Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi immagino i maestri elementari ore e ore a correggere compiti

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
      Per me rimane ancora una situazione favorevole ovviamente, ma ci sono delle cose da considerare, non fai 18h e finisce lì.




      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
      Infatti ho scritto 25. Alle 18h settimanali ho aggiunto varie ed eventuali. Sempre di part-time si parla.

      Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Il problema principale è che si vive di precariato, dove la situazione top in assoluto è quella di avere sia 18h e sia tutte in una scuola, ma per fare ciò devi avere punteggi altissimi e dunque tanti anni di merda passata dietro.
        La merda qual è ? essere chiamato poche ore a settimana in posti sperduti per fare punteggio.
        E di certo non puoi campare con poche ore a settimana di stipendio.
        Ad esempio l'anno scorso (ho una classe di concorso ITP negli alberghieri) sono stato chiamato per 2h a settimana a 150 km da casa in mezzo le montagne.
        Di questo si tratta.
        Ed anche quando arriverà il giorno in cui avrai un punteggio tale da essere chiamato in scuole decenti e farne un lavoro principale (con le 18h) , finché non vincerai un kazzo di concorso (sempre che esca) , sarai sempre precario, assunto ad Ottobre fino a Giugno, dove sarai nuovamente disoccupato ed attenderai la chiamata nuovamente ad Ottobre in una nuova scuola, di nuovo.
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
          Nat che la scelta giusta sia la carriera nel pubblico?

          3 mesetti per andare a mare come quando andavamo a scuola
          Sarebbe il top sicuramente per chi si accontenta di non eccellere, e diciamo che la platea rappresenta decisamente la maggioranza degli italiani.
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

          Commenta


            Difatti anche quando finirò il percorso accademico e verrò chiamato dalle scuole, se mi sarà possibile non mi licenzierò dal mio indeterminato in azienda..anche perché ripeto non puoi campare con poche ore di insegnamento a settimana in scuole sperdute.
            Vediamo, la "gavetta" è questa.
            Da un lato è preferibile la "Carriera" nel settore Amministrativo/Tecnico/Collaboratore a Scuola, dove quantomeno la graduatoria è a scorrimento e prima o poi diventi di ruolo senza concorsi e kazzi vari.
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Il problema principale è che si vive di precariato, dove la situazione top in assoluto è quella di avere sia 18h e sia tutte in una scuola, ma per fare ciò devi avere punteggi altissimi e dunque tanti anni di merda passata dietro.
              La merda qual è ? essere chiamato poche ore a settimana in posti sperduti per fare punteggio.
              E di certo non puoi campare con poche ore a settimana di stipendio.
              Ad esempio l'anno scorso (ho una classe di concorso ITP negli alberghieri) sono stato chiamato per 2h a settimana a 150 km da casa in mezzo le montagne.
              Di questo si tratta.
              Ed anche quando arriverà il giorno in cui avrai un punteggio tale da essere chiamato in scuole decenti e farne un lavoro principale (con le 18h) , finché non vincerai un kazzo di concorso (sempre che esca) , sarai sempre precario, assunto ad Ottobre fino a Giugno, dove sarai nuovamente disoccupato ed attenderai la chiamata nuovamente ad Ottobre in una nuova scuola, di nuovo.
              Marcu, il precariato è anche una cosa voluta. Mi spiego. Che ci siano più insegnanti rispetto a quanto effettivamente necessario è cosa risaputa. Da anni. Le elementari, almeno a Roma, ma credo più o meno in tutta Italia, sono passate da avere classi di 25/30 alunni a classi di 15/20. Ripeto, non é un problema nuovo, è cosa risaputa. Allora io capisco aver la passione per un determinato lavoro. Ma se si nasce nel momento in cui quel settore è saturo, c'è poco da fare. Concorsi non se ne fanno perché non c'è bisogno di altri insegnanti. Considerando soprattutto tutti i precari in giro.

              Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                Marcu, il precariato è anche una cosa voluta. Mi spiego. Che ci siano più insegnanti rispetto a quanto effettivamente necessario è cosa risaputa. Da anni. Le elementari, almeno a Roma, ma credo più o meno in tutta Italia, sono passate da avere classi di 25/30 alunni a classi di 15/20. Ripeto, non é un problema nuovo, è cosa risaputa. Allora io capisco aver la passione per un determinato lavoro. Ma se si nasce nel momento in cui quel settore è saturo, c'è poco da fare. Concorsi non se ne fanno perché non c'è bisogno di altri insegnanti. Considerando soprattutto tutti i precari in giro.

                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                Simo in realtà la cosa è un po' diversa, ti dico subito.
                E' vero che ci sono più insegnanti di quanto il mercato del lavoro abbia bisogno (ma questo avviene per quasi tutti i lavori).
                Il precariato è una cosa voluta sì, ma dallo Stato, perché gli conviene.
                Con solo i Docenti di ruolo, non puoi nella maniera assoluta soddisfare la richiesta, ed ecco che ci sono migliaia e migliaia di precari pronti ad essere chiamati ogni anno dal provveditorato o dalla scuola come graduatoria d'istituto.
                Ora, perché non sono stati fatti concorsi ogni anno per rendere precari, di ruolo? perché il concorso che è stato fatto qualche mese fa è stato fatto di una difficoltà tale che meno del 10% riuscisse a superarlo e diventare di ruolo?

                Io una risposta me la sono data :

                Facciamo finta per un attimo che lo Stato sia un'azienda privata, cosa conviene all'Azienda privata, assumere decine di migliaia di persone col contratto indeterminato e pagarle in una certa maniera tutto l'anno, con tutti i benefits del caso? oppure, come fanno tante aziende private, gli conviene assumere le persone con contratto a tempo determinato che scade quando il lavoro sarà minore, con dunque un importante risparmio economico, tanto ci sarà sempre qualcuno che coprirà quel ruolo l'anno dopo?

                Credo che la risposta sia ovvia, è lo Stato stesso che non vuole Docenti di ruolo, non gli conviene, e tanto, ci saranno sempre Docenti pronti a scappare a 150 km da casa per 2h a settimana pur di prendere punteggio di servizio.
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Difatti anche quando finirò il percorso accademico e verrò chiamato dalle scuole, se mi sarà possibile non mi licenzierò dal mio indeterminato in azienda..anche perché ripeto non puoi campare con poche ore di insegnamento a settimana in scuole sperdute.
                  Vediamo, la "gavetta" è questa.
                  Da un lato è preferibile la "Carriera" nel settore Amministrativo/Tecnico/Collaboratore a Scuola, dove quantomeno la graduatoria è a scorrimento e prima o poi diventi di ruolo senza concorsi e kazzi vari.
                  Dlgs 165/01 art. 53

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Simo in realtà la cosa è un po' diversa, ti dico subito.
                    E' vero che ci sono più insegnanti di quanto il mercato del lavoro abbia bisogno (ma questo avviene per quasi tutti i lavori).
                    Il precariato è una cosa voluta sì, ma dallo Stato, perché gli conviene.
                    Con solo i Docenti di ruolo, non puoi nella maniera assoluta soddisfare la richiesta, ed ecco che ci sono migliaia e migliaia di precari pronti ad essere chiamati ogni anno dal provveditorato o dalla scuola come graduatoria d'istituto.
                    Ora, perché non sono stati fatti concorsi ogni anno per rendere precari, di ruolo? perché il concorso che è stato fatto qualche mese fa è stato fatto di una difficoltà tale che meno del 10% riuscisse a superarlo e diventare di ruolo?

                    Io una risposta me la sono data :

                    Facciamo finta per un attimo che lo Stato sia un'azienda privata, cosa conviene all'Azienda privata, assumere decine di migliaia di persone col contratto indeterminato e pagarle in una certa maniera tutto l'anno, con tutti i benefits del caso? oppure, come fanno tante aziende private, gli conviene assumere le persone con contratto a tempo determinato che scade quando il lavoro sarà minore, con dunque un importante risparmio economico, tanto ci sarà sempre qualcuno che coprirà quel ruolo l'anno dopo?

                    Credo che la risposta sia ovvia, è lo Stato stesso che non vuole Docenti di ruolo, non gli conviene, e tanto, ci saranno sempre Docenti pronti a scappare a 150 km da casa per 2h a settimana pur di prendere punteggio di servizio.
                    Marcu, ma se già oggi ci sono classi di 18 alunni, stabilizzando tutti i precari, cosa facciamo, classi da 10 alunni?

                    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                      Ma le valutazioni sulla media stipendiale su che parametri le fate?
                      A sentimento
                      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      Simo in realtà la cosa è un po' diversa, ti dico subito.
                      E' vero che ci sono più insegnanti di quanto il mercato del lavoro abbia bisogno (ma questo avviene per quasi tutti i lavori).
                      Il precariato è una cosa voluta sì, ma dallo Stato, perché gli conviene.
                      Con solo i Docenti di ruolo, non puoi nella maniera assoluta soddisfare la richiesta, ed ecco che ci sono migliaia e migliaia di precari pronti ad essere chiamati ogni anno dal provveditorato o dalla scuola come graduatoria d'istituto.
                      Ora, perché non sono stati fatti concorsi ogni anno per rendere precari, di ruolo? perché il concorso che è stato fatto qualche mese fa è stato fatto di una difficoltà tale che meno del 10% riuscisse a superarlo e diventare di ruolo?

                      Io una risposta me la sono data :

                      Facciamo finta per un attimo che lo Stato sia un'azienda privata, cosa conviene all'Azienda privata, assumere decine di migliaia di persone col contratto indeterminato e pagarle in una certa maniera tutto l'anno, con tutti i benefits del caso? oppure, come fanno tante aziende private, gli conviene assumere le persone con contratto a tempo determinato che scade quando il lavoro sarà minore, con dunque un importante risparmio economico, tanto ci sarà sempre qualcuno che coprirà quel ruolo l'anno dopo?

                      Credo che la risposta sia ovvia, è lo Stato stesso che non vuole Docenti di ruolo, non gli conviene, e tanto, ci saranno sempre Docenti pronti a scappare a 150 km da casa per 2h a settimana pur di prendere punteggio di servizio.
                      Cosa aveva di così difficile sto test?
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                        Marcu, ma se già oggi ci sono classi di 18 alunni, stabilizzando tutti i precari, cosa facciamo, classi da 10 alunni?

                        Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                        No no ma figurati, non intendevo questo !

                        Semplicemente credo sia assurdo che al momento ci sia un sistema affinché la domanda sia prevalentemente sopperita da una % altissima di precari piuttosto che Docenti di ruolo, tutto qui.

                        Anche quest'anno come dicevo, hanno fatto un concorso per i Docenti (dopo secoli) e c'erano un tot. di posti disponibili, e l'hanno reso così arduo che solo una % bassissima in tutta Italia è riuscita a superare la prima prova (1 su 3).
                        Questo a me fa riflettere, e mi fa solo pensare che facendo 2+2, allo Stato non conviene e dunque non gli frega nulla avere più Docenti di ruolo, tanto ci sarà sempre il precario che si farà in 4 ed accetterà la qualsiasi pur di lavorare, e nel frattempo lo Stato risparmia, e tanto.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Mi piace che avere teoretiche classi da 10 sia "un male" invece che una occasione per una educazione migliore. Mica è la legge della giungla la scuola, tanto più primaria.

                          Riguardo gli stipendi pubblici uguali ovunque, minchiata senza senso, come sempre, e mi duole dirlo ma in Germania sono indicizzati per regione (Dresda costa forse una metà rispetto a Monaco), insomma come al solito, se si vuole lo si fa

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                            A sentimentoCosa aveva di così difficile sto test?


                            Ho letto tantissimi feedback al riguardo e su diverse classi di concorso.

                            Sostanzialmente era un test con diverse domande ultra-specifiche sulla disciplina che si dovrebbe andare ad insegnare, che però non c'entravano nulla con la reale Didattica d'insegnamento in classe.
                            In sostanza domanda su un qualcosa che fa parte della tua materia sì, ma che è così inutile e specifica che mai e poi mai ti sarà utile davvero sapere in classe.
                            Per intenderci.
                            Hanno partecipato sia neo-laureati e sia Docenti che insegnano da Decenni, se ne sono salvati pochi.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Mi piace che avere teoretiche classi da 10 sia "un male" invece che una occasione per una educazione migliore. Mica è la legge della giungla la scuola, tanto più primaria.
                              Sì ma infatti, altra situazione in cui lo Stato preferisce risparmiare piuttosto che fornire qualità.
                              Per me le classi oltre i 15 soggetti non dovrebbero assolutamente esistere.
                              E invece in Italia ci sono classi con addirittura il doppio dei soggetti, è follia pura.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                                Mi piace che avere teoretiche classi da 10 sia "un male" invece che una occasione per una educazione migliore. Mica è la legge della giungla la scuola, tanto più primaria.

                                Riguardo gli stipendi pubblici uguali ovunque, minchiata senza senso, come sempre, e mi duole dirlo ma in Germania sono indicizzati per regione (Dresda costa forse una metà rispetto a Monaco), insomma come al solito, se si vuole lo si fa

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Ponno, leggendo vari rapporti, l'Italia è ai vertici per rapporto docenti-alunni. Il problema della qualità non lo risolvi aggiungendo altri insegnanti.

                                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎