Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tra parentesi questa dei filtri HEPA come utili contro il virus era gia’ stata avanzata scorso anno come ipotesi probabilmente vera, la conferma in situazioni quotidiane reali e’ giunta proprio in queste ultime settimane.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      (Il lavoro e’ stato condotto dall’Universita’ di Cambridge in ambiente ospedaliero. Da noi li abbiamo messi da mesi.)



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        La droga valium. E' il caso di fare un pausa.
        Ho dato la colpa alla mortadella di ieri sera
        sigpic

        Commenta


          Il mio medico di base vuole vaccinarci per l'influenza stagionale perché (dice) che se prendiamo l'influenza normale anche gli anticorpi creati dal vaccino vengono colpiti e dunque si diventa automaticamente più fragili per il Covid stesso.

          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
            Ho dato la colpa alla mortadella di ieri sera
            Capita se la si fuma.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              E’ così, nel senso che piu’ ci arrivi sano e col sistema immunitario “disimpegnato” da altre aggressioni (ivi inclusi stress fisici e non), meglio puoi affrontare un qualcosa di opportunistico come il coronavirus.


              Chiaro, non e’ detto che l’influenza uno se la debba pigliare.

              Nemmeno la covid se e’ per questo.

              Ma non e’ qui il punto.

              Di certo quest’anno sta tornando, essendoci un maggior rilassamento generale.

              Evitare situazioni “a rischio” diventa sempre piu’ difficile e in generale non dovrebbe nemmeno essere troppo auspicabile, anche perche’ situazione a rischio significa....normalita’.


              Questo sara’ un autunno-inverno transitorio, circolera’ l’influenza, circolera’ sars-cov 2 ma con intensita’ si spera attenuata da vaccini, immunita’ acquisita naturalmente, resistenze.


              Ogni cosa va scorporata, e serve fare la tara.
              Last edited by Sly83; 15-11-2021, 18:54:10.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                L’influenza potrebbe mietere altrettante vittime tra i fragilissimi, come fa da sempre.

                Confrontarla con la covid e’ fuorviante in termini assoluti, perche’ l’influenza stagionale la conosciamo, l’altro era troppo nuovo.

                Novita’ e incertezza hanno fatto la vera differenza, e’ questo che rende digeribili o meno certi aspetti della questione secondo me.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  E’ così, nel senso che piu’ ci arrivi sano e col sistema immunitario “disimpegnato” da altre aggressioni (ivi inclusi stress fisici e non), meglio puoi affrontare un qualcosa di opportunistico come il coronavirus.

                  Si ok certo, questo sì..
                  Ma che addirittura (secondo lui) andasse a ledere così tanto gli anticorpi creati dal vaccino tanto da consigliare questo vaccino antinfluenzale a giovani non pensavo.

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Il mio medico di base vuole vaccinarci per l'influenza stagionale perché (dice) che se prendiamo l'influenza normale anche gli anticorpi creati dal vaccino vengono colpiti e dunque si diventa automaticamente più fragili per il Covid stesso.


                    Mai sentita questa. A me lo hanno consigliato lo scorso anno (e credo lo rifarò anche quest'anno) per essere protetto dall'influenza. Io qua leggo che "non si registrano anomalie (facendo entrambi i vaccini) nello sviluppo della risposta immunitaria": https://www.wired.it/scienza/medicin...uenza-insieme/

                    Non se ne parla nemmeno qua:

                    Comparsi i primi casi di influenza stagionale 2021-22. I consigli per proteggere sé e gli altri, le raccomandazioni per la vaccinazione antinfluenzale




                    E nemmeno qua: https://www.salute.gov.it/portale/ga...taliano&id=103 e non se n'è sentito parlare in giro nella campagna pro vaccino influenza.

                    Se lo ha detto avrà avuto le sue ragioni, magari per convincervi a farlo. Se ci sono persone anziane e soggetti a rischio l'antinfluenzale è meglio farlo.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      Si ok certo, questo sì..
                      Ma che addirittura (secondo lui) andasse a ledere così tanto gli anticorpi creati dal vaccino tanto da consigliare questo vaccino antinfluenzale a giovani non pensavo.

                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

                      scorso anno si parlava proprio di questo, pero’ nell’ottica di una migliore diagnosi differenziale

                      Quest’anno la ratio di fondo e’ in parte questa e in parte derivante dal principio di precauzione.

                      Il problema alla base e’ che sta merd@ si insinua, statisticamente hai scarsissime probabilita’ di avere danni data la situazione attuale, ma e’ tempo di tenere l’allerta alta e di fare quel che si ritiene opportuno.

                      Uno conosce i rischi, e valuta se e’ il caso o meno.

                      Fosse per me questa valutazione dovrebbe essere tassativamente preclusa alle categorie a rischio alto “franco”.

                      La cosa buona e’ che non abbiamo numeri da emergenza.

                      Ogni tanto serve ricordarcelo perche’ altrimenti si fotografa una situazione che non esiste...e che e’ importante non debba in un immediato futuro ripresentarsi.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        E’ così, nel senso che piu’ ci arrivi sano e col sistema immunitario “disimpegnato” da altre aggressioni (ivi inclusi stress fisici e non), meglio puoi affrontare un qualcosa di opportunistico come il coronavirus.

                        .
                        In quel senso senz'altro, perchè se ti prendi l'influenza e ti debiliti, e poi prendi pure il covid non è che stai messo benissimo. Però non so se è vero che se prendi l'influenza gli anticorpi del vaccino anticovid ne andrebbero a soffrire...altrimenti ce lo avrebbero detto in tutte le salse, perchè sarebbe un evento (l'influenza) capace di depotenziare il vaccino covid.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Mai sentita questa. A me lo hanno consigliato lo scorso anno (e credo lo rifarò anche quest'anno) per essere protetto dall'influenza. Io qua leggo che "non si registrano anomalie (facendo entrambi i vaccini) nello sviluppo della risposta immunitaria": https://www.wired.it/scienza/medicin...uenza-insieme/

                          Non se ne parla nemmeno qua:

                          Comparsi i primi casi di influenza stagionale 2021-22. I consigli per proteggere sé e gli altri, le raccomandazioni per la vaccinazione antinfluenzale




                          E nemmeno qua: https://www.salute.gov.it/portale/ga...taliano&id=103 e non se n'è sentito parlare in giro nella campagna pro vaccino influenza.

                          Se lo ha detto avrà avuto le sue ragioni, magari per convincervi a farlo. Se ci sono persone anziane e soggetti a rischio l'antinfluenzale è meglio farlo.
                          Onestamente mai sentito pure Io fino a tal punto.
                          In sostanza sono andati a farselo i miei genitori e gli ha chiesto come mai Io (30 anni) non fossi andato a farmelo visto che se dovessi prendere l'influenza stagionale è quasi come se non avessi più gli anticorpi del vaccino per il Covid. [emoji848]

                          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Onestamente mai sentito pure Io fino a tal punto.
                            In sostanza sono andati a farselo i miei genitori e gli ha chiesto come mai Io (30 anni) non fossi andato a farmelo visto che se dovessi prendere l'influenza stagionale è quasi come se non avessi più gli anticorpi del vaccino per il Covid. [emoji848]

                            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                            Non lo so, mi pare una esagerazione. E' un qualcosa che, se fosse esattamente in quei termini, andrebbe a coinvolgere la campagna vaccinale anticovid (influenza che annacqua gli anticorpi del vaccino covid) e se ne starebbe parlando da mane a sera, in specie adesso che arriva appunto l'influenza e si stanno facendo le terze dosi dell'anticovid.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Mai sentita questa. A me lo hanno consigliato lo scorso anno (e credo lo rifarò anche quest'anno) per essere protetto dall'influenza. Io qua leggo che "non si registrano anomalie (facendo entrambi i vaccini) nello sviluppo della risposta immunitaria": https://www.wired.it/scienza/medicin...uenza-insieme/

                              Non se ne parla nemmeno qua:

                              Comparsi i primi casi di influenza stagionale 2021-22. I consigli per proteggere sé e gli altri, le raccomandazioni per la vaccinazione antinfluenzale




                              E nemmeno qua: https://www.salute.gov.it/portale/ga...taliano&id=103 e non se n'è sentito parlare in giro nella campagna pro vaccino influenza.

                              Se lo ha detto avrà avuto le sue ragioni, magari per convincervi a farlo. Se ci sono persone anziane e soggetti a rischio l'antinfluenzale è meglio farlo.

                              Spesso si usano iperboli o comunque espressioni tecnicamente improprie in buona fede, come hai sottolineato, “per far capire il concetto”.

                              A seconda di chi sta dalla parte dell’uditorio possono rivelarsi cose base sufficienti così come fesserie cosmiche


                              Questa e’ una peculiarita’ della lingua italiana, lingua letteraria e non sempre e comunque inequivocabile.

                              Si nota ad esempio nel linguaggio dei paper scientifici, il linguaggio dei quali nell’inglese base e’ ridotto a pochi lemmi ma necessariamente precisi e senza poter dare adito a dubbi...banalmente perche’ quello studio te lo deve leggere e capire un americano come un francese, un vietnamita come un nigeriano



                              Assolverei pertanto il medico di base del Marcu con un paio di Ave Maria e tre Padre Nostro


                              Ora che vada.

                              E che non pecchi mai piu’.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Pero’ non farei mai a cambio tra italiano e altro.

                                Ma proprio mai.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎