Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    Nessuno sta dicendo questo, per quanto stiate disperatamente ricercando questa interpretazione per controbattere sul piano moralistico.

    Si è detto che le donne, vuoi per biologia che per sviluppi (più o meno biologicamente orientati anch'essi) socio-culturali, hanno meno frecce nella propria faretra per pretendere, sul mercato dei lavori più remunerativi in assoluto, un trattamento pari o superiore a quello maschile.

    Nessuno ha detto né che sono inferiori tout court né che siano peggiori lavoratrici tout court: per fare un esempio recente e concreto, l'ultimo concorso di magistratura è stato superato, se ben ricordo, per il 67% da donne...
    Invece si sta dicendo proprio questo, articolando e "lucidando" le argomentazioni per giustifcare cose scorrette.

    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    Peccato che il ministro degli interni non sia un imperatore romano, che manda in giro i suoi pretoriani. Non funziona così
    Il problema pero' e' che di fatto lui sta facendo cosi e tu ti rifiuti di prenderne atto.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
      se si sta cercando di giustificare le proprie idee per cui le donne, i rom o chiunque in una situazione di svantaggio sociale valga effettivamente meno e sia fondamentalmente giusto così... va bene, ne prendo atto, ma permettimi di sfilarmi dalla discussione.

      se invece accettiamo che il crescere in famiglie e societá patriarcali abbia un impatto predominante, possiamo volentieri continuare a discutere. Il tirare in ballo la genetica e l'ordine naturale delle cose come elemento principale... è un punto di vista che rispetto, ma con il quale sono onestamente poco interessato a confrontarmi.
      Definisci società patriarcale, definisci Patriarcato.
      Definisci il tuo back-ground e vediamo di che si può discutere, perchè qua si sparano giudizi e termini con la semplicitá con cui si va al bagno
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Guarda, lo stesso Emilio Gentile sostiene che non ci sono derive fasciste. Quello di cui stai parlando tu e' l'ennesimo distrattore sociale utile solo a non far parlare di altro (come il caso Siri). E ci stanno riuscendo.

        Poi immagino che tra i tuoi contatti ci sia qualcuno che ne capisce di piu' di Gentile stesso eh
        Lui ne capisce più di gentile. Lui ne capisce piú di me di etica e antropologia, piú di te in Diritto internazionale, piú di tutti in tutto.
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Barone credo che la società abbia, spesso, una evoluzione parallela alla biologia. Le provate abilità fisiche relative alll'empatia (capacità dei neuroni specchio femminili di "flashare prima" se esposti a determinate emozioni) e le mancanze abilitá di gestione spaziale hanno probabilmente, per dire alcune, contribuito allo sviluppo lavorativo che abbiamo oggi.
          Sono sicuro lo conosci giá ma in caso contrario consiglio davvero il Norwegian Paradox. Non ha, in se, pretese scientifiche ma gli studi citati lo fanno e sono estremamente interessanti
          Conosco il Norwegian Paradox e ci ho visto un documentario a riguardo (si chiama Hjernevask, e' molto lungo ma e' davvero ben fatto).

          Quello che mi chiedo e' quanto gli usi e i costumi influenzino la biologia. In altre parole, se i tuoi bisnonni, i tuoi nonni e tuo padre sono stati obbligati a raccogliere cotone nei campi e, durante la loro vita, hanno sviluppato una grande resistenza alla fatica...c'e' la possibilita' che alla tua nascita abbia 'ereditato' queste caratteristiche che, di fatto,sono culturalmente indotte? Questa secondo me e' la vera domanda a cui bisognerebbe rispondere

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Guarda, lo stesso Emilio Gentile sostiene che non ci sono derive fasciste. Quello di cui stai parlando tu e' l'ennesimo distrattore sociale utile solo a non far parlare di altro (come il caso Siri). E ci stanno riuscendo.

            Poi immagino che tra i tuoi contatti ci sia qualcuno che ne capisce di piu' di Gentile stesso eh
            Emilio Gentile e' una persona, ma bisogna prendere atto che se la stessa sensazione e' condivisa da molteplici scrittori, politici, intellettuali, sindacalisti ecc ecc un problema ci sara'.

            Quello che si sta presentando adesso non e' il fascismo storico, quello del ventennio, ma del sentimento fascista. Son due cose diverse.

            Il caso Siri e' anch'esso molto grave e non lo definirei un "distrattore sociale".
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Il problema della definizione di patriarcato e' che si presuppone sia un sistema che avvantaggia gli uomini. Il che e', ovviamente, molto molto discutibile

              Commenta


                Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                Emilio Gentile e' una persona, ma bisogna prendere atto che se la stessa sensazione e' condivisa da molteplici scrittori, politici, intellettuali, sindacalisti ecc ecc un problema ci sara'.

                Quello che si sta presentando adesso non e' il fascismo storico, quello del ventennio, ma del sentimento fascista. Son due cose diverse.

                Il caso Siri e' anch'esso molto grave e non lo definirei un "distrattore sociale".

                Ok, quindi esiste una invasione di immigrati?

                Commenta


                  Checkmate

                  Commenta


                    Ragazzi, io vedo enormi difficolta' nel puntare il dito contro fatti molto gravi e che fino a poco tempo fa erano circoscritti.

                    Per renderla facile facile facciamo cosi, anziche' girare intorno ai discorsi, girarsi dall'altra parte, puntare il dito su Saviano parlando di situazioni gravissime, perche' non dite le cose come stanno?

                    Nel senso, basta dirlo: "A me il fascismo piace. Non mi da fastidio che ci siano gruppi che vengano lasciati impuniti che minacciano e aggrediscono persone, anche italiane, in base alla loro origine, religione e sesso. Non mi importa che la politica e la polizia non faccia nulla e che anzi si adoperi a reprimere le contestazioni. Non mi importa che ci siano gruppi di persone che voglio utilizzare la politica per togliere/limitare i diritti di fasce della popolazione minoritarie. Non mi importa nulla fino a quando chi e' colpito non sono io".

                    Facile, facile. Metterebbe in chiaro tante cose ed eviterebbe discussioni inutili.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Poi dici che non sei polarizzato. Non e' che magari esistono le scale di grigio, no. O si condanna o si e' filofascistic. Madonna che palle

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Definisci società patriarcale, definisci Patriarcato.
                        Definisci il tuo back-ground e vediamo di che si può discutere, perchè qua si sparano giudizi e termini con la semplicitá con cui si va al bagno
                        Giudizi di che tipo? Ti ho solo detto (spero gentilmente), che non sono qui per cambiare il mondo, ma unicamente per scambiare idee e possibilmente imparare qualcosa. E siccome ci sono argomenti che mi interessano di più di altri, discutere sulle ragioni "fisiologiche" dello svantaggio sociale, è qualcosa che personalmente non mi coinvolge.

                        Quante definizione di società patriarcale conosci?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Ok, quindi esiste una invasione di immigrati?
                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Checkmate
                          Invece no. Il fatto che non ci sia un'invasione di immigrati e' testimoniato dai dati. Inoltre il termine "invasione" non c'entra nulla con il fenomeno e viene utilizzato solo per demonizzare lo stesso.

                          Il fatto che le aggressioni a sfondo razzista siano aumentate e' testimoniato dai dati, come anche tutti i fatti di cronaca degli ultimi mesi.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Invece si sta dicendo proprio questo, articolando e "lucidando" le argomentazioni per giustifcare cose scorrette.



                            Il problema pero' e' che di fatto lui sta facendo cosi e tu ti rifiuti di prenderne atto.
                            Ancora, a ragionamenti (premesse-conclusioni) logiche e condivisibili, nonché dati obiettivi quali il funzionamento (ex lege) di un ministero tu ribadisci con opinioni personali date per scontate e non argomentate, come sul tema delle discriminazioni latine; inizio a pensare che il cappellino di latta dovresti metterlo tu in testa.
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Definisci società patriarcale, definisci Patriarcato.
                              Definisci il tuo back-ground e vediamo di che si può discutere, perchè qua si sparano giudizi e termini con la semplicitá con cui si va al bagno
                              E con gli stessi risultati, direi
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                Il problema e' che stiamo parlando di fatti, nei numeri, ESTRAMAMENTE minoritari. Casa Pound ha preso lo 0,9% dei voti su 50 milioni di elettori. 500 mila voti scarsi.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎