assumono significati diversi, proprio perchè le parole non cantano da sole, non suonano da sole, altrimenti resterebbero in superficie, ma grazie alla musica entrano dentro in una certa maniera, suscitando od evocando certe sensazioni.

      Un testo letto è una cosa, cantato è tutta un'altra con tutto un altro significato, a seconda della musica con cui viaggia.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Non comprendo tutta questa passione per Baglioni ma e’ un limite mio


        Mandate a letto i bambini...










        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          I testi delle canzoni non sono poesie, anche se a Mogol piace pensare il contrario non vivono di vita propria, non si reggono in piedi da soli ma solo e soltanto sposati, intrecciati alle note che si vanno a cantare...per cui anche frasi apparentemente "scolastiche", sostenute però da una certa musica, da un certo clima, da certi suoini, assumono significati diversi, proprio perchè le parole non cantano da sole, non suonano da sole, altrimenti resterebbero in superficie, ma grazie alla musica entrano dentro in una certa maniera, suscitando od evocando certe sensazioni.

          Un testo letto è una cosa, cantato è tutta un'altra con tutto un altro significato, a seconda della musica con cui viaggia.


          Diciamo che con una carambola di parole
          hai dato ragione a me sul testo...
          Non essere timido.
          XD XD XD









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
            Alle medie scrivevo roba migliore per le ragazze...

            Sean
            Esprimiti sul testo degli Stadio, please.

            L'ho giusto fatto sopra

            Il testo de "La lontananza" di Modugno è proprio preso da un diario di scuolo (della Bonaccorti). Frasi adolescenziali, di quelle che si scrivono quando si è alle prime cotte...ma sposati alla musica formano una canzone...in questo una canzone addirittura notevole.

            "Un giorno mi dirai" è una gran bella canzone per come è. Se uno poi vuole la poesia, la profondità, la verità che si svela dietro alla parola, si deve leggere Rilke, non la Bonaccorti o Migliacci o Mogol o Bigazzi.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta





              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Parlate degli Stadio?

                Quello e’ stato uno dei migliori pezzi vincitori degli ultimi 10 anni per me.

                Nella decade del 2000 la mia vincitrice e’ “l’uomo volante”.
                Masini ha sfornato di molto meglio.


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Nel ‘13 leggo unanimita’ per il Mengoni, il pezzo e’ stato ed e’ notevole.

                La mia preferita pero’ era Malika, “e se poi”.

                Non era da primo posto, ma tra le due la prima ha un tempo di latenza minimo di 180 settimane, la seconda potrei sentirla anche una volta ogni due mesi.

                Due mesi e mezzo.

                Malika anche per me....









                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                (L. Pirandello)

                Commenta


                  Sylv quel pezzo per qualche motivo mi ha sempre ricordato quanto sopra



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Si chiaro, Masini con quel brano cinse per quello l’ho citato



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      L'ho giusto fatto sopra

                      Il testo de "La lontananza" di Modugno è proprio preso da un diario di scuolo (della Bonaccorti). Frasi adolescenziali, di quelle che si scrivono quando si è alle prime cotte...ma sposati alla musica formano una canzone...in questo una canzone addirittura notevole.

                      "Un giorno mi dirai" è una gran bella canzone per come è. Se uno poi vuole la poesia, la profondità, la verità che si svela dietro alla parola, si deve leggere Rilke, non la Bonaccorti o Migliacci o Mogol o Bigazzi.


                      Bè, Mogol/Bigazzi magari sì...









                      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                      (L. Pirandello)

                      Commenta


                        L’anno di Malika era il 2010
                        Quello in cui vinse Scanu e in cui arrivó secondo il trio Pupo Filiberto Canonici
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                          L’anno di Malika era il 2010
                          Quello in cui vinse Scanu e in cui arrivó secondo il trio Pupo Filiberto Canonici
                          Malika ne ha fatti 5, e se poi e’ del 13



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Malika ne ha fatti 5, e se poi e’ del 13
                            Intendo che imho l’anno in cui doveva vincere era il 2010
                            Originariamente Scritto da Sean
                            faccini, kazzi, fike, kuli
                            cesko92 [at] live.it

                            Commenta


                              1 nei giovani (come foglie, stupenda..nel 2009), gli altri successivi pero’ la mia preferita e’ quella che non ricordo come finì ma non troppo in alto



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                                Intendo che imho l’anno in cui doveva vincere era il 2010
                                eh ci sono arrivato dopo a capirlo



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎