Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    A oggi abbiamo visto una speculazione su un prodotto realizzato con greggio acquistato a prezzi pre-crisi ucraina. I problemi veri arriveranno quando le compagnie dovranno raffinare il petrolio acquistato con i nuovi (carissimi) prezzi di mercato.


    Il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani l’ha definito “una colossale truffa”. In effetti è difficile dare contro al responsabile del dicastero, a proposito del rialzo dei costi di benzina e gasolio nelle ultime 4 settimane, in coincidenza dell’invasione russa dell’Ucraina.
    Certo è che, come dicevamo in questa analisi di qualche giorno fa, le tensioni internazionali hanno scombussolato i prezzi delle materie prime (di cui la Russia, come nel caso del greggio, è il terzo esportatore mondiale). Ma non dobbiamo immaginare che il prezzo al dettaglio di un bene risenta con effetto immediato dei cambiamenti macroeconomici. Nei depositi di stoccaggio e nelle raffinerie italiane esistono sufficienti scorte realizzate con un greggio i cui costi sono stati negoziati ben prima dello scoppio delle ostilità. E ricordiamo anche che i contratti di fornitura del greggio, così come quelli delle materie prime, hanno durate temporali lunghe, con indicizzazioni del costo delle materie prime ad altri beni primari, e prezzi che quasi sempre restano bloccati a tutela delle parti che quel contratto lo firma


    IL PROBLEMA SARA' DOMANI

    Quindi Cingolani ha ragione. Si tratta, più che di una truffa, di qualcuno che ci ha mangiato sopra, aumentando il costo dei carburanti al dettaglio e accampando come scusa quella della crisi internazionale. Aumenti che in buona parte sono stati influenzati dai costi di raffinazione (sui quali pesa il costo della bolletta energetica: le raffinerie consumano gas ed elettricità), da quelli di trasporto (i carburanti viaggiano su autocisterne, e queste hanno motori a gasolio) e soprattutto da quelli di stoccaggio momentaneo. Questo è forse il nodo meno conosciuto della filiera: il carburante dalla raffineria alla pompa fa almeno due passaggi, ossia nei depositi di stoccaggio che hanno sede nelle varie province italiane e sono gestiti da privati. Immagazzinare i carburanti in questi luoghi ha un costo di affitto delle cisterne, che è dettato dalle leggi di mercato. E in momenti come questi, qualcuno ci ha fatto la cresta a nostre spese.

    Il vero problema non è oggi, che il governo ha deciso di mettere uno stop all’impazzimento dei prezzi con una riduzione delle accise di 15-20 centesimi al litro, ma sarà domani o dopodomani, ovvero quando le compagnie petrolifere si troveranno a dover raffinare una materia prima sempre più difficile da trovare, e reperita a costi sempre maggiori. Quello di oggi rappresenta un pannicello caldo, un contentino che non fa certo dimenticare ai consumatori quanto è cresciuto il prezzo della benzina negli ultimi anni.






    A oggi abbiamo visto una speculazione su un prodotto realizzato con greggio acquistato a prezzi pre-crisi ucraina. I problemi veri arriveranno quando le compagnie dovranno raffinare il petrolio acquistato con i nuovi (carissimi) prezzi di mercato


    ma quello che mi lascia basito è che a dirlo sia proprio Cingolani un ministro! Come se un carabiniere da fuori punta il dito a uno che sta facendo una rapina e dice guardate cosa sta facendo mentre se ne sta con le mani in tasca! ma che caz..
    Alboreto is nothing

    Commenta


      sto leggendo che l'italia interverrà anche militarmente?? spero sia una fake news
      Alboreto is nothing

      Commenta


        Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
        sto leggendo che l'italia interverrà anche militarmente?? spero sia una fake news
        in settimana ti arriva la cartolina
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          in settimana ti arriva la cartolina
          con me cascano male e se proprio devo prima faccio un salto a montecitorio almeno dò un senso a tutto ciò
          Alboreto is nothing

          Commenta


            Imho, se un cane potenzialmente pericoloso se provocato ti abbaia e ringhia per 10 anni se fai delle determinate cose e tu ignori tali segnali non puoi sorprenderti se un bel giorno ti assale.

            Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Ma perché avvelenare il buon Abramovic?
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                Alboreto is nothing

                Commenta


                  Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                  Ma perché avvelenare il buon Abramovic?
                  sarà partita una raffica accidentale di arsenico

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    in settimana ti arriva la cartolina
                    .
                    Ma che fine ha fatto drop???

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      .
                      Ma che fine ha fatto drop???
                      Ha preso lettino e ombrellone sul mar di Azov. Un paio di settimane in relax tra amici, gioco dell'aperitivo e plotoni di esecuzione


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        In effetti Drop non scrive da fine Febbraio


                        Tessera N° 7

                        Commenta


                          Ma dove caxxo é andato drop?

                          Commenta


                            Fonte russa: "Ai negoziati la neutralità Ucraina è nella bozza"

                            I termini dello status neutrale dell'Ucraina sono discussi nei colloqui a Istanbul: lo ha detto a Interfax una fonte russa che ha familiarità con i progressi dei negoziati. "Le parti hanno iniziato i negoziati a livello di capi delegazione. In particolare, è stata sollevata la questione dei termini del possibile status neutrale dell'Ucraina", ha detto la fonte. "Presumibilmente, l'incontro può finire con la messa su carta dei termini dello status neutrale" ha aggiunto.


                            Abramovich al tavolo del negoziato Russia-Ucraina a Istanbul

                            Roman Abramovich ha assistito al discorso del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che poco fa ha accolto le delegazioni di Russia e Ucraina oggi a Istanbul per un nuovo round di colloqui. La giornalista del quotidiano turco "Hurriyet", Nalan Kocak, ha condiviso su Twitter una fotografia del miliardario russo seduto tra funzionari turchi durante il discorso del presidente turco.


                            Sindaco Mariupol "Continuiamo a resistere, difesa eroica". Le forze filorusse: "controlliamo la città"

                            "Le forze ucraine continuano a resistere, nella misura della loro capacità difensiva. Il rapporto di forze sul terreno va a loro svantaggio. Si tratta di una difesa eroica". A dichiararlo, intervenendo su Bfmtv, è il sindaco di Mariupol, Vadym Boytchenko. "La bandiera ucraina sventola sempre su Mariupol", ha aggiunto. Nel frattempo, le forze filorusse Le forze filo-russe dell'autoproclamata Repubblica popolare del Donestk hanno rivendicato di avere il "pieno controllo" della città. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, citando "il vice ministro dell'Informazione" dell'autoproclamata Repubblica riconosciuta dalla Russia, Daniil Beznosov. "Su Mariupol - ha dichiarato - la pulizia della città continua, il centro è già sotto il nostro pieno controllo".

                            Erdogan: una pace giusta non avrà un perdente
                            Una «pace giusta» non avrà un perdente e la continuazione del conflitto non giova a nessuno. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel suo benvenuto ai negoziatori russi e ucraini ai colloqui di Istanbul, citato dalla Bbc. «In un momento così critico, mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l'umanità». Il presidente ha poi chiesto un immediato cessate il fuoco perché fermare la tragedia dipende da entrambe le parti.

                            Repubblica-La Stampa
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Drop è sparito dal giorno prima della guerra
                              Il ministro della difesa russo è sparito tra un po'
                              Magari il 9 maggio in russia annunciano il nuovo ministro simonoski droppesi
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                                Ha preso lettino e ombrellone sul mar di Azov. Un paio di settimane in relax tra amici, gioco dell'aperitivo e plotoni di esecuzione
                                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                                In effetti Drop non scrive da fine Febbraio
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                                Ma dove caxxo é andato drop?
                                Come ho scritto qualche settimana fa, me lo vedo mentre invade la transnistria su un motron.

                                Tornando seri, se la russia fosse avanzata sul fronte sud occidentale, ci sarebbe stata una manforte trasnistriana, visto che lì ha sede la 14ma armata russa.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎