Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Buonanotte.





    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Ma quindi, colpo di stato in Russia? Ci vogliono già servire la testa di Putin su di un piatto d'argento?

      Commenta


        sto Prigozhin ha due coglioni grossi come una casa , ma non vedo cosa possa fare contro l’intero esercito russo

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Ma quindi, colpo di stato in Russia? Ci vogliono già servire la testa di Putin su di un piatto d'argento?
          alcuni hanno iniziato a scrivere che è tutta una messa in scena per giustificare un eventuale nuke , Lol

          Commenta


            Era questione di tempo, qualcosa bolliva in pentola, vediamo come di dipana

            " Si infiamma lo scontro tra Yevgheny Prigozhin, e i vertici della Difesa russi. il capo della Wagner ha lanciato un appello ai soldati russi per unire le forze e fermare i capi militari di Mosca.
            "Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati", ha detto Prigozhin in un audio chiedendo di non opporre "resistenza" alle sue truppe e affermando che il ministro della Difesa Shoigu sarà "fermato".
            Non è "un colpo di stato militare" ma uno sforzo per ripristinare la "giustizia" ha precisato Prigozhin, che poco prima aveva accsato l'esercito russo di bombardare il suo gruppo su ordine di Shoigu.
            Notizia bollata come "falsa da Mosca.
            Immediata la replica del Cremlino, dove Putin è informato della situazione. Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale "per invito alla ribellione armata" dopo le dichiarazioni del capo di Wagner Prigozhin. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede al capo di Wagner "di interrompere le azioni illegali".
            L'Fsb russa, i servizi di intelligence interna, ha chiesto ai mercenari Wagner a disobbedire agli ordini del loro leader Yevgeny Prigozhin e ad "arrestarlo". "Chiediamo ai combattenti del Pmc di non commettere errori irreparabili, di fermare qualsiasi azione violenta contro il popolo russo, di non eseguire gli ordini criminali e traditori di Prigozhin e di prendere misure per arrestarlo", ha affermato l'Fsb. Con le sue dichiarazioni e le sue azioni, aggiunge Fsb, Prigozhin ha "effettivamente chiesto l'inizio di un conflitto civile armato sul territorio russo e ha colpito alle spalle" i militari russi.
            Il dipartimento di Mosca dell'Fsb è in stato di allarme e ha istituito posti di blocco sull'autostrada M4 che collega la capitale con Rostov. Secondo quanto riferito, a coloro che sono in servizio nei posti di blocco è stato ordinato di aprire il fuoco "in caso di minaccia".
            Per il capo degli 007 ucraini "la fragile dittatura di Putin è caduta... I rashisti hanno cominciato a mordersi l'un l'altro per potere e denaro", ha scritto su Telegram Budanov commentando la rivolta annunciata da Prigozhin contro i vertici militari russi. "Prigozhin minaccia di "andare in marcia" a Mosca. Shoigu, secondo lui, è fuggito da Rostov per non diventare vittima del massacro. Quello che è successo è ciò di cui abbiamo parlato a lungo", ha aggiunto Budanov, secondo il quale lo scontro interno russo gioca a favore delle "nostre brigate d'assalto addestrate, che sulle spalle degli invasori libereranno l'Ucraina e quei territori che vogliono far parte del nostro potente, invincibile e glorioso Paese".
            In giornata si era già registrata una bordata di Prigozhin contro gli apparatchik gallonati di Mosca. Il patron della Wagner ha definito l'esercito russo "una bolla d'aria scoppiata dopo l'invasione dell'Ucraina" puntando il dito contro il ministero della Difesa e stavolta mettendo apertamente in dubbio anche le motivazioni addotte ufficialmente per la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina.
            In un video Prigozhin ha dichiarato che quando è iniziata l'invasione su vasta scala la situazione del conflitto nel Donbass non era diversa da quella degli ultimi anni e non c'era nessuna "folle aggressione" da parte di Kiev, che - ha affermato ancora - non si apprestava ad attaccare la Russia assieme alla Nato. Secondo Prigozhin quindi, parlando di un'imminente offensiva ucraina il ministero della Difesa russo, ovvero il suo arcinemico Sergey Shoigu, ha "ingannato" sia la società sia Putin."
            Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale "per invito alla ribellione armata" dopo le dichiarazioni del capo di Wagner Prigozhin.
            Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede al capo di Wagner "di interrompere le azioni illegali" e ha dichiarato che il Servizio di sicurezza federale russo ha avviato un'indagine per ammutinamento in relazione alle sue recenti dichiarazioni. "Le dichiarazioni diffuse a nome di Yevgeny Prigozhin sono assolutamente infondate. In relazione a queste dichiarazioni, il Servizio di sicurezza federale della Russia ha avviato un'indagine su un appello all'ammutinamento armato. Chiediamo che le azioni illegali vengano fermate immediatamente"
            (Ansa)
            Last edited by Irrlicht; 24-06-2023, 03:01:30.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              Tensione a Mosca, la Wagner varca il confine russo di Rostov
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                " "Un elicottero ha appena aperto il fuoco contro una colonna di civili.
                È stato abbattuto da unità della Wagner", ha detto Prigozhin in un nuovo messaggio audio.
                Prigozhin ha promesso di prendere tutte le misure necessarie per rovesciare la leadership militare russa a Mosca, aggiungendo che le sue truppe sono pronte a "distruggere qualunque cosa" si trovi sulla loro strada.
                "Stiamo andando avanti e andremo fino in fondo", ha detto Yevgeny Prigozhin in un nuovo messaggio audio dopo aver promesso di esautorare la leadership militare russa, aggiungendo che le sue forze sarebbero entrate nella regione russa meridionale di Rostov. "
                (Ansa)
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  Tra tutti i personaggi e gli avversari che ha fatto fuori Putin (giornalisti, dissidenti, nemici politici ecc...) negli anni del suo potere, l'unico che in verità doveva eliminare era proprio Prigozhin, che è da settimane che non smette di parlare contro i vertici militari russi e che stava evidentemente andando ormai fuori di testa in un delirio di onnipotenza...ma lo hanno lasciato stare, lo hanno lasciato fare, lo hanno lasciato parlare: questi sono adesso i risultati.

                  A mia memoria, parlando almeno del periodo storico moderno, non ho contezza di una guerra condotta in maniera così catastrofica...non lo so, forse l'Italia in Albania-Grecia...o sempre l'Italia nella prima guerra mondiale, dove ha mandato o al massacro centinaia di migliaia di uomini per gravissime responsabiltià dello stato maggiore...ma in quest'ultimo caso si combatteva contro l'esercito austriaco...qua la potenza in teoria dovrebbe essere quella russa, ma sul campo è un disastro, lo stato maggiore è un disastro, la conduzione politica e militare è un disastro.

                  Per quanto riguarda gli uomini della Wagner sono dei mercenari pagati dallo stato russo. Non hanno nessun vantaggio a stare dietro ai deliri di Prigozhin, anzi mi aspetto che qualcuno di essi lo faccia fuori dietro offerte milionarie dei servizi russi. Il danno però è ormai fatto, lasciarlo parlare a ruota libera in queste settimane è stato un clamoroso, gravissimo errore di sottovalutazione dei vertici militari e politici di Mosca, e in ultimo di Putin.
                  Last edited by Sean; 24-06-2023, 08:01:47.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    La valutazione che non avrebbero avuto la "forza materiale" per eliminarlo, non dico fisicamente, ma quantomeno rimetterlo in riga non può sussistere?

                    Cioè nella Russia moderna in periodo di guerra fare da tempo queste affermazioni e restare impunito credo sia abbastanza sintomatico.
                    Io credo che oltre al piccolo potere intrinseco che si è costruito col suo esercito (premesso che sono mercenari, quindi l'ipotesi "tradimento" tramite compenso ci può assolutamente stare) ed altri affari, abbia anche contatti ed agganci con alte sfere che non vedono proprio bene come si è messa la situazione nel campo.

                    Inoltre non dimentichiamoci di qualche sua parola.
                    Aveva addirittura "consigliato ai vertici" quasi di fermarsi una volta conquistata Bakhmut.
                    Non ha mai parlato male dell'esercito ucraino a parte qualche esternazione da guappo, ne ha evidenziato la tigna e ha detto addirittura che la strategia russa attuata li ha fatti apparire al mondo come la Grecia di un tempo. Estremizzando naturalmente i concetti.
                    Ma è tutto sinonimo di mettere le mani avanti, di premeditazione.

                    Ammesso che arrivi a Mosca e riesca a ribaltare che succederebbe?

                    Continua a martellare o ci si mette al tavolo?
                    Pura ipotesi da forum, perché naturalmente gli eventi si dovranno compiere.
                    Può anche essere una bolla di sapone

                    Sicuramente attualmente per Putin è una gatta da pelare di cui non aveva bisogno.

                    Ha messo addirittura in discussione l'incipit dell'attacco, dicendo che non c'erano proprio tutti i presupposti per farlo e nel Donbass la situazione non era così grave rispetto ad altri periodi
                    Le parole sono chiare
                    Poi se corrispondano a fatti o a tornaconto ce lo dirà la storia
                    Last edited by Irrlicht; 24-06-2023, 08:16:54.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Farlo fuori non avrebbe dovuto essere difficile. Sarebbe stato sufficiente, ad esempio, invitarlo a Mosca da Putin (contro cui non ha mai detto niente, perchè gli obiettivi delle sue intemerate sono i vertici militari di Mosca, e Shoigu in particolare, e mai il capo dello stato) magari dopo la presa di Bakhmut, con la scusa di una medaglia, ed eliminarlo.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Prigozhin, marceremo su Mosca se Shoigu non viene a Rostov
                        Il capo del gruppo mercenario Wagner ha minacciato di prendere tutte le misure necessarie per rovesciare la leadership militare russa sostenendo che le sue truppe sono pronte a marciare su Mosca se il ministro della Difesa, Sergei Shoigu e il generale Valery Gerasimov, non accetteranno di incontrarlo. «Siamo arrivati qui, vogliamo vedere il capo di Stato Maggiore e Shoigu. Se non vengono, bloccheremo la città di Rostov e ci dirigeremo verso Mosca», ha detto Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio da Rostov. Lo stesso Prigozhin ha poi affermato che Gerasimov è fuggito.


                        Putin lancerà presto un appello alla nazione
                        Il presidente russo Vladimir Putin farà presto un appello alla nazione. Lo ha detto alla TASS il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «In effetti, Putin farà un appello nel prossimo futuro», ha detto Peskov, rispondendo a una domanda

                        CorSera
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Prigozhin, marceremo su Mosca se Shoigu non viene a Rostov
                          Il capo del gruppo mercenario Wagner ha minacciato di prendere tutte le misure necessarie per rovesciare la leadership militare russa sostenendo che le sue truppe sono pronte a marciare su Mosca se il ministro della Difesa, Sergei Shoigu e il generale Valery Gerasimov, non accetteranno di incontrarlo. «Siamo arrivati qui, vogliamo vedere il capo di Stato Maggiore e Shoigu. Se non vengono, bloccheremo la città di Rostov e ci dirigeremo verso Mosca», ha detto Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio da Rostov. Lo stesso Prigozhin ha poi affermato che Gerasimov è fuggito.


                          Putin lancerà presto un appello alla nazione
                          Il presidente russo Vladimir Putin farà presto un appello alla nazione. Lo ha detto alla TASS il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «In effetti, Putin farà un appello nel prossimo futuro», ha detto Peskov, rispondendo a una domanda

                          CorSera
                          Il capo della wagner è in pieno delirio di onnipotenza. Imho non passa l'estate.

                          Commenta


                            mah … 25 mila uomini cosa sono ? quanti soldati avrà in Russia l’esercito regolare ?

                            Commenta


                              Le chiacchiere ormai stanno a zero: questa è una rivolta. O Putin la schiaccia subito o dimostrerà di non avere il controllo delle forze armate.

                              Dal mio punto di vista gli "appelli" alla ragionevolezza non servono a niente, sono inutili (cos'è, dovessero andare a buon fine, dopo farai finta di niente?) e sono anzi una dimostrazione di debolezza.

                              Quando nella Roma antica qualche generale o militare o politico si ribellava, assumendo il controllo di qualche truppa, lo Stato non faceva nessun appello: inviava l'esercito e schiacciava nel sangue i rivoltosi. E' l'unica cura che funzioni.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta




                                ahahahahahahahahah

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎