Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Una guerra non poteva essere fatta col petrolio ai valori di un paio di anni fa IMHO



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Ucraina, ambasciatore russo a Roma: 'Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro'

      La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”. “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore - Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L'affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l'espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell'Urss”.

      Fonte SkyTG24

      Curare è una parola forte, che presuppone la volontà di conservare, di preservare...a un certo punto ti chiedi anche il ruolo di interpreti e traduttori...

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        A prescindere dal caso specifico, secondo me sopravvalutate le capacità "predittive". Il covid è stato un esempio perfetto per mostrare la difficoltà intrinseca in eventi così complessi.

        Poi chiaro, uno può sempre elencare le possibilità: dalla guerra che finisce in 2 giorni all'intervento della Nato che rade al suolo Mosca, ma comprendere tutto lo spettro intermedio e le implicazioni non è fattibile.
        Pensate alle sanzioni, anche gli esperti in Russia stimano effetti su PIL e inflazione molto differenti tra loro...e lo fanno oggi avendo già le info sulle sanzioni applicate (al momento)...figuratevi mesi fa che incertezza c'era. Nessuno sa bene cosa succederà con queste inflazioni, anche perché non credo ci siano precedenti del genere in tempi moderni.
        Ma infatti....con la stessa logica, tutti i trader dovrebbero essere milionari...

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          A prescindere dal caso specifico, secondo me sopravvalutate le capacità "predittive". Il covid è stato un esempio perfetto per mostrare la difficoltà intrinseca in eventi così complessi.
          Questo è sicuro. Quello che mi turba, o meglio turba il mio tentativo di inquadrare questa azione sotto il profilo logico, non è tanto il fatto le previsioni fatte prima dell'attacco siano risultate fallaci anche per i motivi di imprevedibilità da te elencati. Quanto il fatto non ci sia stato comunque un tentativo di considerare i diversi scenari prima di agire, e dal cremlino sia stato dato l'ok all'operazione senza consultazioni preliminari


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            Questo è sicuro. Quello che mi turba, o meglio turba il mio tentativo di inquadrare questa azione sotto il profilo logico, non è tanto il fatto le previsioni fatte prima dell'attacco siano risultate fallaci anche per i motivi di imprevedibilità da te elencati. Quanto il fatto non ci sia stato comunque un tentativo di considerare i diversi scenari prima di agire, e dal cremlino sia stato dato l'ok all'operazione senza consultazioni preliminari
            Aggiungo, comunque, che questo ragionamento è influenzato dalla narrativa ascoltata da esperti in economia russi che però hanno lavoro e gran parte delle entrate (se non tutte) fuori dalla Russia.


            Originariamente Scritto da Sean
            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




            Commenta


              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Ucraina, ambasciatore russo a Roma: 'Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro'

              La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”. “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore - Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L'affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l'espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell'Urss”.

              Fonte SkyTG24

              Curare è una parola forte, che presuppone la volontà di conservare, di preservare...a un certo punto ti chiedi anche il ruolo di interpreti e traduttori...
              Eh vabbè.. cosa doveva dire l’ambasciatore
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                Putin a Erdogan: "Disponibili al dialogo "

                Il presidente russo lo ha detto all'omolgo turco, secondo quanto riferisce il Cremlino, in una nota."E' stata confermata la disponibilita' della parte russa al dialogo con le autorita' ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Stop a operazioni se Kiev cessa azioni militari"


                In corso telefonata Macron-Putin

                Lo annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.

                Repubblica
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta




                  Eccellente

                  Commenta


                    Non facciamo scemare l allarmismo solo perché c'è la MotoGP e la.serie A.
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                      Sembra che di questa guerra lo sapessero in ben pochi
                      Ma sono supposizioni
                      Veramente noi pensiamo di sapere con quante persone ha parlato putin prima di attaccare?
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Fidel castro , che è ancora vivo in Florida , non ne sapeva nulla
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Putin a Erdogan: "Disponibili al dialogo "

                          Il presidente russo lo ha detto all'omolgo turco, secondo quanto riferisce il Cremlino, in una nota."E' stata confermata la disponibilita' della parte russa al dialogo con le autorita' ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Stop a operazioni se Kiev cessa azioni militari"


                          In corso telefonata Macron-Putin

                          Lo annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.

                          Repubblica
                          Macron si sta muovendo veramente bene, io credo che questo porterà lui ad avere un peso più importante in caso di risoluzione positiva del conflitto visto che si addosserà meriti su quello che succederà
                          E fa anche bene, non sappiamo se anche gli altri leader europei sono in contatto con putin ma sappiamo che lui ha avuto diversi colloqui telefonici e in una società in cui conta l'apparenza questo è importantissimo
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                            Ma sono supposizioni
                            Veramente noi pensiamo di sapere con quante persone ha parlato putin prima di attaccare?
                            Si, per questo ho scritto "sembra"

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Fidel castro , che è ancora vivo in Florida , non ne sapeva nulla
                              Ci vorrebbe un altro bell'articolo o video di americani che spiegano quanto putin sia matto e stia sbagliando dei piani che hanno inventato loro per dire che vengono disattesi
                              Articoli che con assoluta certezza ci dicono che putin ha fatto tutto a caso, il sentiment dei soldati, addirittura con quante persone ha parlato e cosa hanno detto
                              Gli stessi articoli che però non ci dicono manco quanta gente è morta o quanti mezzi sono stati distrutti
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Si, per questo ho scritto "sembra"
                                Sisi, tu sì, mi riferisco ai vari articoli che vengono postati
                                Mi pare incredibile che questi presupposti vengono messi più da chi scrive qui che da chi si presenta come grande esperto militare e quegli articoli li scrive
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎