Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Insomma è stata una trattativa bufala caldeggiata solo dai giornalai

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Descrivono l'esercito russo come un branco di dilettanti mal addestrati e mal in arnese mandati allo sbaraglio, bevendosi pure tutta la narrativa che stanno facendo i media mainstream occidentali, col soldato che scappa, quello che manda sms alla mamma, quello spaventato, quello spaesato ecc...

      La Russia non ha l'uso intensivo di aviazione come siamo abituati a vedere, ad esempio, con gli USA perchè per loro l'aviazione è un supporto alla manovra e all'avanzamento delle truppe di terra.

      La questione di quello che ci appare come un "ritardo" nei successsi bellici è data da diversi, possibile fattori, che magari vanno presi tutti assieme:

      - della volontà di non distruggere (almeno per ora) le città abbiamo detto

      - ci sono colloqui diplomatici in corso. La pressione bellica ha portato a quei tavoli. E' servita a questo. Vedremo cosa accadrà se quei tavoli dovessero produrre zero risultati

      - la tattica. Una tattica militare è quella di insediarsi e stabilire le posizioni prima di fare il successivo passo. Non un avanzamento ad orda ma a passo corto, controllando il territorio

      Possono essere plurime le ragioni di quello che la propaganda occidentale, con soli 6 giorni di guerra, ci spiega come impedimenti o incapacità di vario tipo dell'armata russa.

      Io piuttosto mi chiedo dove sia l'aviazione ucraina, se serpentoni lunghi 60 km vanno a spasso indisturbati nei pressi della capitale. Dove siano le azioni di controffensiva, se le capacità degli ucraini sono ormai ridotte a stabilire trincee.

      Se i russi sono degli incapaci imberbi, in 6 giorni chi ha ridotto gli ucraini alla quasi completa incapacità di una reazione extra urbana?
      Il tizio dal cv mi sembra capirne qualcosa proprio dal punto di vista tecnico, non lo liquiderei come vittima dei media, su...

      Commenta


        Turchia esclude nuovi colloqui domani

        Il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, ha escluso la possibilità che domani riprendano i colloqui in Bielorussia tra le delegazioni di Mosca e Kiev in quanto le richieste del presidente russo, Vladimir Putin, "sono irrealistiche". "E' molto probabile che non si incontrino", ha dichiarato Kalin alla Cnn turca, "molto probabilmente sarà rinviato di uno o due giorni, siamo in contatto con le squadre negoziali". Il portavoce del presidente turco Erdogan ha quindi espresso la speranza che Putin ponga fine alle ostilità rendendosi conto dei danni economici che la guerra sta creando alla Russia.

        Repubblica
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Il problema è che il 'pragmatismo' in guerra porta su un piano pericolosissimo. Se si applica una logica del tipo problema-> soluzione alle operazioni militari allora si apre il campo a tutto: dal bombardamento alle TV a quello degli ospedali, dall' uso delle armi chimiche alla pulizia etnica o al genocidio. E non è una esagerazione. Mai come nel diritto umanitario c'è un legame tra diritto e morale che bisogna sempre tenere presente perchè ha conseguenze importantissimi. Che poi venga violato è ovviamente un altro discorso

          Per quanto riguarda questo specifico caso, la torre che è stata bombardata è di Kyev TV, emittente di TV generalista. Non è un obiettivo militare a meno che non venisse usata per inviare comunicazioni di tipo militare. Cosa che potrebbe essere eh, ma dovrebbe essere provata dai russi e non credo che forniranno una giustificazione. Se mai lo faranno sarò curioso di leggerla
          Il mio approccio interpretativo è pragmatico perché in guerra credo sia quello che prevale il rapporto costi benefici il bello, il giusto e i diritti sono secondari si fronte alla convenienza pratica. Almeno questo è quello che dice la storia.
          Poi nella fattispecie sono più felice di sentire che hanno avvertito e poi bombardato una torre TV che non fatto altro.
          Come ti dicevo capisco il tuo punto è stiamo dicendo la stessa cosa probabilmente ma sottolineando due cose diverse.
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Il tizio dal cv mi sembra capirne qualcosa proprio dal punto di vista tecnico, non lo liquiderei come vittima dei media, su...

            https://it.linkedin.com/in/andrea-gilli-93b1706

            Non liquido lui, liquido le sue argomentazioni. Uno che tratta l'esercito russo come un branco di sbarbati col pannolone va liquidato. Proprio stamattina avevo invitato a non sottovalutare i russi.

            Le ragioni su quella che la propaganda occidentale descrive come "difficoltà" o "ritardi" le ho spiegate, possono avere innumerevoli cause, dalla tattica alla politica all'approccio sul teatro di guerra...questo al netto che poi in guerra i piani sono una cosa e il terreno un'altra e dunque difficoltà possono esserci...ma le spiegazioni (per quei pochi minuti di video che ho ascoltato) sono ridicole.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Il tizio dal cv mi sembra capirne qualcosa proprio dal punto di vista tecnico, non lo liquiderei come vittima dei media, su...

              https://it.linkedin.com/in/andrea-gilli-93b1706
              Esiste anche la faziosità.

              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                Esiste anche la faziosità.

                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Lo vedo infatti

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Il tizio dal cv mi sembra capirne qualcosa proprio dal punto di vista tecnico, non lo liquiderei come vittima dei media, su...

                  https://it.linkedin.com/in/andrea-gilli-93b1706
                  con la tua esperienza giocando a risiko, a sto tizio gli cachi in testa.

                  Non a caso sono deluso del fatto tu non ti sia ancora espresso sul piano tattico/strategico adottato da Putin


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Lo vedo infatti
                    Ma proprio tanto tanto.

                    Il lecchinaggio verso il leader forte di turno/bulletto è forte.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Ma quando mai.

                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Questa è una guerra non raccontata, non descritta nel suo adempiersi bellico. I giornali si concentrano sulle analisi della psiche di Putin, uno che improvvisamente viene descritto come la fonte dei mali del mondo. Ci raccontano della donna che regala semi di girasole al soldato russo cosicchè "germoglieranno quando morirai qui"...ci raccontano dell'sms di un soldato russo che dice di "avere paura"...questa è la guerra che arriva sui canali più diffusi.

                        Poi però mettono le foto satellitari dei serpentoni lunghi 60 km che vanno indisturbati nei pressi di Kiev...soldati russi circondano grosse città a sud e nord del paese, in alcune entrano pure...nessuna notizia di aviazione o marina ucraine...nessuna controffensiva...e allora che guerra ci stanno raccontando uno se lo chiede pure.

                        4500 morti tra i russi, dicono gli ucraini, omettendo le loro di cifre. Siccome parliamo dei decessi nel campo più forte dei due eserciti, quanti ne sono morti in quello più debole? Dieci volte tanto? O gli ucraini per i media nostrani non muoiono?

                        Ma non c'è un giornalista che sappia fare il suo lavoro senza infilarsi una bandiera nel sedere? Ma la lezione di una Fallaci, quando faceva l'inviata di guerra, a che è servita?
                        Last edited by Sean; 01-03-2022, 23:17:40.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Merdablu Visualizza Messaggio
                          Insomma è stata una trattativa bufala caldeggiata solo dai giornalai
                          avrà nuovamente preso per il cul0 Putin credendosi il capo di una superpotenza mondiale , finirà in maniera tragica.

                          Commenta


                            dubito che i russi abbiano perso più di 1000 soldati dall'inizio

                            a occhio mi sembra chr dalla mappa abbiano già tolto crimea e donbass...


                            Last edited by Maverick87; 01-03-2022, 23:19:51.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              dubito che i russi abbiano perso più di 1000 soldati dall'inizio

                              a occhio mi sembra chr dalla mappa abbiano già tolto crimea e donbass...


                              Non credo granché a questi dati.



                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Possono anche essere veri, ma gli ucraini, se hanno contezza delle perdite altrui, tanto più dovrebbero averne delle proprie. Ci dicano pure le loro...perchè se io affermo che ne ho ammazzati 5mila, omettendo però che per 5mila morti altrui ne ho persi 50mila, a lungo andare la situazione non butta bene nell'ordine del costo/beneficio.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎