Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non è che siate un pò troppo presi dall'wishful thinking? Detto da uno che non può proprio dirsi filorusso, eh. Qualche settimana fa sembrava che i geografi stessero cancellando l'ucraina dalla cartina geografica e ora sembra sia Roma dove l'annichilimento di Cartagine. Chiedo per un amico, eh...

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Oltre a questo hanno anche l'atomica ma non voglio pensare che la usino, perchè sparirebbero dalla storia - non in seguito ad una rappresaglia degli USA ma perchè tutti gli altri Stati considererebbero la Russia un paria
      In effetti gli Usa che l'hanno utilizzata adesso sono dei paria isolati ecc...
      Ah no, anzi i giapponesi sono tra i primi e più fedeli alleati!
      Originariamente Scritto da fedeita
      ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
        In effetti gli Usa che l'hanno utilizzata adesso sono dei paria isolati ecc...
        Ah no, anzi i giapponesi sono tra i primi e più fedeli alleati!
        Se fossimo nel 1944 ti direi ragione. Ma il contesto è completamente cambiato

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Non è che siate un pò troppo presi dall'wishful thinking? Detto da uno che non può proprio dirsi filorusso, eh. Qualche settimana fa sembrava che i geografi stessero cancellando l'ucraina dalla cartina geografica e ora sembra sia Roma dove l'annichilimento di Cartagine. Chiedo per un amico, eh...
          Sta succedendo quello che si sapeva sarebbe accaduto. Io non ho mai parlato di trionfo dell'Ucraina, semmai di disastro russo. Che però non significa ritiro completo delle truppe, ma quello che sta accedendo o è accaduto negli ultimo sei meso: un numero di soldati morti gigantesco, il proprio ruolo internazionale compromesso, un economia che perde competitività a causa delle sanzioni, e una guerra di logoramento ancora lunghissima

          E che sarebbe andata così era intuibile dalle prime fasi della guerra

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
            In effetti gli Usa che l'hanno utilizzata adesso sono dei paria isolati ecc...
            Ah no, anzi i giapponesi sono tra i primi e più fedeli alleati!
            se dopo aver chiuso i conti col giappone l'avessero usata contro l'unione sovietica e la cina comunista allora sarebbero stati tali

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Non è che siate un pò troppo presi dall'wishful thinking? Detto da uno che non può proprio dirsi filorusso, eh. Qualche settimana fa sembrava che i geografi stessero cancellando l'ucraina dalla cartina geografica e ora sembra sia Roma dove l'annichilimento di Cartagine. Chiedo per un amico, eh...
              diciamo che la controffensiva arriva un po troppo tardi perché bisognava iniziare in estate, ma forse anche un po' presto perché a settembre l'inverno è ancora lontano.
              Per il resto gli ucraini hanno praticamente munizioni infinite ma pochi uomini, i russi a questo punto non sono messi benissimo né a piombo né a carne da cannone

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Sta succedendo quello che si sapeva sarebbe accaduto. Io non ho mai parlato di trionfo dell'Ucraina, semmai di disastro russo. Che però non significa ritiro completo delle truppe, ma quello che sta accedendo o è accaduto negli ultimo sei meso: un numero di soldati morti gigantesco, il proprio ruolo internazionale compromesso, un economia che perde competitività a causa delle sanzioni, e una guerra di logoramento ancora lunghissima

                E che sarebbe andata così era intuibile dalle prime fasi della guerra
                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                diciamo che la controffensiva arriva un po troppo tardi perché bisognava iniziare in estate, ma forse anche un po' presto perché a settembre l'inverno è ancora lontano.
                Per il resto gli ucraini hanno praticamente munizioni infinite ma pochi uomini, i russi a questo punto non sono messi benissimo né a piombo né a carne da cannone
                Ma infatti la mia era un'iperbole. Scale di grigi.

                Commenta


                  Come sempre qua tanti sapevano tutto un giorno dopo l'invasione.

                  Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                    Come sempre qua tanti sapevano tutto un giorno dopo l'invasione.

                    Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk
                    Alcuni anche il giorno prima.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                      Come sempre qua tanti sapevano tutto un giorno dopo l'invasione.

                      Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk
                      Un giorno dopo no, ma una settimana (due?) dopo avevamo tutti gli elementi per capire l'andazzo. L'unica variabile era quanto l Europa avrebbe tenuto sulle sanzioni. Ma anche il fatto che le sanzioni siano state decise immediatamente e praticamente all'unanimità era indice che non fossero un bluff.
                      Oh comunque la discussione sull'Ucraina è partita da pagina 700 e qualcosa. La mia opinione la puoi leggere lì e se mi sono contraddetto me lo farai notare

                      Commenta


                        Ma non è nulla di personale, ad ogni nuova notizia che pende da una parte o da un'altra esce fuori il sostenitore della rispettiva visione che dice "lo dissi mesi fa".

                        Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                          Ma non è nulla di personale, ad ogni nuova notizia che pende da una parte o da un'altra esce fuori il sostenitore della rispettiva visione che dice "lo dissi mesi fa".

                          Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk
                          Facciamo un gran parlare di fonti fossili, rinnovabili, nucleare, etc, ma se ci fosse modo di trarre energia dall'"avevo detto, io", ciaone putin!

                          Commenta


                            Ma sì, continuiamo a finanziare l'ucraina con milioni e milioni di euro di armi.
                            Così sta storia non finirà mai.

                            Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                              Come sempre qua tanti sapevano tutto un giorno dopo l'invasione.

                              Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk
                              provate a farla ora qualche previsione:
                              -la guerra quanto durerà ancora? è ancora possibile per la russia cercare una trattativa per ritirarsi conservando solo le repubbliche separatiste?
                              -putin accetterà la sconfitta, o continuerà a oltranza attestandosi nelle zone ancora sotto controllo? mi pare difficile che putin si arrenda, ma ieri alla Duma è stata fatta una richiesta di impeachment per destituirlo. La guerrò finirà con la rimozione di putin?
                              -in questo caso saranno tolte subito le sanzioni alla russia?
                              -e l'ucraina, se vincerà, entrerà infine nella nato?

                              Commenta


                                Lo scontro è sempre quello tra USA e RUSSIA. E la nostra speranza di pace è legata al raggiungimento di una vittoria o contentino per entrambe, diversamente continuate a sognare. Se così non fosse si sarebbero sedute ad un tavolo risolutivo già ad aprile.

                                Gli USA il contentino, o meglio la vittoria, l'hanno già ottenuto in varie forme perché miliardi in armamenti sono stati inviati agli Ucraini (oltre all'indebolimento dell EU ed il loro maggior controllo nei nostri confronti). Chi doveva guadagnare ha guadagnato (cosa che sedendosi ad un tavolo ad aprile, non sarebbe successa). E sti armamenti, che hanno arricchito i soliti, ora vengono utilizzati. Se miliardi di armi high tech da "tutto il mondo" non garantissero delle vittorie sul campo ad un esercito addestrato e già prima considerato un esercito discreto, soprattutto dopo il 2014. Sarebbe grave.

                                Ma il contentino lo deve avere anche l'altra parte. Che a livello di propaganda può raccontarsela e girarsela come vuole con uscite anche da " il nostro lavoro è finito" per poi tornarsene a casa... Ma pagare lo scotto di non sedersi ad un tavolo e continuare con le sanzioni no. Quello non se lo può permettere.

                                Ricordo che un territorio ripreso da dei militari ,mezzo abbandonato dalla popolazione e soprattutto da chi lo occupava, che mantiene ancora una no fly zone...Beh, è un territorio ripreso per pura concessione.

                                Quindi occorre vedere quanto lo stress economico interno, le risorse a disposizione e la necessità di ottenere delle vittorie (territoriali diplomatiche e contrattuali) incideranno su come i russi procederanno. Perché senza scomodare nukes, il solo motivo per cui quelle città hanno ancora un minimo di skyline (skyline è un parolone, visto che al 90% sono baracche da terzo mondo) è perché in fondo la porta con l'Europa la stanno ancora tenendo aperta.


                                Quindi ocio a sventolare bandierine prima del tempo
                                Last edited by zuse; 11-09-2022, 10:55:20.


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎