Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Emergenza Coronavirus: thread unico.

    Mattei l’ho seguito in passato ed è un personaggio interessante da ascoltare
    Ma sul covid, per quanto la sua posizione sia comprensibile, sta facendo diverse figure barbine
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    Commenta


      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
      Dico la verità, se il 33,6% sono persone vaccinate, non sarei proprio felice.
      Hai letto che l'85% delle persone sono vaccinate?

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Hai letto che l'85% delle persone sono vaccinate?
        Si, riesco ancora a leggere, e se la fortuna mi assiste, delle volte svolgo anche delle operazioni matematiche di base (faccio fatica con le divisioni in colonna, ma ci sto lavorando).
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
          Si, riesco ancora a leggere, e se la fortuna mi assiste, delle volte svolgo anche delle operazioni matematiche di base (faccio fatica con le divisioni in colonna, ma ci sto lavorando).
          Più che altro mi sembrava strano il tuo commento considerando che un 15% della popolazione contribuisce per il doppio delle TI rispetto all'85%...poi ognuno ha il suo modo di interpretare le cose, ci sta.

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Più che altro mi sembrava strano il tuo commento considerando che un 15% della popolazione contribuisce per il doppio delle TI rispetto all'85%...poi ognuno ha il suo modo di interpretare le cose, ci sta.
            Non c'è nulla di strano, è una mia considerazione: speravo che il vaccino mandasse meno persone in TI.

            Non sono un no-vax, ho fatto il covid ed anche la dose di Moderna che mi spettava dopo i 6 mesi dalla guarigione.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta


              Questo e' quello che vedo spesso succedere con le "fonti" utilizzate da chi e' contro il vaccino e cerca di screditarne i risultati. I numeri sono usati solo per spiegare il concetto.

              Titolo dell'articolo: "Il 50% dei ricoveri sono vaccinati"

              Se andiamo a vedere tutti i numeri nella loro complettista' scopriamo che, su un totale di 100 persone, 90 sono vaccinate e 10 sono no vax ed in ospedale ci sono finiti 5 vaccinati e 5 no vax. Di questi ne muoiono 4 no vax e 1 vaccinato.

              Spero si capisca il concetto. Questo e' quello che capita quando si lascia che persone che non sanno leggere un grafico o analizzare dei dati valutino cose che non sono capaci di valutare o, come spesso leggo in giro "si fanno due domande e si danno due risposte da soli".
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                Non c'è nulla di strano, è una mia considerazione: speravo che il vaccino mandasse meno persone in TI.

                Non sono un no-vax, ho fatto il covid ed anche la dose di Moderna che mi spettava dopo i 6 mesi dalla guarigione.
                Anche io speravo potessero essere di meno, pero’ ci sono delle cose da valutare:

                -i fragilissimi, purtroppo...fragilissimi restano. Col vaccino invece che finirci quelli con 4 patologie, ci finiscono quelli con 5, mettiamola così per avvicinarla alla realta’;

                -nei numeri assoluti, le TI sono circa 1/10 della fase piu’ critica.

                Pertanto nell’aggregato, diciamo così, i vaccini stanno contribuendo a tenere ampiamente sotto controllo la pressione sul ssn.

                Quello che fatico a digerire riguarda la “pressione” sui guariti, ma qui si entra su questioni troppo soggettive e con grosse difficolta’
                anche di tipo logistico.

                Rileva che oggi le TI sono gestibili, si puo’ non essere costretti a scelte atroci in corsia, e che la discussione, passata questa ondata, dovra’ NECESSARIAMENTE vertere su come impostare decisioni sulla gestione della prospettata endemia.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Anche io speravo potessero essere di meno, pero’ ci sono delle cose da valutare:

                  -i fragilissimi, purtroppo...fragilissimi restano. Col vaccino invece che finirci quelli con 4 patologie, ci finiscono quelli con 5, mettiamola così per avvicinarla alla realta’;

                  -nei numeri assoluti, le TI sono circa 1/10 della fase piu’ critica.

                  Pertanto nell’aggregato, diciamo così, i vaccini stanno contribuendo a tenere ampiamente sotto controllo la pressione sul ssn.

                  Quello che fatico a digerire riguarda la “pressione” sui guariti, ma qui si entra su questioni troppo soggettive e con grosse difficolta’
                  anche di tipo logistico.

                  Rileva che oggi le TI sono gestibili, si puo’ non essere costretti a scelte atroci in corsia, e che la discussione, passata questa ondata, dovra’ NECESSARIAMENTE vertere su come impostare decisioni sulla gestione della prospettata endemia.
                  Le valutazioni sono plurime, mi rimane "indigesto" perchè i vaccini dovrebbero avere un'alta protezione per le forme gravi/morte (mi pare si parlasse oltre il 90%).
                  sigpic
                  Free at last, they took your life
                  They could not take your PRIDE

                  Commenta


                    Una mia collega ha appena ricevuto esito del sierologico.

                    Ha fatto il vaccino un mese dopo di mia mamma e ha 1/3 dei suoi anticorpi.

                    E 1/3 degli anni.

                    Certamente non corre rischi di chissa’ che tipo in ottica ospedali e tubi e ventilazioni, ma e’ opportuno che la terza dose se la faccia se vuole limitare le possibilita’ di beccarselo ed accorgersene.

                    Per venire al lavoro prende mezzi di cui si lamenta ogni santissimo giorno causa sovraffollamento e comportamenti non proprio civili.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                      Le valutazioni sono plurime, mi rimane "indigesto" perchè i vaccini dovrebbero avere un'alta protezione per le forme gravi/morte (mi pare si parlasse oltre il 90%).
                      Infatti è così, cosa non ti torna?

                      Considera un milione di persone (85% vaccinate, 15% non vaccinate).
                      150K non sono vaccinate e 850K sono vaccinate.
                      Fai che normalmente finisce in TI una persona su 10K (numero messo a caso, il risultato finale non dipende da questo valore).
                      Quindi tra i non vaccinati finiscono in TI 150K/10K=15 persone
                      Invece tra i vaccinati ne finirebbero 850K/10K=85 e con la protezione del 90%, 85*10%=8,5 in media.
                      Quindi tra le TI si hanno 8,5 persone vaccinate su di un totale di 8.5+15=23,5.
                      Da cui 8,5/23,%=36%

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                        Non c'è nulla di strano, è una mia considerazione: speravo che il vaccino mandasse meno persone in TI.

                        Non sono un no-vax, ho fatto il covid ed anche la dose di Moderna che mi spettava dopo i 6 mesi dalla guarigione.

                        ma lo sta facendo.
                        altrimenti mi spieghi popolazione non vaccinata che è una minoranza, occupa 3 volte le TI dei vaccinati?



                        se poi uno sperava nel risultato al 100% ribadisco che non esiste nessun vaccino al mondo che funziona così e nemmeno nessun farmaco
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Una mia collega ha appena ricevuto esito del sierologico.

                          Ha fatto il vaccino un mese dopo di mia mamma e ha 1/3 dei suoi anticorpi.

                          E 1/3 degli anni.

                          Certamente non corre rischi di chissa’ che tipo in ottica ospedali e tubi e ventilazioni, ma e’ opportuno che la terza dose se la faccia se vuole limitare le possibilita’ di beccarselo ed accorgersene.

                          Per venire al lavoro prende mezzi di cui si lamenta ogni santissimo giorno causa sovraffollamento e comportamenti non proprio civili.
                          A me sono finiti poco sopra il limite minimo per dire che hai fatto il vaccino dopo appena 4 mesi dalla seconda dose, come riportai ai tempi. 8 maggio seconda dose, ai primi di settembre il deprimente sierologico: quasi spariti in 4 mesi.

                          Quanti ce ne sono in giro messi così? Soggetti simili non appaiono nelle statistiche ma contribuiscono pure loro all'innalzarsi della pressione eventuale sugli ospedali, in specie se anziani/fragili.

                          Mia madre idem, poco sopra a me come risultato. Una dottoressa che conosco idem, però lei almeno se l'era fatta la seconda ad inizio anno e dunque in quel caso gli anticorpi hanno fatto presenza diciamo.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            L'esclamazione di sorpresa di Fede io la interpreto in un altro modo, ovverosia che anche togliendo di mezzo i non vaccinati, facendoli sparire dal tavolo della discussione, noi avremmo un numero sufficiente di vaccinati che potrebbero da soli occupare la quota destinata ai malati di covid in TI (perchè un numero di letti deve essere ovviamente lasciato per altre occorrenze) che sono circa 11mila (i posti letto totali).

                            Poi certamente i non vaccinati contribuiscono fortemente a quella occupazione dei reparti intensivi, ma su di una popolazione di vaccinati che va oltre mi pare i 45 milioni di soggetti non mi pare si possa stare tranquilli.

                            Il vaccino, questa prima generazioni di vaccini, lo vedo come uno steccato di legno. Per mura di cemento armato servirà altro.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              L'esclamazione di sorpresa di Fede io la interpreto in un altro modo, ovverosia che anche togliendo di mezzo i non vaccinati, facendoli sparire dal tavolo della discussione, noi avremmo un numero sufficiente di vaccinati che potrebbero da soli occupare la quota destinata ai malati di covid in TI (perchè un numero di letti deve essere ovviamente lasciato per altre occorrenze) che sono circa 11mila (i posti letto totali).

                              Poi certamente i non vaccinati contribuiscono fortemente a quella occupazione dei reparti intensivi, ma su di una popolazione di vaccinati che va oltre mi pare i 45 milioni di soggetti non mi pare si possa stare tranquilli.

                              Il vaccino, questa prima generazioni di vaccini, lo vedo come uno steccato di legno. Per mura di cemento armato servirà altro.
                              Esatto, mea culpa a non essere stato più esaustivo.
                              sigpic
                              Free at last, they took your life
                              They could not take your PRIDE

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                A me sono finiti poco sopra il limite minimo per dire che hai fatto il vaccino dopo appena 4 mesi dalla seconda dose, come riportai ai tempi. 8 maggio seconda dose, ai primi di settembre il deprimente sierologico: quasi spariti in 4 mesi.

                                Quanti ce ne sono in giro messi così? Soggetti simili non appaiono nelle statistiche ma contribuiscono pure loro all'innalzarsi della pressione eventuale sugli ospedali, in specie se anziani/fragili.

                                Mia madre idem, poco sopra a me come risultato. Una dottoressa che conosco idem, però lei almeno se l'era fatta la seconda ad inizio anno e dunque in quel caso gli anticorpi hanno fatto presenza diciamo.

                                si ricordo bene.

                                Tu Sean appena hai possibilita’...adoprati...perche’ stiamo ai peiora dei mala tempora.

                                Riporto altri due casi singoli, relativi all’ambito della PRESENZA di anticorpi (non del versante opposto, quello dell’assenza di anticorpi..che apre a scenari di altro tipo).

                                La mamma della mia compagna, che dopo oltre un anno dalla malattia aveva un “buon patrimonio” di anticorpi;

                                Altra collega, che mi diceva oggi di aver fatto un sierologico, con anticorpi, a 6 mesi dalla seconda pera, di averli SENSIBILMENTE piu’ alti di tre mesi fa.


                                Ora, che puoi pensare?

                                Al di la’ delle risposte soggettive, variabilissime..

                                A me vien da pensare che lo abbiano preso, ri-preso ne caso di mia suocera, totalmente asintomatiche, chi lo sa, boh!

                                E, nel loro caso specifico, senza in quel caso averlo trasmesso a nessuno (perche’ non hanno avuto CONGIUNTI positivi nel frattempo).

                                Immaginiamo da uno screening di massa quante cose potrebbero venir fuori


                                Alcune valutazioni si fanno a posteriori, altre a priori, ma come dicevo...per il tipo di screening che vorrei sarebbero miliardi di euro da mettere in campo.

                                Per cui...fino a prossime evidenze, le terze dosi meglio farle.


                                Per alcuni vaccini una terza dose conferisce poi una protezione “ad libitum”, per questo a sensazione una quarta dose e’ una prospettiva reale.

                                Ma non e’ assolutamente detto che si debba tradurre in effettiva necessita’.


                                Dico, solo, che e’ nell’ordine delle cose non impossibili.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎