Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Sugli oligarchi va detto che i governi possono sequestrare questo o quel loro bene, ma poi ci sono i ricorsi, la magistratura, i vari organi giudiziari. Un sequestro di un bene, se giudicato irregolare o senza sufficienti prove di colpa, viene annullato.

    Siamo in una fase anche lì transitoria, perchè nel nostro sistema deve entrare in campo la magistratura.
    Ieri c'è stato un intervento di Cassese (LA7) su questo punto che in pratica dice che secondo il diritto europeo, c'è una norma emergenziale che rende legittima la confisca dei beni anche a soggetti non statali, persone fisiche o giuridiche che siano.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      Ieri c'è stato un intervento di Cassese (LA7) su questo punto che in pratica dice che secondo il diritto europeo, c'è una norma emergenziale che rende legittima la confisca dei beni anche a soggetti non statali, persone fisiche o giuridiche che siano.
      Legittima certo, definitiva è un altro conto nel senso che io posso in via emergenziale sequestrarti un bene nell'attesa che il ricorso alla magistratura poi decida diversamente o confermando il sequestro.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        PS: a volte c'è anche un pò di "paraculaggine": se mantieni aperto il ventaglio delle interpretazioni, un giorno potrai dire "eh, vedi che c'ho preso?".
        Che poi, se ci facciamo caso, è la tecnica argomentativa del 90% degli utenti qui dentro.

        Quelli che prendono una posizione che coincide con i propri valori e punti di vista, per poi essere coerente nel mantenerla, siamo in 4 forse.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Legittima certo, definitiva è un altro conto nel senso che io posso in via emergenziale sequestrarti un bene nell'attesa che il ricorso alla magistratura poi decida diversamente o confermando il sequestro.
          Bisognerebbe recuperare l'intervento di ieri sera di Cassese, dove replicava ad una domanda in merito ad un oligarca che vorrà agire legalmente contro l'unione europea

          Commenta


            I sequestri ci costano. Spero ne sarà valsa la pena.

            Commenta


              Ovvio che su bw Cassese è un povero diavolo

              Commenta


                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                Bisognerebbe recuperare l'intervento di ieri sera di Cassese, dove replicava ad una domanda in merito ad un oligarca che vorrà agire legalmente contro l'unione europea
                O contro gli stati. Londra ha sequestrato dei beni ad Abramovich: immagino che Abramovich muoverà degli avvocati per andare ad una qualche corte. L'Italia idem, ha operato dei sequestri, ma non sono confische definitive: quelle possono arrivare solo con sentenza di magistratura. C'è lo stato di diritto. Qualcuno, un organo terzo, deve certifcare che il bene sequestrato proviene, che so, da un crimine, da un ricavo illecito, da qualsivoglia delitto o infrazione della legge.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  ho letto che la Russia potrebbe espropriare e nazionalizzare le aziende operanti sul suo suolo, anche quelle italiane

                  Confindustria avverte che se la guerra economica con la Russia continuerà si potrà arrivare all'esproprio degli asset industriali italiani nel Paese.

                  Commenta


                    Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia]Thread unico.

                    Incontro usa-Cina a Roma domani

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      ho letto che la Russia potrebbe espropriare e nazionalizzare le aziende operanti sul suo suolo, anche quelle italiane

                      https://www.ilgiornale.it/news/econo...a-2016378.html
                      Data la situazione, molti si muoveranno in velocità per (s)vendere aziende e quote...e chissà chi sarà a comprare

                      Commenta


                        ma se espropriano aziende straniere, chi mai vorrà reinvestire in russia?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Legittima certo, definitiva è un altro conto nel senso che io posso in via emergenziale sequestrarti un bene nell'attesa che il ricorso alla magistratura poi decida diversamente o confermando il sequestro.
                          tra l'altro, in caso questi super beni vengano restituiti, occorre farlo nelle stesse condizioni in cui li si è presi.
                          Questo non è un problema con una Lambo, ma con una nave di lusso di 100m, in acqua, significa decine di migliaia di euro in manutenzione. Di base, se poi il bene fosse restituito, avrebbero parcheggiato durante l'inverno la propria nave/città con tanto di spese varie pagate.


                          Originariamente Scritto da Sean
                          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                          Commenta


                            La banca centrale russa ha già fatto incetta di azioni. Microsoft ha perso il controllo della filiale russa, per esempio.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                              ma se espropriano aziende straniere, chi mai vorrà reinvestire in russia?
                              Chi avrà assicurazioni di non ingerenza...

                              Commenta


                                Kiev: "Ci aspettiamo progressi dai prossimi negoziati"

                                "Non faremo passi indietro, ormai la Russia lo ha capito e sta iniziando a parlare in modo costruttivo". Lo ha detto il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak, consulente della presidenza. "Penso che raggiungeremo qualche risultato nel giro di pochi giorni"

                                Repubblica
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎