Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    a breve anche la cina seguirà la russia e decreterà l'annessione di taiwan, nonno biden che dirà stavolta?
    Si kakera' addosso nel pannolone
    Originariamente Scritto da Marco pl
    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    IO? Mai masturbato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    Io sono drogato..

    Commenta




      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Ma al fronte russo si potrà andare solo con il green pass?
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
          Ma al fronte russo si potrà andare solo con il green pass?
          Io faccio l obbiettore di Cosenza
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
            Ma al fronte russo si potrà andare solo con il green pass?
            vai e prova
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Secondo me il problema è che fai dei salti logici se penso che definire nemico x allora in automatico y diventa buono.
              Non è quello che sto dicendo.
              X è certamente cattivo ma è anche una minaccia, Y non è buono, ma non è una minaccia e dubito che potrebbe mai esserlo in termini bellici.

              Se poi mi chiedi chi preferisco tra Russia e USA è ovvio che preferisco i secondi, ma semplicemente perchè non sono una minaccia (almeno per EU). Sono grossi ed armati, ma rimanere amici con noi per loro è tutto un guadagno ed un primario interesse.

              La Russia invece è un cane rabbioso con cui nessuno vuole avere a che fare proprio perchè è un cane rabbioso, e questo lo rende ancora più rabbioso e pericoloso nelle reazioni.

              Se devo dire chi mi preoccupa di meno in termini di minaccia ovviamente sono gli USA, ma questo non vuol dire e NON HO MAI DETTO, INDIRETTAMENTE O DIRETTAMENTE, che siano belli e buoni, un modellp o chissà che altro.
              Sono due cose distinte e separate
              Ecco cosa intendo: i termini dispregiativi che usi (non solo in questo contesto) sottointendono un giudizio personale molto chiaro che come tale è assolutamente legittimo, ma soggettivo e quindi non può essere passato per verità oggettiva, cosa che nel tuo modo di porti invece sembra o appare quello che vuoi far passare.
              Nella fattispecie la tua avversione o cattiva considerazione della Russia va oltre la semplice analisi dei fatti è una posizione personale che, come ho già detto, mi pare troppo sbilanciata perché qui non è (a mio parere) questione di scegliere una parte, ma evitare che le due parti facciano i comodi loro a spese di altri cosa che gli US non hanno da invidiare a nessuno (storicamente)
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                Come hanno sottolineato in tanti fa sorridere leggere e sentire Biden o chi per lui ergersi a paladino dei diritti dopo che negli ultimi 70 anni l'America si è preoccupata dei diritti altrui solo quando è solo per il tempo necessario ai loro interessi.
                Giusto per capirci se usassimo gli stessi pesi e le stesse misure il tentativo della baia dei porci sarebbe stato da condannare peggio della situazione attuale.
                Temo che uno dei problemi più grossi dell'occidente al di là dell'Atlantico (in Europa millenni di storia ci aiutano) sia quello di pensare sempre di essere i buoni e che il proprio pensiero sia il più giusto di tutti. Presunzione che fa dei gran danni
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  La Cina non ha nessun interesse reale su Taiwan, tantomeno ha interessi a giocare a chi ce l'ha più lungo con lo zio Sam.
                  In ottica Fanta geopolitica eventuali conflitti si avranno nelle zone di influenza , sud america per la Russia ( petrolio) e Africa per la Cina ( minerali) , e sicuramente non vedranno gli eserciti ufficiali ne russi me cinesi ma l appoggio a fazioni/ milizie per destabilizzare governi o regioni attraverso uomini ( Wagner già presenti in tutte le zone sensibili di mezzo mondo) e soldi
                  Cosa dici? È il principale produttore di semiconduttori al mondo, ci sono interessi ben più grandi del donbass

                  Per non parlare della questione storica, l'esilio dei nazionalisti di Chiang Kai Shek da cui è nata Taiwan

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                    Come hanno sottolineato in tanti fa sorridere leggere e sentire Biden o chi per lui ergersi a paladino dei diritti dopo che negli ultimi 70 anni l'America si è preoccupata dei diritti altrui solo quando è solo per il tempo necessario ai loro interessi.
                    Giusto per capirci se usassimo gli stessi pesi e le stesse misure il tentativo della baia dei porci sarebbe stato da condannare peggio della situazione attuale.
                    Temo che uno dei problemi più grossi dell'occidente al di là dell'Atlantico (in Europa millenni di storia ci aiutano) sia quello di pensare sempre di essere i buoni e che il proprio pensiero sia il più giusto di tutti. Presunzione che fa dei gran danni
                    Gli USA sono campioni nella doppiezza. Non si può tirare in ballo a piacimento, per esempio, l'autoderminazione dei popoli solo quando essa fa comodo alle proprie strategie politiche e visionarie, con tutto che si proiettano come nessuno in ogni interstizio del globo, agitando e perturbando.

                    Quando il Kosovo dichiarò unilateralmente la sua indipendenza dalla Serbia, nel quadro composito del miscuglio nazionalista ed etnico che seguì alla dissoluzione della Jugoslavia, gli USA si schierarono a fianco di quella regione appoggiando quella secessione chiamando in causa "l'autoderminazione dei popoli".

                    Il Donbass è a maggioranza russofona. L'Ucraina dal 2014 sta applicando una legislazione durissima verso la parte di popolazione di estrazione, lingua e cultura russe: nelle scuole scomparso il russo, c'è in quelle regioni una completa restaurazione in senso nazionalista del governo ucraino.

                    Le genti del Donbass decidono la secessione unilaterale: questa volta no, l'autoderminazione dei popoli non vale, il riconoscimento di quelle repubbliche non c'è, è un atto che merita sanzioni internazionali, una violazione del diritto internazionale.

                    Mi pare che l'unico diritto che esista e che è sempre esistito nella storia sia quello del ferro. Anche in questo caso molto probabilmente sarà la spada a disegnare confini e a restaurare o creare ordine - od ulteriore disordine, come spesso hanno lasciato gli USA dietro di loro con la democrazia da esportazione e l'interventismo cieco su ogni scacchiere della Terra.

                    Considero una grazia ed una benedizione che nel mondo ci siano ancora dei poli irriducibili alla totale dominazione ed omologazione americana. Non mi interessa la qualità di quei domini, se al loro interno si sta o non si sta "bene": mi importa di più che ci sia un freno alla altrimenti incontrastata volontà di potenza di matrice USA.

                    Russia e Cina (e mettiamoci pure l'Iran) rappresentano a modo loro un kathekon, un potere frenante. Il resto è tragedia e commedia, le due sempiterne facce della storia.
                    Last edited by Sean; 23-02-2022, 10:23:25.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Come hanno sottolineato in tanti fa sorridere leggere e sentire Biden o chi per lui ergersi a paladino dei diritti dopo che negli ultimi 70 anni l'America si è preoccupata dei diritti altrui solo quando è solo per il tempo necessario ai loro interessi.
                      perdendo ogni singola guerra , tra l’altro …

                      Commenta


                        Mh...Russia e Cina saranno anche un controbilanciamento, ma tutto sommato è meglio rimanere sotto l' ala degli USA- se non altro per il costo che comporterebbe passare dall' altra parte. Vorrei ricordare che l' unico politico che all'epoca tentò una emancipazione sia dal blocco atlantico che da quello sovietico finì nel cofano di una R4.
                        Purtroppo la situazione è questa. Ma tra una potenza imperialista e figlia della cultura europea/anglosassone e due potenze, una eurasiatica e l'altra asiatica, sceglierei la prima se non altro per vicinanza culturale della maggioranza della popolazione

                        Commenta


                          Stare dalla parte del mondo occidentale però non significa accettare che l’Europa sia minacciata senza motivo e ulteriormente indebolita politicamente.
                          Per quanto gli US difendano il nostro stile di vita e quindi siano alleati naturali ora più che mai, possiamo anche pensare che esista una via di mezzo tra mettere missili Nato a 400km da Mosca ed essere alleati con i Russi.

                          Gli stati cuscinetto sono una necessità militare per la Russia e visto che dubito che gli US vogliano conquistare Mosca, fatico a vedere un motivo concreto per espandersi a est, soprattutto in ottica europea.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                            Stare dalla parte del mondo occidentale però non significa accettare che l’Europa sia minacciata senza motivo e ulteriormente indebolita politicamente.
                            Per quanto gli US difendano il nostro stile di vita e quindi siano alleati naturali ora più che mai, possiamo anche pensare che esista una via di mezzo tra mettere missili Nato a 400km da Mosca ed essere alleati con i Russi.

                            Gli stati cuscinetto sono una necessità militare per la Russia e visto che dubito che gli US vogliano conquistare Mosca, fatico a vedere un motivo concreto per espandersi a est, soprattutto in ottica europea.
                            Questo.

                            Oltretutto non mi pare che gli USA se ne siano fregati molto di confini e autodeterminazione in Palestina dove i Sionisti rosicchiano un po' al di.

                            Il sogno sarebbe che questa situazione svegli finalmente l'Europa e la unisca di più come quarto polo di potere al pari di Cina e America e forse superiore alla Russia. Purtroppo non succederà mai

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Ok ma fuori di polemica, un conto è dire che l'Europa dovrebbe avere più autonomia, un'altra cosa è averla.
                              Per me questa è una posizione completamente insostenibile, in primis perché l'Europa come soggetto politico unitario non esiste (a differenza di Francia e Germania), in secundis perché gli USA hanno una 50ina di basi militari in Italia e in Germania, di cui 40 solo in quest'ultima. Riflettete bene su quali siano le implicazioni politiche e anche storiche di questo dato

                              Commenta


                                ma che interesse avrebbe l'europa a occidentalizzare l'ucraina? L'accerchiamento della russia sOno solo interessi americani o di quegli staterelli che vogliono sganciarsi da mosca o sono sempre stati ostili ai russi, vedi le rep baltiche

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎