Maaa..... perdona, non funziona in che senso, non si accende neppure? Il BIOS parte?
PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare
Collapse
X
-
non carica il sistema operativo, c'è proprio il led che non si accende
sarebbe bello poter entrare da bios ma è proprio come se fosse in recovery non c'è segnale al monitor - ovviamente ho già provato a cambiare i cavi
per capire cosè lo devo aprire e testare, io penso le ram ma potrebbe essere di tutto anche una semplice ram che non fa bene il contatto
la scheda madre è stata flaschatata fin dall'inizio per rendere il sistema compatibile alla cpu che ha la scheda video integrata
potrebbe essere che la scheda madre che lavora solo con win10. che magari simpaticamente microsoft con gli ultimi aggiornamenti disponibili ha deciso che non deve più andare
in ogni caso la "nuova" scheda madre dovrebbe supportare win11 senza accrocchi e secondo pc part picker supporta tutta la componentistica che ho
non ho ben capito se necessita il flash del bios per la compatibilità con la cpu che è un ryzen 5600G, ci devo riguardare
c mq l'intenzione è metterlo a posto e venderlo, si prende quello che si prende
stavo guardando i prezzi delle ram, così tanto per e siamo arrivati a prezzi improbabili roba che nemmeno post covid
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggionon carica il sistema operativo, c'è proprio il led che non si accende
sarebbe bello poter entrare da bios ma è proprio come se fosse in recovery non c'è segnale al monitor.....Quale delle due Centos?Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggiono serge parte tutto
Commenta
-
-
tutte e dueOriginariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
Quale delle due Centos?
c'è corrente, parte la scheda madre (vedo i led che passano da blu a rosso) partono le ventole parte il dissipatore a liquido
non carica il so, non lampeggia il led blu del bios ma quello dell'alimentazione è in piena salute
non c'è segnale video
l'ultima volta che l'ho acceso e cha ha caricato è andato in crash, schermata fissa non accettava nemmeno il ctrl+alt+canc ho dovuto spegnerlo brutalmente e ho riprovato più volte (lo so che non si fa ma non è che avevo molto da perdere)
penso sia oramai inutile andare a tentativi spegni accendi, va smontato e testata ogni parte una alla volta
magari è la batteria della mobo, magari sono le ram, magari il processore, magari è solo un qualcosa posizionato male che non ha gradito la pulizia
va testato, accetto ogni consiglio
-
1
Commenta
-
-
E si, può essere qualsiasi cosa a sto punto. Dovresti avere dei pezzi di ricambio per testare cosa è rotto, diventa difficile. Ti conviene sostituire tutto con un usato simile magari. Anche se ci perdi 2-3 ore per risolvere, ammesso che risolvi, hai sprecato più tempo (e denaro) di quello che ti costerebbe sostituire.
Commenta
-
-
ma è che non mi serve, ho il imac e un nb mulettoOriginariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioE si, può essere qualsiasi cosa a sto punto. Dovresti avere dei pezzi di ricambio per testare cosa è rotto, diventa difficile. Ti conviene sostituire tutto con un usato simile magari. Anche se ci perdi 2-3 ore per risolvere, ammesso che risolvi, hai sprecato più tempo (e denaro) di quello che ti costerebbe sostituire.
non è detto che risolva ma ci voglio provare, è uno di quei rari casi nella vita dove il tempo non è danaro
ho un banco dove potermi appoggiare, un monitor attrezzatura varia, l'ho assemblato io (e ai tempi dei tempi ne ho assemblati tanti) scegliendo un pezzo alla volta quindi un minimo... e un aiutino dalla AI che mi ha già dato parecchi indicazioni facendo le domande giuste
un collega ict che mi ci darebbe un occhio
mal che vada provo a vendere i componenti,
case atx corsair, alimentatore focus gold completamente modulare, ventole noctua, dissipatore a liquido e un tera di m2 samsung 970 pro (o 980 non ricordo)
certo manca la sostanza ma per come la vedo io spendere 100/150 eur al posto di 300 è un inizio per assemblare anche un pc gaming
staremo a vedere
-
1
Commenta
-

Commenta