Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 69231
    • 3,509
    • 2,777
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Io ti parlo del comasco situazioni simili non le vedo più da anni ed erano comunque una rara eccezione chi offriva il tirocinio con rimborso al posto del contratto.
    il resto sono stronzate , esperto o meno se uno è valido e ha voglia in una settimana impara il mestiere ( a riempire scaffali , lavare piatti o rifare le stanze non serve un talento ) , dopo tre si lavora bene e in autonomia, quindi meglio pagare giusto una persona normale che sperare di trovare il fesso che dopo tre giorni scappa . Anzi , gia a pagare molto più del CCNL qui si fatica a trovare personale affidabile dall' housekeeping alla ristorazione/ horeca a 360° , figurati se vai a proporgli 400 euro al posto di 1600 i risultati .

Poi vorrei fare una riflessione sulla miopia di chi cerca lavoro senza skills esperienza e titoli e si ferma agli annunci scam dei social o poco più...ci sono tanti settori e branche che offrono CCNL decenti , sarò noioso ma visto che ci lavoro so di cosa parlo e anche tu marcu, tutto il mondo hotellerie , nell' housekeeping basta avere due mani e una schiena sana e lavori... Bellman doorman facchinaggio e portieri ai piani se si ha un minimo di standing e disinvoltura si può arrivare a ottime cifre con le mance con la quinta elementare e facendosi 38 ore o part-time ....poi dirai che il lago di Como è un'isola felice ma allora non mi ( ci) capacitiamo del perché tutti sono in merda nel trovare personale pur offrendo alloggio e bonus vari.
    Se poi uno è più skillato con un inglese decente e buoni capacità organizzative c'è tutto il mondo del guest expirience , front office e management, un night manager 23/07 che come skill ha inglese e gestionale prende non meno di 1800 e non parlo di luxory eh...e diciamo che non è un lavoro fisico o frenetico...per quanto di responsabilità
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• marcu9
      Bodyweb Senior
      • May 2009
      • 42662
      • 843
      • 536
      • Sicilia
      • Send PM

Cambiando topic...alla fine con la mia Laurea Magistrale in Economia, quantomeno al SUD, non posso farci granché, se non 0.
      Semplicemente perché per il privato sono troppo vecchio avendo superato i 26 anni.
      Tutti gli annunci di lavoro che trovo di aziende di una certa caratura, vogliono o esperienza decennale in merito (che chiaramente non ho), oppure anche senza esperienza, neolaureato, ma sotto i 26 anni per fare un tot. di mesi come stagista o se va bene apprendistato.
      Mi starebbe benissimo fare lo stagista/apprendistato pur di entrare in queste dinamiche ma non ho più 26 anni.
      In buona sostanza al momento sembra che questa laurea nel privato non mi serva a nulla.
      L'unica opzione "positiva" è che mi ha sbloccato una serie di concorsi pubblici che prima non avrei potuto fare.
      Ma è comunque una strada complicata, uno perché per ogni concorso ci sono veramente decine e decine di migliaia di candidati, e due perché lavorando comunque FULL TIME ed avendo una convivenza etc, il tempo per studiare praticamente non esiste.
      Trovo comunque abbastanza assurdo che almeno qui, non gliene frega nulla se sei valido o meno, se potresti esserlo o meno, l'importante è che tu sia giovane così ti possono fare il contrattino ridicolo per X TEMPO con tutti gli sgravi possibili ed immaginabili e poi si vede.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Mario12
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 17970
        • 592
        • 501
        • Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Cambiando topic...alla fine con la mia Laurea Magistrale in Economia, quantomeno al SUD, non posso farci granché, se non 0.
        Semplicemente perché per il privato sono troppo vecchio avendo superato i 26 anni.
        Tutti gli annunci di lavoro che trovo di aziende di una certa caratura, vogliono o esperienza decennale in merito (che chiaramente non ho), oppure anche senza esperienza, neolaureato, ma sotto i 26 anni per fare un tot. di mesi come stagista o se va bene apprendistato.
        Mi starebbe benissimo fare lo stagista/apprendistato pur di entrare in queste dinamiche ma non ho più 26 anni.
        In buona sostanza al momento sembra che questa laurea nel privato non mi serva a nulla.
        L'unica opzione "positiva" è che mi ha sbloccato una serie di concorsi pubblici che prima non avrei potuto fare.
        Ma è comunque una strada complicata, uno perché per ogni concorso ci sono veramente decine e decine di migliaia di candidati, e due perché lavorando comunque FULL TIME ed avendo una convivenza etc, il tempo per studiare praticamente non esiste.
        Trovo comunque abbastanza assurdo che almeno qui, non gliene frega nulla se sei valido o meno, se potresti esserlo o meno, l'importante è che tu sia giovane così ti possono fare il contrattino ridicolo per X TEMPO con tutti gli sgravi possibili ed immaginabili e poi si vede.
        manda domanda per fare istruttore amministrativo al comune. o alle Poste.
        ma che razza di paese di merd4 , addirittura uno con una laurea magistrale che non riesce a trovare impiego.

Commenta

• M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 69231
          • 3,509
          • 2,777
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

Un paese in cui formazione e lavoro sono due cose destinate a non incontrarsi , mi laureo e poi vediamo...quando uno un azienda divrebeb entrarci gia a metà delle superiori....ma siamo terzo mondo quindi va bene così dai...tanto è colpa del governo magna magna
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• The_machine
            Bodyweb Senior
            • Nov 2004
            • 18484
            • 522
            • 35
            • Send PM

In ambito privato, soprattutto in contesti dove si può fare carriera, l'età a parità di esperienza è un fattore determinante.
            Anche nello sport è così, se due persone hanno lo stesso livello quella più giovane è più futuribile.

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 17970
              • 592
              • 501
              • Italia
              • Send PM

in sti casi problematici , posto fisso e via.

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Senior
                • May 2009
                • 42662
                • 843
                • 536
                • Sicilia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio

manda domanda per fare istruttore amministrativo al comune. o alle Poste.
                ma che razza di paese di merd4 , addirittura uno con una laurea magistrale che non riesce a trovare impiego.
                Ciao Mario, al comune non ci sono "domande", ma semplicemente devi attendere un possibile concorso e vincerlo...
                Per quanto riguarda poste italiane non mi dispiacerebbe affatto, anzi ! ma purtroppo da quando mi sono laureato ho sempre inviato loro delle candidature ma non mi hanno mai risposto.
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• marcu9
                  Bodyweb Senior
                  • May 2009
                  • 42662
                  • 843
                  • 536
                  • Sicilia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  In ambito privato, soprattutto in contesti dove si può fare carriera, l'età a parità di esperienza è un fattore determinante.
                  Anche nello sport è così, se due persone hanno lo stesso livello quella più giovane è più futuribile.
                  Sì ma qua non parliamo di capacità (che comprenderei), ma del semplice fatto che a loro interessa la giovane età per farti un contratto di stage/apprendistato ed avere tutti gli sgravi fiscali del caso.

Commenta

• Mario12
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2014
                    • 17970
                    • 592
                    • 501
                    • Italia
                    • Send PM

Ciao Mario, al comune non ci sono "domande", ma semplicemente devi attendere un possibile concorso e vincerlo...
                    sì lo so , tra l'altro alcuni dei posti sono riservati a chi ha fatto il servizio civile o a chi arriva dalle forze armate. un bello scivolo da parco giochi per i raccomandati

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 69231
                      • 3,509
                      • 2,777
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

Sì ma qua non parliamo di capacità (che comprenderei), ma del semplice fatto che a loro interessa la giovane età per farti un contratto di stage/apprendistato ed avere tutti gli sgravi fiscali del caso.
                      Vabbè solite stronzate , evidentemente non gli serve uno capace ma uno semplicemente da sfruttare e demansionare con la scusa della formazione. Incapaci che selezionano altri incapaci e il loop continua all infinito, i risultati poi si commentano da soli.

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Senior
                        • May 2009
                        • 42662
                        • 843
                        • 536
                        • Sicilia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

Vabbè solite stronzate , evidentemente non gli serve uno capace ma uno semplicemente da sfruttare e demansionare con la scusa della formazione. Incapaci che selezionano altri incapaci e il loop continua all infinito, i risultati poi si commentano da soli.
                        E considera che ho contattato importanti aziende di consulenze, banche, etc...più o meno tutte vogliono o l'espertissimo che lavora nel settore da tanti anni, oppure l'under 26 così da poter fare contratti di stage/apprendistato.
                        Che ripeto, mi andrebbe comunque bene, ma è assurdo relegare una simile situazione solo a chi ha meno di 26 anni, come se poi fossi vecchio ed inutile a prescindere dai tuoi titoli o capacità varie che possono essere sviluppate.
                        Una cosa che potevo fare è con banche tipo mediolanum etc dove però ti devi aprire la partita iva, inizi a guadagnare appena e se avrai un discreto bacino di clienti personali che porti in banca, etc. ed onestamente non mi interessa.
                        Stessa cosa mi è capitata con una grande compagnia di assicurazione, dove ti danno un fisso base molto molto basso, e poi tutto provvigioni in base a quante polizze assicurative riesci a far firmare.

Commenta

• Ozn
                          Mod
                          • Feb 2010
                          • 36863
                          • 961
                          • 358
                          • La terra delle nocchie
                          • Send PM

Noi siamo abbastanza disperati perché non troviamo personale. Se in qualche modo pensi di poterti transferire a Strasburgo (perché Tallinn la vedo dura), scrivimi un PM. Comunque i processi non sono brevi ed andrebbe passata una selezione, ma potrebbe uscire fuori qualcosa.
                          Lo so che hai tua madre in Sicilia, nel peggiore dei casi te la porti dietro ad apprezzare i vini dell'Alsazia

EDIT: Con almeno inglese B2
                          Last edited by Ozn; Ieri, 17:08:02.
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 69231
                            • 3,509
                            • 2,777
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Un euro geometra non serve ?
                            ho anche ottime skill di HR

Commenta

• The_machine
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2004
                              • 18484
                              • 522
                              • 35
                              • Send PM

Il punto è che non c'è nessun motivo per cui una persona over 30 appena laureata debba essere meglio di una persona di 25 anni appena laureata. Semmai è più probabile il contrario.

E' normale che se hai tanta scelta vai su quello giovane. Da un 30enne ti aspetti che abbia una certa seniority.

Se vi mettete nell'ottica di un'azienda che apre una posizione ed in un giorno gli arrivano 100 candidature, è normale che faccia selezione su questi fattori, non è che puoi verificare la competenza di 300 candidati. Fai selezione sulle capacità dei candidati dopo.

Commenta

• M K K
                                finte ferie user
                                • Dec 2005
                                • 69231
                                • 3,509
                                • 2,777
                                • Macao [MO]
                                • Miami
                                • Send PM

Io a parità di requisiti e costi andrei sul trentenne sperando sia più maturo aka meno rincoglionito del ventenne

Commenta

Working...
                                X