Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Barone secondo me va fatta una distinzione di fondo, la censura di Facebook non è sullo stesso piano di quella di uno stato che se ne serve per mantenere lo status quo.
    E' la censura di un'azienda privata che mette a disposizione degli utenti una piattaforma con delle regole, con una policy.
    Evidentemente hanno valutato (secondo me a ragione) che le esternazioni di Trump vanno contro queste regole e quindi non vogliono essere il suo strumento.
    Hanno il dovere di rendere conto di tutte le idee "dubbie" circolanti sulla loro piattaforma e potenzialmente pericolose per questo mondo? Assolutamente no.
    In questo caso secondo me, vista la portata mediatica e l'eccezionalità degli eventi, non hanno potuto esimersi.

    La censura di cui parli tu invece è quella che una nazione potrebbe applicare sui social, e che in parte già applica per alcuni contenuti.
    Il problema che ho con questo ragionamento, al di la degli effetti positivi della censura che secondo me non ci sono, è che facebook e twitter, essendo monopolisti ed offrendo un servizio ormai 'essenziale' che non può essere usufruito altrove, sono enti con una funzione pubblica. E che quindi dovrebbero essere sottoposti e autorizzati dallo stato a praticare la censura, come poi avviene in qualsiasi stato di diritto funzionante. Non esercitarla in maniera arbitraria

    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      Barone, in larga parte direi che quello che dici è condivisibile, ma quoto Machine perchè è quellp che stavo per rispondere.

      Mi permetto di aggiungere anche che mi sembra, magari erroneamente, che quando si parla di democrazia (ma anche tante altre cose) e quello che ci gira intorno si rimane troppo ancorati a concetti generali che magari andavano bene in altri tempi, ma il mondo è continuamente in cambiamento e non possiamo aspettarci che concetti che andavano bene decenni fa siano applicabili nello stesso modo, senza alcuna reinterpretazione e modifica nell'approccio, al giorno d'oggi.

      I social hanno messo in crisi una qualsiasi forma salutare di processo democratico proprio perchè, molto più di ieri, è facile manipolare la mente di chi legge fino al punto di spingerli a fare cose senza nemmeno doverle giustificare con nulla di concreto, ma solo affermando X.
      Questo è indubbiamente un problema grosso perchè passiamo dall'esprimere idee e teorie a convicere persone che determinate cose siano verità assolute quando magari sono completamente inventate.
      Beh, il problema è che il concetto di democrazia, che è uno dei pilastri su cui si fonda la civiltà occidentale, si basa tra le altre cose sulla prevenzione della tirannide esercitata in qualsiasi forma. Io posso essere anche d'accordo che questo concetto possa essere ripensato ma la storia delle idee non cambia dall' oggi al domani, anzi, procede molto lentamente.

      Quindi detto in parole povere non puoi realisticamente spiegare alle persone che la censura va tutto sommato bene perchè poi sfasciano tutto. Il che è poi quello che è probabile che accada

      Commenta


        Cambiando un attimo discorso, mi chiedo perchè Michael Flynn, che comunque è stato ai massimi vertici dell'apparato militare americano, stia continuando a dare supporto a Trump, sia sostenendo la teoria della cospirazione su Dominion, stia addirittura appoggiando Qanon. La risposta non può essere che si è rincoglionito

        Commenta


          Non è stato graziato da Trump?
          B & B with a little weed










          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Il problema che ho con questo ragionamento, al di la degli effetti positivi della censura che secondo me non ci sono, è che facebook e twitter, essendo monopolisti ed offrendo un servizio ormai 'essenziale' che non può essere usufruito altrove, sono enti con una funzione pubblica. E che quindi dovrebbero essere sottoposti e autorizzati dallo stato a praticare la censura, come poi avviene in qualsiasi stato di diritto funzionante. Non esercitarla in maniera arbitraria
            Non sono contrario al fatto che certe dinamiche possano essere regolamentate dallo stato.
            I punti sono due:
            1. Bisogna mettere dei “paletti” perché comunque sono aziende private che devono seguire certe logiche di posizionamento, comunicazione etc. Non può essere che un personaggio, poiché rilevante, risulti sul breve termine intoccabile.
            2. Attualmente l’arbitrarietà c’è e questi social una posizione potevano e dovevano prenderla (perché ripeto anche la non-azione sarebbe stata una posizione).

            Commenta


              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Non è stato graziato da Trump?
              Si, quindi mi chiedo perché continui ad esporsi così tanto

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Si, quindi mi chiedo perché continui ad esporsi così tanto
                Forse gli deve qualcosa
                B & B with a little weed










                Commenta


                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Forse gli deve qualcosa
                  Probabile.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Non sono contrario al fatto che certe dinamiche possano essere regolamentate dallo stato.
                    I punti sono due:
                    1. Bisogna mettere dei “paletti” perché comunque sono aziende private che devono seguire certe logiche di posizionamento, comunicazione etc. Non può essere che un personaggio, poiché rilevante, risulti sul breve termine intoccabile.
                    2. Attualmente l’arbitrarietà c’è e questi social una posizione potevano e dovevano prenderla (perché ripeto anche la non-azione sarebbe stata una posizione).
                    Quoto al 100%.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Twitter sospende permanentemente l'account @realDonaldTrump, quello del presidente americano.
                      "Dopo aver rivisto i recenti tweet da @realDonaldTrump, abbiamo deciso di sospendere permanentemente l'account per il rischio di ulteriore incitamento alla violenza", si legge in una nota del social network.


                      "Disgustoso. Big Tech vuole cancellate tutti i 75 milioni di sostenitori di Trump", twitta Jason Miller, consigliere della campagna del presidente Usa uscente, commentando la decisione di Twitter. "Vi sbagliate - dice Miller - se pensate che non prendano di mira voi dopo".
                      Twitter in calo a Wall Street dopo la sospensione dell'account di Trump: i titoli del social network perdono il 2,78% nelle contrattazioni after-hours. (ANSA).


                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Questo è fascismo.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Fusaro, che a differenza di molti utenti è un grande pensatore, da anni dice che il vero fascismo è l antifascismo in assenza di fascismo

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            l polizia uccide una manifestante , i social censurano il presidente in carica degli stati uniti , i media non ne parliamo.
                            io invito solo a riflettere se fosse successo verso una minoranza razziale o a parti inverse.
                            maschio bianco possibilmente eterosessuale e' ormai la nuova minoranza
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                              Fusaro, che a differenza di molti utenti è un grande pensatore, da anni dice che il vero fascismo è l antifascismo in assenza di fascismo

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Questa non è una cazzata.

                              Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                l polizia uccide una manifestante , i social censurano il presidente in carica degli stati uniti , i media non ne parliamo.
                                io invito solo a riflettere se fosse successo verso una minoranza razziale o a parti inverse.
                                maschio bianco possibilmente eterosessuale e' ormai la nuova minoranza

                                Si aprono problemi enormi, come giustamente rilevi. Trump non è uno qualsiasi ma un politico, anzi un politico che ricopre la carica di presidente degli Stati Uniti. Dei social media hanno deciso di censurarlo o bannarlo. Oggi tocca a Trump perchè hanno deciso che i suoi contenuti non sono simpatici: domani a chi tocca e per quali ragioni?

                                Il fatto che sia stato censurato un politico si traduce nell'inquietante risultato che è la politica che è stata censurata da queste piattaforme social e globali: ci si avvicina a quelle analisi profetiche che vogliono che un domani il mondo potrà fare a meno della politica e dei politici perchè a decidere saranno poche e organizzate oligarghie, che già decidono quali o non quali sono i temi politici leciti, chi il buono e chi il cattivo, chi il simpatico e chi l'antipatico e dunque chi ha e chi non ha diritto di cittadinanza, ignorando completamente che quei politici antipatici hanno dietro di loro milioni di voti e hanno vinto, in forza di quelli, delle elezioni, dunque a pieno titolo personaggi espressione del sistema democratico occidentale?

                                Perchè sono questi i temi che si aprono, se questi sono segni prodromici.
                                Last edited by Sean; 09-01-2021, 08:33:10.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎