PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 23514
    • 1,268
    • 1,045
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

incredibile
    mi è arrivato l'alimentatore per il vecchio monitor/muletto
    collego tutto e funziona senza problemi dopo la pulizia
    o era intasato di merda e si surriscaldava (cosa che non senti avendo un dissipatore a liquido) o qualche connettore aveva perso gioco
    lo sto tenendo sotto test

ora mentre è smontato cambierò la pasta termica della cpu, salvo tutto su un ssd esterno faccio una pulizia atomica tipo formattazione e monto un ssd 2.5 secondario da un tera per mettere tutti i dati che se esplode tutto ho tutto salvato e smontabile

potrei anche sbilanciarmi con una gpu da non spendere un rene con doppia uscita video e un monitor da 32, il 27 diventa secondario

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88721
      • 2,401
      • 3,358
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Bhuaahahahahahaahh, Terminato !

10 Tera di spazio con ridondanza, se va giù un drive basta cambiarlo ed i dati si salvano.
      3 Tera con SSD e 7 Tera con HDD, condiviso tutto in rete, accessibile e sincronizzabile con server esterni e con GoogleDrive

Click image for larger version

Name:	Screenshot 2025-09-21 at 8.39.46 PM.png
Views:	48
Size:	155.1 KB
ID:	16353507
      Click image for larger version

Name:	Screenshot 2025-09-21 at 8.40.03 PM.png
Views:	37
Size:	143.2 KB
ID:	16353508

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 23514
        • 1,268
        • 1,045
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

questo è un crossposting con quello della ai
        rimontato tutto mi serviva
        non riesco più ad installare wa per pc, provo e riprovo poi interrogo gemini - mi dice che il file (anche se non si trova da nessuna parte) è corrotto
        facendola breve mi guida passo passo con tanto di stringhe sul prompt, mi corregge quando lascio uno spazio che non ci vuole poi mi ricorregge e mi digita la stringa da copiare - fatto e reinstallato

a quel punto chiedo come posso fare per vedere lo stato di salute disco e memorie, mi fa scaricare samsung magician per il disco mi fa fare un test anche sotto sforzo poi chiedo per la funzione di potenziamento velocità lettura, spiego l'airflow e me lo sconsiglia anche se è tutto molto stabile
        per le memorie mi fa fare un test tramite prompt e app win integrata

a quel punto chiedo come migliorare l'airflow in intake, cosa semplicissima lo immaginavo anche io non ci vuole un genio ma chiedo che componentistica usare (avevo già provato una noctua da 14 ma sembrava un jet)
        domande su domande e arriviamo a quella noctua plug play che dovrebbe essere perfetta, 24 eur di ventola pd

adesso scarico il drw e le specifiche della scheda madre, me la studio, farò lo stesso passaggio su gemini per un ssd 2.5 secondario
        riapriamo tutto installiamo tutto, mettiamo la pasta termica e vediamo come respira

comincia a prendermi la mano sta storia

Commenta

• Death Magnetic
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 19522
          • 859
          • 194
          • Send PM

Sabato ero con un amico che chiedeva lumi per un PC nuovo configurato con alcuni requisiti. Chiesto tutto a gpt compreso di linkare e-commerce e negozi fisici in zona con offerte, a farlo su Google ci avrei messo ore.
          Vero è che però alla fine il negozio dove comprare l'ho trovato poi per i fatti miei, però per info, comparative e istruzioni non c'è storia.

Commenta

• centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 23514
            • 1,268
            • 1,045
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

quello che è interessante è che ti viene data una guida passo passo, praticamente un tutorial personalizzato
            in questo caso specifico o avrei dovuto portare la baracca ad un collega con relativo (parliamo di un pc atx non di un notebook) sbattimento e cmq qualcosa gli avrei dovuto dare oppure avrei dovuto portarlo in un negozio specializzato
            in questo ultimo caso
            1) senza tante balle mi viene detto che c'è da cambiare il disco, costo loro 30 eur costo a me 100 + 100 di manodopera/licenza win scaricata dai soliti siti
            2) usano la AI fanno lo stesso percorso che ho fatto io della durata di 20 min e mi prendono 100 eur

ovvio che tutto va contestualizzato e queste sono piccole cose di certo non ti metti a chiedere come guarire da un brutto male

Commenta

• centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 23514
              • 1,268
              • 1,045
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

ora visto che il mio hw (acquisto 2021) con so win 10 non supporterebbe il passaggio a win 11 sto cercando alternative per forzare
              ho letto che microsoft ha spostato il limite per il rilascio di aggiornamenti sulla sicurezza da 15/10/25 a fine 2026 dopo interventi delle varie associazioni sia negli usa (non ancora accettati) che in europa (accettati)

qualcuno con una macchina che viene rilevata non idonea al passaggio ha provato? e se si ci sono state conseguenze a livello funzionale?

Commenta

Working...
              X