Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Decreto coronavirus, ecco tutte le misure del governo

    L'atto firmato dal Presidente del Consiglio: l'Italia divisa in tre zone


    Il coronavirus divide l'Italia in tre. Almeno fino all'otto marzo. Alla zona rossa (in Lombardia i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò) e alla zona gialla (L'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto, le province di Pesaro e Urbino, Savona), si aggiungono misure per tutto il territorio nazionale. Queste le decisioni che saranno prese dal Consiglio dei ministri. Decisioni valide fino all'otto marzo.


    La zona rossa

    Le misure di contenimento del virus sono: divieto di allontanamento da parte di tutti gli individui presenti; il divieto di accesso, la sospensione di manifestazioni e iniziative, la chiusura delle scuole, la sospensione dei viaggi d'istruzione, la chiusura dei musei e degli altri istituti culturali, la sospensione dell'attività dei pubblici uffici (salvo per i servizi essenziali), la sospensione delle procedure concorsuali, la chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità, la sospensione dei servizi di trasporto, la sospensione delle attività delle imprese ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali.


    La zona gialla

    In questi territori sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive, le trasferte dei tifosi. Il decreto però consente lo svolgimento delle competizioni a porte chiuse. Sospese anche tutte le manifestazioni di carattere "non ordinario" comprese quelle di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso (cinema, teatri, discoteche etc.). L'apertura dei luoghi di culto sarà condizionata all'adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone. Le scuole di ogni e grado resteranno chiuse. I musei saranno aperti a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata. I concorsi pubblici sono sospesi. Bar e ristoranti potranno espletare i servizi a condizione di servire solo clienti con il posto a sedere e gli avventori dovranno restare a un metro di distanza. Ci sarà una limitazione dell'accesso dei visitatori alle strutture di degenza. Sono sospesi i congedi ordinari del personale sanitario e tecnico. Nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona è prevista la chiusura nel fine settimana dei grandi centri commerciali. In Lombardia e nella provincia di Piacenza resteranno chiuse palestre, centri sportivi e termali. Gli uffici giudiziari potranno avere un orario ridotto.

    Su tutto il territorio nazionale


    Misure di prevenzione saranno affisse in tutte le scuole di ordine e grado. Soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani saranno messe a disposizione negli edifici della pubblica amministrazione e nei locali aperti al pubblico. I sindaci promuoveranno la diffusione delle informazioni nei locali commerciali. Le aziende di trasporto pubblico adottaranno interventi straordinari per la sanificazione. Nelle procedure concorsuali saranno adottate misure per ridurre i contatti tra i candidati. Chi a partire dal 14 febbraio sia tornatop dalla Cina o dalla zona rossa italiana deve fornire comunicazione alla propria Asl. Vengono agevolate forme di telelavoro. Tutti i viaggi di istruzione sono sospesi fino al 15 marzo.

    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio


      Su tutto il territorio nazionale

      Le aziende di trasporto pubblico adottaranno interventi straordinari per la sanificazione.

      https://www.repubblica.it/politica/2...C12-P1-S1.8-T1

      Che tipo di interventi?
      Le metropolitane dove decine / centinaia di persone stanno appiccicate in un luogo chiuso non rappresentano uno dei rischi maggiori?

      Commenta


        Tanto valeva chiudere la Lombardia o almeno far diventare anche Bergamo e provincia zona rossa.

        Però almeno quel decreto è una presa d'atto della estrema gravità della situazione presente.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Perché stanno riaprendo tutto quando i casi invece di diminuire raddoppiano ogni giorno?

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da AK_47 Visualizza Messaggio
            Perché stanno riaprendo tutto quando i casi invece di diminuire raddoppiano ogni giorno?

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            Nelle zone gialle chiudono parecchie cose. I bar saranno aperti ma con clienti serviti solo ai tavoli e ad un metro di distanza. In certe provincie chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. E' scritto sopra.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              In Belgio 2o caso oggi.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Nelle zone gialle chiudono parecchie cose. I bar saranno aperti ma con clienti serviti solo ai tavoli e ad un metro di distanza. In certe provincie chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. E' scritto sopra.
                Si intendo in generale, tipo le scuole in jap le tengono chiuse un mese, qui già da domani le riaprono, e li hanno 200 contagi, noi saliamo di 600 al giorno

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Oggi abbiamo avuto si può dire lo stesso numero di contagi di cina e sud corea,credo questo renda abbastanza l idea.
                  si continua a non capire perché siamo gli unici ridotti cosi in europa,io ancora aspetto che gli altri "controllino bene"

                  Commenta


                    Penso ci si debba arrendere all'idea che i contagi raggiungeranno le migliaia, forse decine di migliaia
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      E' chiaro che in Italia qualcosa è andato storto. Vengono fermati anche italiani che vanno all'estero portandosi dietro il virus, cosa che non accade ad altri cittadini di altri paei europei. Cioè, quelli che non scopriamo qui ce li scoprono fuori da qui, pure a Santo Domingo.

                      Ci sono state gravi falle nella fase prima della epidemia. Gravissime falle, misure fallaci. Se ne dovrà dare conto a emergenza finita. Frontiere aperte, scali o non scali, comunità cinesi, gente in quarantena a Roma e libera di tornare dalla Cina altrove...non lo so cosa è stato, ma qualcosa che è andato storto c'è stato.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        articolo vecchio e fonte opinabile, però... restiamo lucidi.
                        https://www.ilgiornale.it/news/mondo/ricordate-sars-suina-aviaria-ecco-che-fine-hanno-fatto-1058990.html

                        EDIT.
                        Anche questo è interessante:
                        Anche la Sindrome Acuta Respiratoria Grave, o Sars, si diffuse dalla Cina al resto del mondo con le stesse modalità. La patologia causò 800 morti
                        Last edited by Ferdix; 01-03-2020, 21:27:46.

                        Commenta


                          E pensare che un anno fa o poco più ho messo tutti i miei soldi accumulati in 30 anni su una casa che ora varrà la metà nei prossimi anni

                          Commenta


                            CORONAVIRUS:
                            ANNULLATO GP DEL QATAR PER LE MOTOGP.
                            CORRERANNO SOLO MOTO2 E MOTO3 PERCHÉ GIÀ SONO IN QATAR PER I TEST!!!


                            [emoji45]

                            Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                              E pensare che un anno fa o poco più ho messo tutti i miei soldi accumulati in 30 anni su una casa che ora varrà la metà nei prossimi anni
                              E perché mai dovrebbe valere la metà, non è mica in zona diventata sismica.

                              Quando passa la bufera, tornerà tutto come prima.
                              B & B with a little weed










                              Commenta


                                Mi dispiace , ognuno è libero di pensarla come vuole , ma io continuo ad essere dell'idea che sto virus non è uscito fuori accidentalmente

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎