Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    Fare una vertenza sai anche tu che significa non lavorare più nell' ambito vigilanza, specialmente con contratti di mese in mese.
    Su una decina di addetti che ho conosciuto , erano tutti o giovani che piuttosto che niente oppure ex gpg che per un motivo i per l'altro hanno perso il decreto.i primi duravano circa un mese gli altri poco più
    Certo,rispondevo punto per punto all'elenco di "merdate" dei contratti di servizi fiduciari.... Alcuni prevedono il pagamento degli straordinari il mese successivo a quello di stipendio ordinario... Praticamente a gennaio io percepisco l'ordinario di dicembre e lo straordinario di novembre. I misteri dei ccnl firmati da organizzazioni e sindacati sempre cono scopo di fottere chi lavora.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      Bene
      Dead Man Walking

      Commenta


        Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
        Non so dove abiti tu....ma da me, dove il 75% dei lavori sta fra i 1000 e i 1100 eur mese, molti sono in questa situazione, dovendo spendere 150 € al mese per produrne 1050. Vero che la naspi è un ammortizzatore a tempo determinato (così come quasi tutti i contratti offerti: dalle 2 sett ai 6 mesi massimo). Questo è imbarazzante. Non condivido chi lo fa. Ma capisco. "Che me frega di rovinarmi il natale per uno che fra 3 mesi o 6 mi lascia a casa. Mi prendo la naspi e poi cerco un lavoro quando sta per finre e durante le feste sto con i miei familiari."

        Il concetto è il mondo del lavoro che non è allineato per stipendi, equilibri casa-lavoro, tutela del lavoratore con quello che una vita decente richiederebbe per essere vissuta.

        Io fossi in te non mi stupirei troppo.
        Si, ma al di là di cifre e percentuali, parliamo di una misura che non può essere messa in discussione e che è un paracadute temporaneo per chi ha la sfortuna di perdere un lavoro.... Il problema è che lo stesso ragionamento lo fa anche chi non prende naspi.

        Sulla conclusione sono perfettamente d'accordo.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          Ho inserito un annuncio di ricerca personale vigilanza/sicurezza per lavoro immediato. Il 60% delle risposte ricevute sono di africani,il 30 di rumeni/albanesi, il 10%scarso di italiani. Chiamo per primi gli italiani e immancabilmente mi arriva la richiesta di lavorare in nero per motivi vari ed eventuali... Bypassando il problema con voucher, contratti a chiamata etc, si arriva al problema "inizio".... "si, ma io sono disponibile da dopo il 7","stasera va bene ma il 25 ho già impegni" "possiamo iniziare con l'anno nuovo?".... Posso essere costretto ad assumere non italiani per un lavoro a Roma che non richiede specializzazione??
          Purtroppo lavoro nei servizi fiduciari da maggio 2018... ho lasciato il precedente lavoro perché ero arrivato al limite dell'umana sopportazione, inquadrato come "addetto alle pulizie" quando invece facevo lavori di ben altro tipo (assistente in studi fotografici e di registrazione, gestione magazzino attrezzature, montaggio smontaggio attrezzature e predisposizione dello studio con cavi e prese, tavoli, sedie ecc, montaggio smontaggio scenografie, traslochi, carico scarico camion, ritiro e consegna abiti e arredi di scena, ritiro e consegna attrezzature catering, montaggio smontaggio strutture catering e tanto altro ancora) con orari assolutamente elastici, 12, 14, anche 16 ore al giorno, senza turni prestabiliti, a fine "giornata" ti veniva detto dove saresti dovuto essere il giorno seguente, ogni giorno era una roba nuova e non potevi pianificare nulla nella sfera personale. Prendevo circa 1000-1100 al mese in quanto non facevo mai meno di 160 ore mensili e gli straordinari andavano in "banca ore".

          Lasciato senza rimpianti quel posto, sono rimasto a casa due mesi mandando cv e facendo colloqui inutili, finché non ho risposto praticamente per caso ad un annuncio per sta "importante" azienda nel settore dei servizi fiduciari e mi sono ritrovato ad essere assunto già al primo colloquio...

          Postazione fissa, 4 turni coperti da 4 persone, 8.00-15.00, 15.00-23.00, 23.00-6.00, 2.00-8.00, se una persona manca, due devono coprire la sua assenza facendo 8.00-19.00 e 19.00-6.00. I turni sono assegnati mensilmente e arrivano l'ultimo giorno del mese, pertanto non ho modo di fare programmi a medio o lungo termine. I "giorni di riposo" coincidono con i giorni di chiusura della piattaforma, ovvero il martedì è il sabato, ma la chiusura avviene a partire dalle ore 13.00, per cui il tuo "giorno di riposo" sarà comunque un giorno a metà, perché magari hai lavorato la notte, o lavorerai mezza giornata, in più l'apertura della piattaforma avviene alle 6.00 quindi dovrai andare a letto come le galline. Se il venerdì finisci alle 23.00, il sabato ricominci alle 8.00, per loro sei solo una pedina da muovere in base ai loro interessi, mica gli frega se devi dormire o hai una vita privata. Esempio della settimana appena trascorsa? Mercoledì: 2.00-8.00, giovedì: 19.00-6.00, venerdì: 2.00-8.00, sabato: 19.00-6.00, domenica: 23.00-6.00, lunedì: 23.00-6.00. Niente pause, quindi durante il turno di lavoro non mangio, bevo poco per non dover andare a pisciare spesso e di vado solo quando strettamente necessario, rassegnato dal fatto che al mio ritorno da quei 45 secondi di assenza troverò camion ammassati fuori dalle sbarre che bloccano la via, quindi automobilisti isterici che suonano all'impazzata, operai ammassati davanti alla portineria e questo nelle migliori delle ipotesi, altrimenti anche peggio. Le giornate trascorrono senza tregua, camion che devono entrare e uscire, da registrare a sistema e controllare, operai da registrare in entrata ed uscita, idem i visitatori e le ditte esterne, coordinamento del piazzale, segnalazione problematiche varie e se possibile soluzione autonoma delle stesse.

          Le ferie esistono solo in via teorica sulla carta, all'atto pratico nessuno di noi osa chiederne perché sa che questo andrebbe a ripercuotersi sui colleghi che dovranno coprirlo con i turni da 11 ore, idem per le malattie... quindi ferie e malattie ridotte al minimo e solo se più che strettamente necessarie.

          Paga? 5,30 euro all'ora con maggiorazioni ridicole di pochi centesimi in caso di notti, festivi ecc. Questo mese 168 ore mi sono state retribuite 880 euro, che includono il bonus renzi e la tredicesima rateizzata. La quattordicesima non esiste. Le malattie vengono pagate a partire dal terzo giorno dall'INPS al 60%.

          Non ho più una vita sociale, lo stipendio copre giusto le rate della macchina e le relative spese (benzina, bollo, assicurazione, manutenzione) e qualche imprevisto, quello che rimane sono briciole nel caso decidessi di passare una serata al pub.

          I miei tre colleghi sono tutti sposati, due dei quali con figlio a carico, certo due stipendi non è come averne solo uno, comunque non sono uno che ama farsi i c.azzi degli altri quindi non so se la casa sia di proprietà, magari ricevuta in regalo o eredità quindi senza mutuo o affitto, resta il fatto che una persona da sola con 800 euro non ci campa in modo normale.

          Calcolando che con il lavoro precedente mi spaccavo letteralmente la schiena per 1100 al mese, 150-200 euro in meno possono essere visti come salute recuperata, si, ma a quale prezzo?

          Il mio non è un lavoro sostituibile da un robot, tantomeno da una reception automatica, la mia figura é indispensabile all'azienda, basta solo vedere cosa succede nei 45 secondi di assenza per pisciare... e allora per quale motivo non può essermi riconosciuta una paga di 8 euro netti all'ora? Che sarebbero comunque pochi, naturalmente, ma non scandalosi come gli attuali 5,30 con cui in alcuni posti manco una birra ci si prende?

          E per quale motivo se oso lamentarmi di queste condizioni devo essere accusato di mancanza di voglia di lavorare, di mancanza di spirito di adattamento, di mancanza di elasticità mentale? E per quale motivo ogni volta la predica giunge da chi passa le proprie giornate a c.azzeggiare in ufficio prendendo il doppio o il triplo? E per quale motivo la costituzione torna sempre utile quando bisogna parlare di pericolo fascismo e razzismo ma a nessuno frega nulla dell'articolo 36 che recita "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa"?

          La quantità e qualità del mio lavoro sono traducibili in 800 euro al mese? Possono 800 euro al mese assicurare a me ed alla mia famiglia un'esistenza libera e dignitosa? No? E allora io con la vostra costituzione mi ci pulisco il c.ulo così come voi ve lo pulite con la mia persona, e mi auguro che i criminali crescano esponenzialmente ai vostri danni, che tanto grazie a voi, a me potranno farne davvero pochi.

          Commenta


            Perché non cambi?
            Dead Man Walking

            Commenta


              Il commento di Drop è purtroppo emblematico e dovrebbe avere una visibilità che putroppo non ha.

              Commenta


                Io lo vedo bene, testa Prova ad alzare la luminosita del telefono
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Io lo vedo bene, testa Prova ad alzare la luminosita del telefono
                  Cos'è

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    Il commento di Drop è purtroppo emblematico e dovrebbe avere una visibilità che putroppo non ha.
                    .

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                      E per quale motivo se oso lamentarmi di queste condizioni devo essere accusato di mancanza di voglia di lavorare, di mancanza di spirito di adattamento, di mancanza di elasticità mentale? E per quale motivo ogni volta la predica giunge da chi passa le proprie giornate a c.azzeggiare in ufficio prendendo il doppio o il triplo? E per quale motivo la costituzione torna sempre utile quando bisogna parlare di pericolo fascismo e razzismo ma a nessuno frega nulla dell'articolo 36 che recita "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa"?

                      La quantità e qualità del mio lavoro sono traducibili in 800 euro al mese? Possono 800 euro al mese assicurare a me ed alla mia famiglia un'esistenza libera e dignitosa? No? E allora io con la vostra costituzione mi ci pulisco il c.ulo così come voi ve lo pulite con la mia persona, e mi auguro che i criminali crescano esponenzialmente ai vostri danni, che tanto grazie a voi, a me potranno farne davvero pochi.
                      Quoto, a malincuore, ma quoto.


                      Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                      Perché non cambi?
                      Mutanda per favore, secondo te se fosse così semplice non lo avrebbe fatto già? Eh dai no...

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Chiedo perché di persone che si lamentano (giustamente) ma non cercano....ne conosco a decine e non sto esagerando.
                        Dead Man Walking

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                          Chiedo perché di persone che si lamentano (giustamente) ma non cercano....ne conosco a decine e non sto esagerando.
                          Drop aveva parlato di una possibilità nella catena di locali di un amico che poi è sfumata. Non credo che non cerchi, ma sa che probabilmente le cose potrebbero andare ancora peggio, essendoci passato, quindi agisce con prudenza.
                          Anch'io quoto soprattutto il finale del suo post: parlare sempre e solo di fascismo e di razzismo, incentrare su questo il dibattito politico, per non dover parlare delle cose che fanno veramente schifo ma che secondo loro dobbiamo accettare in silenzio

                          Commenta


                            Arturo ma che centra? Io sono il primo a sostenere la non discriminazione (non antifascismo, anzi)....ma nel contempo posso benissimo sostenere, come ho già fatto, che la situazione del lavoro in italia sia assurda e inaccettabile. Ho lavorato nelle APL e son scappato per pudore.

                            Per quanto non condivida le idee di drop, mi riempe il cuore di tristezza leggere il suo post.
                            Dead Man Walking

                            Commenta


                              E pensa che c'è chi lavora partime con la stessa paga , quindi tolte le spese rimangono magari poco più di 200€ .tutti questi impieghi a cosa servono? A migliorare le statistiche sulla disoccupazione? Ad alimentare lo schema ponzi dell' Inps?
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                                Arturo ma che centra? Io sono il primo a sostenere la non discriminazione (non antifascismo, anzi)....ma nel contempo posso benissimo sostenere, come ho già fatto, che la situazione del lavoro in italia sia assurda e inaccettabile. Ho lavorato nelle APL e son scappato per pudore.

                                Per quanto non condivida le idee di drop, mi riempe il cuore di tristezza leggere il suo post.
                                Credo che sia anche naturale diventare ferocemente razzisti nella sua situazione: come un figlio che venisse ignorato dai suoi genitori e vestito con stracci mentre al fratello viene dato tutto. E in questo caso non si parla neanche di veri fratelli ma di gente adottata, presa in casa e preferita, come se contassero solo i loro bisogni

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎