Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Per il decreto nazionale si (nel decreto non compare il termine "comune", mentre nel vecchio decreto c'era). Devi pero' vedere il decreto della tua regione, perche' le regioni hanno un certo margine di manovra.

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
    Leggo in giro che in realtà non si potrebbe cambiare comune per fare la spesa.
    E pure per le passeggiate non sembra molto chiara la cosa.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
      Ehm....non.ho ancora capito una cosa:
      Posso andare a far spesa in un altro comune?
      boh io facevo la spesa nel comune dove lavoro non in quello in cui abito
      Originariamente Scritto da midofuoco

      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

      Commenta


        NOn è ben chiara la cosa credo che le passeggiate non si possano fare ma solo attività all'aperto che poi dico io che senso ha poter andare in un comune diverso per andare a fare la spesa

        Commenta


          Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
          NOn è ben chiara la cosa credo che le passeggiate non si possano fare ma solo attività all'aperto che poi dico io che senso ha poter andare in un comune diverso per andare a fare la spesa
          magari c'è un super più grosso più economico....
          Alboreto is nothing

          Commenta


            non credo che possa esserci tanta convenienza per risparimiare cosa 2 soldi che poi quello che risparmi lo paghi di gasolio o benzina

            Commenta


              Ovviamente quando dico che gli italiani si sono sempre comportati bene in quarantena escludo le teste di ***** residue. Che sono tanto più tdc in quanto con la destra vietano e con la sinistra fottono

              Barbecue amaro per Albino Ruberti, il capo di gabinetto di Zingaretti in Regione. Si è allontanato da casa per andare a pranzo fuori il Primo maggio al Pigneto a Roma. Neanche il tempo di digerire, però, che subito è arrivata la sanzione di 400 euro per aver violato le norme di contenimento del coronavirus. Ruberti è stato fermato da una pattuglia di poliziotti lontano dal proprio domicilio. Lo riporta il Messaggero oggi in edicola in un pezzo a firma di Marco Carta.


              Come si legge sul Messaggero, all'arrivo degli agenti Ruberti si è autodenunciato e avrebbe dichiarato: «Stavo partecipando a un pranzo di lavoro in un'abitazione privata. Chiaramente lunedì pagherò la multa». La sanzione per aver violato le norme di contenimento del coronavirus è di 400 euro. Ad allertare la polizia sarebbe stata la segnalazione di un cittadino che avrebbe notato sul balcone del vicino un viavai di persone sconosciute. Tra queste anche Albino Ruberti, che festeggiava il Primo maggio nonostante il decreto-legge di fine marzo, che consente gli spostamenti da casa solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                non credo che possa esserci tanta convenienza per risparimiare cosa 2 soldi che poi quello che risparmi lo paghi di gasolio o benzina
                Guarda c'è una differenza abissale. Se con 250 € all'esselunga ci riempo 6 sacchetti, al carrefour locale ce ne riempo 4
                Dead Man Walking

                Commenta


                  Allora vengo al carrefour a fare la spesa dato che si risparmia cosi tanto la certificazione ora me lo permette "sto a scherzà eh"

                  Commenta


                    paradossalmente è più vicino il super nell'altro comune confinante che nello stesso! ma non ci potevo andare.....
                    Alboreto is nothing

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                      non credo che possa esserci tanta convenienza per risparimiare cosa 2 soldi che poi quello che risparmi lo paghi di gasolio o benzina
                      Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                      magari c'è un super più grosso più economico....
                      Dipende.
                      Non tutti stanno nelle città principali, molti abitano in comuni piccoli limitrofi con supermercati piccoli.
                      Questo spesso comporta che la scelta del bene alimentare sia infinitamente più risicata, bisogna prendere dunque quello che si trova, indipendentemente dalla qualità e dal prezzo.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Il Segretario di Stato Usa Pompeo: «Prove enormi che il virus arrivi dal laboratorio di Wuhan»

                        Le frasi contro la Cina durante una intervista alla Abc. Lo scontro con Pechino rilancia la proposta Usa (fatta con un occhio ai sondaggi per la corsa alla presidenza) di una commissione d’inchiesta internazionale e un risarcimento miliardario


                        «Ci sono numerose prove che il virus arrivi dal laboratorio di Wuhan. La Cina ha fatto di tutto per tenerlo nascosto. Classica operazione di disinformazione comunista. Ma ne risponderanno». Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo accusa apertamente il Paese guidato da Xi Jinping di non aver arginato la diffusione mondiale del Covid-19. Affermazioni durissime che potrebbero avere un grande impatto sulle relazioni tra le due superpotenze. Intervistato oggi 3 maggio dalla tv Abc, Pompeo ha confermato ma con forza inedita «i sospetti» coltivati negli ultimi mesi. «Abbiamo detto fin dall’inizio che questo virus ha avuto origine a Wuhan. Ci sono prove enormi. Dobbiamo ricordare che la Cina ha una storia di infezioni propagate nel mondo e una storia di laboratori al di sotto degli standard. Questa non è la prima volta che il mondo si trova esposto a un virus che è il risultato di errori commessi in un laboratorio cinese». (Qui le nuove prove scientifiche contro la teoria del complotto)

                        Domanda di Abc: il governo di Pechino ha voluto nascondere la gravità della pandemia in modo intenzionale, per danneggiare i Paesi occidentali? Pompeo non ha risposto. Ha invece insistito sulla mancanza di collaborazione, anche ora che la crisi è mondiale: «Continuano a impedire l’accesso agli occidentali, ai nostri medici migliori. Ma è necessario che i nostri esperti vadano lì. Non abbiamo ancora i campioni di cui abbiamo bisogno». Il capo della diplomazia americana, dunque, rilancia i sospetti avanzati da Donald Trump, giovedì 30 aprile. Il presidente aveva ipotizzato: «Nei laboratori di Wuhan deve essere successo qualcosa di terribile. Può essere stato un errore, qualcosa che si è sviluppato inavvertitamente, oppure qualcuno lo ha fatto di proposito».

                        Ma la comunità scientifica statunitense ritiene che lo scenario più probabile prefiguri l’origine naturale del virus, passato dagli animali agli uomini. E finora anche l’Ufficio della DNI, la Direzione Nazionale dell’Intelligence aveva escluso che il Coranivirus fosse stato «costruito» tra le provette. Tuttavia la DNI l’agenzia ombrello dei servizi segreti americani, nei giorni scorsi aveva fatto sapere che l’indagine sarebbe andata avanti. In ogni caso, dolo o colpa che sia, Trump ha detto nella conferenza stampa di lunedì scorso 27 aprile che gli Stati Uniti vogliono «centinaia di miliardi di dollari» da Pechino, come riparazione ai danni causati dalla diffusione della pandemia. E’ una posizione largamente condivisa nel partito repubblicano a Washington, tra i parlamentari e nella fitta rete di think tank conservatori consultati dai consiglieri di Trump. La spinta arriva anche dalle profondità del Paese. Il Governatore del Missouri, Mike Parson, ha deciso di citare in giudizio il governo cinese. Farà la stessa cosa il suo collega del Mississippi, anche lui repubblicano. E’ già un passaggio importante e politicamente delicato, poiché si passa dalle «class action», cioè dalle cause promosse da gruppi di privati, a iniziative giudiziarie intraprese da istituzioni americane. Secondo il Washington Post ci sono diverse opzioni allo studio. Tutte sono incardinate sulla necessità di superare l’immunità degli Stati sovrani, in modo da costringere la Cina a rispondere dai danni causati.

                        Trump cerca anche un argomento forte da utilizzare nella campagna elettorale. Resta da capire, però, quali potrebbero essere le ipotesi percorribili nel concreto. C’è chi pensa di cancellare parte del debito contratto dal Tesoro americano con il grande Paese asiatico. Lo spunto viene dalla proposta avanzata da Marsha Blackburn, senatrice repubblicana del Tennessee: cancellare il rimborso dei titoli in scadenza e/o non versare gli interessi (mediamente pari all’1,2%) sui 1.100 miliardi di Us Bond in possesso dei cinesi. Il senatore repubblicano Tom Cotton, invece, uno degli interlocutori più assidui del presidente, chiede di «sganciare l’economia americana da quella cinese» e vuole farlo per legge, imponendo alle multinazionali statunitensi attive in Cina di rientrare. Lindsey Graham, altra sponda al Senato del presidente, preme perché Pechino venga «punita». Trump vorrebbe preservare il rapporto personale «eccellente» con il presidente Xi Jinping. Ma oggettivamente è difficile immaginare che il leader cinese possa abbozzare. Un conto è negoziare equilibri commerciali un po’ più sfavorevoli; altro è acconsentire di essere «processato» come il primo responsabile, l’untore numero uno del contagio mondiale.

                        Pechino ha già reagito furiosamente all’idea australiana di costituire una commissione d’inchiesta internazionale in grado di inviare ispettori indipendenti a Wuhan per investigare sull’origine della infezione. Vedremo quale sarà la reazione della Cina. Pochi giorni fa un portavoce del ministro degli esteri cinese, Geng Shuang, aveva dichiarato: «Gli Usa dovrebbero sapere che il loro nemico è il Covid-19, non la Cina. Vogliono chiamarci a rispondere della nostre presunte responsabilità? Non ci sono basi legali, non esiste un precedente internazionale». Gli americani stanno lavorando anche per linee esterne, sondando gli alleati europei, a cominciare dalla Cancelliera Angela Merkel, che ha chiesto «trasparenza» ai dirigenti del Partito comunista cinese. Trump, come sempre, tiene d’occhio i sondaggi. L’ultima rilevazione approfondita è quella del Pew Research Center, pubblicata il 22 aprile. Il 66% degli interpellati diffida apertamente della Cina, contro il 26% di bendisposti.


                        Le frasi contro la Cina durante una intervista alla Abc. Lo scontro con Pechino rilancia la proposta Usa (fatta con un occhio ai sondaggi per la corsa alla presidenza) di una commissione d’inchiesta internazionale e un risarcimento miliardario
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Questo video ve lo ricordate?

                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                            NOn è ben chiara la cosa credo che le passeggiate non si possano fare ma solo attività all'aperto che poi dico io che senso ha poter andare in un comune diverso per andare a fare la spesa
                            Se ho letto bene, se le passeggiate le dichiari come attività motoria le puoi fare pure fuori dal comune e senza autocertificazione.
                            Se dichiari che stai passeggiando per passeggiare no.
                            Se passeggi per attività motoria si.
                            È una cosa abbastanza folle.









                            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                            (L. Pirandello)

                            Commenta


                              Coronavirus, le regole dal 4 maggio: ecco la circolare del Viminale

                              Lo conferma il Viminale nella circolare in cui elimina la possibilità di chiedere al prefetto l’apertura in deroga delle aziende

                              Entra in vigore domani il dpcm del 26 aprile, che dovrebbe far ripartire una buona parte delle attività produttive e industriali. Le restrizioni, però, si allenteranno ma solo in parte (e poi c’è il nodo delle ordinanze locali). Il Viminale ha diffuso una circolare, destinata ai prefetti, dove specifica tutte le misure da applicare a partire dal 4 maggio. E conferma che si può utilizzare il vecchio modulo per l’autocertificazione. Ecco cosa prevede.


                              Il modulo dell’Autocertificazione

                              Si può usare il vecchio modulo dell’autocertificazione e per rispetto della privacy non devono essere indicate le generalità dei «congiunto» dai quali si va in visita.


                              Ecco le regole per compilarlo:
                              1. Riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento.
                              2. Compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione 3. riempire tutti gli spazi barrando la casella “situazione di necessità”
                              4. nello spazio “a questo riguardo dichiara che...” specificare che si tratta di una visita a un “congiunto” inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità.


                              Lavoro

                              L’autocertificazione può essere sostituita dal tesserino del lavoro oppure da una dichiarazione che però dovrà essere riscontrata. Lo conferma il Viminale nella circolare (qui il testo integrale) in cui elimina la possibilità di chiedere al prefetto l’apertura in deroga delle aziende.

                              Allenamenti

                              Gli atleti delle squadre potranno allenarsi ma individualmente: «È consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento» (qui i dettagli sull’attività sportiva).


                              Domicilio

                              Chi rientra nel proprio domicilio non può spostarsi a meno che non abbia «comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute» (qui i dettagli sugli spostamenti e i motivi).


                              I congiunti

                              Secondo il Viminale nella definizione di «congiunti» sono compresi «i coniugi,i rapporti di parentela, affinità riunione civile nonché relazioni connotate da duratura è significativa comunanza di vita e affetti». E dunque i fidanzati. Per esplicitarlo viene citata una sentenza della Cassazione del 2014 che riconosceva il risarcimento danno a una donna che aveva perso il fidanzato proprio perché legati da legame affettivo anche se non conviventi (qui i dettagli).



                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                                Se ho letto bene, se le passeggiate le dichiari come attività motoria le puoi fare pure fuori dal comune e senza autocertificazione.
                                Se dichiari che stai passeggiando per passeggiare no.
                                Se passeggi per attività motoria si.
                                È una cosa abbastanza folle.
                                Io sono stato beccato dalla finanza seduto in auto fermo praticamente sotto il balcone di casa., Hanno avuto da ridire
                                Passeggiare attorno al palazzo sì, fermo in auto con finestrini chiusi assolutamente no
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎