Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Lorenzo, tu che sei l'unico altro sostenitore dell'oro fisico: sei uno di quelli per cui oro è oro o alcune cose "valgono" più di altre. Per intenderci ho trovato dei 2 Rand (la versione povera dei Krugerrand, sempre sudafricani) a +1% su spot ma sul sito stesso del venditore sono sconsigliati per investitori perché non hanno granché mercato. Come la vedi? Io sono tentato di prenderne uno uguale.

    Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
    Certe monete sono belle a vedere(avevo 1 oncia di filarmonica Austria 999 del 2017)ma io guarderei solo la grammatura a fini di investimento.
    Quello per mercato magari intende quello dei collezionisti di monete specifiche, ma per quello dell'oro in generale vendi quella moneta come qualsiasi altra

    Commenta


      Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
      Certe monete sono belle a vedere(avevo 1 oncia di filarmonica Austria 999 del 2017)ma io guarderei solo la grammatura a fini di investimento.
      Quello per mercato magari intende quello dei collezionisti di monete specifiche, ma per quello dell'oro in generale vendi quella moneta come qualsiasi altra
      Ah ok, come pensavo. L'oro è oro e quelle sono solo 1% sopra spot quindi ottimo direi.
      Io anche ho solo sterline trovate al miglior prezzo possibile, tranne 1/4 di oncia nuovo che volevo solo perché mi piaceva il design ma pagato parecchio sopra spot un paio di mesi fa, anche se ora è molto meno sopra spot ahah

      Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Comunque le banche regionali americane sono ancora sotto pressione, venerdì sono crollate poi risalite Western alliance e pacwest

        Commenta


          Alla riunione annuale degli azionisti di Berkshire, Buffett ha come di consueto parlato in maniera schietta e senza troppi giri di parole.

          ”Ci saranno sempre opportunita’ finche’ ci sara’ chi fa cose stupide”

          ”Che i CEO e i dirigenti di banche fallite vengano puniti e soffrano”

          Nell’ultimo periodo Berkshire ha liquidato oltre 13B in azioni, ha fatto buyback per circa 4 e ha aumentato la liquidita’ disponibile di altri 2.

          Al netto “dell’altrui stupidita’”, va detto che Berkshire riscontra per sua stessa ammissione sempre piu’ difficolta’ nel trovare buoni affari.

          Buffett ha sottolineato come gli investitori siano sempre piu’ orientati verso “il breve termine”, ma ha soprattutto avvisato sulla necessita’ di abituarsi “a guadagnare di meno”.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Per il momento non si hanno altre informazioni, e’ comunque un periodo molto delicato per i nostri titoli di debito:


            Arriva un nuovo Btp pensato per il piccolo risparmiatore. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze lancia infatti una nuova famiglia di titoli di Stato, chiamata Btp Valore, dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail), la cui prima emissione avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata".
            Il primo Btp Valore avrà una durata pari a 4 anni e un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo, che verranno comunicati il 1° giugno prossimo, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo.
            Non sono previsti tetti o riparti all'emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il Btp Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail - senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro e avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l'ammontare richiesto - rivolgendosi al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
            Anche per il Btp Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
            Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo e Unicredit. Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo Btp Valore, le Faq, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              io alla fine ho messo il cash in un contro senza vincoli al 3% lordo annuo pagato mensilmente per 6 mesi, poi viene rivisto. Vediamo se tra sei mesi mi tocca ricambiare o se si svegliano e mantengono interessi decenti (ad oggi il contratto parla di 0.3% post 6 mesi)
              Mi sembra vada bene.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Lorenzo, tu che sei l'unico altro sostenitore dell'oro fisico: sei uno di quelli per cui oro è oro o alcune cose "valgono" più di altre. Per intenderci ho trovato dei 2 Rand (la versione povera dei Krugerrand, sempre sudafricani) a +1% su spot ma sul sito stesso del venditore sono sconsigliati per investitori perché non hanno granché mercato. Come la vedi? Io sono tentato di prenderne uno uguale.

                Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                Il Rand è "la" valuta sudafricana.

                Commenta


                  Compro obbligazioni. Qualche idea di bond professionale corporate/financial/assicurativo che riduca al minimo il rischio emittente e sia esposto al riuschio tassi (e se necessario valuta)?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                    Il Rand è "la" valuta sudafricana.
                    Ni, il Krugerrand é la moneta d'oro piú famosa sudafricana, il 2 Rand (e 1 rand) sono la versione meno conosciuta ma per chi cerca solo ora da investimento alla fine é uguale, il minor premium é quello che conta.
                    Per collezionare monete mi sto rigirando sull'argento. Costano "poco" e anche se non varranno niente chissene, sono belle da vedere

                    Buy South Africa Gold 2 Rand (Random) AU | APMEX
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                      Compro obbligazioni. Qualche idea di bond professionale corporate/financial/assicurativo che riduca al minimo il rischio emittente e sia esposto al riuschio tassi (e se necessario valuta)?
                      Cioè un >A a tasso fisso? Durata? Tds no?
                      Last edited by Miller; 09-05-2023, 07:07:07.

                      Commenta


                        Intendevo dire... se vai in sudafrica (mia mamma ha casa a Cape Town ed un paio di volte ci sono andato) e vai al supermercato paghi in rand, non krugerrand.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                          Intendevo dire... se vai in sudafrica (mia mamma ha casa a Cape Town ed un paio di volte ci sono andato) e vai al supermercato paghi in rand, non krugerrand.
                          è pericolosa?
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            Cioè un >A a tasso fisso? Durata? Tds no?
                            Pensavo a tasso fisso duration lunga ratin sul BBB+ o giù di lì (anche perchè, per optare per roba efficiente a livello fiscale mi tocca rinunciare a diversificare, quindi devo ridurre tanto il rischio emittente).
                            Stavo guardando queste: XS0897406814, DE000A13R7Z7, XS1134541306, XS1182150950, XS1155697243, XS13111440082 ed XS1428773763. Alcune per forza OTC.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                              è pericolosa?
                              Dipende a chi lo chiedi. Se lo chiedi a mia mamma ti dice "moltissimo" e ti racconta storie su gente di colore che è entrata in casa di giorno alle sue amiche ricche scappando dal retro, oppure la sua amica ebrea svizzera vive barricata in un grattacielo con la guardia armata all'ingresso (mia mamma sta in una villettina con un giardinetto e una micropiscina della dimensione di due vasche da bagno e gli scoiattoli che mangiano sulle piante, che è più carino, ma se vuoi vulnerabile). Se lo chiedi a me ti dico che, se, come in Brasile, giri in tuta con due spicci in tasca e la barba non fatta come faccio io nessuno ti romperà mai le scatole (almeno non scelgono te).
                              Insomma... dipende dai punti di vista. Poi ovvio che se sei qualcuno di noto e quelli si organizzano proprio per te tutto questo conta poco. Ma tra le conoscenze non ho sentito di storie simili. Diciamo che, rispetto a qua da noi comunque, c'è un gran divario sociale ed addirittura supermercati fighetti con solo bianchi e poi quelli andanti dove mia madre non metterebbe mai piede; ma la mia compagna ed io ci andavamo senza farci problemi (almeno risparmi).

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                                Intendevo dire... se vai in sudafrica (mia mamma ha casa a Cape Town ed un paio di volte ci sono andato) e vai al supermercato paghi in rand, non krugerrand.
                                ah ok scusa, avevo inteso come il fatto che il Rand fosse la principale moneta d'oro sud africana. Si si so che la valuta sono i Rand.

                                Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                                è pericolosa?
                                In breve? Si, e anche parecchio come tutto il sudafrica, ultimamente in particolare se sei bianco. In generale dipende come vai in giro, e come mantieni la calma se succede qualcosa. Parecchi colleghi sono sud africani e sopratutto i bianchi "scappano" spesso ultimamente.

                                ----

                                in ogni caso stavo giocando un po' con l'excel che mi traccia gli investimenti (ad esempio aggiungendo script scritti da ChatGPT per prendere il prezzo attuale da una API invece che usare =GOOGLEFINANCE() che funziona malissimo) e tirato al volo una tabella con la performance del mio portfolio dal Maggio dell'anno scorso quando ho iniziato a tracciare automaticamente in un DB e devo dire che considerato il momento non mi lamento e sto attivamente battendo S&P500 al netto delle fee (sono comprese nella performance) e del PAC: +4.17% Ponno vs +3,40% S&P

                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎